Il senso di solitudine.

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Il senso di solitudine.

Messaggioda Blackhood » 31/03/2019, 11:09



Ciao a tutti, sono nuovo. Mi sono iscritto perché sto riscontrando problemi con la mia vita sociale . Sono un ventunenne,senza lavoro,o meglio lavoro con mio padre, ma la cosa non mi rende realizzato. Vorrei essere autonomo, avere un lavoro tutto mio, così da gestire la mia vita,magari vivere anche da solo. In più quei pochi amici che ho, è molto raro che mi chiamino per uscire,se non mi faccio avanti io,aspetta e spera, questa cosa mi fa male. Inoltre è come se avessi paura della vita la fuori, ci sono giorni che mi chiudo in me, e mi sento al sicuro,altri nella quale vorrei solo uscire e stare con amici, ma come ho già detto quest'ultimi è raro che mi chiamino. Vorrei andarmene da questo posto, vivo in un piccolo paesino, mi sento oppresso. Vorrei dare una svolta alla mia vita,ma non so da dove partire, mi sento solo. Scrivo con la speranza che magari qualcuno almeno possa comprendere in parte quello che sto passando.
  • 0

Blackhood
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/03/2019, 10:51
Località: Calabria
Genere: Maschile

Il senso di solitudine.

Messaggioda Sting » 03/06/2019, 20:49



Se vai in un paese più grande non è detto che la tua situazione migliori.
Comunque spero che tu possa stare meglio.
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Il senso di solitudine.

Messaggioda Navigator63 » 04/06/2019, 3:48



Ciao e benvenuto.

A me sembra che tu non ti sia ancora "evoluto" in un adulto vero e proprio.
Tutto quello che dici suona come un adolescente, o un fanciullo in attesa che la vita gli accada, piuttosto che crearla lui con le sue mani.

Blackhood ha scritto:lavoro con mio padre, ma la cosa non mi rende realizzato. Vorrei essere autonomo, avere un lavoro tutto mio

E cosa stai facendo perché ciò accada?

magari vivere anche da solo.

Idem.

In più quei pochi amici che ho, è molto raro che mi chiamino per uscire,se non mi faccio avanti io,aspetta e spera

Segno che non sono veri amici, ma... d'altra parte... perché non frequenti altri?

Inoltre è come se avessi paura della vita la fuori

Esatto. Mi hai dato proprio questa impressione.
Non ti senti in grado di affrontare la vita, quindi te ne tieni ai margini, coltivando la speranza che qualcosa di buono ti succeda.
Ma le cose non capitano quasi mai per caso... capitano perché le creiamo noi.

Vorrei andarmene da questo posto, vivo in un piccolo paesino

E' un problem di molti che vivono in posti del genere.
In effetti la soluzione è andarsene. E cosa stai facendo perché ciò accada?

Vorrei dare una svolta alla mia vita

Alllora fallo.
Magari parti da qualcosa di piccolo, ma inizia ad agire: solo agendo e rischiando possiamo arrivare a qualcosa.

Dico tutto questo non per farti sentire sbagliato, ma per mostrarti come la tua passività sia alla radice della tua insoddisfazione.

Puoi vedere la tua esistenza come il progetto di un macchinario.
Se il macchinario non funziona come vorresti, puoi metterti a tavolino e progettarne uno migliore, o studiare dei miglioramenti.
Dopo che hai disegnato questo progetto nei dettaglli, passi a metterlo in pratica.
- Vuoi cambiare lavoro? Studia e impara nuove abilità e capacità professionali.
- Vuoi trasferirti? Inizia a mettere da parte dei soldi, e ad informarti su città vicine e le opportunità che offrono.
- Vuoi migliorare le tue relazioni? Migliora te stesso e le tue qualità umane.
- Vuoi cambiare la tua vita? Inizia con l'affrontare le tue paure, e il rafforzare la tua personalità.

Se vuoi una vita diversa, inizia a costruirla mattone su mattone :)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Il senso di solitudine.

Messaggioda Sting » 04/06/2019, 9:33



Appunto, non pensasse che cambiando paese i problemi si risolvono da soli. Vanno affrontati, capiti e ben gestiti, altrimenti si troverà sempre male.
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'