Pagina 1 di 1

Depressione e vita di coppia

MessaggioInviato: 20/06/2017, 11:15
da Mii-chan
Salve a tutti. Ho accennato qui e là alla mia burrascosa relazione con un ragazzo già fidanzato. Senza voler giustificarmi, nè mettere le mani avanti e dire che lui è un bravo ragazzo capitato in una brutta situazione e bla ba bla, annuncio che finalmente l'ho fatto cedere, e ora è mio :love: Tuuuutto mio. Il mio tessssssoro :shifty: Ora siamo entrambi un po' storditi, ma quando finirà la nostra luna di miele ho paura che ricominceranno i periodi no, e avendo alle spalle una relazione fallita proprio a causa della mia depressione, che è ancora una ferita fresca essendo passati tre mesi (wow, già tre... sembra che sia successo tutto una manciata di giorni fa), la paura di sbagliare e mandare a monte anche questa è reale e concreta.

Vorrei sapere se avete dei consigli, o delle esperienze positive e negative da condividere che potrebbero illuminarmi su quali atteggiamenti tenere e quali evitare. :) A titolo puramente informativo, per inquadrare meglio la situazione, abbiamo la stessa età, 22 lui e tra un mese pure io. Siamo studenti in due facoltà diverse di due città diverse, ma non siamo fuori sede e abitiamo a circa 30-40 minuti di macchina di distanza (e visto che io ho una macchina mia ma non molti soldi per il carburante e lui deve prendere in prestito la macchina dai suoi non ci possiamo vedere molto spesso; circa una/due volte alla settimana). Lui sa dei miei problemi, della depressione, dell'autolesionismo e della bulimia. Si è sempre dimostrato molto comprensivo e di supporto, ma ciò non significa che mi debba lasciare andare e riversare senza freni su di lui tutto il mio malessere. Una relazione deve essere un reciproco stare bene e migliorarsi, non una scusa per lasciarsi andare e pretendere senza dare nulla in cambio ^_^ Appunto per seguire questa visione di relazione sana ed equilibrata chiedo il vostro aiuto. Tengo davvero moltissimo a lui, e anche se è prematuro dirlo potrebbe essere la persona giusta con cui condividere se non tutta la vita, una buona parte. Sono innamorata, concedetemelo :love:

Perché fino a ieri mi vedevo in lacrime con le braccia dilaniate fino all'osso perché lui aveva deciso di stare con quell'altra e io sarei rimasta per sempre da sola a soffrire come un cane...

Depressione e vita di coppia

MessaggioInviato: 26/06/2017, 12:00
da Mii-chan
UP? :'(

Depressione e vita di coppia

MessaggioInviato: 26/06/2017, 12:06
da Maura
Perché sei triste?

Depressione e vita di coppia

MessaggioInviato: 26/06/2017, 22:38
da Mii-chan
Perché nessuno ha risposto :huh:

Depressione e vita di coppia

MessaggioInviato: 26/06/2017, 22:47
da Premio Nobel
Secondo me nessuno ti risposte perché più che altro non compare propriamente una domanda

Mii-chan ha scritto:Vorrei sapere se avete dei consigli, o delle esperienze positive e negative da condividere che potrebbero illuminarmi su quali atteggiamenti tenere e quali evitare. :)


Potrebbe essere un po' troppo generale come argomento e difficile da inquadrare, non per altro che presumo tu stia chiedendo "come potrei organizzarmi?"

Depressione e vita di coppia

MessaggioInviato: 26/06/2017, 23:22
da Gianni
2 volte a settimana sono pocucce...anche per me che mi piace avere i miei spazi ahahah sai cosa...mmmm potreste dividervi i costi della benzina...

Depressione e vita di coppia

MessaggioInviato: 28/06/2017, 11:23
da Simoker
Inanzi tutto sei molto fortunata ad avere qualcuno che ti accetti e ti capisca, dopo di che ho solo un consiglio, molto banale ma di grande impatto, che è: "si te stessa" lo so, adesso mi starai urlando contro perchè l'hanno già detto in 50 e, per te, non serve a niente, in realtà se lui ti ama veramente(e da quello che scrivi sembra di si) l'unico modo per tenertelo stretto e essere te stessa, almeno che, quando vi siete messi insieme, non facevi finta di essere un'altra, ma non credo sia il tuo caso. Un ultima cosa, cerca solo di non far pesare tutto su di lui e vedilo più spesso anche solo con una videochiamata (anche se è meglio se vi vedete faccia a faccia) , cercalo sempre anche per cose piccole, vedi che li farà piacere(ma non assillarlo) e, cosa più importante, buona fortuna :thumbup:
Spero di esserti stato di aiuto, anche se non ho detto molto, il tutto sta a voi ^_^

Depressione e vita di coppia

MessaggioInviato: 28/06/2017, 13:18
da Anuar
Cerca di non diventare un peso, io lo sono stato per la mia ex, per via della depressione e le mie varie sindromi ancora da definire, è non è finita bene, quindi il mio consiglio è, non essere un peso come lo sono stato io, non scaricargli tutto addosso sperando che risolva ogni problema, cerca di essere sincera mantenendo però un equilibrio, senza cadergli addosso come una valanga, so che già lo sai, ma non ho altri consigli da darti.

Forse uno, non passate tutto il tempo assieme, lascia degli spazi, so che ora non c'è questo problema, ma in futuro potrebbe presentarsi, stare sempre assieme è bello, ma poi si trasforma in: non ho niente da raccontare quindi sto zitto, e la situazione finisce col diventare stagnante.

Già forse un ultimo consiglio c'è l'ho, quando c'è un problema, parlatene, non cercate di buttarlo alle spalle sperando che qualcun'altro lo risolva, o peggio, che si risolva da solo, cercate di consolidare il rapporto sul dialogo.
Lo dico perché è stata un altra delle mie pecche, ero così afflitto dai miei problemi, le mie depressioni e cosi via, che non riuscivo ad ascoltare i problemi di lei, così lei con il tempo ha smesso di parlarmi dei suoi problemi, la cosa peggiorò e lei diventò restia a confidarsi con me, con il risultato che per sfogarsi cercava amici e amiche o i suoi genitori, il risultato ultimo fu: tre tradimenti e alla fine se n'è andata con un mio amico :thumbdown: .

Ultimo consiglio è, non dare peso a quello che ho detto, sì lo so può sembrare stupido come consiglio, ma è invece il più importante, perché se ti lascerai assalire dalle paure e dalla gelosia, finirai con lo stringere la presa su di lui così forte da farlo schizzare via come una di quelle pallette antistress gommose.
Tieni in considerazione i consigli solo per migliorarti o per non inciampare negli stessi errori altrui, ma non lasciare mai che questi diventino regole o catene, ne devi lasciare che influenzino le tue decisioni o il tuo umore.

Non posso davvero aiutarti più di così, sai, forse risponderti infondo ha aiutato anche me :hi: .