disturbo bipolare e disturbo di personalità borderline.

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

disturbo bipolare e disturbo di personalità borderline.

Messaggioda Sal91 » 24/07/2018, 22:06



Salve ragazzi,
Come sempre io passo l'inferno quasi ogni giorno, non tanto perché mi hanno "etichettato" con queste due diagnosi, ma perché ho sempre capito di avere qualcosa che non andava già da piccolino. In realtà se ne sono resi conto i miei genitori.

Come definireste un ragazzo di 26 anni con un alto qi il quale non riesce a finire gli ultimi 7 esami di una maledetta triennale a causa di una depressione fortissima?

Io mi sento una merda; Mi taglio, bevo, tratto male i miei amici, (quei pochi che ho), non riesco a fare praticamente nulla. Ormai sono arrivato quasi ad un punto morto nel quale credevo di non arrivarci più. Ed invece quando meno me lo aspetto mi cade tutto addosso e devo scalare una montagna con una montagna sulle spalle :facepalm: :facepalm:

che ci posso fa? Io non riesco ad alzarmi. Non sono mai soddisfatto di nulla, non sono mai stato felice in vita mia. Sinceramente non so manco cosa sia la felicità.

E scusatemi per lo sfogo, ma ci sono tante cose da raccontare...
  • 0

Sal91
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/07/2018, 21:55
Località: Napoli
Genere: Maschile

disturbo bipolare e disturbo di personalità borderline.

Messaggioda chr93 » 24/07/2018, 22:24



Come dire, purtroppo o perfortuna non sei il solo, ma questo di certo non ti aiuta. Quel che potrei consigliarti è di cercare di pensare che farti del male, soprattutto fisicamente, non risolve nulla. Ognuno chiaramente sfoga la depressione a proprio modo e quindi se tu pensi che quello sia il modo giusto continui a farlo. Anche bere o fumare sono, secondo me, delle semplici reazioni per cercare di "stare meglio".

Alzarsi quando si è molto a terra non è facile, anzi è quasi impossibile: dipende tutto da te. "La fai facile" dirai tu. Eh lo so, quante volte anche io mi sento dire che alla fine "dipende da me" e dico "si e come posso fare?".

Non esistono regole, non esiste un modo preciso. Puoi magari provare a riflettere su te stesso e capire cosa ti fa stare bene o stare male, magari anche scrivendo su un foglio una top 10 di entrambe le cose.

Se non trovi interesse in nulla (ma penso che qualcosa ci sarà pure... qualsiasi cosa) allora prova a capire quali sono le cose verso le quali provi meno interesse... Così per capire quali potrebbero essere magari quelle piccole cose che potrebbero aiutarti... Anche solo mangiare qualche tipo di cibo, o conoscere qualche tipo di persona...

Quali sono i motivi principali che ti portano ad essere depresso?

Un consiglio invece che mi sento di darti è questo: Io la penso così, anche se non ci sono mai passato per le "etichettature mediche", credo comunque che queste siano solo un modo che hanno alcune persone per cercare di non occuparsi dei problemi. Dire "consulta uno psicologo" oppure "hai dei disturbi" secondo me, e potrei sbagliare, sono delle gran cazzate, che si usano solo quando non si vuole parlare di qualcosa.

Una persona non deve essere malata o disturbata per stare male, può essere semplicemente una persona che vede le cose in modo diverso.

Se cerchi qualcosa di concreto potresti provare con la meditazione o con l'ipnosi regressiva. La prima l'ho provata e aiuta, la seconda no ma credo che in certi casi aiuti... come forse nel caso tu soffra di "bipolarismo".
Non vorrei citare i video di Corrado Malanga perchè non credo siano adatti a te, ma penso che per molte persone informarsi sulla ipnosi regressiva potrebbe essere utile... ma ripeto non l'ho mai provata quindi non saprei dire.

La felicità pochi sanno cosa sia secondo me... Chi dice di essere felice spesso finge. La realtà è che viviamo in una società fatta per costringerci alla tristezza. Possiamo cercare di migliorare un po' il mondo e le cose e magari un giorno staremo meglio.
  • 0

Se non hai nulla da dire, taci. Se invece hai qualcosa da dire, taci lo stesso che tanto io non ho i timpani quindi non ti sento. Cosa hai detto?
@Steam: eartahhj
@Website: LiberaMenteWeb.it
Se vuoi scrivermi fai pure, ma sappi che avrai bisogno di una tastiera e di un monitor! E magari di un dispositivo elettronico dotato di CPU! A meno che tu mi scriva una lettera...
Allora sei mejo te hai vinto.
Avatar utente
chr93
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2018, 22:53
Località: Vicenza
Citazione: Se non sai cosa dire, meglio tacere.
Genere: Maschile

disturbo bipolare e disturbo di personalità borderline.

Messaggioda Sal91 » 24/07/2018, 22:43



Ciao e grazie mille per avermi risposto. Ti cito alcune cose



chr93 ha scritto:Un consiglio invece che mi sento di darti è questo: Io la penso così, anche se non ci sono mai passato per le "etichettature mediche", credo comunque che queste siano solo un modo che hanno alcune persone per cercare di non occuparsi dei problemi. Dire "consulta uno psicologo" oppure "hai dei disturbi" secondo me, e potrei sbagliare, sono delle gran cazzate, che si usano solo quando non si vuole parlare di qualcosa.


Sono molto d'accordo su questo, in effetti la maggior parte delle persone che vanno in terapia, magari non hanno assolutamente niente e spesso escono fuori delle gran cazzate. Ma prima di andarci ho avuto psicosi pericolose: allucinazioni e manie le quali mi hanno portato a vari ricoveri, proprio il mio primo anno universitario. Quindi etichetta o non etichetta andavo un po' tenuto sotto controllo.

chr93 ha scritto:Quali sono i motivi principali che ti portano ad essere depresso?


Sinceramente io attualmente non ne ho proprio idea. Mi sento vuoto, angosciato, cerco di fare qualsiasi cosa che possa farmi sentire un po' meglio, ma i periodi di calma sono molto variabili. La mattina è la fase a volte migliore, con un calo drastico verso la sera. A volte è esattamente l'opposto.

Ma se dovessi darti una risposta non saprei proprio cosa dirti :/

Ho vaghi ricordi passati di aver tentato purtroppo il suicidio e mi sono ritrovato in ospedale, ma non sto più cosi male. Sono abbastanza lucido da non fare questa stronzata, passatemi il termine.

Per il resto credo che tu mi abbia dato delle dritte abbastanza efficienti. Vorrei provarle e vedere cosa ne esce fuori

Grazie mille!
  • 0

Sal91
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/07/2018, 21:55
Località: Napoli
Genere: Maschile

disturbo bipolare e disturbo di personalità borderline.

Messaggioda chr93 » 24/07/2018, 23:03



Di nulla, se qualche consiglio ti ha aiutato tanto meglio. Alla fine qualsiasi cosa io ti dica non può realmente aiutarti, purtroppo sta molto a te... Sembra facile da dire, faccio fatica perfino io su me stesso... ma credo sia così
  • 0

Se non hai nulla da dire, taci. Se invece hai qualcosa da dire, taci lo stesso che tanto io non ho i timpani quindi non ti sento. Cosa hai detto?
@Steam: eartahhj
@Website: LiberaMenteWeb.it
Se vuoi scrivermi fai pure, ma sappi che avrai bisogno di una tastiera e di un monitor! E magari di un dispositivo elettronico dotato di CPU! A meno che tu mi scriva una lettera...
Allora sei mejo te hai vinto.
Avatar utente
chr93
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/07/2018, 22:53
Località: Vicenza
Citazione: Se non sai cosa dire, meglio tacere.
Genere: Maschile

disturbo bipolare e disturbo di personalità borderline.

Messaggioda Ensō » 25/07/2018, 7:47



Sal91 ha scritto:Salve ragazzi,
Come sempre io passo l'inferno quasi ogni giorno, non tanto perché mi hanno "etichettato" con queste due diagnosi, ma perché ho sempre capito di avere qualcosa che non andava già da piccolino. In realtà se ne sono resi conto i miei genitori.


Ciao Sal91,

la diagnosi non è un'etichetta e non è una sentenza definitiva, serve al professionista per avere un quadro generale della situazione e muovere gli opportuni passi verso il giusto indirizzo terapeutico. E' solo una definizione ed è di fondamentale importanza non farne una ragione di vita. Hai un disturbo, d'accordo ma non sei "il disturbo". Fa parte di te ma solo per determinati aspetti, non riguarda tutto il tuo esistere.
  • 0

Avatar utente
Ensō
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 954
Iscritto il: 26/09/2016, 7:30
Località: Lombardia
Citazione: La vita non è né brutta né bella, ma è originale.

"La coscienza di Zeno" Italo Svevo.
Genere: Maschile

disturbo bipolare e disturbo di personalità borderline.

Messaggioda _Sehnsucht_ » 25/07/2018, 10:18



Non è possibile che ti abbiano fatto entrambe le diagnosi.
Disturbo bipolare e disturbo borderline sono cose molto diverse tra sé, uno quasi esclude l'altro.
Cambia proprio medico, questi sono incompetenti.
Oltre a provare con altri psichiatri, magari dovresti indagare su queste tue sensazioni iniziando un percorso con uno psicologo.
  • 2

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

disturbo bipolare e disturbo di personalità borderline.

Messaggioda Stevie » 30/07/2018, 15:15



Sal91 ha scritto:Salve ragazzi,
Come sempre io passo l'inferno quasi ogni giorno, non tanto perché mi hanno "etichettato" con queste due diagnosi, ma perché ho sempre capito di avere qualcosa che non andava già da piccolino. In realtà se ne sono resi conto i miei genitori.

Come definireste un ragazzo di 26 anni con un alto qi il quale non riesce a finire gli ultimi 7 esami di una maledetta triennale a causa di una depressione fortissima?

Io mi sento una merda; Mi taglio, bevo, tratto male i miei amici, (quei pochi che ho), non riesco a fare praticamente nulla. Ormai sono arrivato quasi ad un punto morto nel quale credevo di non arrivarci più. Ed invece quando meno me lo aspetto mi cade tutto addosso e devo scalare una montagna con una montagna sulle spalle :facepalm: :facepalm:

che ci posso fa? Io non riesco ad alzarmi. Non sono mai soddisfatto di nulla, non sono mai stato felice in vita mia. Sinceramente non so manco cosa sia la felicità.

E scusatemi per lo sfogo, ma ci sono tante cose da raccontare...
Bipolarismo di che tipo? Bipolarismo tipo I o II? Posso farti una domanda? Nelle fasi di depressione (se sono fasi) vengono e basta o ci sono dei fattori scatenanti?
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'