Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Messaggioda Lala34 » 21/02/2018, 14:09



Mi chiedo perche molte persone che soffrono di disturbi come depressione, attacchi di panico e quant’altro tendono a rinchiudersi in casa pur avendo amici, fidanzate, ecc..
una volta svolte le mansioni giornaliere come lavorare o andare a scuola si isolano in casa giocando a video giochi, guardando serie tv.. perdonate la banalità della mia domanda
  • 0

Lala34
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/02/2018, 15:43
Località: Milano
Genere: Femminile

Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Messaggioda Imperatore Zurg » 21/02/2018, 14:33



Lala34 ha scritto:Mi chiedo perche molte persone che soffrono di disturbi come depressione, attacchi di panico e quant’altro tendono a rinchiudersi in casa pur avendo amici, fidanzate, ecc..
una volta svolte le mansioni giornaliere come lavorare o andare a scuola si isolano in casa giocando a video giochi, guardando serie tv.. perdonate la banalità della mia domanda


Parlando per me (mi hanno diagnosticato il disturbo distimico/persistente/comediavolosichiama), io mi allontano da tutti perché il mio stare male rischia di causare problemi alle persone che mi stanno intorno, rendere tristi o semplicemente stressate, e voglio evitare questa cosa il più possibile. So che trattare con un depresso è difficile e frustrante e sentirsi impotente è un rischio concreto, per cui se posso evitare che un mio caro vada incontro a tutto questo, lo faccio.
  • 0

Avatar utente
Imperatore Zurg
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2018, 16:46
Località: Mugnano
Genere: Maschile

Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Messaggioda Cuoretriste » 21/02/2018, 15:00



Non sono una psicologa e non posso darti una spiegazione scientifica, però ho questi problemi e ti posso dire che uscire richiede uno sforzo non indifferente. Mi sento davvero male fuori di casa, soprattutto se c'è tanta gente attorno a me.
Come sono diventata così non lo so... inizialmente uscivo poco perché non ne avevo voglia (ovvero: avevo amici che facevano cose che a me non piacevano, rimanevo in casa per evitare di spendere i pochi soldi che avevo per attività che facevo controvoglia, tipo mangiare cose che non mi piacciono o andare ad eventi che non mi piacciono) piano piano mi sono trovata sempre più sola e mi sono abituata a stare in casa. Adesso ho proprio ansia quando esco, compro tutto online, non vado a comprare abbigliamento in un negozio da almeno 3 anni. Se si potessero ordinare online anche le sigarette farei anche questo.
  • 0

Cuoretriste
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 131
Iscritto il: 13/07/2017, 10:44
Località: Nowhere
Genere: Femminile

Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Messaggioda Alistar » 21/02/2018, 15:40



Io mi vergogno di me stesso e ho paura di come la gente possa guardarmi e giudicarmi... Quindi esco il meno possibile per non dovermi sentire ulteriormente a disagio. Videogiochi, leggere, serie, eccc.. sono solo passatempi... Nulla di piú...
  • 0

Alistar
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/02/2018, 20:02
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Messaggioda coccolina88 » 21/02/2018, 17:17



Perché si ha vergogna, ci si sente a disagio, non si viene guardati ed è per questo che, per me, è più facile avere un contatto con gli altri tramite internet. Spesso ci sono tante emozioni che provengono dal nostro inconscio, e tanti atteggiamenti conseguenti che solo con la terapia possiamo capire le cause.
  • 0

coccolina88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/08/2017, 18:10
Località: caserta
Genere: Femminile

Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Messaggioda Clanspeo » 21/02/2018, 21:12



Non sono quello piu adatto a rispondere perche non mi hanno diagnosticato depressione, non ho avuto lutti o problemi in famiglia...semplicemente con qualsiasi gruppo di persone che esco essendo basso va a finire che si inizia a pigliarmi per il c*lo sempre su quello..
E cosi mi sono isolato sempre di piu.
sto lavorando spero di mettere via abbastanza soldi da andarmene non so dove vorrei solamente che la gente smettesse di chiamarmi nano o dirmi "lol sei basso"
  • 0

Buio totale
Clanspeo
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 137
Iscritto il: 23/12/2015, 0:50
Località: Venezia
Citazione: In vino veritas
In birra pure
Genere: Maschile

Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Messaggioda Ensō » 22/02/2018, 11:15



Io non soffro di depressione o di attacchi di panico, semplicemente mi piace la solitudine, finite le incombenze quotidiane amo stare con me stesso.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Messaggioda BlackOcean » 23/02/2018, 0:37



mi annoiano gli altri....quasi tutti, da solo mi diverto meglio.
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Messaggioda Mustafà » 23/02/2018, 15:27



Lala34 ha scritto:Mi chiedo perche molte persone che soffrono di disturbi come depressione, attacchi di panico e quant’altro tendono a rinchiudersi in casa pur avendo amici, fidanzate, ecc..
una volta svolte le mansioni giornaliere come lavorare o andare a scuola si isolano in casa giocando a video giochi, guardando serie tv.. perdonate la banalità della mia domanda


Perchè se sei depresso e quant'altro, sei lontano da te stesso, se sei lontano da te stesso gli altri sono un pericolo e non un aiuto. Se uno è debole, nella socialità perderebbe sempre più se stesso.
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Messaggioda Ātman » 23/02/2018, 15:33



È una questione anche di scarse energie, psichiche e fisiche. Diventa quindi pesante uscire sia per la debolezza fisica, sia per lo sforzo insostenibile di mantenere una facciata socialmente accettabile.
  • 2

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'