Come sto adesso

H

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Re: Come sto adesso

Messaggioda AnimaInLacrime » 27/12/2018, 15:03



RESCUER IN THE DARK ha scritto:Capisco la lucidità. Ci ho passato anni così.
Ero assolutamente certo che mi sarei ucciso, ne ero convinto in modo lucido, razionale.

Ma, ti dirò, il malessere altera molto la nostra capacità di vedere il mondo.
Solo perché non sei in preda dei sentimenti, non significa necessariamente che sei lucida.
O meglio, lo sei, ma non sei esattamente la parte migliore di te stessa, in questo momento e la tua lucidità attuale non è detto che sarebbe la stessa qualora riuscissi a superare questo io attuale.

Scusami se riduco all'osso il discorso, ma ho poco tempo in questo momento. Eventualmente scrivimi se vuoi approfondire in un secondo momento.
Per il momento ti dico solo tre cose:
1) Sono sopravvissuto a me stesso. Si può stare meglio, te lo giuro.
2) Sono stato al funerale di un suicida pochi giorni fa. Ti assicuro che le persone che restano ne escono devastate.
3) Potrei dirti che è colpa degli altri, che il mondo è crudele e che non hai niente da rimproverarti. Sarebbe la cosa più buona, e rincuorante, no?
Beh, non esattamente. Pensa, piuttosto: cosa potrebbe dipendere da te?
Senza cadere nella cattiveria. Non devi darti colpe e denigrarti. Al contrario.
Pensare che il tuo malessere dipende da te è molto meglio che pensare che dipende da altre persone.
Perché? Perché non hai controllo sugli altri! Qualunque cosa facciano gli altri, puoi solo subirla come una povera vittima.
Ciò che invece dipende da te... dipende da te! Puoi assumerti la responsabilità del tuo benessere, migliorare. Cerca di usare la tua intelligenza e la tua lucidità in modo attivo, non nichilista. Puoi scegliere di essere umile e chiedere aiuto a chi può saperne più di te, così da farti sostenere.

In bocca al lupo.


Io capisco il tuo discorso ma è questa la mia realtà, questa qui in cui sto male. Non posso pensare a come ragionerei se stessi bene. E' normale che in quel caso non penserei al suicidio o non piangerei la notte o, nuovo acquisto di qualche giorno fa, non avrei il cuore che in certi momenti sembra uscirmi dal petto per l'ansia e lo stress.
Sarebbe come provare a pensare come se fossi milionaria pur avendo 15 euro nel portafogli.
E' vera, è reale ed è il mio mondo.

Io lo so che si può stare meglio, ma non è detto che staranno tutti meglio, che io starò meglio. Non sono una che ieri ha iniziato a sentirsi triste a boom subito passa a discorsi suicidi e deprimenti. Ho vissuto molte crisi, a cui ho reagito sempre, e questo forum mi è testimone, cercando di essere "costruttiva, non distruttiva". Ho cambiato vita perché cercavo di star bene, mi sono impegnata tantissimo, perché lo sai, chi sta male fatica il doppio a fare le cose normali.
Eppure tutto è finito in una bolla di sapone che è scoppiata troppo vicina ai miei occhi.
Che devo fare adesso? Ho provato tutto quello che mi è venuto in mente... E' per questo che tutto mi sembra così definitivo adesso, non vedo come le cose possano cambiare. Fermo restando che non penso che le cose cambino da sole.

E' vero, ma il pensiero degli altri sinceramente non è sufficiente a tenermi in piedi. Altri 50 anni così per non far star male gli altri, tra cui le persone che mi hanno portata a questo punto... Mi sembra più folle del pensiero suicida onestamente.

In tutta onestà, sapere di non aver commesso errori, nella pratica intendo, mi fa stare peggio proprio per lo stesso motivo che dici tu.
Gli altri non li posso controllare, ma se io mi comporto bene e prendo schiaffi in faccia lo stesso, che posso fare?
Forse non sono divertente, non sono simpatica, ma non ho mai mancato di rispetto a nessuno e lo so perché ogni volta che faccio qualcosa penso e ripenso cercando la soluzione che meno faccia del male alle persone. Non sono una santa, questo è chiaro però ecco non capisco cosa sbaglio perché in fondo non credo di aver commesso questi gravi errori...

Ti ringrazio per il tuo punto di vista :)
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Re: Come sto adesso

Messaggioda AnimaInLacrime » 27/12/2018, 15:03



RESCUER IN THE DARK ha scritto:Capisco la lucidità. Ci ho passato anni così.
Ero assolutamente certo che mi sarei ucciso, ne ero convinto in modo lucido, razionale.

Ma, ti dirò, il malessere altera molto la nostra capacità di vedere il mondo.
Solo perché non sei in preda dei sentimenti, non significa necessariamente che sei lucida.
O meglio, lo sei, ma non sei esattamente la parte migliore di te stessa, in questo momento e la tua lucidità attuale non è detto che sarebbe la stessa qualora riuscissi a superare questo io attuale.

Scusami se riduco all'osso il discorso, ma ho poco tempo in questo momento. Eventualmente scrivimi se vuoi approfondire in un secondo momento.
Per il momento ti dico solo tre cose:
1) Sono sopravvissuto a me stesso. Si può stare meglio, te lo giuro.
2) Sono stato al funerale di un suicida pochi giorni fa. Ti assicuro che le persone che restano ne escono devastate.
3) Potrei dirti che è colpa degli altri, che il mondo è crudele e che non hai niente da rimproverarti. Sarebbe la cosa più buona, e rincuorante, no?
Beh, non esattamente. Pensa, piuttosto: cosa potrebbe dipendere da te?
Senza cadere nella cattiveria. Non devi darti colpe e denigrarti. Al contrario.
Pensare che il tuo malessere dipende da te è molto meglio che pensare che dipende da altre persone.
Perché? Perché non hai controllo sugli altri! Qualunque cosa facciano gli altri, puoi solo subirla come una povera vittima.
Ciò che invece dipende da te... dipende da te! Puoi assumerti la responsabilità del tuo benessere, migliorare. Cerca di usare la tua intelligenza e la tua lucidità in modo attivo, non nichilista. Puoi scegliere di essere umile e chiedere aiuto a chi può saperne più di te, così da farti sostenere.

In bocca al lupo.


Io capisco il tuo discorso ma è questa la mia realtà, questa qui in cui sto male. Non posso pensare a come ragionerei se stessi bene. E' normale che in quel caso non penserei al suicidio o non piangerei la notte o, nuovo acquisto di qualche giorno fa, non avrei il cuore che in certi momenti sembra uscirmi dal petto per l'ansia e lo stress.
Sarebbe come provare a pensare come se fossi milionaria pur avendo 15 euro nel portafogli.
E' vera, è reale ed è il mio mondo.

Io lo so che si può stare meglio, ma non è detto che staranno tutti meglio, che io starò meglio. Non sono una che ieri ha iniziato a sentirsi triste a boom subito passa a discorsi suicidi e deprimenti. Ho vissuto molte crisi, a cui ho reagito sempre, e questo forum mi è testimone, cercando di essere "costruttiva, non distruttiva". Ho cambiato vita perché cercavo di star bene, mi sono impegnata tantissimo, perché lo sai, chi sta male fatica il doppio a fare le cose normali.
Eppure tutto è finito in una bolla di sapone che è scoppiata troppo vicina ai miei occhi.
Che devo fare adesso? Ho provato tutto quello che mi è venuto in mente... E' per questo che tutto mi sembra così definitivo adesso, non vedo come le cose possano cambiare. Fermo restando che non penso che le cose cambino da sole.

E' vero, ma il pensiero degli altri sinceramente non è sufficiente a tenermi in piedi. Altri 50 anni così per non far star male gli altri, tra cui le persone che mi hanno portata a questo punto... Mi sembra più folle del pensiero suicida onestamente.

In tutta onestà, sapere di non aver commesso errori, nella pratica intendo, mi fa stare peggio proprio per lo stesso motivo che dici tu.
Gli altri non li posso controllare, ma se io mi comporto bene e prendo schiaffi in faccia lo stesso, che posso fare?
Forse non sono divertente, non sono simpatica, ma non ho mai mancato di rispetto a nessuno e lo so perché ogni volta che faccio qualcosa penso e ripenso cercando la soluzione che meno faccia del male alle persone. Non sono una santa, questo è chiaro però ecco non capisco cosa sbaglio perché in fondo non credo di aver commesso questi gravi errori...

Ti ringrazio per il tuo punto di vista :)
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Come sto adesso

Messaggioda AnimaInLacrime » 27/12/2018, 15:09



cloud ha scritto:Ciao,
la razionalità che utiliziamo per coprire le nostre emozioni è un'arma a doppio taglio. Può lenire il dolore, ma dopo ti presenta il conto.
In queste occasioni di estrema difficoltà, quando tocchi un fondo sotto il fondo, arriva il momento di riconsiderare la tua vita, di cambiare ciò che non ti piace (o ancor più difficile) di accettarlo una volta per tutte.
Molto probabilmente non hai attorno persone che sono in grado di capirti, ma il lavoro più grande va fatto in primis su se stessi.

Non voglio parlare di me in un post a te dedicato, ma leggo che sei di Palermo: io qui ho lasciato tutto per vivere a Milano. In questi giorni sono tornato e l'ambiente non aiuta affatto. Se volessi fare quattro chiacchiere magari farebbe bene a tutti e due. Quando si parla, quando ci si sfoga con qualcuno che vuole ascoltarti, alla fine della conversazione, seppur impercettibilmente, si sta meglio di prima.


Hai ragione, però penso che il lavoro su noi stessi non possa prescindere dal fuori che costituisce una sorta di banco di prova, no? Come fai a capire se poi non ti metti in gioco?
Un po' è vero però, le persone che ho vicino non mi capiscono quasi mai ma in fondo non so fino a che punto potrebbero aiutarmi. Io ho bisogno di affetto, di qualcuno con cui passare del tempo piacevolmente, di sentirmi al sicuro, di stare bene e per questo non penso ci sia bisogno di sapere che sto male, così tanto.
Per questo ogni tanto penso che forse non sono adatta alla vita, al mondo... Boh

Ti ringrazio dell'offerta :)
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Come sto adesso

Messaggioda AnimaInLacrime » 27/12/2018, 15:21



crisbil ha scritto:
Merope ha scritto:io se volessi potrei uscire domani e vedermi e sentirmi con 100 persone..


Io, se lo desiderassi con tutto me stesso, domani (o dopo, o fra 10 mesi) potrei uscire con ZERO persone (perché zero persone sarebbero interessate anche solo superficialmente ad uscire con me).

Penso che non dovreste sminuire questi aspetti.. perché sono quelli che fanno la differenza.. e che , problemi e difficoltà esistenziali a parte, sono poi quelli che determinano se ce la si fa o meno ad andare avanti.

Perché tra quelle 100 persone potenziali con cui uno può fare conoscenza volendolo poi si trova magari quell'unica che vale la pena conoscere.. infatti avviene sempre così, per voi.. solo che se di persone con cui fare conoscenza ne hai zero (sempre)... . .. . .. . . . c'è ben poco che uno possa fare.


Merope ha scritto:Il mondo in realtà è bellissimo, e noi ce ne scordiamo troppo spesso.




Il mondo può essere bellissimo se hai i bisogni di base soddisfatti... se non sei isolato .. abbandonato.. dimenticato.. solo.
Se vivi e puoi vivere anche cose belle, a prescindere da quelle brutte che capitano a tutti.

Altrimenti il mondo è solo spaventoso e orrendo.



Ciao crisbil!
Io non credo che Merope volesse sminuire questo aspetto. Credo che sia un modo per sottolineare che la quantità non conta e che, come da qualche tempo penso, è una questione di fortuna.
Anche tu hai ragione, esiste la cosiddetta legge dei grandi numeri, ma funziona davvero? La probabilità è probabile appunto, esiste sempre un margine di errore.
Io so solo che negli ultimi 3 mesi ho conosciuto molti ragazzi ma solo uno con cui avrei fatto un passo in più, solo uno che avrei voluto nella mia vita. E sorpresa: fidanzato, convive addirittura.
E la legge dei grandi numeri? Ma chi l'ha detto che il sole esce sempre per tutti? Io ho smesso di crederci. Può succedere di incontrare la persone giusta anche se nella vita hai conosciuto una sola persona, può succedere di non incontrarla mai... Ecco forse sminuire questo è sbagliato perché tanto non risolve niente, non è che dicendo "vedrai che succederà", le cose cambieranno... Boh, da un po' nella mia testa ruotano questi pensieri.

E' vero, quando stai male così tanto il mondo fa solo tanta paura perché poi succede che invece di vedere nelle occasioni quel "forse andrà bene..." inizi a pensare "oddio, e se va male? Io come faccio a sopportare anche questo?" e questo penso che sia una delle cose più paralizzanti che mi sia mai successa nella vita. Prigioniera.

Grazie del tuo punto di vista, crisbil :)
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Come sto adesso

Messaggioda BlackOcean » 27/12/2018, 17:19



Quanto tempo Anima...è bello vedere che sei ancora dei nostri, mi state tutti a cuore su questo forum...siete tutte persone abbastanza oneste che cercano la verità e la risposta all'enigma, lodevole...vorrei tornare a cercarle insieme a voi.
  • 1

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'