vorrei parlarvi un po' di me...

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

vorrei parlarvi un po' di me...

Messaggioda chobitluca » 31/05/2013, 1:03



ciao a tutti,
vorrei parlarvi un pochino di me e della mia vita per cercare quelle risposte o quella motivazione che al momento mancano.
Come prima cosa, anticipo che ci sono due punti di me che monopolizzano i miei modus operandi. Questi sono, a mio parere, i cardini dei miei problemi:
a) sono una persona estremamente razionale, macino su qualsiasi cosa a livelli paranoici arrivando ad esaminare, anche per le stupidate, ogni possibile situazione/soluzione/motivazione.
b) quando voglio qualcosa, e la voglio veramente, non riesco ad aspettare: devo averla subito; sia con le buone che con le "meno buone"
Detto questo, sono arrivato a 26 anni con problemi alimentari (dovuti alla smania di dimagrire nel minor tempo possibile derivante dalla poca autostima in me stesso e alla non accettazione degli altri), semi-alcolizzato (ho associato l'alcool al non pensare), e completamente svuotato di qualsiasi obiettivo o voglia di andare avanti. Mi sento solo anche quando sono in compagnia ed in generale nascondo i miei veri sentimenti a tutti perché so già che nessuno li capirebbe, scelgo la strada più facile per emergere. Mi adatto alle persone che ho accanto per essere esattamente quello che loro vorrebbero io fossi, in modo tale da nascondere le mie debolezze e sembrare quello che in realtà non sono. Sto vivendo una fase in cui tutto il mio pensare si sviluppa sul lato negativo delle cose, e non so come uscirne. Ho accanto una famiglia veramente speciale, che mi accetta e mi ama, eppure non riesco a trasmettergli amore, facendo l'egoista ed insensibile. In questi ultimi anni, oltretutto, per fuggire da questo circolo mi sono ridotto a fare cose bruttissime, e chi ne ha pagato le conseguenze sono loro. Un altro lato che non mi soddisfa minimamente è quello affettivo: ho concluso da poco una relazione lunga con una persona che ha convissuto con me momenti bui, ora vivo con la consapevolezza che rimarrò solo in eterno: questa cosa mi butta giù da morire.
So benissimo che ci sono situazioni peggiori, me ne rendo conto: eppure non riesco a trovare una vita di fuga da tutto questo...vi ringrazio per avermi dato la possibilità di sfogarmi, grazie davvero...
  • 0

chobitluca
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/05/2013, 23:28
Località: verona
Genere: Maschile

vorrei parlarvi un po' di me...

Messaggioda Royalsapphire » 01/06/2013, 15:37



Ciao Chobitluca,

per te che ragioni molto e che fai pensieri su pensieri, immagino sia seccante trovarsi in stallo parecchie volte in parecchie situazioni nelle quali vorresti prendere, magari, delle decisioni ma che però non fai per il grande afflusso di pensieri contrastanti. Immagino che questi tuoi pensieri abbiano ognuno una logia e una propria ragione di esistere, per questo ti rendono difficile la scelta. Poi ti confondono pure XD XD
Anche io, come te, soffrivo di questo problema. E ne ho sofferto per anni. Ti sembrerà strano, ma una cosa che mi ha aiutato molto a venirne fuori è stato leggere un libricino di Schopenhauer ("L'arte di essere felici"), dove ho trovato tanti consigli interessanti; ti scriverò, se vorrai, quelle che mi hanno aiutato di più :)

quando voglio qualcosa, e la voglio veramente, non riesco ad aspettare: devo averla subito; sia con le buone che con le "meno buone"

Che intendi con "meno buone" ? XD puoi farmi qualche esempio?

semi-alcolizzato (ho associato l'alcool al non pensare)

Cosa che fanno molti... ma spero che tu abbia capito che non ti aiuta, è solo un rimandare il dolore e intossicare il tuo fegato!!!

Mi sento solo anche quando sono in compagnia ed in generale nascondo i miei veri sentimenti a tutti perché so già che nessuno li capirebbe

Questo è un problema comune, purtroppo. E chiaramente la non comunicabilità ti isola dagli altri e ti fa sentire solo. Prova ad aprirti qui, come hai già fatto con il topic di cui sopra. Può essere un inizio!

Sto vivendo una fase in cui tutto il mio pensare si sviluppa sul lato negativo delle cose, e non so come uscirne.

Ovviamente la tua sofferenza porta la tua psiche a fare ragionamenti tutt'altro che positivi. Puoi uscirne se ti apri con gli altri (in questo caso, noi), e ti rendi disposto al confronto. Le parole e i suggerimenti che ricevi dall'esterno ti servono per aiutare la tua mente a considerare quelle cose che, per dolore, non riesce a focalizzare.

ora vivo con la consapevolezza che rimarrò solo in eterno

Che stupidaggine :D !!! Certo che no!! Sta' tranquillo !!!! Anche tu troverai la persona giusta per te! Che ti ami così come sei, e con la quale crescerai e ti migliorerai.

So benissimo che ci sono situazioni peggiori, me ne rendo conto: eppure...

E' apprezzabile la tua delicatezza, ma ognuno deve star bene con se stesso e deve vivere la sua vita, non quella degli altri. Quindi è alla sua vita e ai suoi problemi che deve pensare. La consapevolezza che nel mondo ci sono situazioni peggiori può essere relativamente consolante.
Ti auguro buon sabato,
presto :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'