RESPIRARE

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

RESPIRARE

Messaggioda Georgiana Spencer » 01/06/2017, 16:40



Respirare, sembra una cosa naturalissima. Ieri mentre stavo dalla mia fisioterapista, ad un certo punto con un esercizio banalissimo mi si sono aperti i polmoni ed è come se la vita fosse finalmente riuscita ad uscire dalle mie ramificazioni interiori. Io ho difficoltà ad espirare, causate non solo da allergia ma da una postura sbagliata. Però la respirazione è qualcosa che va al di là di un semplice soffio. Volevo postare questo articolo perchè credo che sia basilare ed io non so spiegare certe cose in modo così tecnico:

"Quando le emozioni ci sopraffanno, impariamo a respirare

Per imparare a controllare le emozioni con il respiro, prima di tutto sarà necessario:

Identificare le proprie sensazioni fisiche.

Cercate di capire se state provando un nodo alla gola, un peso nello stomaco, una sensazione di pizzicore sulla schiena, ecc.

Identificare qual è l’emozione primaria che si cela dietro alla propria sensazione fisica.

Ci sono 4 emozioni primarie (rabbia, paura, dolore e piacere), alla base di qualsiasi sensazione fisica che proviamo. Dare un nome a ciò che vi succede vi aiuterà a dare senso alla vostra esperienza.

Respirare l’emozione ed esprimerla.

Date spazio all’emozione in tutta la sua intensità, non cercate di tenere sotto controllo quello che provate. Il controllo porta alla repressione emotiva. Se riuscirete semplicemente a respirare con calma, la starete già gestendo in modo diverso.

Se ci si imbatte nella rabbia, bisogna lasciarla sbollire o farla uscire senza farsi male.
Invece di accumulare e poi far esplodere la vostra rabbia, come se fosse una bomba ad orologeria, potete aspettare che l’emozione si plachi e poi cercare un modo più assertivo di esprimere quello che provate. Se anche così continuate ad avere bisogno di far uscire la vostra rabbia per non farvi sopraffare, potete, senza farvi male, cercare il modo di canalizzarla. Un cuscino da prendere a pugni, un asciugamano da rigirare, una bottiglia di plastica da schiacciare pensando a ciò che vi ha fatto arrabbiare sono buone soluzioni. Ricordate che l’ideale è essere il più concreti possibili nell’esprimere l’emozione. Dovete liberare l’energia fisica che racchiude dentro di sé."

Fonte: https://lamenteemeravigliosa.it/quando- ... esplodere/https://lamenteemeravigliosa.it/quando-le-emozioni-esplodere/
  • 0

Immagine
Avatar utente
Georgiana Spencer
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 356
Iscritto il: 05/07/2016, 11:05
Località: in cima ad una montagna piatta
Genere: Femminile

RESPIRARE

Messaggioda Sting » 24/07/2019, 17:58



Ciao Gregoriana, ti voglio solo dire che quando respiri a fondo è come se la testa si ripulisse dal nervosismo accumulato, perciò forse ti senti meglio.
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

RESPIRARE

Messaggioda rosablu85 » 24/07/2019, 21:17



Interessante, leggero con calma.
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'