Secondo voi?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Secondo voi?

Messaggioda Stevie » 22/07/2018, 16:03



Secondo voi una ragazza o ragazzo di 25 anni se avesse un livello cognitivo inferiore (un ritardo mentale), potrebbe aspirare a fidanzarsi con un ragazzo di livello cognitivo normale? (Che è la cosa di cui mi importa di più). Io personalmente non mi fidanzerei mai con un ragazzo di livello cognitivo inferiore perché non potrebbe soddisfare le mie esigenze e con lui non potrei avere uno scambio culturale che ricerco disperatamente, insomma non ci sarebbe attrazione nè mentale e né emotiva. E potrebbe avere delle amiche con un livello cognitivo normale? Senza che entrambi sia ragazzo che amiche ti guardino dall'alto in basso con supponenza e saccenza?
  • 1

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Secondo voi?

Messaggioda Criss95 » 22/07/2018, 16:13



Esponi meglio Cosa tu intenda per livello cognitivo, ovvero: parli di costituzione innata o semplicemente di livello culturale/mentale raggiunto?
In entrambi i casi, la risposta è: dipende.
Punto 1: se già dici che non ti soddisferebbe a livello emotivo/mentale la risposta è no a priori.
Punto 2: la supponenza che tu metti come cosa sicura è in realtà molto reativa, perché ci sono una vastità di prsone con un intelletto mostruoso che non ti fanno sentire inferiore neanche per sbaglio.
Punto 3: dipende da cosa cerchi tu in un rapporto di amicizia.
  • 2

E' triste ascoltarsi,chiudere gli occhi,contare i rintocchi del prioprio cuore,guardando a fondo nel buio del tuo io e non trovando altro che ombre e maschere.

http://www.youtube.com/watch?v=6rZd-q7jYNA con me non devi essere niente...
Avatar utente
Criss95
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 310
Iscritto il: 16/01/2013, 16:22
Località: Abruzzo
Citazione: La disperazione è una forma superiore di critica. Per ora la chiameremo felicità.
Genere: Maschile

Secondo voi?

Messaggioda Stevie » 22/07/2018, 17:47



Criss95 ha scritto:Esponi meglio Cosa tu intenda per livello cognitivo, ovvero: parli di costituzione innata o semplicemente di livello culturale/mentale raggiunto?
In entrambi i casi, la risposta è: dipende.
Punto 1: se già dici che non ti soddisferebbe a livello emotivo/mentale la risposta è no a priori.
Punto 2: la supponenza che tu metti come cosa sicura è in realtà molto reativa, perché ci sono una vastità di prsone con un intelletto mostruoso che non ti fanno sentire inferiore neanche per sbaglio.
Punto 3: dipende da cosa cerchi tu in un rapporto di amicizia.
Per quanto riguarda il punto uno se io fossi di un livello cognitivo inferiore e avessi una relazione con un ragazzo di livello cognitivo normale perché la relazione non dovrebbe soddisfarmi? A me non soddisferebbe mai una relazione con un ragazzo di livello cognitivo inferiore. Per livello cognitivo inferiore (ritardo mentale) intendo il grado d'intelligenza, come ragione, i discorsi che fa, come si esprime ecc e il suo livello culturale altrimenti non ci può essere nessuno scambio fra i due. Quindi la domanda è un ragazzo di livello cognitivo normale si fidanzerebbe mai con una ragazza di livello cognitivo inferiore, dato che non lo farei nemmeno io? Perché dovrebbe accontentarsi se può aspirare a qualcosa di più?
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Secondo voi?

Messaggioda NaturalKiller » 22/07/2018, 17:53



Stevie secondo me ti sei fossilizzata su questa questione del ritardo mentale, non fartene una croce è inutile. Tu puoi avere amici e fidanzati perfettamente normali, quello che conta sono le qualità di una persona non quanto abbia il QI alto. Non abbatterti, ragiona su quelle che sono le tue qualità e punta su di esse per fare colpo, se lo ritieni necessario espandi la tua cultura informandoti e approfondendo gli argomenti che ti piacciono, così se incontrerai un ragazzo che condivide i tuoi interessi avrai più cose da dire quando parli con lui e potrai dimostrargli quanto vali.
  • 6

Avatar utente
NaturalKiller
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 479
Iscritto il: 29/09/2016, 20:22
Località: Genova
Occupazione: Studente in crisi
Citazione: Sleep my friend and you will see that dream is my reality
Genere: Maschile

Secondo voi?

Messaggioda Criss95 » 22/07/2018, 18:01



Concordo pienamente con natural killer. Alla fine la cultura e la preparazione è una cosa che si acquisisce, non, appunto, innata.
  • 1

E' triste ascoltarsi,chiudere gli occhi,contare i rintocchi del prioprio cuore,guardando a fondo nel buio del tuo io e non trovando altro che ombre e maschere.

http://www.youtube.com/watch?v=6rZd-q7jYNA con me non devi essere niente...
Avatar utente
Criss95
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 310
Iscritto il: 16/01/2013, 16:22
Località: Abruzzo
Citazione: La disperazione è una forma superiore di critica. Per ora la chiameremo felicità.
Genere: Maschile

Secondo voi?

Messaggioda ilfalsosnake » 22/07/2018, 19:27



Non capisco onestamente questa necessità a trovare qualcuno di un determinato "livello cognitivo".
Posso capire che una persona di una certa cultura può affascinare ma non coincide sempre con qualcosa di positivo. Preferirei avere a che fare con una persona che magari non ha chissà quale cultura ma ha tante altre qualità, piuttosto che con qualcuno che si mostra particolarmente intelligente ma poi nella pratica risulta poco empatica e priva di buon senso.
Tutti questi problemi tra persone di "livello cognitivo" diverso sono un po' campati per aria, fossi in te mi farei meno problemi di questo genere.
Come detto sopra, la cultura non è innata per cui si può sempre rimediare.. senza contare che non è l'unica qualità che può interessare ad una persona.
  • 6

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

Secondo voi?

Messaggioda Stevie » 22/07/2018, 21:13



NaturalKiller ha scritto:Stevie secondo me ti sei fossilizzata su questa questione del ritardo mentale, non fartene una croce è inutile. Tu puoi avere amici e fidanzati perfettamente normali, quello che conta sono le qualità di una persona non quanto abbia il QI alto. Non abbatterti, ragiona su quelle che sono le tue qualità e punta su di esse per fare colpo, se lo ritieni necessario espandi la tua cultura informandoti e approfondendo gli argomenti che ti piacciono, così se incontrerai un ragazzo che condivide i tuoi interessi avrai più cose da dire quando parli con lui e potrai dimostrargli quanto vali.
No, ti sbagli il QI e la cultura sono fondamentale in una relazione di coppia perché ho già degli amici con un livello cognitivo inferiore e non c'è alcun scambio culturale possibile fanno ragionamenti semplicistici e alle volte non c'entrano con il contesto del discorso, si esprimono con un linguaggio elementare e possiedo un vocabolario estremamente scarso inoltre questo accade anche con chi ha poca cultura i suoi ragionamenti sono semplicistici e alquanto infantili. Già è una sofferenza avere delle amicizie così, figuriamoci un rapporto di coppia. Un rapporto di coppia con questa tipologia di soggetto sarebbe poco stimolante e noioso e ci soffrirei parecchio.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Secondo voi?

Messaggioda Criss95 » 22/07/2018, 21:21



E allora è un problema alla radice: cambia giro di amicizie, cambia aria, cerca altro se ciò che hai intorno non ti soddisfa mentalmente, perché se all'interno della tua emotività il non essere infantili e avere un determinato grado di capacità di ragionamento è molto semplice. Ma comunque si parla del tuo particolare caso, perché per quanto la stimolazione intellettuale (nel mio caso) sia molto importante all'interno dei miei rapporti affettivi, non prescinde tutto il resto. La faccio breve: se voglio discorrere di cose serie, so con chi parlarne, se voglio chiacchierare di cazzate pure, ed è giusto così. Vivere agli estremi fa male.
  • 1

E' triste ascoltarsi,chiudere gli occhi,contare i rintocchi del prioprio cuore,guardando a fondo nel buio del tuo io e non trovando altro che ombre e maschere.

http://www.youtube.com/watch?v=6rZd-q7jYNA con me non devi essere niente...
Avatar utente
Criss95
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 310
Iscritto il: 16/01/2013, 16:22
Località: Abruzzo
Citazione: La disperazione è una forma superiore di critica. Per ora la chiameremo felicità.
Genere: Maschile

Secondo voi?

Messaggioda Stevie » 22/07/2018, 21:25



Sawyer ha scritto:Non capisco onestamente questa necessità a trovare qualcuno di un determinato "livello cognitivo".
Posso capire che una persona di una certa cultura può affascinare ma non coincide sempre con qualcosa di positivo. Preferirei avere a che fare con una persona che magari non ha chissà quale cultura ma ha tante altre qualità, piuttosto che con qualcuno che si mostra particolarmente intelligente ma poi nella pratica risulta poco empatica e priva di buon senso.
Tutti questi problemi tra persone di "livello cognitivo" diverso sono un po' campati per aria, fossi in te mi farei meno problemi di questo genere.
Come detto sopra, la cultura non è innata per cui si può sempre rimediare.. senza contare che non è l'unica qualità che può interessare ad una persona.
Se vuoi ti presto il mio amico che ha cultura sotto lo zero. Pensa che a 20 d'età non sapeva neanche che cosa fosse l'eco non sapeva nemmeno che cosa significasse essere mancini. Le uniche qualità che ha è che è pesante ripeto fa dei ragionamenti alquanto semplicistici ed elementari può essere altruista quanto vuole ma quando prova ad aiutarti a causa del suo basso livello cognitivo fa più danni con il resto. Quindi il suo altruismo serve a ben poco perché nella realtà dei fatti e nella concretezza non è in grado di aiutarti ed ha anche paura di difenderti da ragazzi grandi. Ok capisco non siete in grado di capirmi e né d'aiutarmi perché non avete le miei amicizie e per tanto non potete capire l'impossibilità estrema di instaurare un dialogo di un certo livello con determinati soggetti. Pazienza. Ho provato ma non potete capirmi. Potreste capirmi solo se frequentaste i miei amici. Se vuoi questo mio amico te lo presto per una settimana dopo un giorno ti garantisco che te ne scappi a gambe elevate.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Secondo voi?

Messaggioda Stevie » 22/07/2018, 21:27



Ritorniamo al punto centrale della questione perché stiamo divagando su altri temi. Il punto è un ragazza di livello cognitivo inferiore potrebbe mai fidanzarsi con un ragazzo di livello cognitivo normale (con uno senza ritardo mentale)? Sì o no?
  • 1

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'