Susseguirsi di stati d'animo caotici

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Susseguirsi di stati d'animo caotici

Messaggioda Ailinn71 » 22/12/2019, 18:30



Buona sera a tutti. Sono nuova qui sul forum. A dire il vero ho aspettato molto a scrivere qualcosa, perchè in realtà dovrei scrivere in diversi "spazi" del forum, perchè sto vivendo un periodo di forte stress, depressione, con sbalzi d'umore repentini e angoscianti.
Oggi, dopo molto cercare, ho finalmente ritrovato su youtube una delle musiche che suonava mio fratello col flauto traverso, negli anni'70.... ricordi felici e tristi allo stesso momento.
  • 0

Avatar utente
Ailinn71
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/09/2019, 16:21
Località: Milano
Genere: Femminile

Susseguirsi di stati d'animo caotici

Messaggioda malika » 22/12/2019, 19:12



Tutti questi sbalzi d'umore vanno imparati a riconoscerli e gestirli.
Stai facendo qualcosa a riguardo? Hai capito le cause?
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Susseguirsi di stati d'animo caotici

Messaggioda Ailinn71 » 22/12/2019, 19:22



malika ha scritto:Tutti questi sbalzi d'umore vanno imparati a riconoscerli e gestirli.
Stai facendo qualcosa a riguardo? Hai capito le cause?


Solo in parte. Ci sono "lati oscuri" che ancora non riesco a raggiungere, nonostante sia in cura sia da una psichiatra che da una psicoterapeuta. In effetti non mi fido mai molto delle persone, e così mi riesce alquanto difficile parlarne con loro, perchè se non è ben chiaro a me stessa non posso spiegarlo nei dettagli.
Quello che si agita dentro mè è ancora un mistero, ma oggi grazie a quella musica ritrovata mi sono fatta un regalo di Natale.... vecchi ricordi mai rimossi della mia infanzia che mi mettono allegria e tristezza allo stesso tempo; la tristezza di un tempo che non tornerà mai più
  • 0

Avatar utente
Ailinn71
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/09/2019, 16:21
Località: Milano
Genere: Femminile

Susseguirsi di stati d'animo caotici

Messaggioda Murdock » 22/12/2019, 21:54



Anche io ho continui sbalzi d'umore alle volte anche durante una stessa giornata. Basta una piccola cosa positiva che mi fa esaltare in maniera esagerata e ovviamente succede il contrario quando invece ho una situazione negativa e questo mi provoca molta ansia nell'interagire con altre persone.
  • 0

Murdock
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/12/2019, 19:58
Località: Pescara
Genere: Maschile

Susseguirsi di stati d'animo caotici

Messaggioda malika » 23/12/2019, 15:51



Che diagnosi hai? Da quanto tempo sei in terapia? Ti hanno dato dei tempi per migliorare(se c'è possibilità di miglioramento)?
Mi ci rivedo in quello che dici, ma mi sono chiarita con chi mi ha in cura e da allora sono più tranquilla.
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Susseguirsi di stati d'animo caotici

Messaggioda boredpanda » 23/12/2019, 15:59



Sembra una situazione molto complessa
  • 0

Avatar utente
boredpanda
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/09/2019, 6:36
Località: Milano
Genere: Maschile

Susseguirsi di stati d'animo caotici

Messaggioda Ailinn71 » 23/12/2019, 16:42



malika ha scritto:Che diagnosi hai? Da quanto tempo sei in terapia? Ti hanno dato dei tempi per migliorare(se c'è possibilità di miglioramento)?
Mi ci rivedo in quello che dici, ma mi sono chiarita con chi mi ha in cura e da allora sono più tranquilla.


;La diagnosi iniziale in psichiatria era "disturbo depressivo", in più con la visita cardiologica mi hanno diagnosticato la tachicardia.
Sono in cura dal luglio scorso, mentre con la psicoterapeuta ho il primissimo appuntamento a gennaio, quindi ancora non posso dire come sarà. Già in passato sono stata in psicoterapia, quindi so come funziona e che aiuto può dare, ma non tutti sono uguali, e le esperienze che si fanno nel corso della vita cambiano con il progredire dell'età.
Il più delle volte mi sento molto stanca, i battiti accelerati (arrivano anche a 130 a riposo), e vivo in un permanente stato "sospeso" con sbalzi d'umore davvero repentini e pesanti da gestire.
L'unico modo che ho per calmarmi, è sdraiarmi a letto e pensare al luogo che più mi fa star bene, là dove mi sono sempre sentita in pace, tranquilla.
  • 0

Avatar utente
Ailinn71
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/09/2019, 16:21
Località: Milano
Genere: Femminile

Susseguirsi di stati d'animo caotici

Messaggioda Ailinn71 » 23/12/2019, 16:43



boredpanda ha scritto:Sembra una situazione molto complessa


si molto, e devo cercare di tenerli sotto controllo per non rischiare di impazzire.
  • 0

Avatar utente
Ailinn71
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/09/2019, 16:21
Località: Milano
Genere: Femminile

Susseguirsi di stati d'animo caotici

Messaggioda malika » 24/12/2019, 8:34



Se hai la possibilità, vai a farti una passeggiata o tieniti occupata come puoi. Il susseguirsi di varie emozioni può essere anche causa della "depressione" intesa come mancanza di progettualità (adesso non so se lavori, studi o ti tieni occupata). Prova ad ascoltare questo tumulto di emozioni, cosa dicono?
Costruisci con il tempo il rapporto con il terapeuta, hai capito che ne hai bisogno, è comunque una scelta tua e questo potrà aiutarti nel momento in cui non ti fiderai e vorresti andartene.
Poi tieni conto che per stabilizzare un farmaco ci vogliono mesi e ogni tanto anche dopo capiranno i momenti in cui fa effetti strani.
Siccome mi ci rivedo molto ti sto dando qualche consiglio..
  • 1

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'