Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Messaggioda Ensō » 23/02/2018, 16:19



Adrien ha scritto:È una questione anche di scarse energie, psichiche e fisiche. Diventa quindi pesante uscire sia per la debolezza fisica, sia per lo sforzo insostenibile di mantenere una facciata socialmente accettabile.


Non sempre, io, ad esempio, svolgo un lavoro per cui sono a contatto con il pubblico tutto il giorno, ma adoro la solitudine e non avverto la necessità di socializzare o frequentare persone in particolare.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Messaggioda Ātman » 23/02/2018, 17:05



Ensō ha scritto:
Adrien ha scritto:È una questione anche di scarse energie, psichiche e fisiche. Diventa quindi pesante uscire sia per la debolezza fisica, sia per lo sforzo insostenibile di mantenere una facciata socialmente accettabile.


Non sempre, io, ad esempio, svolgo un lavoro per cui sono a contatto con il pubblico tutto il giorno, ma adoro la solitudine e non avverto la necessità di socializzare o frequentare persone in particolare.


Be', l'astenia e la tendenza all'isolamento sono tra i sintomi principali della depressione (oggetto della domanda iniziale):

https://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_ ... _e_sintomi

Naturalmente i sintomi possono variare da persona a persona.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Messaggioda Ensō » 23/02/2018, 17:59



Adrien ha scritto:
Ensō ha scritto:
Adrien ha scritto:È una questione anche di scarse energie, psichiche e fisiche. Diventa quindi pesante uscire sia per la debolezza fisica, sia per lo sforzo insostenibile di mantenere una facciata socialmente accettabile.


Non sempre, io, ad esempio, svolgo un lavoro per cui sono a contatto con il pubblico tutto il giorno, ma adoro la solitudine e non avverto la necessità di socializzare o frequentare persone in particolare.


Be', l'astenia e la tendenza all'isolamento sono tra i sintomi principali della depressione (oggetto della domanda iniziale):

https://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_ ... _e_sintomi

Naturalmente i sintomi possono variare da persona a persona.


Secondo me è anche questione di carattere, c'è il tipo espansivo che ama i bagni di folla e il tipo introverso che preferisce isolarsi.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Perché si tende sempre di più a evitare rapporto sociali?

Messaggioda Mark91 » 23/02/2018, 18:26



Lala34 ha scritto:Mi chiedo perche molte persone che soffrono di disturbi come depressione, attacchi di panico e quant’altro tendono a rinchiudersi in casa pur avendo amici, fidanzate, ecc..
una volta svolte le mansioni giornaliere come lavorare o andare a scuola si isolano in casa giocando a video giochi, guardando serie tv.. perdonate la banalità della mia domanda

La tua domanda non è banale anzi, comunque provo a fartelo capire in modo semplice, abbiamo una paura (motivata o immotivata) che uscendo accada qualcosa, dato che quando esci di casa non puoi prevedere ne controllare ciò che accadrà, molto spesso (come nel mio caso) la fobia sociale è frutto di episodi traumatici subiti, ad esempio io ho il TERRORE di camminare da solo per strada, specie quando ce poca gente ed è facile notarmi.....stranamente ho molta meno paura a camminare da solo in mezzo ad una folla molto fitta di gente, dato che in quel caso nessuno bada a me.
Tutto ciò, nel mio caso è scatenato da alcuni eventi successi anni fa: stavo ad una festa con dei miei amici e dovevo tornare a casa da solo, tra la festa e l' auto c' erano circa 200mt a piedi che dovevo farmi alle 3 di notte tra gruppi di ubriachi e drogati, io sono una persona molto timida ed insicura, ti lascio immaginare cosa sia accaduto in quei 200 metri: insulti, scherni e prese in giro a non finire, senza un motivo, sono arrivato alla macchina col cuore in gola e stava per venirmi un attacco di panico, da quel giorno la mia leggera fobia sociale si è trasformata in qualcosa di molto preoccupante, ora ho il terrore di uscire da solo, dato che vedo gente che mi fissa dovunque
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'