A cosa aggrapparsi per non soffocare?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

A cosa aggrapparsi per non soffocare?

Messaggioda Maryposa » 27/10/2019, 18:18



Volevo chiedervi se vi è mai capitato di ritrovarvi in una situazione difficile e di sentire di non avere più la forza per andare avanti. Una di quelle situazioni in cui vi sentite persi, soli , lontani dalle altre persone incapaci di capirvi e insomma di non poter contare su nessuno. Ma soprattutto vi rendete conto di non poter far affidamento neanche su voi stessi perché ormai troppo tristi e stanchi per vedere un lumino di speranza in fondo a quel tunnel buio che appare la vita. Sapete che potete contare solo su voi stessi e sulle vostre capacità ma la forza si è ormai ridotta, la vostra autistima vacilla e le cose cominciano a perdere inevitabilmente di interesse. Vi siete mai trovati in una situazione del genere? Su che cosa avete fatto forza per andare avanti? Quando anche il fare tutto per inerzia ormai non basta più perché la mente si oppone a questa vita, qual è l'appiglio che vi può tenere a galla?
  • 0

Avatar utente
Maryposa
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/10/2019, 18:46
Località: Sardegna
Genere: Femminile

A cosa aggrapparsi per non soffocare?

Messaggioda Gionata » 27/10/2019, 18:41



Ciao, l'unico appiglio per me sono io quando sto molto male, so che passerà e ogni volta spero che sia l'ultima, faccio affidamento sulla mia resistenza anche se penso che non ce la faccio più alla fine ce l'ho sempre fatta, poi quando ho la possibilità vengo su questo forum a sfogarmi e incredibilmente avvolte mi aiuta a fare chiarezza su quello che passo e il perché; per mia fortuna la tristezza non prende spazio in me, poco fa ho provato un vuoto interiore che per me è strano ma è già passato, una fiamma è tornata a bruciare
  • 1

Gionata
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/05/2018, 22:02
Genere: Maschile

A cosa aggrapparsi per non soffocare?

Messaggioda nicola2 » 28/10/2019, 21:47



ci convivo ogni giorno, ho provato in ogni modo a buttarmi in mille cose e non è mai servito a nulla e col passare dei tentativi tutto ha cominciato a calare, ho anche pensato che vivere in un isola chiusa mentalmente come la sardegna non aiutasse, ma alla fine credo che ovunque mi ritroverei solo e vuoto. Avrei solo volto essere apprezzato per una volta, un sano interesse credo aiuti ad uscire e ad accrescere l'autostima.per quanto riguarda l'appiglio ormai vado avanti senza, per inerzia, come un orologio che continua a segnare l'ora, aspettando che la batteria si spenga
  • 1

Avatar utente
nicola2
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/09/2019, 9:49
Località: cagliari
Genere: Maschile

A cosa aggrapparsi per non soffocare?

Messaggioda Maryposa » 29/10/2019, 18:21



nicola2 ha scritto:ci convivo ogni giorno, ho provato in ogni modo a buttarmi in mille cose e non è mai servito a nulla e col passare dei tentativi tutto ha cominciato a calare, ho anche pensato che vivere in un isola chiusa mentalmente come la sardegna non aiutasse, ma alla fine credo che ovunque mi ritroverei solo e vuoto. Avrei solo volto essere apprezzato per una volta, un sano interesse credo aiuti ad uscire e ad accrescere l'autostima.per quanto riguarda l'appiglio ormai vado avanti senza, per inerzia, come un orologio che continua a segnare l'ora, aspettando che la batteria si spenga

Ti capisco benissimo. Solo che a volte andare avsnti per inerzia non basta, sembra che in qualche modo ogni tanto questo meccanisco si vada a inceppare e la mente non riesca a più a reggere anche le cose più semplici.
  • 0

Avatar utente
Maryposa
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/10/2019, 18:46
Località: Sardegna
Genere: Femminile

A cosa aggrapparsi per non soffocare?

Messaggioda ilfalsosnake » 29/10/2019, 20:10



Quando è la mente a cedere crolla tutto il resto.
Se non c'è nessuno a tenderci una mano è difficile uscirne da soli, non impossibile.
Non credo esista una soluzione per tutti, ognuno ha sicuramente la sua, in modo che possa risvegliarci e permetterci di vedere tutto più chiaro.
Il problema che io mi pongo è quando uno si arrende totalmente e non va nemmeno avanti. Si affonda e basta..
  • 1

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

A cosa aggrapparsi per non soffocare?

Messaggioda nicola2 » 30/10/2019, 11:30



Maryposa ha scritto:
nicola2 ha scritto:ci convivo ogni giorno, ho provato in ogni modo a buttarmi in mille cose e non è mai servito a nulla e col passare dei tentativi tutto ha cominciato a calare, ho anche pensato che vivere in un isola chiusa mentalmente come la sardegna non aiutasse, ma alla fine credo che ovunque mi ritroverei solo e vuoto. Avrei solo volto essere apprezzato per una volta, un sano interesse credo aiuti ad uscire e ad accrescere l'autostima.per quanto riguarda l'appiglio ormai vado avanti senza, per inerzia, come un orologio che continua a segnare l'ora, aspettando che la batteria si spenga

Ti capisco benissimo. Solo che a volte andare avsnti per inerzia non basta, sembra che in qualche modo ogni tanto questo meccanisco si vada a inceppare e la mente non riesca a più a reggere anche le cose più semplici.

mi succede spesso che la mente si inceppi, per esempio durante le lunghe nottate che passo sveglio a pensare perdo ogni tipo di certezza e davvero non riesco più a trovare alcun appiglio o motivazione, non so se capitano anche a te momenti del genere in certe parti particolari della giornata
  • 0

Avatar utente
nicola2
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/09/2019, 9:49
Località: cagliari
Genere: Maschile

A cosa aggrapparsi per non soffocare?

Messaggioda Stevie » 30/10/2019, 16:30



Maryposa ha scritto:Volevo chiedervi se vi è mai capitato di ritrovarvi in una situazione difficile e di sentire di non avere più la forza per andare avanti. Una di quelle situazioni in cui vi sentite persi, soli , lontani dalle altre persone incapaci di capirvi e insomma di non poter contare su nessuno. Ma soprattutto vi rendete conto di non poter far affidamento neanche su voi stessi perché ormai troppo tristi e stanchi per vedere un lumino di speranza in fondo a quel tunnel buio che appare la vita. Sapete che potete contare solo su voi stessi e sulle vostre capacità ma la forza si è ormai ridotta, la vostra autistima vacilla e le cose cominciano a perdere inevitabilmente di interesse. Vi siete mai trovati in una situazione del genere? Su che cosa avete fatto forza per andare avanti? Quando anche il fare tutto per inerzia ormai non basta più perché la mente si oppone a questa vita, qual è l'appiglio che vi può tenere a galla?

La speranza di una via d'uscita. Non so i tuoi motivi per cui ti senti così ma ho provato tutte queste sensazioni principalmente per 2 bruttissimi periodi che ho vissuto che sono durati anni. (2 periodi bruttissimi che ho vissuto per due ragioni differenti tra loro che non hanno relazione tra loro). Per uno ho ancora il terrore che possano riemergere i fantasmi del passato. E poi la musica, mi è stata d'aiuto. Mi ha dato forza, mi ha permesso di piangere quando ne avevo bisogno. I miei hanno provato a tirarmi su ma non ci sono riusciti del tutto perchè non potevano capire a pieno ciò che provavo e tanto meno gli psicologi che hanno avuto solo la capacità di farmi stare peggio, in questo, quest'ultimi, meriterebbero l'oscar. https://www.youtube.com/watch?v=CcSPAWO_T1I
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

A cosa aggrapparsi per non soffocare?

Messaggioda Nautilante » 30/10/2019, 18:00



E dura quando anche l'inerzia si esaurisce, quando manca quel leggero soffio che ancora sosteneva, non so come si passi oltre, penso perchè avevo la forza per aspettare un'altro pò.
Aspettare non un cambiamento radicale, ma una piccola cosa, una giornata non storta, un piccolo gesto.
Quel da far tornare il soffio e l'inerzia..
  • 0

Nautilante
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/10/2019, 16:41
Località: Roma
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'