Svegliarsi a 34 anni...

Farsi domande sulla propria vita vuota e sprecata in una giostra di sbalzi emotivi ...

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Svegliarsi a 34 anni...

Messaggioda T&T » 11/05/2018, 9:48



Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta per uno sfogo senza impegno....

Ho 34 anni, sono single da diverso tempo, ho un lavoro ed una casa in affitto, non ho problemi economici... vi chiederete che ci faccio qua...

Da qualche tempo non riesco a capire che dovrei farne della mia vita, vuota ed inutile, un lavoro senza alcuno sbocco, non ho un traguardo, sono bravo ma sottovalutato dai capi come dai colleghi, nonostante i miei risultati.
Soffro di poca autostima e manco di aggressività, mi ci devo impegnare per tirarle fuori.
Le mie giornate passano inutili una dopo l'altra, dieci anni spno durati un attimo, non ho costruito nulla, nessuna carriera a cui mirare, nessuna famiglia da cui tornare (ovviamente non mi riferisco ai genitori, nonostante non sia un mammone ho un gran rapporto con loro), ho anche alcuni fidati amici ma sono fatto così non mi espongo, non esprimo mai quello che provo a nessuno, è per questo che reprimo i pensieri ed i sentimenti, alcune settimane fa avevo ferie da recuperare, sono partito, da solo per 3 giorni, ma il sollievo dura poco... sento perennemente di buttare via settimane intere, passo quotidianamente dal euforico al depresso, dall'ira alla tristezza, mi commuovo per una stupida pubblicità e poi me la prendo con gli amici per delle cavolate... Guardo molte serie tv, vivo in maniera passiva attraverso di esse la virta che non ho, come una pianta attraverso le radici assorbe nutrienti, io soddisfo le mie necessità emotive attraverso loro.
Vorrei cambiare vita ma non so se mi manca di più il coraggio o la voglia, lo scopo della mia giornata tipo è alzarmi per poi tornare a letto quanto prima, sono seduto in ufficio e vorrei sdraiarmi sotto la scrivania e stare li nella totale apatia.... esco con gli amici, vado a fare gite in posti che mi rilassano, ma questi piccoli attimi di serenità hanno una scadenza molto breve...

Grazie per avermi concesso la possibilità di scrivere ciò che non dico a nessuno, ci sarebbe altro, ma per ora va bene così... :hi:
  • 1

Avatar utente
T&T
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/05/2018, 9:13
Località: Italia
Genere: Maschile

Svegliarsi a 34 anni...

Messaggioda Ensō » 11/05/2018, 10:42



Ciao T&T e benvenuto,

Se vuoi, potresti parlarci di quello che ti piace, che passioni hai, di quello che vorresti avere o essere?
  • 1

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Svegliarsi a 34 anni...

Messaggioda crociato » 11/05/2018, 10:53



Si chiama zona comfort.. ti proteggi dai cambiamenti.. ma ti perdi tanto!
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Svegliarsi a 34 anni...

Messaggioda T&T » 11/05/2018, 11:23



Ciao, grazie per la risposta, per quanto riguarda il futuro, cosa vorrei fare ed essere, non lo so, non riesco a visualizzarlo, forse trovare una compagna con cui sentirmi a casa, per quanto riguarda gli interessi... è più facile.
Negli ultimi anni ho sviluppato un interesse verso il mondo dell'agricoltura, seguo diversi youtuber sopratutto britannici, seguo con molto interesse il lavoro di space x e di Elon Musk, che con le sue innovazioni mi ispira e mi da fiducia in un futuro migliore.
Mi piace mplto la Germania ed il loro modo di vivere , ci ho passato le ferie negli ultimi 3 anni, ho adottato , per quanto possibile la loro politica del vivi tranquillo e senza stressarti troppo con la superficialità estetica, li se fa caldo e metti i piedi in una pozzanghera per rinfrescarli, oppure esci il sabato sera in calzoncini e sandali nessuno si scandalizza o ti giudica, tutto è assolutamente normale e naturale, se una cosa è funzionale non importa se non è alla moda o se è strana, don't worry be happy, o almeno questa è la mia esperienza tedesca, condivisa anche dal mio amico che ci ha vissuto per quasi un anno, la sera, dopo il lavoro, non serve andare nel locale in vestiti a modo, basta un pallone, due birre ed un giardino pubblico, se capite cosa intendo...
In generale io sono curioso, di tutto, ragione per cui molto mi trovano strano, non conosco il nome di neanche un calciatore di serie A ma so come si salda con la termite, non conosco i cantanti alla moda ma so come si monta una gru a torre youtube è la mia televisione sul mondo, inglese, francese e tedesco, tutto fa interesse ...

A rileggere mi sembra di aver scritto cose stupide, lo terrò così come è venuto senza modificarlo
  • 1

Avatar utente
T&T
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/05/2018, 9:13
Località: Italia
Genere: Maschile

Svegliarsi a 34 anni...

Messaggioda crociato » 11/05/2018, 13:36



Conosci il tedesco? Fare un corso? Cercare lavoro li?
Lascia stare la compagna. Quella arriva quando arriva e mettersi in cerca spesso si rivela controproducente :)
  • 2

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Svegliarsi a 34 anni...

Messaggioda Baraddur » 11/05/2018, 15:20



Bello questo tuo ritratto della Germania.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Svegliarsi a 34 anni...

Messaggioda Ensō » 11/05/2018, 15:27



Figurati, grazie a te per essere tra noi.

Hai un sacco di interessi e quindi tanti validi motivi per avere una ragione per vivere. Sì, capisco, trovare una compagna a volte può essere una necessità pressante, se ti è possibile vedila anche in questo modo, nel senso che se instauri un legame affettivo dovrai rinunciare a molti dei tuoi interessi, quindi devi essere disposto a sacrificare il tuo piccolo mondo per iniziare una vita a due. Sei davvero pronto a compiere questo passo?
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Svegliarsi a 34 anni...

Messaggioda Baraddur » 11/05/2018, 15:30



Pensare che quel modo sciatto di vestire che a volte hanno i tedeschi (alcuni?) e che tu vedi come rilassata libertà da un eccesso di convenzioni sociali, qui da noi è spesso motivo di sfottò...

L'immagine dei sandali con calzini bianchi ad esempio.

Io sono d'accordo con te.
  • 1

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Svegliarsi a 34 anni...

Messaggioda crochet-ina » 11/05/2018, 19:45



T&T ha scritto:...
Mi piace mplto la Germania ed il loro modo di vivere , ci ho passato le ferie negli ultimi 3 anni, ho adottato , per quanto possibile la loro politica del vivi tranquillo e senza stressarti troppo con la superficialità estetica, li se fa caldo e metti i piedi in una pozzanghera per rinfrescarli, oppure esci il sabato sera in calzoncini e sandali nessuno si scandalizza o ti giudica, tutto è assolutamente normale e naturale, se una cosa è funzionale non importa se non è alla moda o se è strana, don't worry be happy, o almeno questa è la mia esperienza tedesca, ...
In generale io sono curioso, di tutto, ragione per cui molto mi trovano strano, .... inglese, francese e tedesco, tutto fa interesse ...

A rileggere mi sembra di aver scritto cose stupide, lo terrò così come è venuto senza modificarlo


Per metterla in pratica in Italia ci vuole un bel po' di pelo sullo stomaco, una buona dose di autostima e sicurezza di sè, tapparsi le orecchie e chiudere gli occhi. Ad ogni angolo un'occhiataccia, una critica o una risata, una presa in giro e un'offesa.
Si deve solo riuscire a trovare il giusto equilibrio. Essere liberi senza esagerare. Ci sono luoghi in cui "essere un tedesco" è ok ma altri in cui essere un italiano è più corretto perchè mostra rispetto anche verso l'altra persona.
Il don't worry be happy, in pratica, funziona solo fino ad un certo punto. Io lo cambierei in non ti preoccupare troppo, sii felice ma un po' preoccupati perchè libertà non sempre è sinonimo di felicità! :)

Non capisco il discorso per cui essere curioso ti fa sembrare strano. Secondo me la curiosità è ciò che ci tiene in vita. Senza curiosità saremmo tutti spenti e annoiati! Forse, anche in questo caso, è più corretto dire che la curiosità ci dà la possibilità di incontrare cose strane! Per esempio le lingue (inglese, francese) a me hanno permesso di conoscere (anche se sempre e solo virtualmente) delle ragazze straniere e poter scambiare qualche parola scritta. E' stato piacevole. Inatteso. Perchè vuoi o non vuoi, ogni persona ti regala qualcosa di diverso.

A leggerti a me non sembra per niente un messaggio stupido. A me sembra un messaggio che racconta una normalità piacevole. In senso buono, insomma. :) Non voglio sminuire i tuoi problemi. Ti dico solo quello che si legge da fuori, senza conoscerti (e magari sbagliando).
  • 1

crochet-ina
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/03/2018, 17:27
Località: Italia
Genere: Femminile

Svegliarsi a 34 anni...

Messaggioda T&T » 11/05/2018, 20:45



Giusto per chiarire, la questione trovare una persona, non è che la vivo come una missione, semplicemente come tutti spero un giorno di tornare la persona giusta, anche questo è il mio interesse verso la cultura tedesca non la vivo come una religione, ho trovato chi sia sotto tanti aspetti una bella filosofia tra le altre per qui senza nessun problema ne doso ed utilizzo alcuni usi di tanto in tanto.
  • 0

Avatar utente
T&T
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/05/2018, 9:13
Località: Italia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'