odio e sensi di colpa

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

odio e sensi di colpa

Messaggioda Guren » 09/10/2018, 17:01



Di solito cosa fate quando l'odio verso voi stessi e i sensi di colpa sono così pesanti da estraniarvi dalla realtà?
Come ritornate alla "normalità"?
Perché sembra tutto un loop, tipo: state male > fate qualcosa per stare meglio > vi sentite in colpa perché sentite di non meritarlo > state peggio di prima.
Come se foste in una stanza tutta incasinata e qualunque cosa tocchiate fate solo danni.
  • 0

花は桜木、人は武士。
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero.
Avatar utente
Guren
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/04/2018, 12:15
Località: Torino
Genere: Femminile

odio e sensi di colpa

Messaggioda Stevie » 09/10/2018, 17:07



Non so se così posso esserti d'aiuto. Comunque ci provo. Credo che la domanda giusta sia: Perchè provi sensi di colpa?
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

odio e sensi di colpa

Messaggioda Joker » 09/10/2018, 17:54



Sinceramente non so più cosa sia la normalità. L'odio verso me stesso è diventato una costante, ci sono solo attimi di "lucidità" in cui penso: dopotutto sono una bella persona, dovrei cominciare a vivere meglio la vita, a pensare più a me stesso. Ma come ho detto prima, sono attimi. Scusa se non so che consiglio darti, ho il tuo stesso problema.. la soluzione penso che sarebbe smettere di odiarsi e accettare se stessi..
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

odio e sensi di colpa

Messaggioda Guren » 09/10/2018, 18:20



Stevie ha scritto:Non so se così posso esserti d'aiuto. Comunque ci provo. Credo che la domanda giusta sia: Perchè provi sensi di colpa?


Ciao Stevie, grazie della risposta. Comunque non so se sapere il perché dei sensi di colpa (in generale, non solo in questo caso) possa aiutare. Comunque sono tanti, per qualsiasi cosa. Mi sento in colpa anche per le cose belle, per non meritarle o perché magari altri non le hanno avute.

Joker ha scritto:Sinceramente non so più cosa sia la normalità. L'odio verso me stesso è diventato una costante, ci sono solo attimi di "lucidità" in cui penso: dopotutto sono una bella persona, dovrei cominciare a vivere meglio la vita, a pensare più a me stesso. Ma come ho detto prima, sono attimi. Scusa se non so che consiglio darti, ho il tuo stesso problema.. la soluzione penso che sarebbe smettere di odiarsi e accettare se stessi..


Ciao Joker, grazie anche a te della risposta. Tranquillo, non devi scusarti. Effettivamente forse la normalità è qualcosa di molto soggettivo.
Come mai ti odi se ti ritieni una bella persona? Cos'è che non ti fa vivere la vita come vorresti?
  • 0

花は桜木、人は武士。
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero.
Avatar utente
Guren
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/04/2018, 12:15
Località: Torino
Genere: Femminile

odio e sensi di colpa

Messaggioda Joker » 09/10/2018, 18:30



Ciao Joker, grazie anche a te della risposta. Tranquillo, non devi scusarti. Effettivamente forse la normalità è qualcosa di molto soggettivo.
Come mai ti odi se ti ritieni una bella persona? Cos'è che non ti fa vivere la vita come vorresti?[/quote]

Penso di essere una bella persona, ma anche una brutta persona. Così come credo di essere buono, ma anche cattivo, intelligente e stupido, altruista ed egoista. C'è come una parte di me che ha una buona considerazione di me stesso, e una anche presente che invece mi odia. E queste due parti di me sono ugualmente convinte, anche se è dominante quella che pensa io faccia schifo. Il fatto che finisco sempre per litigare con i miei genitori, i miei problemi a relazionarmi, i 3 anni di università buttati, e anche altre cose mi fanno capire di non aver mai fatto nulla di buono nella mia vita, solo cose che hanno fatto soffrire gli altri, e me. Probabilmente non sono riuscito a farmi capire bene, però più o meno sto così. Tu invece perché ti senti così in colpa?
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

odio e sensi di colpa

Messaggioda Guren » 09/10/2018, 18:47



Joker ha scritto:Ciao Joker, grazie anche a te della risposta. Tranquillo, non devi scusarti. Effettivamente forse la normalità è qualcosa di molto soggettivo.
Come mai ti odi se ti ritieni una bella persona? Cos'è che non ti fa vivere la vita come vorresti?


Penso di essere una bella persona, ma anche una brutta persona. Così come credo di essere buono, ma anche cattivo, intelligente e stupido, altruista ed egoista. C'è come una parte di me che ha una buona considerazione di me stesso, e una anche presente che invece mi odia. E queste due parti di me sono ugualmente convinte, anche se è dominante quella che pensa io faccia schifo. Il fatto che finisco sempre per litigare con i miei genitori, i miei problemi a relazionarmi, i 3 anni di università buttati, e anche altre cose mi fanno capire di non aver mai fatto nulla di buono nella mia vita, solo cose che hanno fatto soffrire gli altri, e me. Probabilmente non sono riuscito a farmi capire bene, però più o meno sto così. Tu invece perché ti senti così in colpa?[/quote]

Nah, tranquillo credo di avere capito cosa vuoi dire. In balia di queste due persone "interne" continuamente in lotta tra loro.
Ti capisco, sto anche io più o meno così. Io ho buttato 6 anni della mia vita senza concludere niente e un giorno per "riscattarmi" ho deciso di tornare a studiare, iscrivermi all'università e fare tutto molto in fretta. Un'inutile corsa contro il tempo per recuperare quanto perso. Inadeguatezza a tutto. Oltre a sentirmi un peso costante per i miei, nonostante loro non mi facciano pesare nulla
  • 0

花は桜木、人は武士。
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero.
Avatar utente
Guren
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/04/2018, 12:15
Località: Torino
Genere: Femminile

odio e sensi di colpa

Messaggioda Lμcιfεrσ » 09/10/2018, 18:48



Guren ha scritto:Di solito cosa fate quando l'odio verso voi stessi e i sensi di colpa sono così pesanti da estraniarvi dalla realtà?
Come ritornate alla "normalità"?
Perché sembra tutto un loop, tipo: state male > fate qualcosa per stare meglio > vi sentite in colpa perché sentite di non meritarlo > state peggio di prima.
Come se foste in una stanza tutta incasinata e qualunque cosa tocchiate fate solo danni.

Mi tagliavo. Ora non lo faccio più e credo che la situazione stia degenerando, perché non ho nessuno sfogo.
  • 0

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

odio e sensi di colpa

Messaggioda Unknown » 09/10/2018, 18:49



Guren ha scritto:
Ciao Stevie, grazie della risposta. Comunque non so se sapere il perché dei sensi di colpa (in generale, non solo in questo caso) possa aiutare. Comunque sono tanti, per qualsiasi cosa. Mi sento in colpa anche per le cose belle, per non meritarle o perché magari altri non le hanno avute.


Io penso che alla fine dei conti ognuno ha quel che si merita..
Se hai delle cose belle evidemente è perchè te le sei meritate, è cosi' che funziona ed io ogni giorno me ne convinco sempre più..
Se quelle stesse cose alcuni invece non le hanno probabilmente ne meritano delle altre o non le meritano a prescindere per ragioni che mai sapremo..
Quindi non sentirti in colpa almeno su questo..
  • 0

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

odio e sensi di colpa

Messaggioda Joker » 09/10/2018, 19:03



Nah, tranquillo credo di avere capito cosa vuoi dire. In balia di queste due persone "interne" continuamente in lotta tra loro.
Ti capisco, sto anche io più o meno così. Io ho buttato 6 anni della mia vita senza concludere niente e un giorno per "riscattarmi" ho deciso di tornare a studiare, iscrivermi all'università e fare tutto molto in fretta. Un'inutile corsa contro il tempo per recuperare quanto perso. Inadeguatezza a tutto. Oltre a sentirmi un peso costante per i miei, nonostante loro non mi facciano pesare nulla[/quote]

6 anni non sono pochi, però sembra che tu abbia deciso di porti qualche obiettivo, come la laurea. Non credo che quello che tu stia facendo sia inutile, lo stai facendo per te, ed è importante questa cosa. Per il resto ti auguro di riuscire in quello che fai e di ritornare, o cominciare, a volerti davvero bene :)
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

odio e sensi di colpa

Messaggioda Guren » 09/10/2018, 19:15



Lμcιfεrσ ha scritto:Mi tagliavo. Ora non lo faccio più e credo che la situazione stia degenerando, perché non ho nessuno sfogo.


Credo che l'istinto rimanga anche quando smetti. Cerca di resistere e trovare qualche altro tipo di sfogo anche se non è facile.

Unknown ha scritto:Quindi non sentirti in colpa almeno su questo..


Ci proverò, grazie comunque :)

Joker ha scritto:6 anni non sono pochi, però sembra che tu abbia deciso di porti qualche obiettivo, come la laurea. Non credo che quello che tu stia facendo sia inutile, lo stai facendo per te, ed è importante questa cosa. Per il resto ti auguro di riuscire in quello che fai e di ritornare, o cominciare, a volerti davvero bene :)


Già, 6 anni sono tanti. Non lo so in realtà, potrebbe anche essere l'ennesimo fallimento ^^'
Grazie, lo auguro anche a te :)
  • 0

花は桜木、人は武士。
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero.
Avatar utente
Guren
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/04/2018, 12:15
Località: Torino
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'