fine o inizio? stallo

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

fine o inizio? stallo

Messaggioda Buntaro Mori » 19/01/2019, 20:20



Credo di aver bisogno di aiuto, sono bloccato in un limbo dal quale sembra impossibile uscire.
Conduco una vita apparentemente normale, o almeno così penso sembri agli altri. Sono bravo a scuola, anche se vado in un liceo artistico vorrei continuare con la facoltà di fisica, o di filosofia. Lo studio è l'unica cosa che rende la mia vita normale, l'unica cosa che mi fa pensare che forse la vita meriti di essere vissuta... e già da qui inizia il mio problema, aver scelto questa scuola non ha fatto che rallentarmi e caricarmi di ansie e preoccupazioni per il mio futuro.
Per il resto sono rinchiuso in un corpo e in una casa che non mi appartengono e nessuno con cui voglio parlare di questo. Anzi, mi meraviglio io stia scrivendo questo post... probabilmente solo perchè dovrei star studiando e invece..
Passo quasi tutto il mio tempo libero da solo, oramai sento di non avere proprio più bisogno dell'altro, non cerco compagnia, ma allo stesso tempo so che questo non va bene. So che dovrei fare qualcosa per cambiare le cose, ma allo stesso tempo sento di non avere la forza nè per fare questo nè per farla finita.. e questo è il limbo di cui parlavo all'inizio. Se non riesco a trovare il coraggio di farla finita mi chiedo perchè almeno non riesca a trovare il coraggio di ripartire.
Purtroppo anche se vorrei chiedere aiuto l'apparente tranquillità della mia situazione mi spinge a rimandare.. i pensieri sul suicidio infestano la mia mente da quando avevo undici anni forse, ma non l'ho mai fatta finita quindi significa che posso continuare a ignorare tutto questo. Quest'anno però è il mio ultimo anno di scuola, sono vicino a scoprire cosa è davvero il mondo, la vita sta per iniziare mi disse tempo fa un prof, ma se le cose stanno così credo che non sarò in grado di iniziarla questa vita, per cui spero che almeno presto sarò in grado di terminarla.
  • 1

Avatar utente
Buntaro Mori
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/08/2017, 20:12
Località: Campania
Citazione: Tutto il sapere viene dalla sofferenza, il dolore cerca sempre le cause, mentre il piacere tende a star fermo e a non guardare indietro.
Genere: Maschile

fine o inizio? stallo

Messaggioda Søren » 19/01/2019, 20:38



Credo di capirti, so cos'è il limbo perchè lo sperimentavo (sperimento?) quotidianamente, ti posso solo dire che andare all'università può essere una svolta che ti cambia la vita, molti problemi che pensi di avere vengono completamente ribaltati, se sai restare in equilibrio puoi riuscire a non ricadere in questo limbo. Dopo per quanto mi riguarda sono nati nuovi problemi e nuove difficoltà, ma questo è un altro discorso.
Devi riuscire a tenere duro per quest' anno e poi vedrai che andare all'università può essere davvero un occasione per riniziare, o magari iniziare, se prima non lo si è mai fatto, la propria vita.
  • 0

Avatar utente
Søren
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 31/12/2018, 17:46
Località: Copenhagen
Genere: Maschile

fine o inizio? stallo

Messaggioda Buntaro Mori » 20/03/2019, 22:15



Non riesco più a studiare da qualche settimana, non mi resta più niente, solo un dolore stagnante e la voglia di morire.. vorrei chiedere aiuto, ma a chi? a cosa dovrei aggrapparmi. Il suicidio mi sembra l'unica soluzione.
  • 1

Avatar utente
Buntaro Mori
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/08/2017, 20:12
Località: Campania
Citazione: Tutto il sapere viene dalla sofferenza, il dolore cerca sempre le cause, mentre il piacere tende a star fermo e a non guardare indietro.
Genere: Maschile

fine o inizio? stallo

Messaggioda Buntaro Mori » 20/03/2019, 22:48



Ho pianto come uno stupido, senza motivo, per un'ora davanti al libro..la mia testa non funziona più
  • 0

Avatar utente
Buntaro Mori
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/08/2017, 20:12
Località: Campania
Citazione: Tutto il sapere viene dalla sofferenza, il dolore cerca sempre le cause, mentre il piacere tende a star fermo e a non guardare indietro.
Genere: Maschile

fine o inizio? stallo

Messaggioda Oudeis » 20/03/2019, 22:58



:hug:
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

fine o inizio? stallo

Messaggioda drop » 22/03/2019, 0:07



Purtroppo non ho grandi risposte da dare, ma qualcosa voglio dirlo.
Innanzitutto voglio dirti di non sottovalutare la tua passione per lo studio, se questo è. Se pensi di aver scelto una scuola sbagliata, non è un problema. Purtroppo a 13-14 euro troppo presto per scegliere una scuola e quindi tanti sbagliano la scelta della scuola superiore. Che poi non è che sia un errore, è solo vhe uno nonnha mai le idee chiare su quello che vuole. Io pure se potessi tornerei indietro pet cambiare la scuola.
Mi spiace per il tuo malessere, se pensi possa darti sollievo, rivolgiti ad uno psicologo, potrebbe essere di grande aiuto. Se sei maggiorenne non dovrai dirlo ai tuoi e se ti informi magari al csm trovi prezzi bassi. Io ne ho trovati. Ovvio che da un privato (se così si dice) si paga assai. Non buttarti giù, hai tanto potenziale.
  • 0

Avatar utente
drop
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 409
Iscritto il: 11/08/2017, 14:34
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'