Uscire dallo stallo che io chiamo vita

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Uscire dallo stallo che io chiamo vita

Messaggioda malika » 31/10/2019, 10:14



In tanti anni ho fatto miglioramenti ma puntualmente ricado in una posizione di fermo. I miglioramenti arrivano molto lentamente e le cose che mi fanno dolore invece all'improvviso e ci vuole tempo per me per fare qualsiasi cosa. Aggiungendo poi che l'ambiente che mi circonda non mi aiuta, anzi alimenta la sensazione di inutilità e vuoto.
Ormai sono anni che ci lavoro in terapia, la terapeuta mi ripete le cose all'infinito, io ricado sempre negli stessi errori.
Vorrei raccontarmi ma forse ora lo sento più difficile che in passato, dove lamentarmi o esprimere cio che sento online o di persona era una cosa facile e un desiderio molto forte....

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Uscire dallo stallo che io chiamo vita

Messaggioda stefano71 » 04/11/2019, 3:51



Racconta pure, malika.
Qui è pieno di gente che sta male e che deve far passare la giornata, come me. E poi raccontarsi fa bene.
Visto che hai una terapeuta magari hai anche una diagnosi... Quali sono i tuoi disturbi?
  • 0

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Re: Uscire dallo stallo che io chiamo vita

Messaggioda malika » 04/11/2019, 10:09



Di diagnosi ne abbiamo parlato molto velocemente. Come sintomi ansia invalidante e depressione derivata dal non raggiungimento di obiettivi, dell'impossibilità. Di disturbi me ne ha fatto un accenno per "tratti" niente di così marcato. Disturbo di personalità: dipendente, evitante, borderline. Se in passato ero in qualche modo ossessionata dalla diagnosi, ora la prendo un po' con le pinze, in quanto secondo chi mi ha in cura, il mio è più un percorso di crescita che la cura a qualche malessere.
Sicuramente a livello di sintomi sono in parte migliorata, ma non ho concluso molto a livello pratico. Purtroppo ho difficoltà a gestire le emozioni quindi parto dal pratico per valutarle.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: Uscire dallo stallo che io chiamo vita

Messaggioda stefano71 » 05/11/2019, 2:34



malika ha scritto:Di diagnosi ne abbiamo parlato molto velocemente. Come sintomi ansia invalidante e depressione derivata dal non raggiungimento di obiettivi, dell'impossibilità. Di disturbi me ne ha fatto un accenno per "tratti" niente di così marcato. Disturbo di personalità: dipendente, evitante, borderline. Se in passato ero in qualche modo ossessionata dalla diagnosi, ora la prendo un po' con le pinze, in quanto secondo chi mi ha in cura, il mio è più un percorso di crescita che la cura a qualche malessere.
Sicuramente a livello di sintomi sono in parte migliorata, ma non ho concluso molto a livello pratico. Purtroppo ho difficoltà a gestire le emozioni quindi parto dal pratico per valutarle.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk


Anche io in passato persi un sacco di tempo con una terapeuta che mi incoraggiava a "muovermi" ma alla fine quello avrebbe potuto farlo pure mia madre. Poi ho avuto un altro terapeuta che era anche psichiatra, è andata molto meglio. Nel frattempo ho fatto farmacoterapia con un altro psichiatra e lì i risultati sono stati buoni, perché le crisi depressive NERE che avevo ogni pochi mesi sono finite e mai più tornate, neanche adesso che mi è successa la cosa più brutta della mia vita. Sto male, ma come starebbe male chiunque.
Bisogna stare attenti perché si fa presto a scrivere "psicoterapeuta" sul biglietto da visita.

Comunque è strano questo fatto che dici di aver perso la voglia di raccontarti e comunicare, anche online. In genere anche chi sta malissimo vuole parlare del proprio malessere.
  • 0

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Re: Uscire dallo stallo che io chiamo vita

Messaggioda malika » 05/11/2019, 9:54



Con l'attuale terapeuta mi trovo bene, anche perché non ho sostegno dalla mia famiglia o da chi mi circonda. Se anche la mia famiglia ha accettato che vado in terapia e vede risultati vuol dire che qualcosa di buono c'è stato.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 1

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: Uscire dallo stallo che io chiamo vita

Messaggioda malika » 05/11/2019, 9:56



Non so perché Non riesco a parlare, sarà che l'ho ripetuta per anni lacmua storia e forse mi ha stufato. O forse perché ho messo qualche flebile tassello nella vita e non mi va di riprendere il vuoto che è stato.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: Uscire dallo stallo che io chiamo vita

Messaggioda Ātman » 05/11/2019, 10:44



malika ha scritto:Non so perché Non riesco a parlare, sarà che l'ho ripetuta per anni la mia storia e forse mi ha stufato.


Questo posso capirlo bene, c'è una fase in cui si avverte l'esigenza di sfogarsi e una fase in cui la propria storia diventa una gabbia che impedisce di fare progressi. È importante che tu abbia messo "qualche nuovo tassello" alla tua vita, ora sai che c'è qualcosa oltre la gabbia.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Re: Uscire dallo stallo che io chiamo vita

Messaggioda malika » 05/11/2019, 11:19



Adrien ha scritto:
malika ha scritto:Non so perché Non riesco a parlare, sarà che l'ho ripetuta per anni la mia storia e forse mi ha stufato.


Questo posso capirlo bene, c'è una fase in cui si avverte l'esigenza di sfogarsi e una fase in cui la propria storia diventa una gabbia che impedisce di fare progressi. È importante che tu abbia messo "qualche nuovo tassello" alla tua vita, ora sai che c'è qualcosa oltre la gabbia.
Forse sono stufa di sfogarmi e basta e vorrei cambiamenti. Quei cambiamenti che non riesco a fare.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: Uscire dallo stallo che io chiamo vita

Messaggioda stefano71 » 06/11/2019, 2:09



malika ha scritto:Con l'attuale terapeuta mi trovo bene, anche perché non ho sostegno dalla mia famiglia o da chi mi circonda. Se anche la mia famiglia ha accettato che vado in terapia e vede risultati vuol dire che qualcosa di buono c'è stato.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk


Scusa non volevo mettere in dubbio il valore della terapia che stai facendo.
Se almeno hai capito quali sono i cambiamenti che ti potrebbero far stare bene stai già molto avanti. Tanta gente invece sta male ma brancola nel buio.
  • 0

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Re: Uscire dallo stallo che io chiamo vita

Messaggioda malika » 06/11/2019, 10:04



A tratti brancilo nel buio pure io, ma la terapia in qualche modo ha tirato fuori ciò che desidero, sin dalle prime sedute. Sara che ho trovato uno spazio mio(essendo abituata allinvischiamento) almeno mentale. Senno non ci sarei arrivata mai.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 1

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'