pensieri tristi...

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

pensieri tristi...

Messaggioda Vera88 » 18/10/2016, 12:02

Ciao a tutti,
Negli ultimi giorni sto pensando sempre di più a rivolgermi ad uno psicologo per aiutarmi quanto meno a mettere chiarezza nella mia testa.
Mi sto preoccupando perchè inizio a fare dei pensieri su di me che non mi piacciono per niente. Nei miei lunghi anni di solitudine ho lavorato molto su me stessa, sula mia autostima sull'accettarmi e sul migliorarmi. Però leggendo qui sul forum di persone come me che difficilmente fanno amicizia o riescono a creare dei rapporti, ho letto spesso nelle risposte degli altri utenti...." visto che TU (sei la costante) ogni volta non riesci nella relazione con gli altri, sei tu hai qualche problema nel farlo" il che può essere vero ma non credo sia sempre così.
Questo mi porta a riflettere e il pensiero che in questi giorni mi perseguita è quello di essere una persona insignificante, talmente banale e scontata da non suscitare l'interesse altrui, di non incuriosire nessuno. Di non meritare qualcuno accanto a me.
Questo mi provoca molta tristezza, perché io che sono abituata ad osservare la gente che mi circonda, anche sconosciuta, cerco sempre di scovare quel piccolo particolare che la rende unica, che la caratterizza. Certo non attacco bottone con chiunque ma perché non è nel mio carattere farlo. Capisco che uno dei miei grandi limiti è di non essere totalmente me stessa all'inizio,ma non perché io finga ma perché la mia timidezza ed e la mia introversione mi portano a "nascondermi" fino a quando riesco a sciogliermi. Ma nessuno arriva mai a quel punto e non perché sia io ad allontanare gli atri. Questa è una delle tante cose che non comprendo.
Questa non è una domanda, ma semplicemente uno sfogo non ho nessuno a cui dire queste cose e mi sembra di impazzire se le tengo dentro.
Se qualcuno ha voglia di di lasciare un commento o un consiglio, insomma il proprio pensiero, ne sarei felice.

buona giornata a tutti :hug:
  • 1

Vera88
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

pensieri tristi...

Messaggioda elle8n » 18/10/2016, 12:20

Cara Vera so cosa significa quando sembra che le persone non ti diano il tempo di farti conoscere veramente, io sono una persona che ha bisogno di tempo per aprirsi e certe persone non hanno interesse negli altri, per i loro sentimenti e non hanno la capacità di vedere quei particolari che anche io noto sempre negli altri. Ognuno di noi, io e te comprese, abbiamo un qualcosa che ci rende unici e speciali, io per esempio attiro le persone ma esse spesso notano ciò che io non sono, non in senso negativo ma semplicemente non vedono ciò che c'è sotto la facciata che metto, sotto il sorriso che ormai tutti noi portiamo. Hai tutte le ragioni di sfogarti, ci sono passata anche io, ma ora ho capito che prima o poi si incontrano quelle persone che hanno la pazienza di scoprirci o che addirittura ci fanno sentire talmente a nostro agio da farci essere noi stessi subito. Non devi mai pensare che tu non valga nulla perchè non è vero: tu vali, sei una persona ed hai un immenso valore. Ricordatelo sempre.
Un abbraccio!
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

pensieri tristi...

Messaggioda lorenzo75 » 18/10/2016, 15:33

:hug: Ciao vera...
Solo il fatto che tu faccia certe riflessioni e ti ponga certe domande é segno che tu secondo me non sei ne vuota ne insignificante...il tuo essere introversa ti rende paurosa e con poca autostima e questo implica anche la predisposizione all'isolamento e ad un calo dell'umore.
Ma credo sia una conseguenza normalissima...invece di farti questi brutti pensieri che sono frutto solo del disagio interiore,devresti utilizzare le energie per cercare qualche amicizia che sia valida e persone che possano capirti ed apprezzarti...un abbraccio
  • 0

lorenzo75
Amico level two

Stato:
Citazione: sbagliare è umano,perseverare è diabolico,fare la cosa giusta e prenderlo...è la vita
Genere: Maschile

pensieri tristi...

Messaggioda Vera88 » 18/10/2016, 17:51

lorenzo75 ha scritto:Ma credo sia una conseguenza normalissima...invece di farti questi brutti pensieri che sono frutto solo del disagio interiore,devresti utilizzare le energie per cercare qualche amicizia che sia valida e persone che possano capirti ed apprezzarti...un abbraccio

ti ringrazio per aver risposto intanto....il problema è che non riesco proprio a farmi degli amici e il non avere una vita sociale non aiuta...

elle8n ha scritto: Hai tutte le ragioni di sfogarti, ci sono passata anche io, ma ora ho capito che prima o poi si incontrano quelle persone che hanno la pazienza di scoprirci o che addirittura ci fanno sentire talmente a nostro agio da farci essere noi stessi subito.

grazie anche a te elle8n però ogni tanto perdo questa speranza, sono anni che vivo questa solitudine....sembra non finire mai...
  • 0

Vera88
Amico level one

Stato:

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore