Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Messaggioda Navigator63 » 02/11/2019, 14:46



Psyko ha scritto:Ho 20 anni,e non riesco ancora ad accettare il senso di ''vuoto'

E fai bene, perché il vuoto è una condizione innaturale. La Natura aborrisce il vuoto.
Quindi quel senso di vuoto va visto come un sintomo di qualcosa che non va, come un indizio che ci dice "C'è bisogno di cambiamento".

Se a 20 mi fa sempre male la schiena non mi ci devo abituare: mi devo chiedere il motivo per cui ce l'ho.

per quanto ci sforziamo,proviamo e riproviamo,nulla cambia

Ma c'è da chiedersi: cosa provi a fare?
Perché un errore che fanno molti è ripetere sempre le stesse azioni, sperando che i risultati cambino.
Ma se un'azione non funziona, non è che ripeterla 100 volte la farà funzionare meglio :D

Invece serve imparare cosa funziona e cosa no.

come dici tu '' siamo giovani,arriverà per tutti la felicità'' ma perchè dobbiamo aspettare ?

A me pare che in questa frase ci siano due grandi illusioni, comuni alle ultime generazioni:
- Che la felicità sia un diritto, o una cosa naturale, e quindi che prima o poi verrà da sé
- Che la felicità, e/o le cose preziose, si possano avere facilmente, senza aspettare e senza sforzi

Ma chi vive secondo queste convinzioni fallirà su tutta la linea. :wow:

- La felicità non è un diritto e non è per niente scontata. La vita non è progettata per renderci felici, quindi se la trascuriamo non arriviamo a niente.
La propria felicità va coltivata con cura, proprio come un campo va coltivato se voglio poi raccogliere qualcosa di buono. Se aspetto e basta, o se non mi prendo cura della mia vita attivamente, i risultati non arriveranno da soli, e magari patirò quel vuoto.

- Ogni cosa importante e preziosa richiede impegno, sforzo e dedizione.
Credere che si possano avere grandi cose con piccoli sforzi, o una vita grandiosa restando persone "piccole" (pigre, ignoranti e poco evolute), è una totale illusione.
La stessa illusione è quella di chi pensa di poter vivere un amore straordinario pur essendo una persona ordinaria.
Ma 2+2 fa 4, non fa 22. Se io sono una persona banale e incontro un'altra persona banale, da dove potrà arrivare quella "straordinarietà" che ci aspettiamo dall'amore romantico?!?

Quindi se voglio una vita "speciale", è necessario che io stesso diventi una persona speciale (a modo mio, non seguendo un copione altrui o dei cliché).

Non c'è una vera soluzione,se non quella di agire,ma si tratta più di fortuna secondo me.

La fortuna è l'alibi dei pigri, dei codardi e degli ignoranti 8-) ;)

Certo un pizzico di fortuna aiuta... ma le cose non capitano per caso.
Leggendo le biografie di personaggi famosi, si scopre che tutti hanno raggiunto grandi risultati perché vi si sono dedicati anima e corpo. Il successo - di qualsiasi tipo - non arriva mai solo "per fortuna".

"Il genio è uno per cento ispirazione e novantanove per cento traspirazione."
(Thomas Edison)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Messaggioda Psyko » 02/11/2019, 19:26



Rispetto all'anno scorso,o anni fa,faccio molte più cose per me,provo a fare molte cose,cambiamenti drastici non li ho ancora fatti,perchè non voglio arrivare a quel punto.Preferisco pensare e dedicarmi ad altro,poi un giorno quando arriverà il momento che non riuscirò più a ''convivere'' con questa sensazione,cambierò.Sì è molto facile dire,il problema è farlo,ma mi conoscono,e ho sempre un piano B.
Ho già imparato cosa non funziona,e ovvio che non bisogna ripetere i propri errori.
''la vita non è progettata per essere felici'' ovvio,può darsi che andrà solamente peggio,senza miglioramenti,ma non ci credo,visto che ho sempre agito per essere felice,e quando mi è stata negata la felicità,cercavo,e cerco tutt'ora di migliorare la mia vita.Infatti la felicità va coltivata,ma si deve saper apprezzare,perchè,molti vedono solo nero,quando ci sono un sacco di sfumature.
Infatti sono una persona ''speciale'' se si può dire, non perchè sia malato o altro,ma perchè vedo il mondo con occhi diversi,rispetto a tutte le persone che ho conosciuto,quella ''magia'' che poche persone hanno,parlo di quella.E non bisogna nemmeno sperare in un amore straordinario,perchè,l'importante è amare ed essere amati,poco importa se quella storia incomincia con un ciao,o con un salvataggio in mare.
Non credo ne nel destino,ne alla fortuna,ma è grazie a scelte,esperienze,che ''casualmente'' mi sono ritrovato qui o a conoscere persone nella mia vita. è più il caso,che fortuna.
Sì,pretendo la felicità,non mi importa se la vita non è fatta per ciò,se ho la possibilità ci butto anima e corpo,perchè quello mi interessa.
''Per quanto ti sforzi non cambia nulla'' prima di dire ciò,l'ho provato su mano. E meno male che ho 20 anni,ho ancora un sacco di esperienze da fare.
  • 0

:pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: <----- Si, sono io
Il vostro Psykologo di quartiere!
Avatar utente
Psyko
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/11/2019, 15:15
Genere: Maschile

Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Messaggioda Navigator63 » 03/11/2019, 12:41



Psyko ha scritto:''la vita non è progettata per essere felici'' ovvio,può darsi che andrà solamente peggio,senza miglioramenti

Attenzione! Affermare una cosa NON significa negare il suo contrario!

Non ho inteso dire che la vita è progettata per renderci infelici. Ma semplicemente che non è al nostro servizio, quindi la felicità non ci arriva per default (se non alcune volte, come dono inaspettato).
La vita è un campo di infinite possibilità: non è per noi né contro di noi, ma ci offre tante possibilità. Se noi cogliamo quelle possibilità facendo scelte costruttive, raccoglieremo risultati interessanti - a volte (perché mica sempre va bene ;) ).

Infatti la felicità va coltivata,ma si deve saper apprezzare,perchè,molti vedono solo nero,quando ci sono un sacco di sfumature.

Bravo, hai colto due grandi verità:
1. Per godere della felicità bisogna saper apprezzare quello che abbiamo, cioè essere capaci di gratitudine.
2. La realtà non è quasi mai "binaria" (bianco/nero, giusto/sbagliato, buono/cattivo), ma presenta tante sfumature.

Non credo ne nel destino,ne alla fortuna,ma è grazie a scelte,esperienze,che ''casualmente'' mi sono ritrovato qui o a conoscere persone nella mia vita. è più il caso,che fortuna.

Se quello a cui sei arrivato dipende dalle tue scelte (ed è quasi sempre così), allora vedi che non è caso né fortuna: è "seminare e raccogliere" 8-)

"The more I practice, the luckier I get."
(Ben Hogan, golfista)
(Più faccio pratica, più divento fortunato)

''Per quanto ti sforzi non cambia nulla''

Quella frase è un alibi per pigri e perdenti che non vogliono più provare e rischiare.
Ma sono smentiti da tutti quelli che si impegnano e ottengono risultati.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Messaggioda Alfa » 08/11/2019, 20:36



Anch'io sono bloccato. Non sono ancora riuscito a capire cosa voglio davvero fare nella vita, ho solo dei desideri molto generici. Oserei dire che non azzecco una decisione da quando ho finito le superiori (e ormai sono passati 5 anni).
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Messaggioda Navigator63 » 09/11/2019, 1:21



AR33 ha scritto:Anch'io sono bloccato. Non sono ancora riuscito a capire cosa voglio davvero fare nella vita, ho solo dei desideri molto generici.

Quando questo succede, spesso è perché siamo bloccati da qualche paura.
Non osiamo "sentire" il desiderio, perché ci spaventa il percorso per realizzarlo, oppure la possibilità di fallire, o ancora le possibili conseguenze (ovviamente è un blocco inconscio).

Poiché il desiderio (o quanto ne consegue) ci spaventa, l'inconscio per proteggerci lo "spegne".
I tuoi "desideri molto generici" forse sono qualcosa di poco rischioso, e che quindi la tua mente "si concede".

Per provare ad andare oltre quel blocco, si può provare a chiedersi: "Cosa farei se non avessi alcun limite?" (fisico, economico, morale, pratico...)
"Cosa farei se avessi poteri illimitati?"

In questo modo si dà briglia sciolta alla fantasia, ed a volte emergono cose interessanti... 8-)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'