Solo un'illusione

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Solo un'illusione

Messaggioda Einstein » 25/04/2018, 19:49



A me mi cercano solo per il lavoro oppure per utilità.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Solo un'illusione

Messaggioda Unknown » 25/04/2018, 20:03



Simonarm ha scritto:Ciao, tu hai passato un altro giorno di festa da sola, ti invidio. Io l ho passato con gente x cui sono invisibile....... nessuno che mi abbia rivolto la parola, ed eravamo 12.....fai un po' tu, sicura che ti sia andata male?


Pensavo di rispondere io visto che ho festeggiato alla stessa maniera..
Mi è capitato svariate volte di trovarmi in mezzo a gruppi di persone ponendomi la seguente domanda : Ma che caxxo ci faccio io qui' in mezzo? :mmm2:
Delle volte si dimenticavano persino di invitarmi quando organizzavano le cose.. tanto capirai.. ahahah!!
Un pomeriggio di diversi anni fà andai a prendere un aperitivo con un amico.. parlando del più o del meno si lasciò sfuggire che la settimana prima avevano organizzato un aperitivo radunando tutta la compagnia in occasione di un evento che al momento mi sfugge.. me ne parlava incurante del fatto che non ne avessi preso parte.. ad un certo punto gli dico : Ma scusa.. perchè non mi avete avvisato?? E lui con la stessa naturalezza con la quale si espletano i bisogni risponde testualmente : Hai ragione!! Ma sai che non ci abbiamo proprio pensato????!!! ahahahahahah
Scusa eh se ho approfittato, ma mi è venuta in mente sta cosa e l'ho riportata..

  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Solo un'illusione

Messaggioda caramella » 26/04/2018, 14:08



La gente è proprio strxxxa!È capitato anche a me.Quello che non capisco e'cosa gli manca......
  • 0

Avatar utente
caramella
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/11/2017, 21:45
Località: overland
Genere: Femminile

Solo un'illusione

Messaggioda crociato » 26/04/2018, 14:13



caramella ha scritto:La gente è proprio strxxxa!È capitato anche a me.Quello che non capisco e'cosa gli manca......

La capacità di vedere oltre al proprio naso, la consapevolezza di non essere al centro del mondo.. E avanti così.
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Solo un'illusione

Messaggioda Cla » 26/04/2018, 20:48



Vi ringrazio davvero di cuore per le risposte. Situazioni come quelle raccontate da alcuni di voi ne ho vissute anch'io parecchie. Sono sempre stata la spalla su cui piangere, il salvagente cui aggrapparsi nei momenti bui e di solitudine di persone cui ho cercato di dare un'amicizia vera, convinta di essere ricambiata. Ma sono sempre stata l'amica dei momenti no. Quando non c'era nessun altro allora andavo bene pure io ma quando il momento no passava non esistevo più. Di me ci si dimenticava oppure venivo invitata per 'senso del dovere' ma di fatto era come se fossi diventata trasparente. Non ho mai capito dove sbagliavo ma, nel tempo, mi sono convinta che probabilmente qualcosa in me non va, non ci so fare con le persone, non sono all'altezza. Così ho smesso di cercare gli altri, per non soffrire ulteriormente. Ora sono completamente sola da tempo e sento tantissimo il peso di questa solitudine che non è più solo interiore. Avverto il bisogno di avere qualcuno cui dare affetto, amicizia, ma ho paura di rivivere le situazioni del passato e comunque non so neanche più come si fa ad avvicinare le persone e le occasioni sono inesistenti. Si è triste vedersi circondati da falsi amici ma se ti invitano è già un segnale che riconoscono la tua esistenza e chissà se fra loro o grazie a loro non riusciate a trovare anche persone sincere che meritano il vs affetto. Quando sei davvero sola non puoi sperare neanche in questo. Grazie ancora.
  • 0

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

Re: Solo un'illusione

Messaggioda crociato » 26/04/2018, 20:52



Cla ha scritto:Vi ringrazio davvero di cuore per le risposte. Situazioni come quelle raccontate da alcuni di voi ne ho vissute anch'io parecchie. Sono sempre stata la spalla su cui piangere, il salvagente cui aggrapparsi nei momenti bui e di solitudine di persone cui ho cercato di dare un'amicizia vera, convinta di essere ricambiata. Ma sono sempre stata l'amica dei momenti no. Quando non c'era nessun altro allora andavo bene pure io ma quando il momento no passava non esistevo più. Di me ci si dimenticava oppure venivo invitata per 'senso del dovere' ma di fatto era come se fossi diventata trasparente. Non ho mai capito dove sbagliavo ma, nel tempo, mi sono convinta che probabilmente qualcosa in me non va, non ci so fare con le persone, non sono all'altezza. Così ho smesso di cercare gli altri, per non soffrire ulteriormente. Ora sono completamente sola da tempo e sento tantissimo il peso di questa solitudine che non è più solo interiore. Avverto il bisogno di avere qualcuno cui dare affetto, amicizia, ma ho paura di rivivere le situazioni del passato e comunque non so neanche più come si fa ad avvicinare le persone e le occasioni sono inesistenti. Si è triste vedersi circondati da falsi amici ma se ti invitano è già un segnale che riconoscono la tua esistenza e chissà se fra loro o grazie a loro non riusciate a trovare anche persone sincere che meritano il vs affetto. Quando sei davvero sola non puoi sperare neanche in questo. Grazie ancora.
Bisogna che impariamo a stare bene da soli, altrimenti i nostri bisogni di aiutare etc etc ci spingeranno verso persone problematiche.
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Solo un'illusione

Messaggioda Unknown » 30/04/2018, 0:39



Cla ha scritto:Situazioni come quelle raccontate da alcuni di voi ne ho vissute anch'io parecchie. Sono sempre stata la spalla su cui piangere, il salvagente cui aggrapparsi nei momenti bui e di solitudine di persone cui ho cercato di dare un'amicizia vera, convinta di essere ricambiata. Ma sono sempre stata l'amica dei momenti no. Quando non c'era nessun altro allora andavo bene pure io ma quando il momento no passava non esistevo più. Di me ci si dimenticava oppure venivo invitata per 'senso del dovere' ma di fatto era come se fossi diventata trasparente


Sono anch'io l'amico dei momenti bui, o meglio lo ero perchè adesso la luce sembrano averla accesa tutti, tranne me..
Ho sostenuto svariate volte persone emotivamente in difficoltà offrendo loro il mio tempo, la mia disponibilità senza mai pretendere nulla in cambio, e non mi sembra poco..
Sono sempre stato quello di cui ci si poteva fidare.. Mi raccontavano di tutto e di più anche quelli conosciuti da poco.. Evidentemente la mia serietà traspare subito..
Un'altra mia caratteristica è portare bene agli altri, credo infatti di essere stato per molti una specie di amuleto..
La sfiga ho sempre preferito tenerla tutta per me, com'è giusto che sia..
Quando poi le cose si mettevano a posto gradualmente si defilavano fino a scomparire del tutto.. Ma la spiegazione io me la sono data..
Con me evidentemente c'è poco da divertirsi.. cosicchè quando il morale inizia ad andar sù la voglia di rompere tutti i ponti con quel momento non proprio felice fa si' che persone come me, per quanto "preziose", vengano allontanate in quanto associate a un periodo che bisogna a tutti i costi cancellare dalla memoria.
E' un pò come quando a Capodanno si butta via la roba vecchia dal balcone..





  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Solo un'illusione

Messaggioda Cla » 30/04/2018, 12:15



Unknown ha scritto:
Cla ha scritto:Situazioni come quelle raccontate da alcuni di voi ne ho vissute anch'io parecchie. Sono sempre stata la spalla su cui piangere, il salvagente cui aggrapparsi nei momenti bui e di solitudine di persone cui ho cercato di dare un'amicizia vera, convinta di essere ricambiata. Ma sono sempre stata l'amica dei momenti no. Quando non c'era nessun altro allora andavo bene pure io ma quando il momento no passava non esistevo più. Di me ci si dimenticava oppure venivo invitata per 'senso del dovere' ma di fatto era come se fossi diventata trasparente


Sono anch'io l'amico dei momenti bui, o meglio lo ero perchè adesso la luce sembrano averla accesa tutti, tranne me..
Ho sostenuto svariate volte persone emotivamente in difficoltà offrendo loro il mio tempo, la mia disponibilità senza mai pretendere nulla in cambio, e non mi sembra poco..
Sono sempre stato quello di cui ci si poteva fidare.. Mi raccontavano di tutto e di più anche quelli conosciuti da poco.. Evidentemente la mia serietà traspare subito..
Un'altra mia caratteristica è portare bene agli altri, credo infatti di essere stato per molti una specie di amuleto..
La sfiga ho sempre preferito tenerla tutta per me, com'è giusto che sia..
Quando poi le cose si mettevano a posto gradualmente si defilavano fino a scomparire del tutto.. Ma la spiegazione io me la sono data..
Con me evidentemente c'è poco da divertirsi.. cosicchè quando il morale inizia ad andar sù la voglia di rompere tutti i ponti con quel momento non proprio felice fa si' che persone come me, per quanto "preziose", vengano allontanate in quanto associate a un periodo che bisogna a tutti i costi cancellare dalla memoria.
E' un pò come quando a Capodanno si butta via la roba vecchia dal balcone..








Si, anch'io ne sono convinta. Anzi, per essere sincera fino in fondo, mi è stato anche detto e più di una volta. Ricordo una ex 'amica' cui stetti molto vicina in un periodo molto difficile e doloroso della sua vita. Ricordo che mi diceva sempre che ero l'unica vera amica che aveva incontrato nella sua vita e io ne ero lusingata. Poi, ad un certo punto, le cose per lei cominciarono a migliorare e cominciò a cambiare anche il ns rapporto. Non mi cercava quasi più e anche se provavo a cercarla era sempre occupata. Poi venni a sapere che aveva conosciuto altre persone con cui usciva. Quando un giorno la cercai, perché stavo veramente male e avevo bisogno di un'amica con cui parlare, mi disse di lasciarla in pace, che ero troppo assillante, che non potevo pretendere 'di essere il sole e lei la terra che mi gira attorno'. Giuro che non le avevo mai chiesto nulla.
Qualche anno più tardi in una situazione simile, mi sentii dire dall'amica di turno che aveva sofferto tanto, quel periodo fortunatamente se lo stava lasciando alle spalle, mi ringraziava per tutto ciò che avevo fatto per lei ma voleva solo dimenticare quel periodo difficile e io glielo ricordavo troppo per questo non se la sentiva di portare avanti la ns amicizia.
Potrei raccontarne altri di episodi così. Questa è la storia della mia vita. L'ultimo, due anni fa, solo che questa volta l'amica di turno era anche mia sorella. Situazione simile, le parole che mi sentii dire quasi le stesse. Da allora non c'è più alcun rapporto. Ci vediamo solo da e per nostra madre.
Io non mi pento di ciò che ho fatto per queste persone ma ammetto di sentirmi delusa e ingannata. Sì lo so non ci si dovrebbe aspettare nulla da nessuno ma sono un essere umano anch'io. Sarò anche infantile ma avrei solo voluto che mi attribuissero la stessa importanza che io attribuivo loro, che avessero desiderato esserci per me come io eto felice di esserci per loro. Mi avrebbe aiutato a sentirmi degna di essere amata. Invece a cinquantanni penso che forse sono davvero una persona orribile o quanto meno insignificante se non sono riuscita a farmi amare da nessuno. Scusatemi io mi sono dilungata troppo. Oggi è una di quelle giornate in cui vorrei non esistere.
  • 0

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

Solo un'illusione

Messaggioda Cla » 30/04/2018, 12:41



Rileggendo il mio post mi sono resa conto di essermi descritta quasi come una santa. Non è così, ho tutti i miei difetti anch'io. Sicuramente ho commesso anch'io degli errori per aver vissuto così tante volte situazioni simili. Il problema è che non riesco a capire dove ho sbagliato. Ne ho parlato anche con la psicoterapeuta, le ho detto che capire quali errori ho commesso, con le persone cui ho dato amicizia e affetto, è una priorità per me.
Non ho più coraggio di avvicinare nessuno né farmi avvicinare dagli altri anche perché temo di rivivere le stesse situazioni. E penso che sarebbe altamente probabile fino a che non capirò dove ho sbagliato, cosa c'è di sbagliato in me. Perché mi rapporto con gli altri in questo modo e perché gli altri si rapportano così con me?
  • 0

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

Solo un'illusione

Messaggioda Unknown » 30/04/2018, 17:58



Cla ha scritto:Qualche anno più tardi in una situazione simile, mi sentii dire dall'amica di turno che aveva sofferto tanto, quel periodo fortunatamente se lo stava lasciando alle spalle, mi ringraziava per tutto ciò che avevo fatto per lei ma voleva solo dimenticare quel periodo difficile e io glielo ricordavo troppo per questo non se la sentiva di portare avanti la ns amicizia.


Quindi mi confermi che la risposta che mi ero data è quella giusta.. del resto era l'unica plausibile.
Confesso che delle volte capitava anche a me di sentirmi , diciamo cosi', un pochino "euforico" da voler evitare chi' in quel momento rischiava di abbassarmi di nuovo l'umore..
E se questo si manifesta anche in me indica che non sono poi cosi' "diverso" come voglio far credere..
Io non penso di essere sbagliato e probabilmente nemmeno tu lo sei..


  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'