Voi vi sentite inferiori, a volte?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Voi vi sentite inferiori, a volte?

Messaggioda brigadezero » 17/02/2019, 22:22



Non ho mai avuto una grande autostima, ma è da tempo ormai che la mia autostima è a terra e non so più come riacquistarla.
Ho il vizio di paragonarmi sempre alle altre ragazze, sotto tutti i punti di vista.
Vi faccio un esempio?
Prima di uscire di casa mi preparo e oggettivamente vedo una bella ragazza allo specchio, poi esco, mi guardo intorno e di colpo chiunque sembra meglio di me. Sono estremamente autocritica e riesco a trovarmi tanti di quei difetti che per giorni non esco più di casa.
Anche all'università, ce la metto tutta eppure gli altri mi sembrano sempre un passo più avanti, più intelligenti, più capaci in tutto.
Non ce la faccio più, non riesco ad accettarmi e quando penso di averlo fatto, è come se ci ricascassi nuovamente.
Questa insicurezza mi impedisce di essere me stessa e le conseguenze si riversano sui miei rapporti sociali.
Piango ogni sera per il peso di essere me.
Non ho niente di speciale e non ho mai trovato qualcuno che mi abbia dimostrato il contrario.

Come si fa? Come si fa ad imparare ad amarsi? Perché ho provato a migliorarmi in tutti i modi, ma per me non è mai abbastanza, mai.
Non riesco ad andare avanti così, è una condanna quotidiana e mi odio e odio essere così severa con me stessa, odio sprecare i miei anni in questo modo, ma io non ci riesco, non riesco a sorridere quando mi guardo allo specchio.
Vedo solo una sfigata.
  • 0

Avatar utente
brigadezero
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/02/2019, 10:23
Località: firenze
Citazione: E piansi per il peso di essere me.
Genere: Femminile

Voi vi sentite inferiori, a volte?

Messaggioda Joker » 18/02/2019, 11:06



Si che mi capita di sentirmi così, anche ora nonostante stia cercando di apprezzarmi di più. Quello che posso dirti è che per essere una persona migliore devi convincerti di esserlo, e viceversa. Non è vero che non hai nulla di speciale, perché tu sei tu, e questo già ti rende speciale. Hai tante qualità e tocca a te scoprirle, senza fossilizzarti sui difetti. So che è difficile, ma è proprio cercando di giustificarsi e di essere meno autocritichi che si comincia a volersi più bene, a darsi un valore. Almeno questo è quello che sto facendo io, è un lungo cammino, ma penso che ne valga la pena. Tutti noi valiamo, e meritiamo, come minimo, di essere accettati da noi stessi.
  • 3

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Voi vi sentite inferiori, a volte?

Messaggioda El Barto » 18/02/2019, 16:02



Sì, spesso. Il punto è che dovremmo osservarci e giudicarci con gli stessi occhi con cui guardiamo gli altri perché alla fine è così che funziona l'autositma, tutti abbiamo un'immagine di noi stessi che confrontiamo con quella ideale che vorremmo avere e che spesso vediamo solo negli altri (se non sbaglio in psicologia si parla proprio di "sé reale" e "sé ideale"). I problemi arrivano quando la nostra è un'immagine distorta o abbiamo obiettivi irrealizzabili e le due immagini sono troppo distanti.
Non credo esista un modo universale per aumentare la propria autostima, altrimenti molti di noi non sarebbero qui. Oltre a quanto detto da Joker credo che dovremmo imparare ad accettare i complimenti che ci vengono fatti, a porci dei traguardi raggiungibili e apprezzare i piccoli successi che otteniamo ogni giorno, naturalmente evitando di confrontarci continuamente con gli altri e sottolineando ogni nostro difetto o fallimento.
  • 0

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Re: Voi vi sentite inferiori, a volte?

Messaggioda Pinosh » 20/02/2019, 10:03



Si da sempre, anch'io la sensazione di non sentirmi mai all'altezza.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
  • 0

Pinosh
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/12/2018, 21:34
Località: Pisa
Citazione: Volevano seppellirci ma noi sapevamo che eravamo semi
Genere: Maschile

Voi vi sentite inferiori, a volte?

Messaggioda Steve98 » 21/02/2019, 9:09



Avoja, ma devo finirla, io non sono inferiore a nessuno.
  • 1

Steve98
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 59
Iscritto il: 19/01/2019, 0:16
Località: Da qualche parte in Italia
Occupazione: Disoccupato
Genere: Maschile

Voi vi sentite inferiori, a volte?

Messaggioda Void » 21/02/2019, 10:11



Sì capita , soprattutto rapportandomi con l'altro sesso
  • 0

Avatar utente
Void
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 05/09/2018, 7:19
Località: Trentino
Genere: Maschile

Voi vi sentite inferiori, a volte?

Messaggioda Benny16 » 21/02/2019, 15:54



Forse un tempo, poi ho smesso. Anzi, qualche volta mi sento anche superiore, visto che di gentaglia ce n'è molta in giro.
  • 0

If at all God's gaze upon us fall
His mischievous grin, look at him
Avatar utente
Benny16
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 215
Iscritto il: 16/01/2019, 19:28
Genere: Maschile

Voi vi sentite inferiori, a volte?

Messaggioda uomoselvatico70 » 22/02/2019, 23:33



Penso di avere il problema contrario.
Godo di un leggerissimo complesso di superiorità, che mi consente di vivere piuttosto bene
sia da solo, che in mezzo agli altri. 8-)

Anche se in effetti vivo un po' meglio da solo, che in mezzo agli altri.
  • 0

uomoselvatico70
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2019, 6:41
Località: verona
Genere: Maschile

Voi vi sentite inferiori, a volte?

Messaggioda Riccardina » 23/02/2019, 11:02



Guarda su youtube.com
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5849
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Re: Voi vi sentite inferiori, a volte?

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 23/02/2019, 14:05



Immagine
  • 0

Avatar utente
RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1071
Iscritto il: 13/08/2014, 19:27
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'