Sospesa.

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Sospesa.

Messaggioda -Entropia » 17/05/2019, 15:26



Ho un disturbo di personalià diagnosticato, per il quale sono in terapia, anche farmacologica, da circa due anni.

In questo lasso di tempo ho avuto modo di conoscere il mio funzionamento più o meno, so cosa dovrebbe farmi star bene... Eppure quando arriva il momento di metterlo in pratica divento completamente incapace.

Il mio psichiatra rincara puntualmente la dose di qualche farmaco dopo ogni colloquio, mentre la mia psicoterapeuta sostiene che dovremmo avviarci verso la sospensione ed io sinceramente mi sento confusa. A volte vorrei solo allontanarmi da tutti e tutto. Ho ancora pensieri fortemente autodistruttivi ed ideazioni suicide, ma la mia terapeuta non si scompone mai più di tanto, eppure in passato ci sono stati anche dei tentativi.

Ho conseguito alcuni obiettivi importanti, eppure non ne percepisco alcuna soddisfazione o appagamento. Non riesco ad essere felice per niente. Passo le mie giornate ad anestetizzarmi col cibo e le cose futili, mentre riprendo i chili faticosamente perduti l'anno scorso. Vado alla deriva, e non riesco nemmeno a preoccuparmene.

Mi sono ripromessa di riprendere dieta e palestra dalla settimana prossima, ma dubito mi faranno sentire più viva di così.

Non ho amici e ho troncato anche le conoscenze virtuali, per la gioia della mia terapeuta, dal momento che mi annoiavano. Non capisco se sono quel tipo di relazioni ad annoiarmi o proprio le persone in generale... So solo che a tratti mi sento estremamente sola e vorrei qualcuno attorno...

Martedì ho la seduta di gruppo e dovrò parlare della mia ultima relazione. Sono veramente molto nervosa a riguardo, ma spero che così facendo io possa definitivamente chiudere questo capitolo doloroso della mia vita che ancora mi tormenta...
Sono sempre stata quella auto-ironica che faceva battute e tirava su gli altri, l'idea di dover rivelare particolari così sconvolgenti ed intimi mi preoccupa molto. In un certo senso ho paura che come lui mi abbia abbandonata possano farlo anche loro, magari non necessariamente in senso letterale, anche solo guardandomi in maniera diversa.
  • 1

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Sospesa.

Messaggioda Cold » 17/05/2019, 15:53



Ti annoiano perché sono conoscenze superficiali. Basate su qualche tipo di interesse.
Dovresti conoscere qualcuno che voglia ascoltare quello che hai dentro e che allo stesso tempo di stimoli a esplorare quello che lui ha nell anima. Non puoi pensare che persone come noi possano essere spinte a provare un qualche tipo di interesse per chiunque.
Siamo spesso presi dalla noia e dall apatia perché piu intelligenti dalla media. Le cose che ci stimolano sono persone simili a noi perché in quel caso dobbiamo metterci in gioco.
  • 1

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

Sospesa.

Messaggioda Zenit » 17/05/2019, 16:12



Se posso farti un complimento, scrivi davvero bene!!! :D . Scusa, ma non hai mai pensato di scrivere racconti brevi o fare qualcosa in materia artistica? Aiuta molto, sopratutto la scrittura. Ci si sfoga. Molti scrittori (se non tutti) scrivono romanzi semi-autobiografici, velando parti della propria esperienza. funziona un po' da scaccia pensieri, davvero. Ho passato da poco un periodo di buio completo, durato 7 mesi circa e durante questo periodo mi ricordo che mi iscrivvi ad un corso di "scrittura creativa". Pensavo di essere una capra a scrivere. Invece, per nulla. Il corso prevedeva anche la funziona pratica, ragion per cui dovevamo scrivere durante la lezione, gli insegnanti ci davano del tempo necessario per elaborare un tema e metterci all'opera lì al momento. Infine avremmo dovuto leggere le nostre bozze davanti a tutti. Non ti dico il tuffo al cuore che provavo prima di iniziare a leggere. Fino ad allora avevo solo letto i libri, non avevo mai provato a scrivere. Certo mi era passato per la testa, ma non mi ero praticamente mai cimentato nell'impresa. Al contrario delle mie idee si rivelò un successone!!!! Mi sono trovato davvero capace nel formulare "dialoghi", in quanto avendo letto molti thriller e gialli i dialoghi sono il fulcro dai quali si dipana il racconto. Indirettamente avevo imparato a scriverli. Ci fu anche un saggio a fine corso per cui scrissi un racconto breve, che fu piuttosto acclamato.
In sostanza secondo me dovresti solo buttarti. Sei ancora troppo chiusa in te stessa, metti le ali e vola! Io oltre al corso di nuoto inizia in contemporanea anche teatro (di cui tra l'altro tra poco ho il spettacolo :) ) e nuoto. Non ebbi proprio il tempo materiale per pensare ai miei problemi!!! caricati di impegni, cerca di uscire dal guscio. Così facendo conoscerai anche molta gente che si potrebbe rivelare molto interessante. Prima o poi la normalità che conosci adesso cambierà e tu ti ritroverai come una persona diversa. Prova a prendere solo qualche impegno in più, non sarà facile da gestire, ma ce la puoi fare! ;)
P.s. Prendi la seduta di gruppo di martedì come un trampolino di lancio per aprirti un po' nei tuoi confronti (comprendere le tue capacità) e nei confronti degli altri. Ti servirà tantissimo parlare in pubblico!
  • 0

Avatar utente
Zenit
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/05/2019, 12:51
Genere: Maschile

Sospesa.

Messaggioda Benny16 » 17/05/2019, 17:27



Hai valutato l'idea di cambiare psicoterapeuta? Da ciò che traspare non sembri trovartici molto bene.
  • 0

If at all God's gaze upon us fall
His mischievous grin, look at him
Avatar utente
Benny16
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 215
Iscritto il: 16/01/2019, 19:28
Genere: Maschile

Sospesa.

Messaggioda -Entropia » 17/05/2019, 18:25



Cold ha scritto:Ti annoiano perché sono conoscenze superficiali. Basate su qualche tipo di interesse.
Dovresti conoscere qualcuno che voglia ascoltare quello che hai dentro e che allo stesso tempo di stimoli a esplorare quello che lui ha nell anima. Non puoi pensare che persone come noi possano essere spinte a provare un qualche tipo di interesse per chiunque.
Siamo spesso presi dalla noia e dall apatia perché piu intelligenti dalla media. Le cose che ci stimolano sono persone simili a noi perché in quel caso dobbiamo metterci in gioco.


Vallo a trovare qualcuno che corrisponda alla tua descrizione.
Non penso di essere così speciale, anzi il fatto che io passi tutto questo tempo a rimuginare anziché agire non mi fa sentire certo intelligente...
Non sono così sicura del fatto che basti avere qualcosa in comune con l'altro per rendere lo scambio intrigante, del resto il bello è confrontarsi e scoprire cose nuove...

Zenit ha scritto:Se posso farti un complimento, scrivi davvero bene!!! :D . Scusa, ma non hai mai pensato di scrivere racconti brevi o fare qualcosa in materia artistica? Aiuta molto, sopratutto la scrittura. Ci si sfoga. Molti scrittori (se non tutti) scrivono romanzi semi-autobiografici, velando parti della propria esperienza. funziona un po' da scaccia pensieri, davvero. Ho passato da poco un periodo di buio completo, durato 7 mesi circa e durante questo periodo mi ricordo che mi iscrivvi ad un corso di "scrittura creativa". Pensavo di essere una capra a scrivere. Invece, per nulla. Il corso prevedeva anche la funziona pratica, ragion per cui dovevamo scrivere durante la lezione, gli insegnanti ci davano del tempo necessario per elaborare un tema e metterci all'opera lì al momento. Infine avremmo dovuto leggere le nostre bozze davanti a tutti. Non ti dico il tuffo al cuore che provavo prima di iniziare a leggere. Fino ad allora avevo solo letto i libri, non avevo mai provato a scrivere. Certo mi era passato per la testa, ma non mi ero praticamente mai cimentato nell'impresa. Al contrario delle mie idee si rivelò un successone!!!! Mi sono trovato davvero capace nel formulare "dialoghi", in quanto avendo letto molti thriller e gialli i dialoghi sono il fulcro dai quali si dipana il racconto. Indirettamente avevo imparato a scriverli. Ci fu anche un saggio a fine corso per cui scrissi un racconto breve, che fu piuttosto acclamato.
In sostanza secondo me dovresti solo buttarti. Sei ancora troppo chiusa in te stessa, metti le ali e vola! Io oltre al corso di nuoto inizia in contemporanea anche teatro (di cui tra l'altro tra poco ho il spettacolo :) ) e nuoto. Non ebbi proprio il tempo materiale per pensare ai miei problemi!!! caricati di impegni, cerca di uscire dal guscio. Così facendo conoscerai anche molta gente che si potrebbe rivelare molto interessante. Prima o poi la normalità che conosci adesso cambierà e tu ti ritroverai come una persona diversa. Prova a prendere solo qualche impegno in più, non sarà facile da gestire, ma ce la puoi fare! ;)
P.s. Prendi la seduta di gruppo di martedì come un trampolino di lancio per aprirti un po' nei tuoi confronti (comprendere le tue capacità) e nei confronti degli altri. Ti servirà tantissimo parlare in pubblico!


Ti ringrazio per il complimento. La scrittura per me è una enorme valvola di sfogo, di fatti ho un blog (anche se oramai è da parecchio che non lo aggiorno). Scrivo poesie, pensieri e anche dei racconti brevi. Ho anche intenzione di partecipare ad un concorso letterario.
Per quanto riguarda gli impegni... Come ho detto, dalla prossima settimana riprenderò la palestra... E avevo intenzione di informarmi per quanto concerne un corso di chitarra, piano o canto. Sono ancora indecisa.

Rispetto al passato ho fatto enormi progressi riguardo all'apertura con l'altro, però sinceramente raccontare del mio tentato suicidio mi mette abbastanza ansia.
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Sospesa.

Messaggioda -Entropia » 17/05/2019, 20:22



Benny16 ha scritto:Hai valutato l'idea di cambiare psicoterapeuta? Da ciò che traspare non sembri trovartici molto bene.


Non è così... Sono io il problema... La psicoterapia funziona se ti impegni attivamente. Lei forse mi sopravvaluta, mentre il mio psichiatra è previdente...
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Re: Sospesa.

Messaggioda Zenit » 17/05/2019, 22:10



-Entropia ha scritto:
Cold ha scritto:Ti annoiano perché sono conoscenze superficiali. Basate su qualche tipo di interesse.
Dovresti conoscere qualcuno che voglia ascoltare quello che hai dentro e che allo stesso tempo di stimoli a esplorare quello che lui ha nell anima. Non puoi pensare che persone come noi possano essere spinte a provare un qualche tipo di interesse per chiunque.
Siamo spesso presi dalla noia e dall apatia perché piu intelligenti dalla media. Le cose che ci stimolano sono persone simili a noi perché in quel caso dobbiamo metterci in gioco.


Vallo a trovare qualcuno che corrisponda alla tua descrizione.
Non penso di essere così speciale, anzi il fatto che io passi tutto questo tempo a rimuginare anziché agire non mi fa sentire certo intelligente...
Non sono così sicura del fatto che basti avere qualcosa in comune con l'altro per rendere lo scambio intrigante, del resto il bello è confrontarsi e scoprire cose nuove...

Zenit ha scritto:Se posso farti un complimento, scrivi davvero bene!!! :D . Scusa, ma non hai mai pensato di scrivere racconti brevi o fare qualcosa in materia artistica? Aiuta molto, sopratutto la scrittura. Ci si sfoga. Molti scrittori (se non tutti) scrivono romanzi semi-autobiografici, velando parti della propria esperienza. funziona un po' da scaccia pensieri, davvero. Ho passato da poco un periodo di buio completo, durato 7 mesi circa e durante questo periodo mi ricordo che mi iscrivvi ad un corso di "scrittura creativa". Pensavo di essere una capra a scrivere. Invece, per nulla. Il corso prevedeva anche la funziona pratica, ragion per cui dovevamo scrivere durante la lezione, gli insegnanti ci davano del tempo necessario per elaborare un tema e metterci all'opera lì al momento. Infine avremmo dovuto leggere le nostre bozze davanti a tutti. Non ti dico il tuffo al cuore che provavo prima di iniziare a leggere. Fino ad allora avevo solo letto i libri, non avevo mai provato a scrivere. Certo mi era passato per la testa, ma non mi ero praticamente mai cimentato nell'impresa. Al contrario delle mie idee si rivelò un successone!!!! Mi sono trovato davvero capace nel formulare "dialoghi", in quanto avendo letto molti thriller e gialli i dialoghi sono il fulcro dai quali si dipana il racconto. Indirettamente avevo imparato a scriverli. Ci fu anche un saggio a fine corso per cui scrissi un racconto breve, che fu piuttosto acclamato.
In sostanza secondo me dovresti solo buttarti. Sei ancora troppo chiusa in te stessa, metti le ali e vola! Io oltre al corso di nuoto inizia in contemporanea anche teatro (di cui tra l'altro tra poco ho il spettacolo :) ) e nuoto. Non ebbi proprio il tempo materiale per pensare ai miei problemi!!! caricati di impegni, cerca di uscire dal guscio. Così facendo conoscerai anche molta gente che si potrebbe rivelare molto interessante. Prima o poi la normalità che conosci adesso cambierà e tu ti ritroverai come una persona diversa. Prova a prendere solo qualche impegno in più, non sarà facile da gestire, ma ce la puoi fare! ;)
P.s. Prendi la seduta di gruppo di martedì come un trampolino di lancio per aprirti un po' nei tuoi confronti (comprendere le tue capacità) e nei confronti degli altri. Ti servirà tantissimo parlare in pubblico!


Ti ringrazio per il complimento. La scrittura per me è una enorme valvola di sfogo, di fatti ho un blog (anche se oramai è da parecchio che non lo aggiorno). Scrivo poesie, pensieri e anche dei racconti brevi. Ho anche intenzione di partecipare ad un concorso letterario.
Per quanto riguarda gli impegni... Come ho detto, dalla prossima settimana riprenderò la palestra... E avevo intenzione di informarmi per quanto concerne un corso di chitarra, piano o canto. Sono ancora indecisa.

Rispetto al passato ho fatto enormi progressi riguardo all'apertura con l'altro, però sinceramente raccontare del mio tentato suicidio mi mette abbastanza ansia.

Affrontare i demoni a volte serve. L’importante è pensare che ormai non facciano più parte di te e non immedesimarti di nuovo. Ho letto un bel libro se te lo posso consigliare, a me ha aiutato molto, si chiama: kintsukuroi - l’arte giapponese di cirare le ferite dell’anima.
Non è il classico libro di autoaiuto che ti dice “tu sei forte, bello, figo. Vai là fuori e spacca il mondo”. Questo libro insegna invece a come autocurarsi da una ferita profonda. Ti dico solo che io l’ho studiato talmente mi ha preso! te lo consiglio davvero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 2

Avatar utente
Zenit
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/05/2019, 12:51
Genere: Maschile

Re: Sospesa.

Messaggioda -Entropia » 17/05/2019, 22:27



Zenit ha scritto:Affrontare i demoni a volte serve. L’importante è pensare che ormai non facciano più parte di te e non immedesimarti di nuovo. Ho letto un bel libro se te lo posso consigliare, a me ha aiutato molto, si chiama: kintsukuroi - l’arte giapponese di cirare le ferite dell’anima.
Non è il classico libro di autoaiuto che ti dice “tu sei forte, bello, figo. Vai là fuori e spacca il mondo”. Questo libro insegna invece a come autocurarsi da una ferita profonda. Ti dico solo che io l’ho studiato talmente mi ha preso! te lo consiglio davvero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Permettimi di dissentire.
I miei demoni saranno sempre parte di me, visto il disturbo con il quale convivo. Devo solo imparare a gestirli... Comunque accetto il consiglio, inserisco il libro sulla mia lista, sembra interessante. Ti farò sapere.
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Sospesa.

Messaggioda unbound » 18/05/2019, 21:20



terapeuta e psichiatra hanno approcci completamente diversi. Se pensi di dover convivere con dei demoni intrinsechi in te, opta per lo psichiatra. Se pensi di essere in grado di rivalutarti opta per la terapeuta.

MA

come si evince dal mio suggerimento evita di avere certezze assolute in questo campo, perché semplicemente non ci sono.
  • 0

unbound
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 95
Iscritto il: 03/12/2014, 20:51
Località: Italia
Genere: Maschile

Sospesa.

Messaggioda Sting » 19/05/2019, 11:07



Mi dispiace, purtroppo è una brutta situazione.
Io credo che la cosa migliore da fare è quella di farti forza, stringere i denti e cercare la migliore soluzione per te fregandotene di chi ti sta intorno.
Sarà meglio per te che non ti isoli troppo dagli altri, altrimenti un giorno potresti pentirtene.
Cerca di non abbatterti e pensa principalmente ad aiutarti da sola perché il mondo è pessimo.
Vedrai che ce la farai, datti del tempo.

Ciao :)
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'