Depressione e parole

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Depressione e parole

Messaggioda Ātman » 12/03/2019, 23:34



Oudeis ha scritto:Vorrei parlare del destino, del "senso" della vita, della morte, ma sono temi che non suscitano interesse.


Eh, mi sa che anche qui avresti difficoltà a intavolare discussioni del genere...
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Depressione e parole

Messaggioda Oudeis » 12/03/2019, 23:40



Adrien ha scritto:
Oudeis ha scritto:Vorrei parlare del destino, del "senso" della vita, della morte, ma sono temi che non suscitano interesse.


Eh, mi sa che anche qui avresti difficoltà a intavolare discussioni del genere...


Infatti. 21
  • 1

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Depressione e parole

Messaggioda crisbil » 13/03/2019, 0:01



Oudeis ha scritto:Vorrei parlare del destino, del "senso" della vita, della morte, ma sono temi che non suscitano interesse.


Temi difficili di per sé, perché decisamente senza alcuna risposta dall'origine dell'uomo ( e fino alla sua fine tali resteranno ).

Cioè.. il punto è che un senso in senso assoluto non c'è.. è abbastanza ovvio.

In niente.



Per cui, chi ci riesce almeno, un senso se lo trova o se lo inventa, ecco.. e ognuno "costruisce" la sua idea o "fede" in merito (o, in alternativa, resta senza nessuna, tipo me).

Comunque penso che essendo il tema in assoluto più ricorrente e persistente dalla nascita dell'umanità ad oggi.. di persone interessate a discuterne ne dovresti trovare diverse, magari tra persone che si interessano di questioni filosofiche ed esistenziali.

In ogni caso .. non c'è proprio nient'altro, magari qualcosa dii più "concreto" - e "leggero" , con cui magari potresti iniziare a rompere il ghiaccio con qualcuno ? Non dico il gossip o lo sport.. ma magari musica o anche solo cucina o qualche altro hobby e passione ? Perché sarebbe decisamente più facile iniziare un dialogo con qualcuno così che non arrivare subito ai "grandi" temi, immagino.
  • 1

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Depressione e parole

Messaggioda Ātman » 13/03/2019, 14:45



Oudeis ha scritto:
Adrien ha scritto:
Oudeis ha scritto:Vorrei parlare del destino, del "senso" della vita, della morte, ma sono temi che non suscitano interesse.


Eh, mi sa che anche qui avresti difficoltà a intavolare discussioni del genere...


Infatti.


Poi su che basi valuteresti le risposte a discussioni del genere? Basandoti sui tuoi testi sacri o filosofici preferiti? Sull'intuito?
Si finirebbe per rimestare concetti e ipotesi senza approdare a nulla.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Depressione e parole

Messaggioda Oudeis » 13/03/2019, 22:36



:facepalm: :cry2: :cry2: :rabbia1: :rabbia1: :rabbia1: Sì, si finirebbe in un labirinto, ma almeno potrei un po' dimenticare. 22
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Depressione e parole

Messaggioda Oudeis » 13/03/2019, 22:37



crisbil ha scritto:
Oudeis ha scritto:Vorrei parlare del destino, del "senso" della vita, della morte, ma sono temi che non suscitano interesse.


Temi difficili di per sé, perché decisamente senza alcuna risposta dall'origine dell'uomo ( e fino alla sua fine tali resteranno ).

Cioè.. il punto è che un senso in senso assoluto non c'è.. è abbastanza ovvio.

In niente.



Per cui, chi ci riesce almeno, un senso se lo trova o se lo inventa, ecco.. e ognuno "costruisce" la sua idea o "fede" in merito (o, in alternativa, resta senza nessuna, tipo me).

Comunque penso che essendo il tema in assoluto più ricorrente e persistente dalla nascita dell'umanità ad oggi.. di persone interessate a discuterne ne dovresti trovare diverse, magari tra persone che si interessano di questioni filosofiche ed esistenziali.

In ogni caso .. non c'è proprio nient'altro, magari qualcosa dii più "concreto" - e "leggero" , con cui magari potresti iniziare a rompere il ghiaccio con qualcuno ? Non dico il gossip o lo sport.. ma magari musica o anche solo cucina o qualche altro hobby e passione ? Perché sarebbe decisamente più facile iniziare un dialogo con qualcuno così che non arrivare subito ai "grandi" temi, immagino.


Purtroppo la depressione mi ha tolto interesse per tutto. 22
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Depressione e parole

Messaggioda bimba84 » 15/03/2019, 20:47



Oudeis ha scritto:Vorrei parlare del destino, del "senso" della vita, della morte, ma sono temi che non suscitano interesse.

21

A me interessano se vuoi parlarne
  • 1

non giudicare mai un libro dalla copertina
Avatar utente
bimba84
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 07/03/2019, 8:38
Località: bergamo
Citazione: non giudicare un libro dalla copertina
Genere: Femminile

Depressione e parole

Messaggioda Mulan » 15/03/2019, 20:53



bimba84 ha scritto:
Oudeis ha scritto:Vorrei parlare del destino, del "senso" della vita, della morte, ma sono temi che non suscitano interesse.

21

A me interessano se vuoi parlarne


Quoto interessano anche a me...
  • 1

Avatar utente
Mulan
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/03/2019, 20:19
Località: Italia
Citazione: Noi dovremmo piangere per gli uomini alla loro nascita, non alla loro morte.
(Montesquieu)
Genere: Femminile

Depressione e parole

Messaggioda bimba84 » 15/03/2019, 20:54



Mulan ha scritto:
bimba84 ha scritto:
Oudeis ha scritto:Vorrei parlare del destino, del "senso" della vita, della morte, ma sono temi che non suscitano interesse.

21

A me interessano se vuoi parlarne


Quoto interessano anche a me...

Allora parliamone 8-)
  • 1

non giudicare mai un libro dalla copertina
Avatar utente
bimba84
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 07/03/2019, 8:38
Località: bergamo
Citazione: non giudicare un libro dalla copertina
Genere: Femminile

Depressione e parole

Messaggioda Sting » 15/03/2019, 21:23



bimba84 ha scritto:
Mulan ha scritto:
bimba84 ha scritto:
Oudeis ha scritto:Vorrei parlare del destino, del "senso" della vita, della morte, ma sono temi che non suscitano interesse.

21

A me interessano se vuoi parlarne


Quoto interessano anche a me...

Allora parliamone 8-)



E parliamone se volete.
A qualcuno di voi piacciono le piccole gioie che da la vita? A me si
Basta già una giornata di sole per sentirsi meglio.
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'