Cambiamento

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Cambiamento

Messaggioda Joker » 09/06/2019, 17:07



Ciao a tutti, ultimamente entro davvero poco sul forum ma va bene così, ho meno bisogno di sfogarmi e sto scrivendo questo principalmente con la speranza che possa essere d'aiuto a qualcuno. In realtà ho ancora così tanta strada da fare, ma rispetto, ad esempio, a un anno fa posso dire che un po' di strada l'ho fatta, e vorrei dirvi qui e ora in cosa sono cambiato e come.

Vi illustro la situazione in cui vivevo: studiavo ingegneria a Torino, una facoltà che ho odiato quasi fin da subito, ma che ho continuato per 3 anni per paura di buttare tutto in aria, questo e molte altre cose hanno contribuito a portarmi in un abisso di tristezza, apatia e autocommiserazione, mi odiavo, credevo di avere qualche, se non svariati, problemi, stavo tutto il giorno in stanza a guardare il soffitto e a chiedermi se dovessi farla finita o no. Per placare la sofferenza ricorrervi a tagli e bruciature, fumavo molto, odiavo la mia famiglia e stare con qualcuno era solo un modo per dimostrare la mia bravura nel fingere di stare bene. Così è più o meno come stavo un anno fa.

L'estate scorsa è stata dura, ma quest'anno ho cominciato a cambiare. Tutto è cominciato con un semplice ma efficace "basta, io voglio essere felice". Una frase semplice, ma con una convinzione forte, perché non voglio nemmeno considerare l'idea di stare depresso a vita, sarebbe troppo brutto e difficile. Così cominciai col cambiare la mia mente. Ogni volta che pensavo "fai schifo" oppure "sei sbagliato" (ovviamente rivolto a me stesso) mi dicevo anche "no, non è vero, è il vecchio te che lo pensa, tu non sei perfetto ma nemmeno sei sbagliato, sei una bella persona". All'inizio nemmeno ci credevo davvero, me lo dicevo solo per contrastare i pensieri brutti. Ma col tempo le cose hanno cominciato davvero a cambiare... Smisi di tagliarmi o di farmi del male, e ultimamente sto anche smettendo di fumare. Cominciai a pensare alle cose belle della vita, quelle per cui vale appunto la pena vivere. Mi sono reso conto che stare fermi a rimuginare su come cambiare le cose non le cambia affatto, ma porta solo confusione nella testa. Così ho cominciato a pensarci di meno. E allora ho avuto la rivelazione: non bisogna cacciare il dolore, ma accettarlo. Accettare esso così come ogni parte di sé. Perché la verità è che non c'è nulla di sbagliato in noi, abbiamo pregi e difetti, ma sono tali solo perché ci giudichiamo continuamente e ci facciamo condizionare dal giudizio altrui. Quello che per noi è un difetto per un altro può essere un pregio. Allora a che scopo cercare continuamente di cambiarsi? Accettare è la soluzione. E non è facile. Tutt'ora ho molti problemi che non ho ancora risolto: mi sento solo, incompreso, vado in disaccordo con la mia famiglia, non mi sento realizzato, sono insicuro e timido eccetera eccetera. MA... Non sto male, non come prima almeno. Sono più sereno, cerco di concentrarmi sulle cose che posso cambiare, e per quelle che non posso... Arriverà il momento. Il più grande cambiamento che ho avuto è che adesso mi voglio bene, ed è forse questo il primo cambiamento a cui uno deve mirare, perché solo così può sperare di ambire alla felicità. Ma non si tratta nemmeno solo di felicità, la vita è qualcosa di così complesso e misterioso che nemmeno fra 100 anni riuscirei a capirla, ma solo per questo già credo valga la pena viverla.

Mh ci sono tante cose che potrei ancora scrivere, ma mi sono già dilungato tanto ahahah. Penso di aver detto almeno le cose più importanti. Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno, ho bei ricordi di questo forum e so per certo che ci sono persone qui che meritano di godersi la vita, e so anche che ci potrebbero riuscire. Cioè, se ci sto riuscendo io possono riuscirci tutti XD

Scherzi a parte, vi saluto e vi ringrazio per essere giunti a leggere fin qui. Buona vita :)
  • 1

Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Cambiamento

Messaggioda Sting » 09/06/2019, 17:35



Ciao joker, grazie, ho letto tutto.
Beh tu hai citato il modo in cui essere felice. Io non do giudizi, ognuno è libero di vivere come vuole.
Per quello che riguarda l'opinione della gente, uno è quello che è, ne più e ne meno, quindi bisognerebbe pensare a se e a pensarla in modo giusto.
Mi fa davvero piacere che in un modo o nell'altro stai meglio ma, se mi permetti, fai attenzione alle ricadute perché, finito il momento positivo o l'illusione, ritorna il dispiacere o comunque subentrano problemi nuovi e li potresti stare di nuovo male. Forse peggio di prima. Perciò preparati bene a questo fattore perché questa è un po'la storia di tutti coloro che ai giorni d'oggi hanno dei problemi.

Spero solo che tu possa essere felice. Per il resto continuerai a crescere e a vedere le cose sempre in modo più completo.

Ciao :)
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'