Estate e depressione

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Estate e depressione

Messaggioda mikele_79 » 08/08/2013, 9:38



Magari può interessare a qlkuno/a! http://www.tantasalute.it/articolo/esta ... one/18173/

Fa caldo, forse troppo, e il fisico ne risente: non solo lui, però, anche la mente potrebbe subire qualche contraccolpo poco simpatico. Le temperature in costante escalation potrebbero, infatti, favorire la comparsa di disturbi seri, come ansia e depressione. Le persone più a rischio? Gli anziani. A confermare la relazione “pericolosa” tra estate e disturbi psicologiciè una vera esperta in materia, Paola Vinciguerra, psicologa e presidente Eurodap, Associazione europea disturbi da attacchi di panico. “L’afa colpisce le cellule cerebralialterando i livelli di minerali e provocando una leggera ipertensione oltre a episodi diartimia. Per non parlare del rischio psicologico, non meno pericoloso” sottolinea la Vinciguerra. “Se questo disagio colpisce gli anziani diventa molto più pericoloso. Il cambiamento dei ritmi di vita, che obbliga a una permanenza a casa quasi totale, le partenze degli amici e dei familiari, i negozi di riferimento e i centri sociali chiusi pongono l’anziano in una situazione d’isolamento e solitudine. Le pareti domestiche che di solito sono protettive e rassicuranti vengono ben presto percepite come schiaccianti e oppressive” continua la psicologa.Molteplici i fattori che concorrono atrasformare l’estate nel terreno fertile per lo sviluppo di forme di ansia e depressione, che si manifestano con una sintomatologiavaria, che va dalla tachicardia, allastanchezza profonda, fino all’inappetenza. Ecco qualche consiglio prezioso, per tutti coloro che passeranno le prossime settimane di calura estiva a casa, nella propria città anziani, adulti e giovani.1 – Alzatevi ogni mattina, preparatevi e vestitevi, avendo cura di voi stessi.2 – Uscite la mattina presto: la passeggiata, il giornale, il caffè sono consuetudini da non abbandonare, anche se i luoghi abituali sono chiusi o semi deserti.3 – Non poltrire in modo passivo davanti allo schermo della televisione, ma selezionare i programmi da vedere.4 – Mantenete i contatti con amici e parentiche rimangono in città, organizzate con loro qualche attività divertente da fare in casa o nelle ore più fresche della giornata.5 – Informatevi presso gli uffici comunali o della circoscrizione, sicuramente anche nel vostro quartiere ci sono iniziative pensate anche per voi, di intrattenimento e divertimento, lasciate a casa timidezze e timori e lanciatevi con entusiasmo in queste nuove esperienze, che possono rivelarsi piacevoli diversivi.“Tutto ciò potrà rendere la vostra estate un momento nuovo e divertente, durante il quale mantenervi attivi. Bisogna combattere la falsa idea che, chiudendoci riusciamo a difenderci. Questo comportamento ci porta solo ad abbatterci, a farci sentire soli einfermi. Essere attivi, anche rispettando lecondizioni climatiche ci farà sentire più vivi” assicura la Vinciguerra.
  • 0

mikele_79
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/01/2013, 19:33
Località: Bari
Genere: Maschile

Estate e depressione

Messaggioda Brain_Failure » 08/08/2013, 17:15



In effetti in estate il mio umore peggiora drasticamente.... mi sa tanto che sono diventato vecchio :giveup:
  • 0

Avatar utente
Brain_Failure
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/07/2013, 12:13
Località: Chieti
Citazione: Alla fine succede, in un modo che non conoscevi.
Genere: Maschile

Estate e depressione

Messaggioda Moody » 08/08/2013, 18:10



A me l'arrivo della bella stagione mette di buon umore, il sole, il caldo, quando ho voglia me ne esco a fare 4passi, faccio più movimento, sto fuori anche da sola delle ore.... il problema grosso è agosto ..... sentire che una persona andrà di qua, una di là, mare, montagna, Italia, estero, vicino, lontano ..... e io a casa, e sono anni che non mi faccio una vacanza decente e non vado via, e penso che non sono mai neanche andata in posti che tutti danno per scontato, e ho voglia di mare, di montagna, di vedere luoghi nuovi ........ divento di pessimo umore, nervosa, intrattabile, depressa, mi viene da piangere, sconsolata, mi annoio .... finchè lavoro almeno ho le giornate piene, poi quando arrivano le tante agognate ferie ..... un disastro .... va bè, arriveranno tempi migliori .... ;)
  • 0

Avatar utente
Moody
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 594
Iscritto il: 22/05/2013, 20:30
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Estate e depressione

Messaggioda Arno Dorian » 08/08/2013, 23:04



Moody ha scritto:A me l'arrivo della bella stagione mette di buon umore, il sole, il caldo, quando ho voglia me ne esco a fare 4passi, faccio più movimento, sto fuori anche da sola delle ore.... il problema grosso è agosto ..... sentire che una persona andrà di qua, una di là, mare, montagna, Italia, estero, vicino, lontano ..... e io a casa, e sono anni che non mi faccio una vacanza decente e non vado via, e penso che non sono mai neanche andata in posti che tutti danno per scontato, e ho voglia di mare, di montagna, di vedere luoghi nuovi ........ divento di pessimo umore, nervosa, intrattabile, depressa, mi viene da piangere, sconsolata, mi annoio .... finchè lavoro almeno ho le giornate piene, poi quando arrivano le tante agognate ferie ..... un disastro .... va bè, arriveranno tempi migliori .... ;)


Uguale..però a me l'estate deprime ancora di più :( e non arriveranno tempi migliori :(
  • 0

Arno Dorian
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 566
Iscritto il: 06/12/2012, 20:21
Genere: Maschile

Estate e depressione

Messaggioda Mechtay » 09/08/2013, 0:08



L'anno scorso per me l'estate è stata la mia tomba, ma ho fatto tesoro e quest'anno sto tutto sommato benone, un pò perchè il destino sembrano meno avverso, un pò perchè la mia mente è meno avversa a me stesso...
  • 0

Avatar utente
Mechtay
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 964
Iscritto il: 06/12/2012, 21:15
Località: Termoli(Sulla costa molisana)
Citazione: Il fu Akorgentil...
Genere: Maschile

Estate e depressione

Messaggioda Dana » 09/08/2013, 3:36



Non a caso per me ogni estate è un incubo.
  • 0

Immagine
Avatar utente
Dana
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 212
Iscritto il: 29/05/2013, 21:43
Località: Provincia di RC
Citazione: La solitudine più devastante non si avverte quando siamo da soli. Ma quando ci troviamo con altre persone. Persone che ci guardano, senza vederci. Che ci sentono, senza ascoltarci. O peggio, che ci giudicano, senza conoscerci.
Nunzia Pascucci
Genere: Femminile

Estate e depressione

Messaggioda Bastet » 17/08/2013, 14:20



Io mi sento molto meglio in primavera... ma poi l'estate, specialmente agosto (che mi pare un mese di 30 domeniche, giorno che io ODIO) sto sempre uno schifo.
  • 0

Avatar utente
Bastet
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 69
Iscritto il: 07/08/2013, 9:53
Località: Roma
Citazione: "Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato."
da "Il piccolo Principe" - Antoine de Saint-Exupéry
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'