Non so vivere

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Non so vivere

Messaggioda acidah » 07/04/2019, 20:55



Ciao a tutti, mi chiamo Tatiana e sono nuova sul forum.
Ho un grandissimo bisogno di sfogarmi, non ce la faccio davvero più. Non posso parlarne con nessuno perché nessuno conosce il mio stato d'animo e anche se fosse non potrei essere capita.
Allora, sono un'anima vagante, in pena. Mi hanno dato un corpo, un cervello, una vita ma non so assolutamente sfruttarli. Non sono capace di gestire la mia persona e la mia vita. Sopravvivo giusto perché devo. Non riesco a cambiare , anche volendo io inconsciamente non sceglierò mai la felicità e la serenità, non ne sono capace, le rifiuto.
Poi sono troppo sensibile, troppo debole, troppo ingenua, troppo stupida. Insomma una persona inutile, vuota, insicura. Devastata dall'ansia, dalla paura e dalla paranoia che mi fanno stare male anche fisicamente.

Ho solo 20 anni ma ogni mattina mi sveglio e mi chiedo perché cavolo di motivo dovrei alzarmi. Non sto male solo per me stessa ma penso anche a tutto lo schifo che c'è in giro, a quanto sia amara e spietata la vita e mi viene un ribrezzo inimmaginabile.
Non so come farmi piacere tutto quello che ho intorno. Mi sento anche un'ingrata a non essere riconoscente per ciò che ho, anche se ho passato un sacco di momenti difficili che forse mi hanno anche segnata in parte. Però non è possibile stare così. A 20 anni la gente della mia età ha una gioia di vivere incommensurabile.
Io non so più chi sono, mi sento uno straccio.
  • 2

Avatar utente
acidah
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/04/2019, 20:01
Località: Puglia
Genere: Femminile

Non so vivere

Messaggioda Sting » 07/04/2019, 21:23



Ti senti uno straccio, e io ti mando un forte abbraccio. Fa rima :)

Comunque non fare cosí, purtroppo è la vita e in tanti oggi si trovano cosí, a tutte le età.

Non sei inutile, hai la tua bellezza, è inutile chi non apprezza la bellezza che hai.
Per bellezza intendo i tuoi doni. Quelli che hai e forse non sai di averli.
Fossi in te non mi butterei a terra, nonostante tutto.
Hai 20 anni ma hai i tuoi problemi, non vedo il problema, può accedere.
E chi non ti ama senza interessi allora non ti ama veramente.
Su con la vita.
Ciao :)
  • 1

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Non so vivere

Messaggioda Benny16 » 07/04/2019, 21:48



Anche se può sembrarti di essere così per una sorta di scelta divina alla quale non esiste rimedio, un motivo alla base di certi meccanismi mentali c'è sempre. Purtroppo perché la ragione lo riconosca e lo colleghi al nostro disagio è necessario portarlo a livello conscio, dato che spesso e volentieri se ne sta in parti inaccessibili della mente. Questo si può fare con l'aiuto di un bravo psicoterapeuta.
Io non mi stancherò mai di consigliare questa via, che secondo me dovrebbero provare anche le persone "sane". Si impara a conoscere se stessi per davvero, non è una frase fatta. E quando ti conosci capisci il perché dei tuoi stati d'animo, dei pensieri che fai, riesci a dare un nome e un cognome a ciò che ti succede dentro, e di conseguenza a razionalizzarlo, accettarlo e, nel caso, a porvi rimedio.

PS: non ignorare tutto questo, altrimenti fai la fine della rana bollita di cui scrivevo qui: viewtopic.php?f=36&t=20924&start=10
  • 3

If at all God's gaze upon us fall
His mischievous grin, look at him
Avatar utente
Benny16
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 215
Iscritto il: 16/01/2019, 19:28
Genere: Maschile

Non so vivere

Messaggioda acidah » 08/04/2019, 8:14



Sting ha scritto:Ti senti uno straccio, e io ti mando un forte abbraccio. Fa rima :)

Comunque non fare cosí, purtroppo è la vita e in tanti oggi si trovano cosí, a tutte le età.

Non sei inutile, hai la tua bellezza, è inutile chi non apprezza la bellezza che hai.
Per bellezza intendo i tuoi doni. Quelli che hai e forse non sai di averli.
Fossi in te non mi butterei a terra, nonostante tutto.
Hai 20 anni ma hai i tuoi problemi, non vedo il problema, può accedere.
E chi non ti ama senza interessi allora non ti ama veramente.
Su con la vita.
Ciao :)


Grazie per la risposta! :)
Guarda, credo che chi non apprezzi i doni che ho sia proprio io. La persona con cui dovrei fare pace è la stessa che guardo allo specchio ogni mattina. Ed è anche più difficile, in quanto gli altri in qualche modo si riescono a ''convicere'' ma convicere se stessi, beh, è una bella impresa. Speriamo di riuscirci prima o poi.
  • 0

Avatar utente
acidah
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/04/2019, 20:01
Località: Puglia
Genere: Femminile

Non so vivere

Messaggioda acidah » 08/04/2019, 8:27



Benny16 ha scritto:Anche se può sembrarti di essere così per una sorta di scelta divina alla quale non esiste rimedio, un motivo alla base di certi meccanismi mentali c'è sempre. Purtroppo perché la ragione lo riconosca e lo colleghi al nostro disagio è necessario portarlo a livello conscio, dato che spesso e volentieri se ne sta in parti inaccessibili della mente. Questo si può fare con l'aiuto di un bravo psicoterapeuta.
Io non mi stancherò mai di consigliare questa via, che secondo me dovrebbero provare anche le persone "sane". Si impara a conoscere se stessi per davvero, non è una frase fatta. E quando ti conosci capisci il perché dei tuoi stati d'animo, dei pensieri che fai, riesci a dare un nome e un cognome a ciò che ti succede dentro, e di conseguenza a razionalizzarlo, accettarlo e, nel caso, a porvi rimedio.

PS: non ignorare tutto questo, altrimenti fai la fine della rana bollita di cui scrivevo qui: viewtopic.php?f=36&t=20924&start=10


Grazie per la risposta! :)
Sì, ci potrei pensare, anche se sono un po' scettica.
Trovare la causa di un problema è sicuramente la strada migliore per risolverlo e forse sarebbe anche la volta buona che io mi metta l'anima in pace. Però tutto questo fa parte del mio carattere fin dalla più tenera età, quindi un cambiamento sostanziale non so se si potrà mai verificare.
  • 0

Avatar utente
acidah
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/04/2019, 20:01
Località: Puglia
Genere: Femminile

Non so vivere

Messaggioda crisbil » 10/04/2019, 22:51



penso che nessuno sappia come vivere ..

la gente vive.
senza pensare.
vive.

se pensi non vivi
  • 2

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Non so vivere

Messaggioda Oudeis » 12/04/2019, 10:25



crisbil ha scritto:penso che nessuno sappia come vivere ..

la gente vive.
senza pensare.
vive.

se pensi non vivi


E' cosi': se sapessimo vivere, non saremmo vivi.

51
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Non so vivere

Messaggioda bimba84 » 12/04/2019, 11:39



Anche io sto nella stessa situazione se può consolarti.. Possiamo solo cercare d pensare a tutto ciò il meno possibile..
  • 0

non giudicare mai un libro dalla copertina
Avatar utente
bimba84
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 07/03/2019, 8:38
Località: bergamo
Citazione: non giudicare un libro dalla copertina
Genere: Femminile

Non so vivere

Messaggioda crisbil » 12/04/2019, 12:40



Oudeis ha scritto:se sapessimo vivere, non saremmo vivi


:confused: :mmm2: :confused: :mmm2: :confused: :mmm2: :confused: :mmm2:
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Non so vivere

Messaggioda unbound » 16/04/2019, 23:15



"perché nessuno conosce il mio stato d'animo e anche se fosse non potrei essere capita"

tu ti capisci?
  • 0

unbound
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 95
Iscritto il: 03/12/2014, 20:51
Località: Italia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'