Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Messaggioda Alaska. » 28/10/2019, 0:12



Ho 18 anni, e direte “sei giovane, hai tutta la vita davanti”, ma io veramente non ce la faccio più. Gli anni passano e non cambia nulla, le amicizie, gli amori, il lavoro, la scuola, ecc
Non sta cambiando nulla, mi sembra di ritrovarmi in un abisso, in un buco dove non c’è via di uscita.
Nulla sta andando avanti, mi ritrovo bloccata.
Vorrei dei cambiamenti, veri. Vorrei essere felice per davvero, avere degli amici veri al mio fianco che mi sostengono, provare un sentimento forte per qualcuno ed essere amata, un buon lavoro e futuro alle spalle, non ho alcuna qualità e alcuno scopo, nessuno mi vuole conoscere e restare vicino.
Mi sembra di andare avanti per cosa? Un niente.
È normale a 18 anni essere in questo stato? Non ho mai avuto nulla, sono sempre stata da sola, l’anno scorso pensavo “magari per i 18 anni cambierà qualcosa...” Mi sembra veramente di stare in un abisso ed il problema è che nessuno se ne accorge. Il mio non è un pensiero suicida, anzi, voglio continuare a vivere. Ma sono stanca perché nulla sta cambiando nella mia vita e non so in che modo continuare.
  • 0

:angel2: :pazzo: :tao:

Monsters are real, and ghosts are real too.
They inside us.
And sometimes, they win.


:bye2: :mask:
Avatar utente
Alaska.
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/04/2016, 14:01
Località: Italy
Citazione: Sei stato scelto per questa vita perché sei abbastanza forte per viverla.
Genere: Femminile

Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Messaggioda Happy Mask » 28/10/2019, 6:43



E non è tutto, andrà anche peggio di anno in anno.
  • 2

Oggi è un'altra giornata di troppo.
Happy Mask
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/09/2019, 0:23
Località: Pugliese
Citazione: Oggi è un'altra giornata di troppo
Genere: Maschile

Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Messaggioda Rachel56 » 28/10/2019, 14:56



Ciao, se vuoi parlare con qualcuno che possa capirti, puoi contattarmi.. in realtà mi sono appena iscritta e non so neanche come funziona qui.. se puoi mandami un messaggio privato.
  • 0

Rachel56
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/10/2019, 14:39
Località: Londra
Genere: Femminile

Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Messaggioda SunTzu » 29/10/2019, 21:14



Ciao , non sono un grande esperto di vita , ma anche io mi ritrovavo nelle tue stesse condizioni(ho 20 anni ) anche io ha 18 pensavo " mi prendero la patente e andrò a vivere da solo , mi trovo un lavoro una ragazza e tutto si sistemerà" per me non è ancora cosi , però penso che per ottenere qullo che cerchi bisogna prima scoprire chi sei , cosa vuoi diventare , cosa vuoi fare ,in un certo senso noi attraiamo a noi quello siamo , se cambiamo noi cambia il resto.
  • 0

Avatar utente
SunTzu
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/10/2019, 20:23
Località: Calabria
Genere: Maschile

Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Messaggioda Nautilante » 30/10/2019, 18:21



Alaska. ha scritto:Ho 18 anni, e direte “sei giovane, hai tutta la vita davanti”, ma io veramente non ce la faccio più. Gli anni passano e non cambia nulla, le amicizie, gli amori, il lavoro, la scuola, ecc
Non sta cambiando nulla, mi sembra di ritrovarmi in un abisso, in un buco dove non c’è via di uscita.
Nulla sta andando avanti, mi ritrovo bloccata.
Vorrei dei cambiamenti, veri. Vorrei essere felice per davvero, avere degli amici veri al mio fianco che mi sostengono, provare un sentimento forte per qualcuno ed essere amata, un buon lavoro e futuro alle spalle, non ho alcuna qualità e alcuno scopo, nessuno mi vuole conoscere e restare vicino.
Mi sembra di andare avanti per cosa? Un niente.
È normale a 18 anni essere in questo stato? Non ho mai avuto nulla, sono sempre stata da sola, l’anno scorso pensavo “magari per i 18 anni cambierà qualcosa...” Mi sembra veramente di stare in un abisso ed il problema è che nessuno se ne accorge. Il mio non è un pensiero suicida, anzi, voglio continuare a vivere. Ma sono stanca perché nulla sta cambiando nella mia vita e non so in che modo continuare.


Pensa essere così a 40 anni passati, :clapclap: :clapclap: .
A parte gli scherzi.
Alla tua età avevo gli stessi problemi e come avrai capito, non li ho risolti, l'unico consiglio che posso darti è questo: va bene smaniare, ma ogni cosa richiede tempo, Non pensare di ottenere una svolta epocale in pochissimo, sono falsi miti, devi essere una formichina, portare una mollica alla volta.
Purtroppo i cambiamenti epocali e improvvisi sono come una lotteria e non sempre sono buoni, hai molto tempo davanti e ancora molte possibilità, puoi farcela a non finire come me. :hi:
  • 1

Nautilante
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/10/2019, 16:41
Località: Roma
Genere: Maschile

Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Messaggioda Stevie » 30/10/2019, 20:10



Alaska. ha scritto:Ho 18 anni, e direte “sei giovane, hai tutta la vita davanti”, ma io veramente non ce la faccio più. Gli anni passano e non cambia nulla, le amicizie, gli amori, il lavoro, la scuola, ecc
Non sta cambiando nulla, mi sembra di ritrovarmi in un abisso, in un buco dove non c’è via di uscita.
Nulla sta andando avanti, mi ritrovo bloccata.
Vorrei dei cambiamenti, veri. Vorrei essere felice per davvero, avere degli amici veri al mio fianco che mi sostengono, provare un sentimento forte per qualcuno ed essere amata, un buon lavoro e futuro alle spalle, non ho alcuna qualità e alcuno scopo, nessuno mi vuole conoscere e restare vicino.
Mi sembra di andare avanti per cosa? Un niente.
È normale a 18 anni essere in questo stato? Non ho mai avuto nulla, sono sempre stata da sola, l’anno scorso pensavo “magari per i 18 anni cambierà qualcosa...” Mi sembra veramente di stare in un abisso ed il problema è che nessuno se ne accorge. Il mio non è un pensiero suicida, anzi, voglio continuare a vivere. Ma sono stanca perché nulla sta cambiando nella mia vita e non so in che modo continuare.

Io avevo queste sensazioni per tutti gli anni della scuola superiore, specie il quinto anno, i giorni mi sembravano uno uguale all'altro niente di diverso niente di nuovo, tutti identici e noiosi, ansia e paura per compiti e verifiche. Speravo che terminando la scuola le cose sarebbero cambiante frequentando l'università (che le cose non sono andate come avrei voluto e che non ho frequentato per niente) e sono 6 anni che sono disoccupata e continuo ad avere sempre la stessa sensazione che i giorni sia tutti uguali e che non cambia nulla. Io l'ho risolta dandomi degli obbiettivi trovare lavoro fare il tirocinio, impegnarmi nello studio del giapponese, cose del tipo. Credo che sia la noia della normale routine, penso che l'avvertiamo un po' tutti ma nessuno ne parla e nessuno lo sente come lo sentiamo noi. Serve qualcosa di forte per spezzare la noia della routine tipo qualcosa che ti dia la carica, ti dià una spinta, e ti faccia salire un po' di adrenalina. Ovviamente non deve essere estremo e non deve essere illegale.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Messaggioda Navigator63 » 30/10/2019, 20:17



Alaska. ha scritto:Gli anni passano e non cambia nulla, le amicizie, gli amori, il lavoro, la scuola, ecc.

Bene, parto in quarta con una domanda: "Cosa stai facendo perché la tua vita sia diversa?".

Perché ho l'impressione che tu stia ad aspettare che i cambiamenti arrivino da soli, come la manna dal cielo... ;)
E invece le cose accadono quando siamo noi a farle accadere.

Vorrei dei cambiamenti, veri. Vorrei essere felice per davvero, avere degli amici veri al mio fianco che mi sostengono, provare un sentimento forte per qualcuno ed essere amata, un buon lavoro

E, di nuovo, ti chiedo "Cosa stai facendo - concretamente - perché questo avvenga"?
Forse sei stata ingannata dai media e pubblicità, che fanno credere che una vita ricca e felice sia a portata di mano di chiunque...? Che sia un diritto?

Mi duole dirti che non funziona così. La vita funziona in modo "darwiniano", è meritocratica, quindi arriva al successo chi ne è all'altezza.

Per esempio, se io non ho qualità attraenti e desiderabili per l'altro sesso, non troverò mai qualcuna che mi voglia.
Semplice. Non è questione di fortuna, magia o aspettare che arrivi il mio momento. Se non lo creo io, quel momento non arriverà mai.

non ho alcuna qualità e alcuno scopo, nessuno mi vuole conoscere e restare vicino.

Se non hai qualità (cosa di cui dubito), è ovvio che nessuno sia interessato.
Se tu ne sei convinta, "proietti" un alone di vuoto e disperazione che allontana gli altri.
In fondo, ci relazioniamo per soddisfare i nostri bisogni (in primis); se qualcuno non può darci nulla, non può interessarci.

La soluzione è nello sviluppare qualità interessanti, per noi stessi ed anche per gli altri.
In pratica, vuol dire crescere: nasciamo senza nessuna qualità o capacità, le sviluppiamo man mano che diventiamo adulti.
Se tu ritieni di non avere qualità, vuol dire che non sei ancora cresciuta. 8-)
Allora comincia! :D

È normale a 18 anni essere in questo stato?

E' normale se non ti sei mai presa cura di te, sei hai vissuto passivamente, seguendo quello che gli altri ti dicevano di essere, facendo la "pecorella" e la "brava ragazza".
Quindi senza sviluppare la tua identità e le tue potenzialità.

l’anno scorso pensavo “magari per i 18 anni cambierà qualcosa...”

Purtroppo no.
Il tempo che passa non cambia nulla. Sono le nostre scelte ed azioni che creano cambiamento, non i giorni che passano.

"Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita."
(Rita Levi Montalcini)
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Messaggioda kitam » 30/10/2019, 21:25



Alaska. ha scritto:Ho 18 anni, e direte “sei giovane, hai tutta la vita davanti”, ma io veramente non ce la faccio più. Gli anni passano e non cambia nulla, le amicizie, gli amori, il lavoro, la scuola, ecc
Non sta cambiando nulla, mi sembra di ritrovarmi in un abisso, in un buco dove non c’è via di uscita.
Nulla sta andando avanti, mi ritrovo bloccata.
Vorrei dei cambiamenti, veri. Vorrei essere felice per davvero, avere degli amici veri al mio fianco che mi sostengono, provare un sentimento forte per qualcuno ed essere amata, un buon lavoro e futuro alle spalle, non ho alcuna qualità e alcuno scopo, nessuno mi vuole conoscere e restare vicino.
Mi sembra di andare avanti per cosa? Un niente.
È normale a 18 anni essere in questo stato? Non ho mai avuto nulla, sono sempre stata da sola, l’anno scorso pensavo “magari per i 18 anni cambierà qualcosa...” Mi sembra veramente di stare in un abisso ed il problema è che nessuno se ne accorge. Il mio non è un pensiero suicida, anzi, voglio continuare a vivere. Ma sono stanca perché nulla sta cambiando nella mia vita e non so in che modo continuare.


Ciao Alaska. Anche io ho sempre avuto questa sensazione e continuo ad averla. Sento che la mia vita è un loop infinito da cui non riesco ad uscire.
Anche se, oggettivamente, se rifletto sul passato ho fatto milioni di cose e lo capisco razionalmente, ma emotivamente mi sento sempre li, sempre bloccata, sempre uguale, annoiata, in attesa.. Ma posso dirti che con il tempo (ho 23 anni ora) ti ci abitui sempre di più e sarai sempre più impassibile a questa sensazione
  • 0

kitam
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/01/2018, 22:41
Località: Napoli
Genere: Femminile

Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Messaggioda Psyko » 02/11/2019, 0:15



Ho 20 anni,e non riesco ancora ad accettare il senso di ''vuoto',comprendo benissimo ciò che dici,forse troppo, e da troppo che provo quello che provi tu,per quanto ci sforziamo,proviamo e riproviamo,nulla cambia...come dici tu '' siamo giovani,arriverà per tutti la felicità'' ma perchè dobbiamo aspettare ? Perchè in un mondo con così tante persone,siamo soli e viviamo una inutile,come se stessimo a sprecare il nostro tempo.
Non c'è una vera soluzione,se non quella di agire,ma si tratta più di fortuna secondo me.fortuna nel conoscere la persona giusta,così da incominciare ad avere un obbiettivo e combattere per qualcuno,perchè,per qualche strana ragione,combattere per noi non ci piace abbastanza.
''nessuno mi vuole conoscere'' se posso permettermi,se ti va,possiamo provare a parlare
Non ho grandi modi per fare amicizie dove vivo, e se lo facessi non sarebbe persona interessanti da conoscere,e visto che più o meno la pensiamo simile,se ti va,ti ho inviato l'amicizia d'amicizia
Male che vada la tua vita rimane sempre quelle,pure la mia,buh
  • 0

:pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: :pazzo: <----- Si, sono io
Il vostro Psykologo di quartiere!
Avatar utente
Psyko
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/11/2019, 15:15
Genere: Maschile

Solo a me succede che gli anni passano e non sta succedendo nulla nella mia vita?

Messaggioda stefano71 » 02/11/2019, 2:09



No, Alaska, non è normale a 18 anni essere in questo stato e vederla in questo modo. Mi sembra che tu abbia davanti agli occhi il modello di una vita "come deve essere" e una smania di ottenerla subito che ti fa stare male.
Mi sembra preoccupante il fatto che tu dica che nessuno vuole stare con te. Tu come te lo spieghi?
  • 1

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'