Uscire dalla depressione

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Uscire dalla depressione

Messaggioda Griffon » 22/06/2018, 22:34



Ciao,
in senso figurato in queste ultime settimane sto barcollando; sto cercando di rimettermi in equilibrio. Cado in depressione quando rivivo il mio passato,perché mi son perso tutta la vita... C'é qualcuno che ha sconfitto la depressione? Come avete fatto? Da che parte avete iniziato?
  • 0

Utente ritirato
Avatar utente
Griffon
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/06/2018, 21:19
Località: Oltre la materia
Citazione: Utente ritirato
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione

Messaggioda Ensō » 23/06/2018, 7:07



Griffon ha scritto:Ciao,
in senso figurato in queste ultime settimane sto barcollando; sto cercando di rimettermi in equilibrio. Cado in depressione quando rivivo il mio passato,perché mi son perso tutta la vita... C'é qualcuno che ha sconfitto la depressione? Come avete fatto? Da che parte avete iniziato?


Ciao, :)

il passato lascia le impronte sulla sabbia che vengono cancellate dal presente.
Cosa ti costringe a rimanere incatenato al passato?
  • 1

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione

Messaggioda Sole » 23/06/2018, 8:08



Spesso lasciarsi alle spalle il passato non è semplice, specie se ci ha condizionato l'esistenza e si riflette sul presente. Tuttavia è passato, e se quelle circostanze e quei problemi non ci sono più, puoi cercare di cambiare le cose, concentrandoti su quello che puoi fare adesso, sulle cose che puoi vivere adesso, magari con una nuova e maggiore consapevolezza.
Anche a me capita spesso di ripensare a quello che è stato, a quanta vita ho sprecato nella sofferenza e nell'incapacità di poter fare quello che volevo. Mi sono persa anni per un motivo o per un altro, anni che non torneranno indietro mai più.
Tutto dipende da come vivi ora, secondo me, perché se adesso sei padrone della tua vita puoi fare molto per cambiare le cose.
  • 2

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Uscire dalla depressione

Messaggioda Griffon » 23/06/2018, 10:25



Quando passeggio da solo e vedo dei giovani gruppi penso a quanto mi sono perso. Quando ho occasione di parlare con qualcuno e questo mi parla del suo passato, posso solo che ascoltare perché tante esperienze non ne ho avute. Subito provo un senso di invidia che si trasforma in frustrazione ed evolve in rabbia verso me stesso.
Alla sera poi mi sento depresso mi trovo a letto da solo, rivivo la giornata e penso qua a fianco a me non ho nessuno e mi chiedo che senso a andare avanti così? Penso agli anni che sono passati e mi trovo inconcludente.
Se penso al momento presente diciamo che bestemmio ogni mattina prima di andare a lavoro, maledicendo il fato ma soprattutto me stesso.
  • 0

Utente ritirato
Avatar utente
Griffon
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/06/2018, 21:19
Località: Oltre la materia
Citazione: Utente ritirato
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione

Messaggioda _Sehnsucht_ » 23/06/2018, 10:47



Il fatto è che non si può sperare di uscire dalla depressione senza chiedere aiuto esterno.
E' come avere un'ulcera e sperare che passi da sola.
Ci vuole una terapia psicologica, in casi più gravi anche farmacologica.
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Uscire dalla depressione

Messaggioda Griffon » 23/06/2018, 12:50



_Sehnsucht_ ha scritto:Ci vuole una terapia psicologica, in casi più gravi anche farmacologica.


Giusto, nel mio caso però se al posto di un psicologo e di medicine arrivasse una donna che mi da il suo amore e accetti il mio non sarei più depresso perché avrei da concentrarmi sul presente in quanto riacquisterei uno scopo nella vita.
La vita e fatta di alti e bassi che ci plasmano, persone che incontriamo che ci condizionano crediamo di essere liberi ma lo siamo realmente? Quanto incide il condizionamento esterno su di noi?
E quando il condizionamento é negativo che cosa causa in noi stessi?
Perché devo accettare cose che fanno stare male tipo un programma mentale come stile di vita o essere identificato in un ruolo che non é mio?
Forse per stare meglio basterebbe liberarsi da certi schemi mentali impiantati nella nostra mente.
  • 0

Utente ritirato
Avatar utente
Griffon
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/06/2018, 21:19
Località: Oltre la materia
Citazione: Utente ritirato
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione

Messaggioda Ensō » 23/06/2018, 13:57



Griffon ha scritto:
Forse per stare meglio basterebbe liberarsi da certi schemi mentali impiantati nella nostra mente.


E' proprio questo, liberarsi dagli schemi mentali che ci danno una realtà distorta. Imparare ad accettarci per quello che siamo.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione

Messaggioda Sole » 23/06/2018, 14:12



Griffon ha scritto:
_Sehnsucht_ ha scritto:Ci vuole una terapia psicologica, in casi più gravi anche farmacologica.


Giusto, nel mio caso però se al posto di un psicologo e di medicine arrivasse una donna che mi da il suo amore e accetti il mio non sarei più depresso perché avrei da concentrarmi sul presente in quanto riacquisterei uno scopo nella vita.
La vita e fatta di alti e bassi che ci plasmano, persone che incontriamo che ci condizionano crediamo di essere liberi ma lo siamo realmente? Quanto incide il condizionamento esterno su di noi?
E quando il condizionamento é negativo che cosa causa in noi stessi?
Perché devo accettare cose che fanno stare male tipo un programma mentale come stile di vita o essere identificato in un ruolo che non é mio?
Forse per stare meglio basterebbe liberarsi da certi schemi mentali impiantati nella nostra mente.


Io sono d'accordo con te.
A volte la depressione è una patologia che nasce senza che ci siano cause esterne, ma in altri casi nasce proprio per una condizione particolare in cui ci troviamo e basterebbe che le cose fossero diverse per stare meglio.
Lo capisco perché per me è la stessa cosa, sto male per quello che vivo, e assumere farmaci non mi aiuterebbe, perché non c'è proprio nulla da accettare, ma serve uno stimolo positivo per avere una visione più serena delle cose. A mio parere il condizionamento esterno influisce molto, almeno questo è quello che vivo sulla mia pelle, credo sia determinante. E vivere situazioni negative ha indubbiamente degli impatti su di noi, impatti notevoli, che possono essere più o meno forti a seconda di vari fattori: la nostra sensibilità, per quanto tempo durano, se abbiamo o no un appoggio mentre li affrontiamo..
Sinceramente a me non sembri una persona malata di depressione al punto da ricorrere alla psicoterapia, anche se dovresti fare pace col tuo passato probabilmente.. ma per come parli credo che, se le circostanze cambiassero e trovassi qualcuno da amare, saresti di nuovo in grado di sorridere, di dare un senso alla tua vita e stare bene senza aiuti farmacologici.
Il fatto che tu abbia coscienza di questo è già una cosa positiva, perché sai che il tuo malessere è legato a quello che vivi, e può quindi finire, perché le circostanze possono cambiare.
Un' uscita tra amici potrebbe essere un aiuto per conoscere nuove persone e allargare gli orizzonti, hai modo di fare qualcosa del genere?
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Uscire dalla depressione

Messaggioda simplicio » 23/06/2018, 15:27



io sto combattendo con la depressione,facendo volontariato in un gattile.da poco che ho iniziato.ho pensato che qualcosa
che mi piacia e anche vedere gente al di fuori dal lavoro mi stimoli a sentirmi meglio.
  • 1

Avatar utente
simplicio
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 163
Iscritto il: 07/05/2015, 14:07
Località: prov.monza
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione

Messaggioda Sole » 23/06/2018, 18:14



simplicio ha scritto:io sto combattendo con la depressione,facendo volontariato in un gattile.da poco che ho iniziato.ho pensato che qualcosa
che mi piacia e anche vedere gente al di fuori dal lavoro mi stimoli a sentirmi meglio.


Che bella idea, ti ammiro per la tua iniziativa!! Stare in mezzo ai gatti credo sia un'ottima soluzione.. io vabbè, li adoro, ma ci sono vari studi che affermano che la compagnia di un gatto è molto salutare, per merito delle frequenze che emana attraverso le fusa.
Ti auguro di trovare giovamento da questa esperienza, di conoscere belle persone e sentirti meglio.
  • 1

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'