Non sento, non provo

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Non sento, non provo

Messaggioda Cuore_sanguinante » 16/03/2019, 11:43



Ciao a tutti.
Ieri mi é successa una cosa per cui moltissimi farebbero salti di gioia fino al soffitto. A me invece non ha dato nessuna emozione, so di aver fatto la mia parte,che questo risultato me lo sono guadagnato col sudore e coi denti, ma a parte questo, a parte riconoscere a me stessa un relativo merito personale, non provo niente. Nessuna gioia, nessun entusiasmo, nessuna emozione. Mi dicono che "é importantissimo per il mio futuro" , ecco forse sta qui il problema: per me il futuro é qualcosa di impalpabile, inesistente, una cosa per cui non provo attrattiva.
Cosí ieri sera ho dovuto dare la notizia ai miei perché altrimenti l'avrebbero appresa da altri e loro, soprattutto mio padre, erano contentissimi, volevano aprire lo champagne e cose cosí. Li ho frenati a fatica, a me non importava lo champagne e tanto meno festeggiare. Per me quello che é successo é la mera conseguenza degli sforzi compiuti negli ultimi anni, niente di piú, niente di meno.
Triste però non sentire niente mentre agli altri fa tutto un altro effetto, triste non sentirsi "normale" nemmeno quando ti accadono cose belle, triste tutto quanto, triste oggi e sapere che non hai piú nemmeno questo obiettivo da raggiungere ormai e ancor piú triste non avere la piú pallida idea di cosa fare.
Davvero triste :bye:
  • 0

Avatar utente
Cuore_sanguinante
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/02/2019, 15:47
Località: Genova
Genere: Femminile

Non sento, non provo

Messaggioda penombra » 16/03/2019, 11:55



forse per te ricevere una notizia positiva ( apparentemente) per il tuo futuro non è motivo di gioia, forse perche' non è il futuro che si desidera
  • 0

penombra
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 269
Iscritto il: 19/10/2015, 22:34
Località: italia
Genere: Maschile

Non sento, non provo

Messaggioda Cuore_sanguinante » 16/03/2019, 12:03



Inizio a pensare che pure se vincessi alla lotteria dei milioni e potessi scegliere davvero cosa fare in futuro non lo saprei fare, finirebbe che non farei niente nonostante la possibilitá di farlo. Sono io il problema, non gli altri, non il destino... Io soltanto
  • 0

Avatar utente
Cuore_sanguinante
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/02/2019, 15:47
Località: Genova
Genere: Femminile

Non sento, non provo

Messaggioda penombra » 16/03/2019, 12:11



magari è uno stato momentaneo, sai la mente stacca dalla realtà circostante quando non riesce a superare o ad affrontare determinati gradini.....
P.s cmq se ti avanzano 2 milioni di euro a me ne basta anche solo uno....potremmo dividerli....almeno 1 ne fai felice..
  • 0

penombra
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 269
Iscritto il: 19/10/2015, 22:34
Località: italia
Genere: Maschile

Non sento, non provo

Messaggioda Alistair » 16/03/2019, 12:12



Conoscere il problema è già un buon punto di partenza. Lavorarci su e non indugiare
  • 0

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Non sento, non provo

Messaggioda Lostinthevoid » 16/03/2019, 12:15



Credo sia perchè la depressione causa anche anedonia, ovvero la mancanza del piacere per piccole o grandi cose, comunque mi dispiace, spero tu un giorno possa stare meglio
  • 0

Immagine WUBBA LUBBA DUB DUB Immagine

[30/12/2018] (19:28:00) (Ncd): ognuno ha il suo inferno personale.

Immagine
Avatar utente
Lostinthevoid
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 551
Iscritto il: 09/06/2018, 19:01
Località: Sistema solare.
Occupazione: Fare la muffa a tempo pieno.
Citazione: "Vivo dentro una pelle, dentro una casa.
La taglio, questa pelle, forse così potrò uscire dal mondo."

Dal libro Controvento di Antonio Ferrara
Genere: Maschile

Non sento, non provo

Messaggioda Cuore_sanguinante » 16/03/2019, 12:28



Mi sono illusa di potermi sentire bene per almeno qualche giorno (effetto buona notizia) invece il non sentire niente mi fa pensare che non sentirò mai piú niente di buono. Non trovo giusto sentire, e fin troppo bene, solo le schifezze di questa vita e non calcolare di striscio quei pochi momenti che dovrebbero essere felici. C'é una gran rabbia e tanta delusione, non cambierá mai nulla, non finirá mai tutto questo.
Una buona cosa che mi getta di nuovo nell'abisso. Non lo trovo giusto (lo so che é un'espressione infantile) ma é cosí
  • 0

Avatar utente
Cuore_sanguinante
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/02/2019, 15:47
Località: Genova
Genere: Femminile

Non sento, non provo

Messaggioda penombra » 16/03/2019, 12:36



Tranquilla.....è temporaneo.....ci sono dei periodi così'...
  • 0

penombra
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 269
Iscritto il: 19/10/2015, 22:34
Località: italia
Genere: Maschile

Non sento, non provo

Messaggioda Cuore_sanguinante » 16/03/2019, 12:38



Certo penombra, il mio periodo dura da oltre tre anni. Mi sono stufata
  • 0

Avatar utente
Cuore_sanguinante
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/02/2019, 15:47
Località: Genova
Genere: Femminile

Non sento, non provo

Messaggioda penombra » 16/03/2019, 12:45



Ciao Cuore.....covare rancore , correre in macchina, etc non risolve nulla....se non riesci a sentire le cose sulla pelle, gioie e dolori il motivo c'è , è un meccanismo di difesa. Non è facile capire da cosa ci si difende, ci vuole tempo, pazienza , bisogna ascoltare...
  • 0

penombra
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 269
Iscritto il: 19/10/2015, 22:34
Località: italia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'