Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda crisbil » 18/06/2018, 13:50



Io di topic negli anni (non solo su questo forum) per ricerca di contatti REALI - non virtuali - ne ho aperti diversi... non mi ha risposto NESSUNO (l'ultimo l'anno scorso, che stavo a Roma)...


ho pure contattato privatamente (all'inizio - e non solo qui - ) diverse persone.... IDEM... ZERO RISPOSTE...

se son arrivato ad essere COSI' disperato è per questo
  • 1

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda Sole » 18/06/2018, 13:54



crisbil ha scritto:
Sole ha scritto:Hai ricevuto vari consigli utili, a mio parere No One, Crociato e Pavelguerriero ti hanno dato dei suggerimenti molto validi, il punto è che implicano uno sforzo da parte tua, un uscire consapevole da questa prigione.. perchè la solitudine è una prigione, ma è anche un rifugio, e quando ci si abitua a lei è difficilissimo uscirne... e più stai solo e più farai fatica, anche a fare due passi fuori...
Deve partire da te la volontà di cambiare le cose, con un atteggiamento più aperto e propositivo. Fai uno sforzo, anche se ti sembra a vuoto. I risultati forse non saranno immediati, ma arriveranno ;)


io di sforzi ne ho fatti tantissimi - TUTTI QUELLI CHE POTEVO - i consigli ricevuti li ho sempre seguiti anche se mi sembravano illogici e poco utili - ma senza arrivare a niente, se non a stare peggio e subire ulteriori rifiuti e/o umiliazioni...

l'atteggiamento più aperto e propositivo l'ho avuto quando mi son iscritto a questo forum.. (o altri).. ma dopo anni e zero risposte.. onestamente non ci riesco più . . . . .. .ad avere un atteggiamento propositivo


alcune cose che mi son capitate (lutti, malattie.. sopra a tutto) mi hanno devastato... . e questo non trovare nessuno e niente... .. . . . . . se non cose orrende o incomprensione o indifferenza.. .. . . .. . .. . . mi ha tolto quel poco di speranza e capacità chje avevo. .. . . . . .. . . .. . .




ormai sto solo chiedendo aiuto... ma a parte quei "consigli " di cui parli (che sono un invito a rivolgerti a qualcun altro - ma che io ho pure seguito, eh ? senza esiti positivi anzi.. . . - ).. non c'è risposta alcuna. . .. e sono disperato e non so più cosa fare perché sto così male e son così senza più mezzi di alcun tipo ormai che .. .. . . . . .. .. . . .. .




(scrivo a vuoto - tanto non fregherà a nessuno come non è fregato a nessuno MA PROPRIO A NESSUNO in questi anni in cui forse potevo salvarmi ancora se qualcuno mi avesse teso una mano e aiutato invece diu prendermi per il c*lo o ignorarmi o darmi... ... . .. . "consigli" - che ho seguito, tra l'altro - )


Hai provato a parlare con una persona professionista? Qualcuno che potesse ascoltarti guardandoti negli occhi e parlando con te dal vivo? Se l'hai provato ti è stato utile? Io non ho molta esperienza con gli psicologi, ma negli ultimi tempi, a causa della difficile situazione che vivo, ho avuto modo di parlare con una psicologa molto competente, in quanto offriva un servizio mirato per la mia situazione.. ho trovato un po' di beneficio, non miracoli, ma mi ha permesso di non vedere tutto nero per un po'.
Io capisco che tu vorresti un risultato nell'immediato, specie a ragione di tutti gli sforzi che hai compiuto, e mi dispiace per le brutte vicende che hai dovuto superare. Per quello che vale ti capisco, anch'io ho fatto tanti sforzi a vuoto e ne faccio tutt'ora senza vedere risultati, anzi.. mi sembra di sprofondare ancora di più. Cerco di aggrapparmi a qualsiasi cosa, qualunque occasione di tenermi su, anche se non serve perché sto precipitando.. ma cerca di trovare anche tu un appiglio. In questo forum io ho trovato un po' di respiro, se non altro un minimo di comprensione, ed è già molto per me..
Tu però che cosa cerchi? Cos'è che ti farebbe bene, che potrebbe aiutarti a stare su?
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda FranBow » 18/06/2018, 14:10



crisbil ha scritto:
FranBow ha scritto:Beh, io ci ho provato a parlare con te (e sono certa di non essere stata la sola) dopo poco sei sparito tu. E non ti ho mai "invitato a rivolgerti altrove", quindi parte di responsabilità è tua.
E non è mio intento colpevolizzarti della sofferenza che ti affligge, ma almeno apri gli occhi e non puntare sempre il dito addosso a "tutte le persone".


Io non punto il dito addosso a nessuno. (tra l'altro sei tu a non aver risposto ai miei ultimi messaggi - non che ci fosse granché da rispondere - ti chiedevo solo aiuto- non hai risposto nulla).



Perché la verità è solo questa: vista la situazione (che conosci) .. e il non farcela da solo ... io ho chiesto aiuto (non solo qui, ovunque) e non ho ricevuto una risposta CONCRETA che sia una.


Perché più che di "parlare" .. che la gente intende scriversi su un forum... visto anche che la mia vita è stare chiuso in una stanza da anni senza contatti con nessuno (e non per scelta) .. io avrei bisogno di contatti reali con qualcuno... ma nessuno ne vuole o ne ha voluti con me (e non è una critica - lo capisco pure - ) .. qui altrove.. nella vita reale.. ovunque.. per cui ad un certo punto non si sa oggettivamente più che fare.... io non lo so più... io di risposte reali e concrete alle mie richieste di contatto REALE non ne ricevo e non ne ho mai ricevute.


"rivolgersi altrove" è riferito a questo.. cioè al fatto che nessuno concretamente e realmente (nella vita reale forum siti ovunque) lo vuole un contatto non virtuale con me.. . che è l'unica cosa di cui io, dalla mia iscrizione qui, avevo bisogno.. e non ho trovato.... Solo persone che ti dicono scrivimi quel che ti pare (e cosa ? non ho niente di cui parlare - non ho vissuto e non vivo - aspetto la morte in solitudine e silenzio.. da solo.. senza neessuno) .. oppure "fai questo" e "fai quello" (che è un invito esplicito a rivolgerti a qualcun altro)... ma io di quel che mi era possibile fare ho provato TUTTO... e risposte o riscontri positivi non ce ne sono stati.. manco UNO.


Ho chiesto aiuto per questo ... mi son capitate cose davvero brutte (e basta) .. che mi han portato a ridurmi sempre peggio.. la cosa principale e primaria era che avevo bisogno di uscire dall'isolamento in cui da una vita mi ritrovo (totale.. non ho un conttato manco virtuale con nessuno - perché manco mi servirebbe - ) riuscire a riprendere un contatto con le cose e le persone... .. ma onestamente una risposta o un invito in tal senso non è arrivato da nessuno.. da nessuno... NESSUNO... . . . . . .


Non ho parole.
  • 0

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda crisbil » 18/06/2018, 14:40



Sole ha scritto:Io capisco che tu vorresti un risultato nell'immediato, specie a ragione di tutti gli sforzi che hai compiuto, e mi dispiace per le brutte vicende che hai dovuto superare.


Ma più che un "risultato" (?) nell'immediato .. basterebbe vedere che è ancora possibile qualcosa.. .. ma tutto sembra dimostrare il contario.

Tutto quello che di brutto è successo (e succede) mi ha ridotto veramente male.. ... io ormai non riesco nemmeno più a parlare di me... cioè.. a dire il vero è anche MOLTO peggio di così: io onestamente non so nemmeno più cosa c'è da dire dire me - --- ------------ perché ogni volta che ho parlato di me (o ci ho provato) .. la gente ha solo demolito ... o è sparita nel nulla .... e ciò ha innestato un circolo vizioso negativissimo per quanto riguarda la percezione che ho di me (cioè.. se tutti ti vedono SEMPRE assai negativamente e nessuno coglie MAI niente di positivo in te ... ... ) da cui non trovo più uscita... .. .. . . io non so manco più per cosa o perché essere considerato (se non per le cose negative - tante - )
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda Sole » 18/06/2018, 16:03



crisbil ha scritto:
Sole ha scritto:Io capisco che tu vorresti un risultato nell'immediato, specie a ragione di tutti gli sforzi che hai compiuto, e mi dispiace per le brutte vicende che hai dovuto superare.


Ma più che un "risultato" (?) nell'immediato .. basterebbe vedere che è ancora possibile qualcosa.. .. ma tutto sembra dimostrare il contario.

Tutto quello che di brutto è successo (e succede) mi ha ridotto veramente male.. ... io ormai non riesco nemmeno più a parlare di me... cioè.. a dire il vero è anche MOLTO peggio di così: io onestamente non so nemmeno più cosa c'è da dire dire me - --- ------------ perché ogni volta che ho parlato di me (o ci ho provato) .. la gente ha solo demolito ... o è sparita nel nulla .... e ciò ha innestato un circolo vizioso negativissimo per quanto riguarda la percezione che ho di me (cioè.. se tutti ti vedono SEMPRE assai negativamente e nessuno coglie MAI niente di positivo in te ... ... ) da cui non trovo più uscita... .. .. . . io non so manco più per cosa o perché essere considerato (se non per le cose negative - tante - )


Mi rendo conto che quello che vivi è molto difficile da affrontare, sono emozioni forti, profondamente devastanti, che ti fanno stare molto male.
In passato ho provato qualcosa di simile, forse non in modo così forte, ma mi è capitato di essere pesantemente presa in giro per il mio aspetto fisico magro, e la gente intorno a me si è allontanata, col pretesto che fossi malata, giudicando e insultando ogni mio modo di essere, di parlare, di esprimere la mia identità.
È una situazione diversa, me ne rendo conto, e quando cadi in quel genere di emozioni non è semplice uscirne.
Ti consiglio quello che ha fatto bene a me, che mi ha aiutato a salvarmi, anche se ti confesso che certe ferite me le porto dietro tutt'ora.
Poiché il mio problema era nei confronti del mio aspetto fisico, mi sono iscritta a danza e iniziando ad ascoltare il mio corpo, a giocarci, a ballare, a sciogliermi un po' ho recuperato un pochino di serenità.
Non ti sto dicendo di andare a ballare, anche se è un'attività divertente e può veramente permetterti di uscire dal guscio, ma quello che ti consiglio è di iniziare prima di tutto a volerti bene e a rispettarti in prima persona.
Se tu non vedi niente di bello o di positivo in te, difficilmente gli altri lo vedranno. Inizia dalle piccole cose, apprezzati per come sei, prenditi cura di te, fai qualcosa per te stesso che ti faccia stare bene. Se inizi a convivere con te, ad apprezzare la tua stessa compagnia, a regalarti uno sfizio, che può essere un dolce, o una maglia nuova, o qualsiasi cosa ti vada per stare bene, vedrai che pian piano ti sentirai meno appesantito. Devi tu volerti bene per primo, vedere tu il bello dentro di te. Rispetta chi sei, e non giudicare queste tue esigenze, come se fossi anormale ad averle. Sei una persona normale, e il tuo bisogno di compagnia è sacrosanto, però se lo giudichi come una necessità che ti fa disperare, lo trasformi nella peggiore delle agonie. Puoi conoscere chiunque, se non trasformi questo bisogno in una debolezza. Sei umano, e l'uomo è un animale sociale, così dicevano i filosofi antichi, perciò rispettati senza giudicarti, e impara a convivere con te stesso. Riempire il vuoto con chiunque non toglie la solitudine, se invece ti rispetti e cerchi una compagnia di qualità allora sì che non sarai più solo. Però devi volerti bene, questo credo sia fondamentale.
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda crisbil » 18/06/2018, 16:25



Sole ha scritto:ma quello che ti consiglio è di iniziare prima di tutto a volerti bene e a rispettarti in prima persona.


Secondo me è una terrificante (e inutile) banalizzazione della realtà, questa.. C'è un sacco di gente che si odia e non rispetta gli alltri eppure è seducente e piace e ottiene riscontri positivi lo stesso (ne ho letto e sentito a decine, ormai, di storie così, anche in questo forum ma non solo) .. anche se non si piace affatto. Non per dire che stanno bene e non hanno problemi.. magari né avranno altri, ma non quello di non trovare nessuno interessato a relazionarsi con loro.

Io poi magari non mi apprezzo più di tanto (ma perché non ho vissuto nessuna esperienza.. manco so chi sono) .. ma neanche mi odio o detesto.



Sole ha scritto:Se tu non vedi niente di bello o di positivo in te, difficilmente gli altri lo vedranno.


Anche questo ha pochi riscontri con la realtà che ho osservato io, onestamente. La maggior parte delle persone sono - almeno in parte - assai insoddisfatte.. anche riguardo sé stesse... - e spesso son pure negative e distruttive... eppure non vivono tutta la loro esistenza rifiutate e scansate da tutti , per cui credo che nemmeno questo conti più di tanto (aggiungo che in passato - fino all'inizio dell'anno scorso - io ce lo vedevo ancora del bello e del positivo in me - ora faccio fatica, a vedere qualsiasi cosa in me -)


Sole ha scritto: fai qualcosa per te stesso che ti faccia stare bene.


Non c'è niente di ciò che posso fare da solo prigioniero di questa situazione di isolamento non cercata e non desiderata che mi faccia star bene.

Sole ha scritto: Se inizi a convivere con te, ad apprezzare la tua stessa compagnia, a regalarti uno sfizio, che può essere un dolce, o una maglia nuova, o qualsiasi cosa ti vada per stare bene, vedrai che pian piano ti sentirai meno appesantito.


Se quello che attraverso fosse un momento temporaneo o avessi 20 anni e non avessi passato TUTTA la mia vita da solo (non ho avuto una relazione né amicizie né rapporti con nessuno - niente di niente - se non per lavoro o contesti analoghi ) potrei anche dire che hai ragione.. ma sinceramente sentirsi per l'ennesima volta ripetere queste cose... non false, certamente, ma che poi dal lato pratico non sono state in tantissimi anni di alcun aiuto (perché - come ho scritto tantissime volte - fare le cose da solo e per me stesso cercando di trovarci tutto il conforto che potevo ... non avendo alternative .. è stato quello che ho fatto per tutta la mia esistenza... il problema è che DA ANNI NON FUNZIONA PIU'... sennò manco avrei provato a cercare contatti in internet o forum come questo).. mi demoralizza in una maniera così profonda da farmi star male.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda Sole » 18/06/2018, 20:18



Non avevo la pretesa di darti la ricetta per risolvere i tuoi problemi, ho solo riportato la mia esperienza, dicendo cosa mi ha aiutato. Se tu questi tentativi li hai già fatti e non sono serviti mi dispiace, io ho solo provato ad aiutarti con quelli che so e che ho imparato finora. Tutto qui. Mi dispiace se non ti è d'aiuto, spero che qualcuno di più saggio sappia consigliarti nel modo migliore.
  • 1

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda crisbil » 19/06/2018, 14:03



non era una critica..

un'osservazione
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda crisbil » 19/06/2018, 23:53



è atroce




atroce


atroce



atroce







aiuto
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Ritrovarsi del tutto in trappola.. a più livelli

Messaggioda crisbil » 26/06/2018, 12:02



sempre uno scalino più giù ...

non c'è un fondo da toccare...



sempre e solo silenzio


assoluto


nessuna

risposta



nessuna
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'