Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda Run » 05/09/2019, 21:41



Ciao ragazzi volevo mettere questa discussione nel forum con la speranza di ricevere consigli o comunque dei vostri pareri. Premetto che non si può capire più di tanto quello che dico perché dovrei scrivere la mia storia ma adesso non è il caso perché è lunga e può essere che qualcuno non ha voglia di leggere. C'è anche da dire che poi sarà ancora l'estate ma il forum è un comunque non tanto pieno, quindi per adesso mi manterrò sul vago.
Allora il fatto è che io mi trovo ormai a 30 anni e ultimamente non riesco venire più a capo di nulla. È come se tutte le mie certezze fossero venute meno e ora anche nelle scelte più facili non so cosa fare. Diciamo che più di un evento negativo si è messo contro in una sola volta e certe cose sono difficili da digerire, come quelle cicatrici che ti rimangono addosso a vita. Quegli episodi che mettono in seria difficoltà la tua autostima scoperta nel tempo. Ho una famiglia che mi sta sempre accanto e che si è sempre presa cura di me. Ma comunque provo un senso di vuoto che non riesco a colmare, a volte mi sento solo anche in mezzo alla gente, non so se riesco ad esprimermi bene per essere capito. Anche se a casa mi confortano il problema è che parlano per frasi fatte e che fanno tutto facile nonostante non lo sia. Da questo periodo difficile in cui vengo mi auguro di uscirci fuori come sto cercando di fare giorno dopo giorno. Non sapendo con chi parlarne ho deciso di iscrivermi a questo forum e credo sia utile perché se anche qualcun altro ci sia già passato a quello che sto passando io adesso allora mi saprebbe consigliare. E a voi capita mai di avere questo senso di inadeguatezza? Come fate a superare i momenti difficili? Ma soprattutto è lecito dire di non essere felice anche se a detta della gente non mi manca nulla? È come se tutto il problema della vita sia mangiare e bere.....ma và... Grazie comunque a chi avrà avuto la voglia di leggere!
  • 3

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda Anuar » 06/09/2019, 8:12



Beh come hai anche detto tu è un po vago come post.
Io credo che ogniuno qui abbia il suo motivo per sentire un vuoto interiore, io ad esempio fin da bambino mi sentivo diverso dagli altri, solo fra la gente come dici tu e ci stavo male per questo, poi ho scoperto di avere alcuni disturbi di personalità, ma questo vale per me.

Se ti è accaduta più di una cosa spiacevole prenditi il tuo tempo per guarire, nessuno pretende che tu ti rialzi subito ;) .

Il mio consiglio se ti senti smarrito in questo momento, è quello di parlare con uno specialista magari insieme sapreste venirne a capo.
Così su due piedi senza informazioni non saprei che altro consigliarti.
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda Yuki » 06/09/2019, 9:20



Ciao Run ^_^
Mi dispiace molto che tu stia così male e posso capire che, quando la vita mette a dura una prova una persona, in modo repentino e costante, diventa poi molto difficile reagire.
Il fatto che tu abbia una famiglia vicino, che ti supporta, non è da poco conto. Avere degli affetti di cui potersi fidare è un bel conforto, un appoggio nei momenti difficili e anche un modo per sentirsi più forti. L'importante è che la loro presenza non si trasformi in qualcosa di invalidante e di boicottaggio alla tua realizzazione personale. Infatti mi fa riflettere molto il fatto che tu abbia un'autostima così debole e che non sai che decisioni prendere: deriva dal rapporto con la tua famiglia? Senti che le strade che vuoi intraprendere non sono in linea con le loro aspettative?
Parlare per frasi fatte non è una mai una soluzione, specie perchè c'è caso e caso, e bisogna considerare le sfumature che ci portano a determinate situazioni o stati emotivi.
Come sai, la sensazione di inadeguatezza la conosco bene anch'io ed è molto difficile per me da gestire, specie quando mi confronto con gli altri e credo di valere zero rispetto a loro.
Comunque, a prescindere da quello che dice la gente, se tu senti dentro di te di non essere felice, è importante che ne scopri la causa, qualunque essa sia. E' importante che ti ascolti dentro e scopri perchè stai così. Dal di fuori è facile dire: non ti manca niente, ma è sotto la superficie che si vede la realtà per quello che è.
Se ti va di parlare, io ci sono.
Un abbraccio :hug:
  • 2

Avatar utente
Yuki
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2019, 14:51
Località: marina
Genere: Femminile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda Run » 06/09/2019, 21:39



Yuki io non sono molto bravo con le parole ma ti ringrazio veramente. Mi rivedo un po' nei discorsi che fai tu nel forum. In passato mi è capitato di scrivere qualcosa su qualche sito e sembra che qualunque cosa si dica c'è sempre chi giudica facilmente e ti critica sempre. La cosa che proprio non mi va giù è quando, non solo con me ma anche con chiunque altro, in tre secondi risolvono tutti i problemi dell'umanità facendo tutto semplice e scontato. Comunque poi la quotidianità con i miei impegni fa in modo che la mia situazione non diventi impossibile, poi metterò una discussione apposta quando ne avrò tempo. Più di tanto non posso lamentarmi. Nonostante il forum sia vuoto ti sono grato per la disponibilità e la gentilezza, a volte basta poco.
  • 1

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda dorian » 07/09/2019, 0:05



ciao Run,
Di solito la quasi totalità dei forum simili a questo è abbandonata a se stessa e con 0 utenti attivi. Anche per questo di solito mi limito a leggere e basta.
Ma ti dirò, sono stato parecchio sorpreso di vedere che non solo il forum è attivo; ma che il post è di soli 4 giorni fa! così ho deciso di registrarmi e il primo messaggio lo dedico a te.
Non so cosa ti sia successo e mi dispiace sapere che questo sia per te un periodo No. mio malgrado che non ho consigli "buoni" da darti. Giuro di essere entrato con i migliori propositi e adesso ho riscritto questo messaggio una decina di volte XD.
Sono più o meno nella tua stessa situazione. A volte sono solo momenti di sconforto altri di malinconia. Il vuoto lo sento eccome. Ti direi che l'aiuto della famiglia e degli amici è indispensabile per riuscire ad andare avanti. anche io non sopporto le frasi di circostanza, cosi come cercare di minimizzare quindi il più delle volte mi limito a restare in silenzio, da solo con le mie insicurezze e paure. Eppure ti sono vicino. Ti capisco e vorrei rendermi utile. anche solo essendo qui e leggere quello che hai da dire.
  • 0

dorian
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/09/2019, 22:51
Località: aprilia
Genere: Maschile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda elle8n » 07/09/2019, 1:06



Ciao Run,
mi dispiace che tu stia passando questo momento, so cosa vuol dire: provi con tutte le tue forze a cercare di uscirne ma ti sembra tutto inutile.
La prima cosa che tengo a dirti è che ogni persona è legittimata a stare male e ad affermare di essere infelice, ciò che ti prosciuga non è un qualcosa di materiale è dentro di te, nascosto a tutti, forse anche a te stesso.
Sono sincera nel dirti che non esiste una soluzione universale, io ne sono uscita anche grazie agli anni di terapia psicologica e psichiatra che mi hanno permesso di riuscire ad uscirne.

(Sentirsi soli anche in mezzo a una folla una sensazione che ormai mi è diventata familiare, nonostante i miei genitori abbiamo fatto tutto per me e continuano a farlo, sono sempre vicini a me ed ho anche un fidanzato ma questo NON mi impedisce di sentirmi sola).

P.S. perdonami se non ho scritto in modo più corretto ed articolato ma sto crollando dal sonno!

Un abbraccio <3
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda Einstein » 07/09/2019, 8:02



Io non sono capace a scrivere tanto, sono laconico.
Ti posso dire che pure io sono in una condizione di somma insoddisfazione.
Non so come risolvere né dare consigli a te.
Sono propenso a credere che non vi sia nessuna soluzione.
Ciao carissimo.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda Einstein » 07/09/2019, 16:21



Inoltre vorrei chiederti: di chi sei innamorato? Di chi sei stato innamorato? Che rapporto hai con questa persona?
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda Run » 08/09/2019, 16:53



Vi ringrazio tutti quanti siete stati gentilissimi, apprezzo davvero il vostro appoggio. Mi è capitato di leggere un po' le vostre storie e non vorrei annoiarvi con la mia visto che anche voi avete i vostri problemi, perciò vi sono particolarmente grato.
Ora vi racconto un po' la mia situazione cercando possibilmente di sintetizzare.
Fino ai 20 anni non ho fatto una brutta esistenza, diciamo che è passata senza particolari soddisfazioni ma senza nemmeno grossi problemi e tutto sommato fino a qua può andare. Negli ultimi 10 anni mi sono pesati i cambiamenti che sono stati molti e continui. Inizio da quando ho finito le scuole superiori perché dopo 5 anni che sei stato insieme a certe persone non è facile distaccarsene all'istante. Ma più di tanto non mi ha pesato perché comunque lo sapevo che accadesse. Ho continuato a frequentare un paio di loro per poco altro tempo dopo, poi si sono fatti una vita e dopo circa un anno ho perso tutti i contatti con loro. Poi ho avuto una storia di tre anni con una ragazza che è finita male complice il fatto che lei veniva da una famiglia difficile nonostante c'erano tutte le basi per farsi un futuro insieme, questo sei mesi fa, non chissà quando. Sono stato io ad essere lasciato e non me lo aspettavo nemmeno perché è stato quasi come un fulmine a ciel sereno. Immaginatevi da soli se una cosa del genere ti può colpire o meno. Oltre a questo 2/3 anni fa sono morti un paio di parenti stretti. Ho avuto diversi amici nel tempo, poi qualcuno se ne è andato e da qualcuno me ne sono andato io perché non mi va di fare sempre la ruota di scorta. Mi è capitato proprio certe cose che ho letto da qualche parte su questo forum, ovvero sei tanto gentile e disponibile ma loro non se ne fregano proprio e cambiano compagnia quando gli fa comodo. Il mio migliore amico è morto circa un anno fa e tale cosa non l'ho ancora digerita. Per me era la persona più importante che esistesse, quando stava lui non mi mancava niente.
Non ho tanta voglia di ricominciare quasi da zero perché ho 30 anni e, da quello che vedo, la stabilità su certe cose non arriva mai e quindi è come se fosse un continuo ripartire a vita che non porta a niente. Ora non cerco nemmeno più amici sinceri perché ormai so che è difficile trovarli. La cosa che più mi fa rabbia è che per il lavoro che svolgo di gente ne posso conoscere tanta e nemmeno ho problemi se devo offrire qualcosa a qualcuno. Manca sempre un'amicizia sincera e affidabile. Qualcuno mi ha dato anche dei buoni consigli del tipo di stare più in solitudine. Si è vero però dico io non è facile vivere in solitudine quasi totale.
In famiglia poi nonostante vada tutto bene, i miei genitori si sono fatti quasi anziani e, per quanto abbiano fatto una vita normale, i problemi ce li abbiamo tutti e loro sono stressati per fatti loro ed è già per questo che più di tanto con loro non ci parlo.
È la situazione in generale che mi pesa per non dire tutti quei piccoli episodi che sommati danno non piccoli fastidi. Il passare del tempo così, senza mai cambiamenti positivi, mi logora. Forse sono io che sbaglio o che comunque mi lamento troppo, non lo so.Tutte queste persone che sono morte e che sono andate via mi hanno lasciato un vuoto perenne che non è stato per niente riempito. È come se, a parte la famiglia, non avessi un punto di riferimento. Ma ripeto forse sono io che mi lamento troppo.... Forse ci sono persone che hanno problemi più gravi.

Scusate se non ho esposto in modo preciso i fatti, è che comunque parlarne non è stato facile e anche per evitare di rimandare la discussione. Grazie di nuovo a tutti e a chi avrà avuto la pazienza di leggere!!!
  • 3

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda chiarad » 08/09/2019, 17:30



Ciao Run, ti sono vicina, anche io sento un senso di vuoto attorno a me. Io ti consiglio di provare a parlare con uno specialista a me un po' è servito. Un abbraccio
  • 1

chiarad
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 04/04/2015, 14:14
Località: torino
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'