Non essere empatico

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Non essere empatico

Messaggioda Lunastorta » 26/11/2018, 18:32



A qualcuno di voi è capitato di sentirsi dire che non è empatico? E come vi siete sentiti? E come avete preso questa cosa? E dopo avete fatto qualcosa per capire o risolvere la questione o no?
  • 0

Non solo uno deve restarne vivo ma io li salverò tutti.
Avatar utente
Lunastorta
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/11/2018, 8:11
Località: Dentro un guscio di noce
Citazione: Molti cadranno ma tu resterai in piedi
Genere: Femminile

Non essere empatico

Messaggioda Joker » 26/11/2018, 18:55



Personalmente, da persona che si considera abbastanza empatica, non credo mi sia mai successo che qualcuno mi venisse a dire che non lo sono, ma comunque se accadesse non credo dovrei dargli molto peso, e credo non dovresti farlo nemmeno tu. Lasciarsi influenzare dal giudizio altrui è molto facile, ma è anche una cosa che bisogna imparare a superare, perché solo noi sappiamo chi siamo, e nessun'altro.
Però capita anche a me di lasciarmi influenzare, e se qualcuno mi dicesse che non sono empatico, sicuramente ci starei male, ma molte persone, soprattutto quelle che non lo sono, non sanno cosa significhi davvero. Essere empatici è essere delle persone sensibili, che si preoccupano per gli altri, che spesso sono in grado di trovare le parole giuste e le frasi giuste da dire perché semplicemente "sentono" l'altro, ma è anche sofferenza, non solo quella tua ma anche quella di chi ti sta vicino, è anche un insieme di emozioni più intense del normale da dover imparare a controllare per non finire ad esserne sopraffatti, essere empatici è prima di tutto una sfida. Chi lo è lo sa bene.
E se tu lo sai dovresti essere orgogliosa di esserlo, ma non devi farti influenzare dal giudizio altrui che spesso viene da persone che non sanno chi sei veramente e cosa stai passando, invece allenati a coltivare questa tua qualità in modo che non sia utile agli altri ma soprattutto a te stessa. Detto questo, sono contento di essere una persona empatica, anche se a volte può rendere la vita molto più dura... Ma credo mi sarebbe dispiaciuto di più non esserlo :)
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Non essere empatico

Messaggioda Dante » 26/11/2018, 19:28



Spesso, molto spesso, vengo preso di mira da parole pungenti o gesti più materiali, a causa della mia incapacità di percepire le emozioni altrui...
Io non lo faccio di mia volontà, non mi rende una creatura migliore né tantomeno peggiore dell'essere umano medio.
Tuttavia quando ogni emozione, ogni sentimento ti si ritorce contro, smetti di crederci, e quando smetti di credere in qualcosa, quella cessa inevitabilmente di esistere, o perlomeno, viene ridotta ai minimi termini.
Le persone la vedono come una cosa sbagliata, quasi malvagia, beh, a me sta bene così, avranno di che temere quando il mio sguardo si poserà sulla loro gracile anima.
  • 1

.Cammino tra demoni e paure, e riposo sui cadaveri dei miei sogni.
Avatar utente
Dante
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/11/2018, 0:23
Località: Il vuoto che c'è tra incubo e realtà
Citazione: Racconterò solo quel che ero, perché ora non sono più.
Genere: Maschile

Non essere empatico

Messaggioda LostCassiopea » 26/11/2018, 21:35



No non mi è mai successo, capisco rapidamente quando le persone che ho attorno hanno un problema o fingono felicità e a volte faccio anche delle grosse figure perchè magari faccio domande scomode che non dovrei.... :doh!:
Se mi succedesse sicuramente rifletterei a lungo sulla cosa per capire se è vero e capire se mi interessa migliorare questo mio aspetto... eppure non ci trovo nulla di male nel non esserlo, siamo diversi ci può stare che qualcuno non lo sia... e se non è interessato a diventarlo non ci trovo nulla di sbagliato.
  • 0

Avatar utente
LostCassiopea
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 322
Iscritto il: 26/09/2017, 12:47
Citazione: "Nobody said it was easy"
Genere: Femminile

Non essere empatico

Messaggioda Mark91 » 18/12/2018, 2:10



Lunastorta ha scritto:A qualcuno di voi è capitato di sentirsi dire che non è empatico? E come vi siete sentiti? E come avete preso questa cosa? E dopo avete fatto qualcosa per capire o risolvere la questione o no?

Si, certo ma dato che ne sono consapevole non ci do molto peso, sono sempre convinto che qualunque problema abbiano gli altri ne soffrano sempre molto meno di me....
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Non essere empatico

Messaggioda Lunastorta » 24/12/2018, 18:12



Io l'ho detto al mio migliore amico e lui dice che lo sapeva ma c'è rimasto molto male lo stesso. Gli ho detto che a volte non capisce nemmeno se sono triste o sto malissimo. Questo mi mette in grande difficoltà perchè a volte lui è euforico in modo maniacale e inizia a parlare e magari io sto di merda e lui non si accorge che mi viene solo da piangere e avrei bisogno solo di un abbraccio e non di tutti quei discorsi. Lui dice che non è colpa sua. Ma mi dispiace perchè lui è diventato così per colpa dei bulli e questo mi fa rabbia e erco di capirlo e ci passo sopra a questa cosa. Ma non ci sto bene poi.
  • 0

Non solo uno deve restarne vivo ma io li salverò tutti.
Avatar utente
Lunastorta
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/11/2018, 8:11
Località: Dentro un guscio di noce
Citazione: Molti cadranno ma tu resterai in piedi
Genere: Femminile

Non essere empatico

Messaggioda bimba84 » 09/03/2019, 1:29



Sinceramente no..
  • 0

non giudicare mai un libro dalla copertina
Avatar utente
bimba84
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 07/03/2019, 8:38
Località: bergamo
Citazione: non giudicare un libro dalla copertina
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'