Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda crociato » 30/04/2018, 13:08



pavelguerriero ha scritto:Leggo i messaggi e in linea di massima vedo due categorie di soggetti,che non verranno mai troppo a contatto.coloro che son turbati,insoddisfatti,infelici e cercano ( o sperano) di riuscire a trovare un po' di conforto scrivendo e sfogandosi un po' qui,ma ben poco ottengono perché sono già abbastanza inabissati nelle paludi della negatività, e quelli che cercano ( alla maniera loro) di incitare o spronare o dare soluzioni alla problematica. Ma se in un contesto di normalità e lucidità,chiaramente l'idea "prendi e vai in palestra" " esci e balla il latino americano" potrebbe essere una valida soluzione,in questi contesti é pacifico che non danno il benché minimo aiuto in chi,tra un po",non ha la voglia/forza nemmeno di andare a buttare l immondizia. Peró un idea un poco piú concreta mi viene ( anche se non conosco bene qui,mi son iscritto solo ieri). Mi vien dan dire,perché grazie alla tecnologia non si puó passare a un livello successivo?? Dallo scritto al parlato? Anche senza rivelare troppi dati sensibili,ma con un servizio per esempio come sky,pe o non so cos altro,si potrebbe provare a dare piú vita,calore,vivacitá a queste parole e anche trovare piû distrazioni.in molti esce fuori la solitudine della giornata,e si provi a "attaccarla" in qualche modo...non tutti saranno il miglior amico,ma un giovamento,magari lieve,potrebbe giungere. E poi chissà che non venga voglia a qualcuno che non é troppo distante di uscire a farsi un giro in un parco o prendere un gelato da qualche parte. Chiaro, ci va parechia forza di volontá anche in questo,ma magari a qualcuno verrá il guizzo vincente.un saluto a tutti.

Perchè rimane pursempre nel virtuale, che è un'altra situazione di comodo. Sostituisci una situazione finta con un'altra finta. Troppi filtri. Troppo poco lato umano. Ho sempre detto che ci vuole buona volontà ed uno sforzo enorme, solo così però si possono cominciare a cambiare le cose. Il resto è illusione.
  • 1

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda pavelguerriero » 30/04/2018, 19:01



E.invece non credo che passare.dallo scrivere al.parlare sia uguale...e sia tutto virtuale. Allora quando si è al telefono con qualcuno,che so per una bolletta o per una prenotazione,non ci si.dovrebbe mai arrabbiare...e invece sfido a trovare qualcuno che.non abbia avuto sensazione di soddisfazione o irritazione dopo aver parlato a voce con quLcuno. Per me quello sarebbe giá un gran bello sforzo,altrochè, parlarsi tra sconosciuti e di situazioni tanto delicate...non scherziamo,sarebbe un successone già. Non c è bisogno di trasformarsi in supereroi da un giorno all altro per verificare dei cambiamenti nella propria vita. E proviamo ad essere propositivi,non cerchiamo e vogliamo segare da subito qualsivoglia iniziativa. Su su.....
  • 0

pavelguerriero
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/04/2018, 9:56
Località: xxxyyz
Genere: Maschile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda crociato » 30/04/2018, 19:25



Se per affrontare le paure si dovesse essere supereroi..
Il punto è che già è difficile conoscere una persona se la si ha davanti: come ho detto, più filtri ci si mette, peggio è!
Vi rendete conto che questi mezzi potrebbero essere in parte la causa della nostra infelicità? Avendoli usati, le vostre relazioni sono migliorate?
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda pavelguerriero » 30/04/2018, 21:41



Certo,sicuramente anche i mezzi virtuali possono essere cause di problematiche o alienazioni, peró non si puó dire che non posssano essere anche d'aiuto. In fin dei conti,se siamo qui a discutere fra noi,vuol dire che abbiamo giá trovato almeno qualcuno a cui poter esprimere il malessere esistenziale, che poi non si trovi una soluzione a tutto ció, é un altro paio di maniche peró. Torno a ribadire che certamente l ideale sarebbe scendere a parlare e divertirsi nel bar o nella pizzeria sottocasa, ma se questo non si ha, se si leggono piú e piú commenti di coloro che affermano essere soli onon avere amici o contatti,perché volersi precludere la possibilità di comunicare magari in un altro modo? E non sto parlando di trovare l anima gemella,ma solo qualche interlocutore con cui scambiare i propri pensieri. Poi se nessuno la trova un'idea furba,ok, comprendo ci saranno altre soluzioni migliori.
  • 1

pavelguerriero
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/04/2018, 9:56
Località: xxxyyz
Genere: Maschile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda crisbil » 17/06/2018, 17:07



non risponde nessuno da nessuna parte

una risposta UNA non c' è stata
(mai da nessuna parte)

sto sempre più male... non so nemmeno più cosa fare.. . . .. . . .. nel senso che se non trovi una risposta che sia una.... . . da nessuna parte... (e intanto tutto va sempre più male... anche fisicamente mi son ridotto davvero malissimo... . . .. . . ).. boh.. . .. cosa si fa ?

se tutte le persone a cui provi a rivolgerti ti invitano a rivolgerti altrove... a chi ti rivolgi ?
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda FranBow » 17/06/2018, 18:04



crisbil ha scritto:non risponde nessuno da nessuna parte

una risposta UNA non c' è stata
(mai da nessuna parte)

sto sempre più male... non so nemmeno più cosa fare.. . . .. . . .. nel senso che se non trovi una risposta che sia una.... . . da nessuna parte... (e intanto tutto va sempre più male... anche fisicamente mi son ridotto davvero malissimo... . . .. . . ).. boh.. . .. cosa si fa ?

se tutte le persone a cui provi a rivolgerti ti invitano a rivolgerti altrove... a chi ti rivolgi ?


Beh, io ci ho provato a parlare con te (e sono certa di non essere stata la sola) dopo poco sei sparito tu. E non ti ho mai "invitato a rivolgerti altrove", quindi parte di responsabilità è tua.
E non è mio intento colpevolizzarti della sofferenza che ti affligge, ma almeno apri gli occhi e non puntare sempre il dito addosso a "tutte le persone".
  • 0

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda Sole » 18/06/2018, 9:28



Ho letto con molta attenzione i vari messaggi ed è chiaro che vivi un grande disagio. Parli di trappola a più livelli, e del fatto che hai bisogno di qualcuno, ma dici anche che consideri la tua età come fattore "azzoppante" e che ti senti continuamente ostacolato.
Non so quanti anni hai, ma a mia modesta opinione non credo che l'età possa essere un fattore così vincolante.. è vero che ha il suo peso, ma non è mai troppo tardi per ricominciare a vivere, l'importante è avere la forza di reagire. Il problema più grande, secondo me, è uscire dalla solitudine, che sembra ti stia mangiando vivo, e purtroppo riesco a capire il senso di malessere che questo crea. Hai voglia di vita, di vita concreta, e pare che ogni supporto qui sia inutile, perchè non è in grado di modificare nel concreto la tua esistenza.
Hai ricevuto vari consigli utili, a mio parere No One, Crociato e Pavelguerriero ti hanno dato dei suggerimenti molto validi, il punto è che implicano uno sforzo da parte tua, un uscire consapevole da questa prigione.. perchè la solitudine è una prigione, ma è anche un rifugio, e quando ci si abitua a lei è difficilissimo uscirne... e più stai solo e più farai fatica, anche a fare due passi fuori...
Deve partire da te la volontà di cambiare le cose, con un atteggiamento più aperto e propositivo. Fai uno sforzo, anche se ti sembra a vuoto. I risultati forse non saranno immediati, ma arriveranno ;)
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda crisbil » 18/06/2018, 13:18



FranBow ha scritto:Beh, io ci ho provato a parlare con te (e sono certa di non essere stata la sola) dopo poco sei sparito tu. E non ti ho mai "invitato a rivolgerti altrove", quindi parte di responsabilità è tua.
E non è mio intento colpevolizzarti della sofferenza che ti affligge, ma almeno apri gli occhi e non puntare sempre il dito addosso a "tutte le persone".


Io non punto il dito addosso a nessuno. (tra l'altro sei tu a non aver risposto ai miei ultimi messaggi - non che ci fosse granché da rispondere - ti chiedevo solo aiuto- non hai risposto nulla).



Perché la verità è solo questa: vista la situazione (che conosci) .. e il non farcela da solo ... io ho chiesto aiuto (non solo qui, ovunque) e non ho ricevuto una risposta CONCRETA che sia una.


Perché più che di "parlare" .. che la gente intende scriversi su un forum... visto anche che la mia vita è stare chiuso in una stanza da anni senza contatti con nessuno (e non per scelta) .. io avrei bisogno di contatti reali con qualcuno... ma nessuno ne vuole o ne ha voluti con me (e non è una critica - lo capisco pure - ) .. qui altrove.. nella vita reale.. ovunque.. per cui ad un certo punto non si sa oggettivamente più che fare.... io non lo so più... io di risposte reali e concrete alle mie richieste di contatto REALE non ne ricevo e non ne ho mai ricevute.


"rivolgersi altrove" è riferito a questo.. cioè al fatto che nessuno concretamente e realmente (nella vita reale forum siti ovunque) lo vuole un contatto non virtuale con me.. . che è l'unica cosa di cui io, dalla mia iscrizione qui, avevo bisogno.. e non ho trovato.... Solo persone che ti dicono scrivimi quel che ti pare (e cosa ? non ho niente di cui parlare - non ho vissuto e non vivo - aspetto la morte in solitudine e silenzio.. da solo.. senza neessuno) .. oppure "fai questo" e "fai quello" (che è un invito esplicito a rivolgerti a qualcun altro)... ma io di quel che mi era possibile fare ho provato TUTTO... e risposte o riscontri positivi non ce ne sono stati.. manco UNO.


Ho chiesto aiuto per questo ... mi son capitate cose davvero brutte (e basta) .. che mi han portato a ridurmi sempre peggio.. la cosa principale e primaria era che avevo bisogno di uscire dall'isolamento in cui da una vita mi ritrovo (totale.. non ho un conttato manco virtuale con nessuno - perché manco mi servirebbe - ) riuscire a riprendere un contatto con le cose e le persone... .. ma onestamente una risposta o un invito in tal senso non è arrivato da nessuno.. da nessuno... NESSUNO... . . . . . .
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda crisbil » 18/06/2018, 13:30



Sole ha scritto:Hai ricevuto vari consigli utili, a mio parere No One, Crociato e Pavelguerriero ti hanno dato dei suggerimenti molto validi, il punto è che implicano uno sforzo da parte tua, un uscire consapevole da questa prigione.. perchè la solitudine è una prigione, ma è anche un rifugio, e quando ci si abitua a lei è difficilissimo uscirne... e più stai solo e più farai fatica, anche a fare due passi fuori...
Deve partire da te la volontà di cambiare le cose, con un atteggiamento più aperto e propositivo. Fai uno sforzo, anche se ti sembra a vuoto. I risultati forse non saranno immediati, ma arriveranno ;)


io di sforzi ne ho fatti tantissimi - TUTTI QUELLI CHE POTEVO - i consigli ricevuti li ho sempre seguiti anche se mi sembravano illogici e poco utili - ma senza arrivare a niente, se non a stare peggio e subire ulteriori rifiuti e/o umiliazioni...

l'atteggiamento più aperto e propositivo l'ho avuto quando mi son iscritto a questo forum.. (o altri).. ma dopo anni e zero risposte.. onestamente non ci riesco più . . . . .. .ad avere un atteggiamento propositivo


alcune cose che mi son capitate (lutti, malattie.. sopra a tutto) mi hanno devastato... . e questo non trovare nessuno e niente... .. . . . . . se non cose orrende o incomprensione o indifferenza.. .. . . .. . .. . . mi ha tolto quel poco di speranza e capacità chje avevo. .. . . . . .. . . .. . .




ormai sto solo chiedendo aiuto... ma a parte quei "consigli " di cui parli (che sono un invito a rivolgerti a qualcun altro - ma che io ho pure seguito, eh ? senza esiti positivi anzi.. . . - ).. non c'è risposta alcuna. . .. e sono disperato e non so più cosa fare perché sto così male e son così senza più mezzi di alcun tipo ormai che .. .. . . . . .. .. . . .. .




(scrivo a vuoto - tanto non fregherà a nessuno come non è fregato a nessuno MA PROPRIO A NESSUNO in questi anni in cui forse potevo salvarmi ancora se qualcuno mi avesse teso una mano e aiutato invece diu prendermi per il c*lo o ignorarmi o darmi... ... . .. . "consigli" - che ho seguito, tra l'altro - )
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda NaturalKiller » 18/06/2018, 13:41



Ciao crisbil, mi dispiace molto per la tuasituazione dolorosa, ma sei sicuro di affrontare il problema nel modo giusto? Questo forum esiste anche per fare nuove conoscenze e uscire dalla solitudine, ci sono vari post di persone della tua zona in cerca di nuove amicizie, perché non provi a rispondere a loro o a creare tu un topic del genere, ho visto che qualcuno èanche riuscito a creare un bel gruppetto con cui organizzare uscite, a me sembra un'ottima opportunità, non lasciartela sfuggire per un limite che ti sei autoimposto!
  • 0

Avatar utente
NaturalKiller
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 479
Iscritto il: 29/09/2016, 20:22
Località: Genova
Occupazione: Studente in crisi
Citazione: Sleep my friend and you will see that dream is my reality
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'