Come si fa quando non sai più essere te stesso?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Come si fa quando non sai più essere te stesso?

Messaggioda AnimaInLacrime » 25/02/2019, 0:55



Da quando sto male mi sono sempre posta una domanda su tutte.
Ci sono dei periodi in cui mi ossessiona perché non so che fare, non so come comportarmi, non so come vivere con questa massa informe scura e viscida che mi scorre nelle vene insieme al sangue.

Quando si sta male diventa difficile anche aprire gli occhi la mattina, forse ancora di più riuscire a chiuderli la sera. Fai fatica a lavarti, a vestirti, ad aprire la finestra per lasciare entrare la luce.
Ho vissuto giorni in cui aprire gli occhi al mattino mi sentivo crollare addosso il soffitto. Sognavo, a fatica, ma sognavo di momenti belli, in cui ero leggera, libera. Ricordo con nitidezza un sogno in cui mi ero sentita serena.
Appena ho aperto gli occhi quel sapore dolce è svanito e mi è ripiombato tutto addosso, tutte le schifezze, tutte le tristezze.

Se è così difficile anche solo respirare in certi momenti, pensate a quanto sia stato faticoso preparare un esame su una delle materie che più ho detestato, che meno mi piaceva.
C'erano dei momenti in cui pensavo a come ammazzarmi e altri in cui mi spingevo a studiare. Alternavo attimi in cui desideravo sparire, dissolvermi nel cielo, nel mare, nella terra, a momenti in cui facevo gli esercizi.
La cosa assurda, forse un po' folle, era che quei momenti di studio mi facevano stare bene o almeno meno male. Imparare mi faceva sentire calma, forse il punto più vicino alla serenità che tocco da maggio 2018.
Mi è costato fatica, molta di più di quella che paga uno studente normale.

Ma ora arriva il momento cruciale.
Quando sai di non poter rendere quanto potresti, quando nonostante mille sforzi non riesci a essere nemmeno il tuo 50 %, cosa fai?
Ti ritiri?
Io non l'ho fatto. Ho sostenuto l'esame, l'ho superato pure ma in un modo che sottolinea quanto io non sia e soprattutto non riesca ad essere me stessa adesso, quanto fatichi per ottenere briciole. Devo accontentarmi? Forse perché non mi merito altro?
Mi frustra questo, mi fa stare peggio e non so più che cosa fare, come rapportarmi a tutto, cosa sia meglio e più giusto per me.

Ho perso la mia bussola.
E non so che fare.No
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Come si fa quando non sai più essere te stesso?

Messaggioda Flex » 25/02/2019, 16:45



Purtroppo ti capisco molto bene credo che la nostra situazione sia simile. La cosa che in questo periodo mi infastidisce di più è che non mi riconosco,io so di non essere così e probabilmente sarà così anche per te.. conosci la causa del tuo malessere?
  • 0

Flex
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/02/2019, 18:47
Località: Italia
Genere: Femminile

Come si fa quando non sai più essere te stesso?

Messaggioda AnimaInLacrime » 25/02/2019, 18:36



Flessy ha scritto:Purtroppo ti capisco molto bene credo che la nostra situazione sia simile. La cosa che in questo periodo mi infastidisce di più è che non mi riconosco,io so di non essere così e probabilmente sarà così anche per te.. conosci la causa del tuo malessere?


E' terribile non riuscire a riconoscersi. Per me è terrificante perché mi sforzo, e quando si sta male lo sforzo ti costa dieci volte tanto, ma non riesco. Non ci riesco! E' frustrante... Si innesca un meccanismo distruttivo che si nutre da solo e il solo risultato che si ottiene è stare male.
Io questa cosa non la sopporto!

Credo che la prima pietra storta sia la mia insicurezza che negli anni ha trovato modo di nutrirsi abbondantemente. Credo che oggi sia obesa tanto ha mangiato! Tu sai qual è la causa del tuo malessere?

Che si fa in questi casi? Hai trovato una risposta?
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Come si fa quando non sai più essere te stesso?

Messaggioda Flex » 25/02/2019, 21:15



Credo di conoscere la mia causa.. tutto è nato da una situazione che non ho accettato vedendola come un fallimento e a furia di darmi addosso ci sono caduta dentro. All'inizio ti svegli e ti colpevolizzi perché non sei dove vorresti essere e perché non hai ottenuto quel che volevi.. probabilmente ho esagerato nel darmi addosso e adesso soffro d'ansia e ho sempre la sensazione che stia per succedermi qualcosa. Sempre per colpa della mia mente. Praticamente è tutta colpa mia!
Se ti va potremmo parlarne in privato ma non ho capito bene come si fa :)
  • 0

Flex
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/02/2019, 18:47
Località: Italia
Genere: Femminile

Come si fa quando non sai più essere te stesso?

Messaggioda AnimaInLacrime » 25/02/2019, 22:18



Flessy ha scritto:Credo di conoscere la mia causa.. tutto è nato da una situazione che non ho accettato vedendola come un fallimento e a furia di darmi addosso ci sono caduta dentro. All'inizio ti svegli e ti colpevolizzi perché non sei dove vorresti essere e perché non hai ottenuto quel che volevi.. probabilmente ho esagerato nel darmi addosso e adesso soffro d'ansia e ho sempre la sensazione che stia per succedermi qualcosa. Sempre per colpa della mia mente. Praticamente è tutta colpa mia!
Se ti va potremmo parlarne in privato ma non ho capito bene come si fa :)


Alla fine, anche se non credo che si possa parlare di vera e propria colpa, siamo noi ad aver "sbagliato" a reagire alle sfortune che ci sono successe. Però questo ha una cosa positiva, perché possiamo essere anche noi stesse a rimetterci in piedi. Anche e soprattutto chiedendo aiuto.
Leggendo quello che hai scritto ho riflettuto un po' su quello che sto vivendo io...
Il motivo per cui questo esito mi fa stare male risiede nel fatto che io cerco conferme in quello che faccio, qualcosa che possa aiutarmi a mettere insieme un'idea positiva di me. Ci vuole un riscontro esterno, no? E' importante...
Forse accontentandomi ho peggiorato le cose?
Non lo so...

Puoi scrivermi un messaggio privato quando vuoi, mi farebbe molto piacere ;)
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Come si fa quando non sai più essere te stesso?

Messaggioda Flex » 25/02/2019, 22:36



E queste conferme le ottieni? È vero che ci vuole un riscontro esterno ma se non l'ottieni sempre non vuol dire che quello che quello che hai fatto non sia importante.. Per poterci aiutare dovremmo conoscerci di più spero che aiuti entrambe !
  • 0

Flex
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/02/2019, 18:47
Località: Italia
Genere: Femminile

Come si fa quando non sai più essere te stesso?

Messaggioda AnimaInLacrime » 26/02/2019, 14:05



Flessy ha scritto:E queste conferme le ottieni? È vero che ci vuole un riscontro esterno ma se non l'ottieni sempre non vuol dire che quello che quello che hai fatto non sia importante.. Per poterci aiutare dovremmo conoscerci di più spero che aiuti entrambe !


La verità è che non le ho mai ottenute. O quando le ottenevo finivano per costarmi di più di quanto valessero. Non ne è mai valsa la pena...
Qual è la differenza rispetto ad adesso? Beh prima io avevo la voglia, la speranza di ottenere ciò per cui lavoravo. Oppure penso alle relazioni umane, pensavo che comportarmi bene, essere onesta (ma non brutale ecco), volere bene a qualcuno mi portasse qualcosa di buono, almeno essere trattata da essere umani.
Oggi non c'è più niente in me. Sono demotivata al massimo ed è questo che mi pesa molto.
E' vero, fare totalmente affidamento sul pensiero esterno non è giusto. Ci vuole una sorta di metà strada, un equilibrio.

Certo! A me fa piacere parlare con qualcuno che mi capisce :)
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Come si fa quando non sai più essere te stesso?

Messaggioda crisbil » 26/02/2019, 19:34



Io ormai sono andato molto oltre il "non essere più me stesso".

Non sono più nulla.

Non mi sento assolutamente più... non so nemmeno più descrivermi o cosa dire di me, ormai.

Se ci fosse qualcuno (perché in realtà non c'è mai nessuno che mi chiede niente - non ho contatti con nessuno, manco a distanza - ) che mi chiedesse cosa mi piace o cosa mi interessa... io non saprei nemmeno cosa rispondere. (nulla).

L'unica cosa che ancora (dolorosamente) percepisco di me sono i bisogni e cosa desidero.. che è solo una fonte di malessere e disperazione ulteriore.. perché di quel che desidero e di cui avrei disperato bisogno non posso avere assolutamente nulla.. .. . . . . . . . . . . .. . ..
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Come si fa quando non sai più essere te stesso?

Messaggioda AnimaInLacrime » 27/02/2019, 1:25



crisbil ha scritto:Io ormai sono andato molto oltre il "non essere più me stesso".

Non sono più nulla.

Non mi sento assolutamente più... non so nemmeno più descrivermi o cosa dire di me, ormai.

Se ci fosse qualcuno (perché in realtà non c'è mai nessuno che mi chiede niente - non ho contatti con nessuno, manco a distanza - ) che mi chiedesse cosa mi piace o cosa mi interessa... io non saprei nemmeno cosa rispondere. (nulla).

L'unica cosa che ancora (dolorosamente) percepisco di me sono i bisogni e cosa desidero.. che è solo una fonte di malessere e disperazione ulteriore.. perché di quel che desidero e di cui avrei disperato bisogno non posso avere assolutamente nulla.. .. . . . . . . . . . . .. . ..


Ciao Crisbil!

Penso che arrivi un momento, quando si è stati troppo male e troppo a lungo sembra quasi di perdere la sensibilità. Si diventa assuefatti.
Credo sia per questo che non sono riuscita a capire ancora per bene quanto io stia male. Vedo qualche contorno ma ancora non tutto nella sua interezza. Faccio anche adesso cosa che non capisco nemmeno.
Oggi per esempio ero agitatissima al pensiero di uscire fuori di casa. E per agitatissima intendo una pila elettrica. Tachicardia, mani congelate ma sudate, nausea, giramento di testa... E la cosa peggiore era che non dovevo fare nulla di che fuori.
Poi mi lamento di un voto basso preso ad un esame... Certe volte mi sento cretina perché so di stare male ma ho la presunzione di comportarmi da persona normale. Il giorno prima di fare quell'esame sai a cosa pensavo io? A come sarebbe stato bello sparire, cancellare le tracce. Come posso anche solo pensare di affrontare una prova in modo pulito, scollegato da quella sofferenza lì? Come se fossimo a compartimenti stagni..
Che cosa si fa quando si sta così? Questo ancora non l'ho capito...

Mi fa sempre piacere quando commenti quello che scrivo perché capisci la mia sofferenza. A dire il vero questo un po' mi dispiace... E' una condizione terribile :(

Buona notte
  • 1

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Come si fa quando non sai più essere te stesso?

Messaggioda crisbil » 27/02/2019, 19:27



AnimaInLacrime ha scritto:Poi mi lamento di un voto basso preso ad un esame... Certe volte mi sento cretina perché so di stare male ma ho la presunzione di comportarmi da persona normale.


Secondo me non sei affatto cretina.. tutti gli sforzi che stai facendo anche solo per rimanere a galla - questo tuo riuscire a non mollare le cose nonostante tutto (che sarebbe la cosa più istintiva e "facile", anche se forse dalle conseguenze più disastrose a lungo termine ) dimostrano unicamente la tua notevole forza di volontà e che forse c'è ancora del fuoco sotto quella patina di cenere spessa che da troppo tempo ti ricopre.

Al di là dei voti e dei risultati nell'immediato .. penso che questo aggrapparti comunque ad aspetti pratici e concreti della vita (tipo lo studio) sia meglio che non farlo e lasciare che si frantumi tutto e perdere anche quel poco che da un minimo di - non dico senso - ma almeno forma, struttura alla propria quotidianità .. (come, invece, a suo tempo - tanti anni fa - feci io... )

Spero che le cose andranno meglio e che starai meglio.. te lo meriteresti visti gli sforzi.

Buona serata.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Reputation System ©'