Uscire dalla depressione

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Uscire dalla depressione

Messaggioda Sole » 24/06/2018, 12:41



Hai ragione, tanta gente se ne approfitta, per quello anche è difficile parlare di queste cose e cercare di capirne un po' di più. Però se senti questa cosa dentro di te e avverti la consapevolezza di qualcosa che va oltre, cerca di approfondire, come puoi..

Io ho paura del futuro perché tutti mi dicono che dopo sarà peggio, e finirò col crollare molto di più. Al momento sto anche cercando lavoro, vorrei poter costruire un futuro, per avere modo di concentrare le mie energie anche verso qualcosa di positivo, e avere un pensiero che mi tiri su. Ma è dura, perché le poche esperienze che ho vengono valutate come insufficienti, e nonostante abbia studiato molto e mi sia impegnata tanto, l'occasione per fare qualcosa non c'è ancora stata. Sono preoccupata, perché il tempo passa, e i datori di lavoro sono sempre più esigenti, pretendono esperienze, ma non te le fanno fare.
Avevo iniziato a cercare all'estero, e sarei partita se le cose qui non fossero precipitate. Il fatto è che serve energia per andarsene e cercare la propria strada, e quello che sto affrontando ora mi sta logorando parecchio. Soffrire stanca, e trovarsi sempre estranei in casa, tra medici, infermieri, e le relative preoccupazioni non è semplice.
  • 1

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Uscire dalla depressione

Messaggioda Griffon » 24/06/2018, 13:18



Sole ha scritto:Io ho paura del futuro perché tutti mi dicono che dopo sarà peggio, e finirò col crollare molto di più. Al momento sto anche cercando lavoro, vorrei poter costruire un futuro, per avere modo di concentrare le mie energie anche verso qualcosa di positivo, e avere un pensiero che mi tiri su. Ma è dura, perché le poche esperienze che ho vengono valutate come insufficienti, e nonostante abbia studiato molto e mi sia impegnata tanto, l'occasione per fare qualcosa non c'è ancora stata. Sono preoccupata, perché il tempo passa, e i datori di lavoro sono sempre più esigenti, pretendono esperienze, ma non te le fanno fare.
Avevo iniziato a cercare all'estero, e sarei partita se le cose qui non fossero precipitate. Il fatto è che serve energia per andarsene e cercare la propria strada, e quello che sto affrontando ora mi sta logorando parecchio. Soffrire stanca, e trovarsi sempre estranei in casa, tra medici, infermieri, e le relative preoccupazioni non è semplice.

Ho capito,guarda noi non abbiamo il controllo del futuro, pensiamo di avere controllo delle cose ma in realtà non abbiamo il controllo di un bel nulla. Bisogna saper continuare. Sul lavoro é stato il più grande inganno della nostra generazione ci hanno fatto credere che saremmo diventati tutte persone di successo studiando invece i posti di lavoro di una certa categoria sono limitati, che rabbia una generazione lasciata in panchina.
Mi dispiace avresti bisogno di svago di prenderti del tempo per te per rilassarti e scaricare.
  • 1

Utente ritirato
Avatar utente
Griffon
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/06/2018, 21:19
Località: Oltre la materia
Citazione: Utente ritirato
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione

Messaggioda MagicTragic » 24/06/2018, 15:13



Sole ha scritto:Al momento sto anche cercando lavoro, vorrei poter costruire un futuro, per avere modo di concentrare le mie energie anche verso qualcosa di positivo, e avere un pensiero che mi tiri su. Ma è dura, perché le poche esperienze che ho vengono valutate come insufficienti, e nonostante abbia studiato molto e mi sia impegnata tanto, l'occasione per fare qualcosa non c'è ancora stata. Sono preoccupata, perché il tempo passa, e i datori di lavoro sono sempre più esigenti, pretendono esperienze, ma non te le fanno fare.
Avevo iniziato a cercare all'estero, e sarei partita se le cose qui non fossero precipitate. Il fatto è che serve energia per andarsene e cercare la propria strada, e quello che sto affrontando ora mi sta logorando parecchio


Mi riconosco tanto nella tua situazione e condivido appieno le cose che hai scritto.
Avremmo tutti bisogno almeno di una speranza.
  • 1

Avatar utente
MagicTragic
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/06/2018, 11:51
Località: Foggia
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione

Messaggioda Sasha17 » 24/06/2018, 16:26



Ensō ha scritto:
Griffon ha scritto:Ciao,
in senso figurato in queste ultime settimane sto barcollando; sto cercando di rimettermi in equilibrio. Cado in depressione quando rivivo il mio passato,perché mi son perso tutta la vita... C'é qualcuno che ha sconfitto la depressione? Come avete fatto? Da che parte avete iniziato?


Ciao, :)

il passato lascia le impronte sulla sabbia che vengono cancellate dal presente.
Cosa ti costringe a rimanere incatenato al passato?

Quoto bisogna secondo me lavorare sul proprio vissuto con un professionista perché è difficile uscirne da soli,in bocca al lupo
  • 0

Tranne in alcuni casi a prima vista siamo tutti sani
Avatar utente
Sasha17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 08/06/2018, 10:59
Località: Italy
Genere: Femminile

Uscire dalla depressione

Messaggioda Cold » 24/06/2018, 16:39



tutto quello che non hai fatto, tutto quello che hai sbagliato tutto quello che non hai usalo.. usa la tua rabbia per rialzarti e migliorare.
usa invidia. usa l'odio. usa tutti quei sentimenti negativi che ora ti soffocano. per riscattarti. per dimostrare a te stesso quanto vali.
e vedrai che il primo giorno farà un male cane. il secondo meno, il terzo meno ancora. e farai di più sempre di più e piano piano acquisterai più sicurezza in te. i demoni nel tuo animo rimarranno sempre. sono un qualcosa con cui dovrai lottare tutta la vita. ma piano piano inizierai a contrastarli colpo dopo colpo a volte vinceranno loro, a volte te.
  • 0

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione

Messaggioda Sole » 24/06/2018, 19:30



Griffon ha scritto:Ho capito,guarda noi non abbiamo il controllo del futuro, pensiamo di avere controllo delle cose ma in realtà non abbiamo il controllo di un bel nulla. Bisogna saper continuare. Sul lavoro é stato il più grande inganno della nostra generazione ci hanno fatto credere che saremmo diventati tutte persone di successo studiando invece i posti di lavoro di una certa categoria sono limitati, che rabbia una generazione lasciata in panchina.
Mi dispiace avresti bisogno di svago di prenderti del tempo per te per rilassarti e scaricare.


Hai ragione, sicuramente la vita è imprevedibile e il futuro non lo possiamo conoscere né controllare, forse non ha nemmeno senso preoccuparsi tanto, ma mi è inevitabile.. come giustamente afferma Magic Tragic tutti avremmo bisogno di una speranza, e qualcosa di positivo a volte è tutto ciò che ci serve per tirarci su. Spesso il lavoro diventa una terapia, permette di concentrarsi su altro, e di interagire con altre persone, poi fai del tuo meglio, e questo ti da una ragione per non crollare.
Distrarsi dai problemi è necessario, specie se ti soffocano e non ti permettono di staccare la spina. A volte basta una semplice passeggiata per ricaricarsi, magari in compagnia, e parlare del più e del meno, perché un po' di leggerezza ogni tanto permette di tirare il fiato e alleggerirsi un po' dai propri pesi. Purtroppo non ho molte persone con cui uscire, e spesso hanno già altri impegni, quindi questo mio bisogno di leggerezza devo soffocarlo, insieme a tutto il resto. Ma che voglia che avrei di ridere fino alle lacrime, di non pensare a nulla, anche solo per un'ora, e godermi il momento presente, senza preoccupazioni.
  • 2

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Uscire dalla depressione

Messaggioda Griffon » 24/06/2018, 22:13



Sole ha scritto:Hai ragione, sicuramente la vita è imprevedibile e il futuro non lo possiamo conoscere né controllare, forse non ha nemmeno senso preoccuparsi tanto, ma mi è inevitabile.. come giustamente afferma Magic Tragic tutti avremmo bisogno di una speranza, e qualcosa di positivo a volte è tutto ciò che ci serve per tirarci su. Spesso il lavoro diventa una terapia, permette di concentrarsi su altro, e di interagire con altre persone, poi fai del tuo meglio, e questo ti da una ragione per non crollare.
Distrarsi dai problemi è necessario, specie se ti soffocano e non ti permettono di staccare la spina. A volte basta una semplice passeggiata per ricaricarsi, magari in compagnia, e parlare del più e del meno, perché un po' di leggerezza ogni tanto permette di tirare il fiato e alleggerirsi un po' dai propri pesi. Purtroppo non ho molte persone con cui uscire, e spesso hanno già altri impegni, quindi questo mio bisogno di leggerezza devo soffocarlo, insieme a tutto il resto. Ma che voglia che avrei di ridere fino alle lacrime, di non pensare a nulla, anche solo per un'ora, e godermi il momento presente, senza preoccupazioni.

Giusto, per esempio spero sempre nel domani perché tutto é in movimento, può succedere sia del male che del bene questo non si sa. Ma già che inizia un nuovo giorno deve essere una speranza...
Te devi trovare la tua, soffri già il presente se adesso aggiungi anche la sofferenza per il futuro ti appesantisci il carico e ti fai più male... Non riesco a realizzare la conclusione, non stai chiedendo la luna ma solo del svago, come può una cosa così diventare difficile?
  • 0

Utente ritirato
Avatar utente
Griffon
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/06/2018, 21:19
Località: Oltre la materia
Citazione: Utente ritirato
Genere: Maschile

Re: Uscire dalla depressione

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 25/06/2018, 1:09



Ciao, Griffon, piacere.
Anni fa mi iscrissi in questo forum nella speranza di trovare testimonianze di chi aveva vinto questa orribile battaglia, ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare.
La mia intenzione era comunque quella di tendere la mano al prossimo, per sostenerlo come meglio potevo.
Vorrei poter dire di esserci riuscito, ma temo sarebbe una menzogna.
Per il momento ti dico solo che sì, si può uscire dal buco nero. Ne sono fuori da un bel po', e spero di riuscire a restarne fuori.
Da quando ho ripreso a vivere, ho avuto molto meno tempo da dedicare al forum e me ne dispiaccio.
Dico sempre che dovrei ritagliarmi un momento per lasciare una testimonianza positiva, ma il cinismo, la pigrizia e gli impegni mi fanno desistere sempre.
Lascio questo post come monito e promessa a me stesso.
Se non dovessi scrivere il post in tempi decenti, ti invito a mandarmi un MP per ricordarmelo.
In bocca al lupo per tutto!
  • 3

Avatar utente
RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1071
Iscritto il: 13/08/2014, 19:27
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand
Genere: Maschile

Uscire dalla depressione

Messaggioda Sole » 25/06/2018, 8:48



Griffon ha scritto:Giusto, per esempio spero sempre nel domani perché tutto é in movimento, può succedere sia del male che del bene questo non si sa. Ma già che inizia un nuovo giorno deve essere una speranza...
Te devi trovare la tua, soffri già il presente se adesso aggiungi anche la sofferenza per il futuro ti appesantisci il carico e ti fai più male... Non riesco a realizzare la conclusione, non stai chiedendo la luna ma solo del svago, come può una cosa così diventare difficile?


Sono molto belle le tue parole, ed è bello che anche tu riesca ancora a sperare, è giusto credere nel futuro, in fin dei conti può sempre portare qualcosa di buono. Razionalmente lo so anch'io questo, purtroppo il più delle volte me lo dimentico.
Ma a maggior ragione mantieniti positivo, perché quando meno te l'aspetti la vita può farti un regalo, e darti la gioia di cui hai bisogno.
Comunque grazie mille per la tua comprensione, purtroppo si, nella situazione in cui mi trovo anche cose semplici come un po'di sano svago in amicizia diventa una rarità, e non sempre a causa dei miei problemi, ma proprio perché non trovo disponibilità dall'altra parte..
Qui sto trovando un po' di supporto, ma a volte c'è bisogno proprio di vivere..
  • 1

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Uscire dalla depressione

Messaggioda Griffon » 25/06/2018, 10:21



Sole ha scritto:
Griffon ha scritto:Sono molto belle le tue parole, ed è bello che anche tu riesca ancora a sperare, è giusto credere nel futuro, in fin dei conti può sempre portare qualcosa di buono. Razionalmente lo so anch'io questo, purtroppo il più delle volte me lo dimentico.
Ma a maggior ragione mantieniti positivo, perché quando meno te l'aspetti la vita può farti un regalo, e darti la gioia di cui hai bisogno.
Comunque grazie mille per la tua comprensione, purtroppo si, nella situazione in cui mi trovo anche cose semplici come un po'di sano svago in amicizia diventa una rarità, e non sempre a causa dei miei problemi, ma proprio perché non trovo disponibilità dall'altra parte..
Qui sto trovando un po' di supporto, ma a volte c'è bisogno proprio di vivere..
Prego anch'io ti ringrazio per lo scambio di messaggi.
Si immagino, la gente trova lavoro, si sposa, fa figli e si rischia di perdere i contatti... Secondo me oggi é difficile farsi una vita sociale sana. Poi hai ragione qui puoi sfogarti un attimo ma si perde tanto. Intendo parlare con una persona osservandola negli occhi e tutta un altra cosa...
  • 1

Utente ritirato
Avatar utente
Griffon
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/06/2018, 21:19
Località: Oltre la materia
Citazione: Utente ritirato
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'