Inutilità

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Inutilità

Messaggioda Ryuk » 07/10/2018, 22:17



Molto spesso mi trovo a pensare a quanto sia inutile la vita umana. Nasciamo, viviamo al meglio o semplicemente aspettiamo la morte, moriamo. Che senso ha nascere e essere vivi ?? Di media duriamo 70 anni, quanto siamo inutili ?? La terra ha 4 miliardi di anni, noi a confronto siamo un battito di ciglia, qualsiasi cosa facciamo è inutile, inventiamo cose, ma a che scopo finale ?? La terrà brucerà e noi forse ci troveremo su un'altro pianeta, ma anche quello brucerà e cosi via fino alla morte dell'universo, quello che mi domando è a cosa serviamo se comunque tutto è destinato a finire ?? Tanto vale non esistere proprio.
Voi che ne pensate ?? Siete negativi come me o avete trovato un motivo all'esistenza ??
  • 0

Ryuk
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2018, 21:00
Località: Roma
Citazione: Tutti mentono
Genere: Maschile

Inutilità

Messaggioda Joker » 07/10/2018, 23:26



Da buon nichilista che sono, penso che nulla abbia un senso. L'intero universo, compresi noi, non è altro che un insieme di materia ed energia, destinato ad espandersi e ad aumentare la sua entropia fino a morire. Nulla ha senso, ne l'universo, ne la vita, ne l'uomo. Ma noi viviamo, proviamo emozioni, sensazioni, pensiamo, e facciamo tantissime altre oscose, tra cui dare un senso alle cose. Alla fine non importa che senso abbia tutto ciò, l'importante è che noi percepiamo noi stessi e tutto il resto, e se per una persona può essere importante avere un senso nella sua vita, allora è giusto che sia egli stesso a darselo. Un senso non ci viene imposto da nessuno, e proprio per questo noi siamo liberi, e un senso possiamo sceglierlo noi. È un concetto abbastanza filosofico, ma io credo in questo, e mi sembra una visione meno pessimistica dal dire che nulla ha senso e basta, pure perché la pensavo così anch'io. Spero di essere stato almeno un po' chiaro ahah..
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Inutilità

Messaggioda Nothingface » 08/10/2018, 8:24



Io è da tempo che mi ritrovo a pensare queste cose e mi sono reso conto che non posso non pensarle: ormai quei pensieri pervadono ogni singolo istante della mia vita, anche quando non ci sto effettivamente pensando. Il fatto è che, nonostante ciò, qualcosa dobbiamo (o almeno, io devo) pur fare, qualcosa che ci piaccia e in qualche modo ci distragga dall'insensatezza generale di quello che stiamo facendo.
Sembra un'idiozia e/o una banalità, ma questa è l'unica soluzione che io ho trovato. Il fatto è che sono ancora giovane, quindi non posso sapere dell'efficacia a lungo termine di questa soluzione: non so come percepirò la situazione tra un anno, due, tre, cinque, dieci, venti, trenta, etc etc - sempre che ci arrivi sano e salvo a questi "traguardi".
Io così riesco a vivere in un qualche modo, per ora, anche se la mia vita è ben lungi dall'essere una vita "normale" (qualunque cosa voglia dire esattamente questo termine).

Il vero problema in tutto questo è che ci sono altre persone al mondo ed è altamente improbabile che comprendano (o vogliano comprendere) questa prospettiva, quindi si rivelano per lo più un ostacolo e portatori di disturbi nel labile equilibrio che si riesce a creare con questo "stile di vita".
  • 0

Nothingface
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 194
Iscritto il: 24/04/2017, 15:51
Genere: Maschile

Inutilità

Messaggioda MrFire » 21/10/2018, 21:04



Effettivamente valiamo meno di niente. Il senso della vita non va cercato in noi, nella nostra piccola personalita´ e nei nostri piccoli obiettivi. Siamo parte di un progetto piu´ grande, e questo e´ evidente. Il mondo andra´ avanti sia che viviamo sia che moriamo, sia che partecipiamo o ci asteniamo. Tanto vale cercare di trovare qualcosa per cui valga la pena andare avanti, non importa che cosa sia affettivamente. Bisogna aggrapparsi a una ragione, benche´ spesso vana e illusoria, per andare avanti. Quando questa ragione svanira´, bisognera´ trovarne un´altra.. Il senso della vita non esiste per la personalita´ egoista, cieca e prepotente che ci comanda a puntino.. ciononostante lasciamola vagare nelle sue illusioni, il vero senso prima o poi -spero- si fara´ palese.
  • 0

MrFire
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 139
Iscritto il: 21/10/2018, 14:19
Genere: Maschile

Inutilità

Messaggioda DARUDE » 22/10/2018, 8:24



Ritengo non corretto valutare la vita secondo il criterio di utilità. La vita non deve essere utile a niente e nessuno, la vita si basta da sola. Per questo motivo ho smesso di chiedermi a cosa serva la mia vita. Ora mi chiedo solo come posso viverla nel modo migliore per ciò che sono io.
  • 1

DARUDE
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/10/2018, 13:56
Località: Italia
Genere: Maschile

Inutilità

Messaggioda Cold » 22/10/2018, 9:16



vivi per le piccole conquisti i piccoli obbiettivi ottenuti. vivi per il cibo, per l'arte per il sesso. vivi per ciò che c'è intorno a te che può darti sollievo.
l'umano è solo una effimera goccia nel mare dell'universo un essere piccolo a confronto con la vastità.
se paragoni tutto questo alle nostre vite allora no nulla di ciò che facciamo ha una vera importanza.
ma non devi vivere per qualcosa di grande..devi vivere perchè alla fine vivere è piacevole anche se estremamente noioso.
tutto dipende da come guardi le cose.
  • 0

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

Inutilità

Messaggioda Stevie » 22/10/2018, 10:17



Ryuk ha scritto:Molto spesso mi trovo a pensare a quanto sia inutile la vita umana. Nasciamo, viviamo al meglio o semplicemente aspettiamo la morte, moriamo. Che senso ha nascere e essere vivi ?? Di media duriamo 70 anni, quanto siamo inutili ?? La terra ha 4 miliardi di anni, noi a confronto siamo un battito di ciglia, qualsiasi cosa facciamo è inutile, inventiamo cose, ma a che scopo finale ?? La terrà brucerà e noi forse ci troveremo su un'altro pianeta, ma anche quello brucerà e cosi via fino alla morte dell'universo, quello che mi domando è a cosa serviamo se comunque tutto è destinato a finire ?? Tanto vale non esistere proprio.
Voi che ne pensate ?? Siete negativi come me o avete trovato un motivo all'esistenza ??
Io semplicemente cerco un senso alla mia esistenza, in altre parole uno scopo per la mia vita; che poi tutto avrà fine è destino, ma non mi interessa pormi domande ulteriori alle quali nessuno può dare risposte.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Inutilità

Messaggioda Tannhauser » 01/11/2018, 3:38



L'ipotesi che un senso non ci sia potrebbe essere giusta, personalmente non cerco un senso alla vita,essa è tutto ciò che ho,me la tengo stretta, cercando di viverla nel miglior modo possibile, quando finirà forse non ci sarà nulla.
  • 0

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Inutilità

Messaggioda Eurus » 02/11/2018, 15:51



Credo che non serva cercare un senso.
Si vive e si cerca di fare del proprio meglio.
  • 0

Eurus
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/10/2018, 12:50
Località: Bari
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'