Dolore

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Dolore

Messaggioda El Barto » 05/10/2018, 11:07



Forse non dovrei affrontare un argomento del genere su un forum come questo o forse è proprio il luogo giusto ma vorrei sapere cosa rappresenta per voi il dolore, quello fisico intendo.
Due anni fa mi sono rotto un osso, mi sono dovuto operare per rimetterne insieme i pezzi e fare mesi di fisioterapia.
Al momento dell'incidente ho provato un dolore fortissimo, più forte e diverso da qualsiasi emozione o sensazione abbia mai provato, più forte delle (tante) altre volte che mi sono rotto qualcosa, che mi sono operato o altro, mi toglieva letteralmente il fiato, era diffuso a tutto il corpo e mi ha immobilizzato per quasi un'ora, il tempo di aspettare che arrivasse qualcuno.
Poi c'è stata l'operazione, morfina e antidolorifici ma non erano molto efficaci, dolore 24 ore su 24 per giorni e giorni. Dopo un mese è iniziata la fisioterapia durante la quale la fisioterapista mi manipolava (non capite male, è proprio il termine tecnico!!) e il dolore provocato tornava a livelli elevatissimi anche se solo per brevi momenti. Non ho mai detto "ferma" o "basta", ripensandoci credo che volevo sentirlo, le ho anche detto "se vuoi spingi di più" ma non lo ha fatto forse perché era già al limite, poi tutto è finito, sono guarito.
Quest'anno ad una visita mi hanno detto che se volevo potevo rioperarmi per rimuovere il mezzo di sintesi e non ho esitato. Sono sicurissimo di aver detto sì perché volevo riprovare quel dolore, quella sensazione così forte e avvolgente, reale, quasi confortante, SPERAVO di provarlo.
Immaginate la mia delusione quando niente di tutto ciò si è verificato, convalescenza liscia e quasi senza alcun fastidio. Che sfiga eh!! :rotelle: :rotelle: :rotelle:
Qualche giorno fa giocherellavo con un coltellino che uso come tagliacarte, non è nemmeno molto affilato, ed ho provato a passarlo lentamente sulla pelle, più volte, applicando una pressione crescente ad ogni passaggio. Non volevo tagliarmi e non l'ho fatto, ho poco più di qualche graffio, volevo solo capire il tipo di dolore, l'intensità, la durata. Forse è solo questione di pressione, ma non è neanche lontanamente paragonabile a quello che "cercavo".
Tutto questo non ha senso, di norma il dolore si evita il più possibile, si teme. Io l'ho cercato e desiderato, ripenso a quei momenti quasi con nostalgia, forse sono gli unici momenti in cui ho sentito di essere vivo.
Avrei altro da scrivere ma mi sono dilungato pure troppo, scusate.
  • 0

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Dolore

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 06/10/2018, 17:12



ciao! Mi dispiace del ritardo nel risponderti ma erano mesi che non salivo sul forum e ho visto il tuo topic solo ora...
Mi verrebbe da chiederti: perchè cerchi il dolore? perchè hai bisogno di sentirti vivo?
Te lo chiedo perché il dolore per ognuno di noi può rappresentare cose diverse, ma se questo significato che gli diamo appare "strano" forse dovremmo cercare di soddisfare quel bisogno senza il dolore.
esempio: io cercavo il dolore fisico perché secondo me, aveva più senso di quello emotivo che non riuscivo a capirne nemmeno le cause.
soluzione: ho capito il dolore emotivo e risolvendo quello non ho avuto bisogno di cercare quello fisico..
spero di essere stata esaustiva, se avessi bisogno non esitare a chiedere
buona serata!
  • 0

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Avatar utente
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 667
Iscritto il: 07/09/2014, 13:49
Località: Lombardia
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
Genere: Femminile

Dolore

Messaggioda El Barto » 07/10/2018, 14:37



Ciao, figurati 1 giorno non si può chiamare ritardo, grazie per la risposta e sei stata chiarissima, mi fa piacere che tu abbia trovato una soluzione.
Sinceramente non sono sicuro del perchè lo desideri e non so se riesco a spiegarmi. Non è che voglio provare un dolore qualsiasi, di quelli ne provo spesso con tutte le altre cose che mi sono successe.
Forse quello era "speciale" perchè era un dolore nuovo o forse perchè era il più intenso mai provato, forse perchè è l'unico modo per sentire qualcosa. O forse ancora perchè gli eventi dolorosi sono gli unici che movimentano una vita piatta, fatta di routine, solitudine e tristezza, una vita portata avanti per inerzia da anni che non riesco e non ho più molta voglia di cambiare. Esclusa una piccola parentesi recente non credo di provare quasi più nulla, a volte mi sforzo di sembrare felice, interessato o coinvolto nelle cose che faccio ma ho l'impressione che sia tutto apparenza e nulla di più.
Forse è semplicemente un diversivo.
  • 0

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Dolore

Messaggioda Laragazzaconilcuoreinmano » 07/10/2018, 18:42



Riuscire a spiegarlo è il primo passo per uscirci, sembra assurdo ma è così
  • 0

La ragazza con il cuore in mano :lol:
Avatar utente
Laragazzaconilcuoreinmano
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 667
Iscritto il: 07/09/2014, 13:49
Località: Lombardia
Citazione: Non lasciare che la paura di perdere ti impedisca di partecipare
Genere: Femminile

Dolore

Messaggioda BusyBee » 07/10/2018, 21:08



Ciao. Forse non avrà molta attinenza, ma il tuo post sul dolore mi ha fatto ripensare al dolore più forte che abbia mai provato, e cioè quello del travaglio e del parto.
Per il resto del tuo discorso, credo che è ciò che per te significa sentirsi vivo. Io ho altri "antidoti" che sono comunque negativi, e che comunque portano al dolore, anche se in modo diverso, più contorto. Mi ritrovo e mi risuona quando scrivi che a volte non senti nulla. Qualche volta credo mi importi di tutto, un momento dopo non me ne frega niente di nulla e di nessuno. Possibile sia un mostro anaffettivo? L'idea mi terrorizza...scusa lo sfogo nel tuo post.
Spero tu possa trovare dentro di te le risposte che ti servono e che cerchi. Io prima di tutto mi chiedere perché.
  • 0

Avatar utente
BusyBee
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/08/2018, 16:28
Località: Bari
Genere: Femminile

Dolore

Messaggioda Ryuk » 07/10/2018, 21:50



Probabilmente non dovrei dirlo perché ci sta quella legge, ma forse cerchi dolore fisico(perché ti fa sentire vivo) per evitare quello emotivo, io pure faccio cosi facendomi del male volontariamente(niente tagli o cose simili), e distrae molto, a lungo andare divenda una dipendenza perché distrae parecchio dal vero dolore che non si riesce a mandar via. Per quanto mi riguarda a me va bene cosi la situazione in cui stò, non so a te, ma se non ti sta bene cerca di capire cosa c'è che non va e parlane con qualc'uno
  • 0

Ryuk
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2018, 21:00
Località: Roma
Citazione: Tutti mentono
Genere: Maschile

Dolore

Messaggioda El Barto » 08/10/2018, 15:39



Anzitutto grazie per le risposte, il post non è mio ma è di/per tutti altrimenti non l'avrei nemmeno aperto.

BusyBee ha scritto:Possibile sia un mostro anaffettivo? L'idea mi terrorizza...
L'anaffettività, come ho scritto nell'altro post, potrebbe essere un meccanismo di difesa, non è essere mostri ma semplicemente un metodo per sopravvivere.


Vedo persone che hanno un'esistenza estremamente più difficile della mia ma affrontano la vita con una voglia incredibile, vedo persone con problemi reali, che io riesco a malapena ad immaginare, raggiungere traguardi che io vedo inarrivabili, vedo persone che pagherebbero per avere una vita con tutte le opportunità che ho avuto io e che continuo a buttare nel cesso. Spesso penso di essere un insulto a tutte queste persone, sono un debole che invece di reagire ha rinunciato a lottare alle prime difficoltà che la vita gli ha messo davanti.
Forse inconsciamente è questo senso di colpa il vero motivo per cui lo desidero, ma un coniglio non può diventare leone quindi non agisco in tal senso(in nessun senso ormai) e aspetto che succeda qualcosa ricordando nostalgicamente i "bei" momenti del passato.
  • 0

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'