Frasi che le persone depresse dovrebbe evitare di dire a se stessi e agli altri

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Frasi che le persone depresse dovrebbe evitare di dire a se stessi e agli altri

Messaggioda Rermc47 » 27/01/2018, 21:28



Tempo fa, mi ricordo d'aver letto un non so quale topic, in cui si faceva l'elenco di tutte le frasi che non bisognava dire a una persona depressa. Oggi (giorno della memoria, fa bene ricordarlo), io vorrei fare l'operazione inversa, ovvero elencare tutte le frasi che mai e poi mai uno/a dovrebbe usare per descrivere la condizione della propria anima. Perché la parola, pur nei suoi limiti, è il migliore strumento da utilizzare nella comunicazione, ma è inefficace, quando non si cercano le parole giuste per esprimere il proprio pensiero. Frasi come: "La vita fa schifo"; "Io sono merda, mentre gli altri hanno tutte le fortune"; "Non ha senso la mia esistenza", vengono tanto utilizzate da tutti che hanno perso ogni significato, possono essere considerate una forma di intercalare, come la bestemmia. Io non voglio togliervi il diritto di lamentarvi della propria condizione, ma farvi riflettere su ciò, che ci sono migliaia e migliaia di modi migliori delle frasi preconfezionate per esprimere un pensiero.
Nei miei tempi peggiori, anch'io avevo un insieme di frasi, che utilizzavo per farcire ogni discorso, rivolto agli altri, sui miei problemi, la mia timidezza. Spesso dicevo: "Non sono una persona intelligente", "Per favore, evitatemi ché non so una persona che merita compassione", "Nessuno mi vuole bene! Hanno soltanto indifferenza per me!". Fate caso quanto la seconda frase, che esprime il mio desiderio che gli altri si tengano alla larga da me, e il terzo, il patetico guaito di uno circondato dall'indifferenza, chiedono due cose del tutto diverse. Oggi, io mi vergogno delle cose che il ragazzino, quale ero, disse, pensierucoli artificiosi, i quali non esprimevano affatto ciò che provavo allora.
Nonostante la pessima qualità di questo post, vorrei che il messaggio sia passato ben chiaro. Per conoscere meglio se' stessi, bisogna impegnarsi a trovare le parole giuste che s'avvicinano di più al proprio essere. Se la pensate come me, desidero che voi lasciate un vostro contributo raccontando tutte le frasi che sono diventate quasi una forma d'intercalare
  • 0

Avatar utente
Rermc47
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 56
Iscritto il: 22/05/2017, 20:53
Località: Milano
Citazione: "Homo sum: humani nihil a me alienum puto" (Terenzio)
Genere: Maschile

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Reputation System ©'