Non voglio laurearmi

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Non voglio laurearmi

Messaggioda Path » 30/10/2019, 10:51



"Non si vive per accontentare gli altri", bella frase, bellissima, ma io non sono mai riuscita a metterla in pratica.
Ho 27 anni e mezzo, mi manca una materia e la tesi per terminare l'università, ma io non volevo andarci all'università. Ricordo quando un giorno, alle scuole medie, la professoressa chiese chi voleva prendere la laurea e io feci finta di non sentire per poter non alzare la mano e rispondere a quella domanda così scomoda. Poi arrivò il liceo, io ero indecisa tra vari indirizzi e mia madre mi disse: "Io ti lascio libera di scegliere, puoi andare al classico o allo scientifico". La cosa bella era che ripeteva questa frase anche davanti ad amici che le facevano notare come in realtà non ci fosse questo gran margine di libertà. Comunque come una stupida scelsi lo scientifico che frequentai con risultati nella norma e con poco entusiasmo. Poi arrivò il diploma e l'obbligo da parte della famiglia (soprattutto al solito mia madre) di iscrivermi all'università. Un giorno io ero sul letto depressa e lei mi tirò per le mutande pur di obbligarmi ad accendere il computer e informarmi sull'offerta formativa della mia città.
Negli anni del liceo forse, ma sicuramente durante quelli all'università, posso dire con sicurezza di aver conosciuto la depressione, la consapevolezza di fare una cosa che ti fa stare male, di non aver voglia di alzarti dal letto la mattina perché priva di stimoli. Non sono una persona senza ambizioni, voglio solo una vita tranquilla e un lavoro che mi permetta di vivere dignitosamente. Se avessi avuto il coraggio di prendere in mano le mie scelte probabilmente avrei frequentato il commerciale o il geometra e poi cercato un lavoro appena uscita dalle superiori, ma ad ogni mio tentativo di svincolamento mia madre rispondeva con scenate di vittimismo e poi si muoveva nervosamente per casa infondendomi una sorta di terrorismo psicologico.
Adesso non so ancora cosa voglio fare della mia vita ma sto cercando qualche lavoretto e faccio qualche breve viaggio soggiornando da amici in giro per l'Italia; e non mi sento in colpa. Ho un po' di ansia e pressione ma mi sento libera (da un paio di anni non vivo più a casa e mi mantengo da sola per il 75% grazie alle borse di studio). Sicuramente mi direte di stringere i denti e terminare gli studi perché mi manca poco, ma non credo di voler lavorare nel campo in cui sto studiando quindi mi sembra tutto tempo perso.
Ho solo la consapevolezza di aver sprecato molto del mio tempo che più nessuno mi ridarà indietro e spesso mi sento impotente di realizzarmi, bloccata dal peso che le scelte imposte hanno avuto sulla mia vita e il mio umore :turned: . Cosa mi consigliate per vivere meglio?
  • 0

Path
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/10/2019, 10:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Non voglio laurearmi

Messaggioda Riccardina » 30/10/2019, 13:26



Un buon lavoro a prescindere dal titolo di studio e tutto andrà meglio
  • 1

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5850
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Non voglio laurearmi

Messaggioda DanyDuck » 30/10/2019, 13:43



Ciao, io invece mi sono diplomato Geometra e non ho proseguito con gli studi come hai fatto tu perchè volevo provare a fare quello per cui avevo studiato ovvero il Geometra, il risultato è stato che ho bazzicato per una decina di anni in vari studi tecnici dove il lavoro mi piaceva abbastanza ma venivo pagato poco (di fatto sfruttato) e lavoravo parecchio di solito anche più di 8 ore al giorno, alla fine ho cercato altro ed ora faccio un lavoro da impiegato che non centra niente con il diploma che ho preso ma almeno ho un regolare contratto di lavoro con contributi, ferie, malattia ed eventuali ore di straordinario pagate ed a volte mi chiedo "Se potessi tornare indietro forse era meglio non fare il Geometra fin dall'inizio", quindi se ormai ti manca solo un esame e la tesi se posso darti un consiglio falli e prenditi la laurea, poi tanto non è detto che andrai a fare un lavoro che c'entra con quello che hai studiato ma ti servirà comunque per fare curriculum quando farai i colloqui, verrai sempre considerata con un qualcosa in più rispetto ad un diplomato ed inoltre questo vale anche se dovessi provare a fare dei concorsi pubblici.
  • 0

Avatar utente
DanyDuck
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 119
Iscritto il: 23/09/2019, 19:52
Località: alessandria
Genere: Maschile

Re: Non voglio laurearmi

Messaggioda malika » 31/10/2019, 11:30



Puoi sempre fare questo ultimo esame, fare la tesi è laureati...È poi trovare qualcos'altro che ti piaccia.
Io non credo che ciò che fai non ti piaccia sennò col cavolo che ti fai 3/5 anni di studio, ti mantieni da sola o anche solo accedi a borse di studio . Te lo dice una che ha sbagliato subito facoltà e non è durata neanche un anno. Poi ho fatto l'errore di non fare ciò che volevo, poi credimi è brutto svegliarsi con rimorsi e rimpianti.. Rischi poi di rimanere con un rimpianto immenso che potrebbe farti star male se non sai affrontare la cosa bene.
Focalizzati su quello che hai raggiunto sino ad ora. È comune che a un passo dalla laurea si voglia mollare un po' per il senso di vuoto che verrà dopo e un po' per la fatica dell'ultimo sforzo. È comune come cosa.ma aldilà del lavoro credo che sia importante il tuo obiettivo personale, e questo mi sembra visto che hai scritto qui perché dopo tutto ci tieni.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Non voglio laurearmi

Messaggioda seven » 31/10/2019, 13:59



Ero nella tua stessa situazione, mi mancavano piu' o meno due materie e la tesi, ho abbandonato. Oggi sono contentissimo di quella scelta, la mia vita e' migliorata tantissimo da allora.
  • 0

credi nel cuore delle carte :)
Avatar utente
seven
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/03/2015, 3:30
Località: yumi
Genere: Maschile

Non voglio laurearmi

Messaggioda GreyWarden94 » 31/10/2019, 14:26



Fossi in te completerei il ciclo di studi, soprattutto se non hai alternative solide al momento. E' la cosa più logica da fare
  • 0

Avatar utente
GreyWarden94
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/10/2019, 23:55
Località: Caserta
Citazione: “It’s not who I am underneath, but what I do that defines me.”
Genere: Maschile

Non voglio laurearmi

Messaggioda rosablu85 » 31/10/2019, 23:10



Completare non ti costa nulla, poi volta pagina.
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Non voglio laurearmi

Messaggioda Alessandr0 » 08/11/2019, 21:29



Un'antica locuzione latina recita "melius abundare quam deficere". Credo che un titolo di studio superiore quale è la laurea, possa essere non di ostacolo ma bensì di aiuto nella tua realizzazione professionare e ritengo altresì fermamente che il tempo speso per la formazione personale non sia mai tempo perso. Mi accodo, dunque, a coloro che ti esortano a completare il ciclo di studi e sono anche convinto che, laurea in tasca, ti sentirai senz'altro gratificata. Buona fortuna!
  • 0

Avatar utente
Alessandr0
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 08/11/2019, 20:42
Località: cagliari
Citazione: Autumn is a state of mind
Genere: Maschile

Non voglio laurearmi

Messaggioda Stronzhg » 14/11/2019, 16:55



Ciao Path. Mi sono appena iscritta a questo forum.io ho fatto una facoltà impegnativa diciamo, senza volerla fare. Se vuoi possiamo parlarne in privato, mi rivedo nella tua situazione.. Se ti va contattami.
  • 0

Avatar utente
Stronzhg
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/11/2019, 22:44
Località: Rimini
Genere: Femminile

Non voglio laurearmi

Messaggioda stefano71 » 14/11/2019, 19:09



Laureati a tutti i costi. Poi fai quel che vuoi.
Io ho mollato all'ultimo, so benissimo che la laurea non mi sarebbe servita a niente, eppure quella decisione mi brucia, soprattutto adesso che è troppo tardi per tornare indietro.
Non fare come me.
  • 0

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'