odio e sensi di colpa

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

odio e sensi di colpa

Messaggioda Cla » 09/10/2018, 21:28



Sono sempre stata perseguitata dal senso di colpa. Non ho vissuto anche a causa del senso di colpa. Non riuscivo a capire perché mi sentissi così o forse non avevo il coraggio per capirlo.
Ora lo so e riesco a riconoscerlo: il mio senso di colpa è stato un modo per scusa per evitare ciò che mi fa più paura ossia vivere. È stato il mio modo per evitare di ammettere questa paura perché mi sentivo incapace di affrontarla e soprattutto di affrontare le cause di questa paura. Insomma, è stata una sorta di autoboicottaggio.
Ora questo mi è chiaro, come agire ora ancora no.
  • 0

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

odio e sensi di colpa

Messaggioda Guren » 09/10/2018, 22:07



Cla ha scritto:Sono sempre stata perseguitata dal senso di colpa. Non ho vissuto anche a causa del senso di colpa. Non riuscivo a capire perché mi sentissi così o forse non avevo il coraggio per capirlo.
Ora lo so e riesco a riconoscerlo: il mio senso di colpa è stato un modo per scusa per evitare ciò che mi fa più paura ossia vivere. È stato il mio modo per evitare di ammettere questa paura perché mi sentivo incapace di affrontarla e soprattutto di affrontare le cause di questa paura. Insomma, è stata una sorta di autoboicottaggio.
Ora questo mi è chiaro, come agire ora ancora no.


Ciao Cla, è interessante, come hai fatto a capirlo?
  • 0

花は桜木、人は武士。
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero.
Avatar utente
Guren
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/04/2018, 12:15
Località: Torino
Genere: Femminile

odio e sensi di colpa

Messaggioda Stevie » 15/10/2018, 22:03



Unknown ha scritto:
Guren ha scritto:
Ciao Stevie, grazie della risposta. Comunque non so se sapere il perché dei sensi di colpa (in generale, non solo in questo caso) possa aiutare. Comunque sono tanti, per qualsiasi cosa. Mi sento in colpa anche per le cose belle, per non meritarle o perché magari altri non le hanno avute.


Io penso che alla fine dei conti ognuno ha quel che si merita..
Se hai delle cose belle evidemente è perchè te le sei meritate, è cosi' che funziona ed io ogni giorno me ne convinco sempre più..
Se quelle stesse cose alcuni invece non le hanno probabilmente ne meritano delle altre o non le meritano a prescindere per ragioni che mai sapremo..
Quindi non sentirti in colpa almeno su questo..
Concordo
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

odio e sensi di colpa

Messaggioda Stevie » 15/10/2018, 22:05



Guren ha scritto:
Stevie ha scritto:Non so se così posso esserti d'aiuto. Comunque ci provo. Credo che la domanda giusta sia: Perchè provi sensi di colpa?


Ciao Stevie, grazie della risposta. Comunque non so se sapere il perché dei sensi di colpa (in generale, non solo in questo caso) possa aiutare. Comunque sono tanti, per qualsiasi cosa. Mi sento in colpa anche per le cose belle, per non meritarle o perché magari altri non le hanno avute.

Joker ha scritto:Sinceramente non so più cosa sia la normalità. L'odio verso me stesso è diventato una costante, ci sono solo attimi di "lucidità" in cui penso: dopotutto sono una bella persona, dovrei cominciare a vivere meglio la vita, a pensare più a me stesso. Ma come ho detto prima, sono attimi. Scusa se non so che consiglio darti, ho il tuo stesso problema.. la soluzione penso che sarebbe smettere di odiarsi e accettare se stessi..


Ciao Joker, grazie anche a te della risposta. Tranquillo, non devi scusarti. Effettivamente forse la normalità è qualcosa di molto soggettivo.
Come mai ti odi se ti ritieni una bella persona? Cos'è che non ti fa vivere la vita come vorresti?
perché pensi di non meritare le cose belle?
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

odio e sensi di colpa

Messaggioda Stevie » 15/10/2018, 22:08



Credo che tutti di noi abbiamo dentro di noi, due partì che lottano fra loro la parte che ci dice di odisrci e la parte che ci dice di amarci. Il tutto dipende da quale di queste due parti decidiamo di darle importanza. Secondo me, state dando troppa importanza alla parte che vi dice di odiarvi. Ovviamente dipende da situazione a situazione.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'