Riflettere sugli anni persi

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Riflettere sugli anni persi

Messaggioda milvius 75 » 04/01/2020, 12:05



Ciao a tutti
Vi capita mai di pensare questo:
Ho perso,sprecato o buttato anni della mia vita?
É un pensiero che mi tormenta. Ho 44 anni e mi sento di non aver vissuto oppure è come se non accettassi che il tempo stia passando. Mi chiudo in questo circolo senza uscirne
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Riflettere sugli anni persi

Messaggioda TheDarkKnight » 04/01/2020, 14:14



Dato che una volta morti scompare tutto ciò che di buono o cattivo è stato fatto in vita, credo che sia un pensiero piuttosto stupido.
Bezos ha 150miliardi di euro, è l'uomo più ricco del mondo, può fare qualsiasi cosa a parte vivere in eterno. Una volta sarei stato felice di trovarmi al suo posto, non chiedevo altro, ma oggi dopo aver raggiunto una certa maturità mentale (assente nella maggior parte delle persone) lo vivrei con molta tristezza. Il mio obiettivo attuale è cercare di soffrire il meno possibile in attesa di quella pace che credo di essermi guadagnato lottando e alzandomi ogni giorno senza un motivo ben preciso. Quando si vive nella bambagia circondati da amici, affetto, serenità, è facile perdere contatto con la realtà, si mette al mondo vita mortale, si costruiscono esistenze virtuali con l'illusione che possano durare per sempre, ma poi la fine arriva per tutti, tocca solo aspettare.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Riflettere sugli anni persi

Messaggioda Joker » 04/01/2020, 14:49



Sono troppo giovane per pensarci, ma se me lo permetti dammi la possibilità di darti un consiglio. Gli anni persi non torneranno, ma non é rimuginando su questo che darai valore agli anni avvenire. Pensa al presente, concentrati più su quello che sei e su quello che vuoi fare piuttosto che su quello che non hai fatto, e fai in modo che fra altri 40 anni non avrai gli stessi pensieri di ora :)
In bocca al lupo!
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Riflettere sugli anni persi

Messaggioda milvius 75 » 04/01/2020, 15:01



Grazie J. Il fatto è che questo pensiero mi danna.
Vedo persona più giovani e mi prende una forte malimconia. Spesso il Sabato sto a casa. Capodanno da solo. Ho la fissa che oramai nulla ho da dare o ricevere. Grazie delle vostre risposte e dei vostri cobsigli. Una condizione economica disastrata poi non mi consente di viaggiare o staccare dalla città per distrarmi. A volte sento amici che raccontano la loro vita. La mia si è 'fermata' da 5 anni e mi sono chiuso in un loop mentale. Ho amici e un bel.lavoro. una sorella che adoro. Ma non mi sento realizzato. A volte credo di dare troppa importanza a cose che non la meritano ed anche di vedere la vita come competizione
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Riflettere sugli anni persi

Messaggioda PENPER » 04/01/2020, 18:54



A 25 anni mi capita sì....purtroppo prima di fidarsi di alcune persone e dedicare loro anni della propria vita sperando di costruirci un futuro insieme e poi scoprire che eri solo un passatempo..ti fa riflettere. Ma il tempo non si ferma aspettando che tu guarisca e ti senta pronta. Mi piace pensare che piuttosto che pensare di aver perso o sprecato quegli anni, sono stati anni in cui la vita mi ha insegnato qualcosa. Perciò non sprecare tempo rimuginandoci su e metti nel "bagaglio della tua vita" questa esperienza e vai avanti. Impara dal tuo passato.
  • 0

PENPER
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/01/2020, 18:47
Località: ITALIA
Genere: Femminile

Riflettere sugli anni persi

Messaggioda Alfa » 04/01/2020, 20:26



Vi capita mai di pensare questo:
Ho perso,sprecato o buttato anni della mia vita?
É un pensiero che mi tormenta.


Mi capita quasi ogni giorno e anch'io ne sono tormentato. C'è gente più giovane di me che fa cose/esperienze che io non ho mai fatto e ottiene risultati che non potrò mai ottenere e vorrei più o meno sotterrarmi per questo. Non ho combinato mai niente di davvero significativo nella mia esistenza e sbaglio sempre qualunque cosa io faccia.

Ho 44 anni e mi sento di non aver vissuto oppure è come se non accettassi che il tempo stia passando


Anch'io, pur avendo 20 anni in meno, ho sensazioni del genere. Gli altri si godevano e si godono la vita, io pensavo e penso solo a fare il mio dovere ed ecco come mi ritrovo alla mia età (leggere sopra).
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Riflettere sugli anni persi

Messaggioda milvius 75 » 04/01/2020, 20:43



Lo so. È tempo perso ma ho questo blocco che mi tormenta facendomi sentire un essere inferiore con una vita inutile
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Riflettere sugli anni persi

Messaggioda Desmond » 04/01/2020, 21:01



Quando si comincia a rendersi conto delle conseguenze del terreno perso quando gli altri vanno ormai veloci, lo sconforto è tale da metterci ko. Visto che la situazione non cambia, sia che ci pensiamo o meno, tanto vale cercare di non dar ascolto - o darne meno possibile - ai pensieri negativi per non farci rovinare anche il tempo che ci resta da (soprav)vivere...
  • 0

Avatar utente
Desmond
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/01/2020, 20:35
Località: Roma
Genere: Maschile

Riflettere sugli anni persi

Messaggioda milvius 75 » 05/01/2020, 10:30



TheDarkKnight ha scritto:Dato che una volta morti scompare tutto ciò che di buono o cattivo è stato fatto in vita, credo che sia un pensiero piuttosto stupido.
Bezos ha 150miliardi di euro, è l'uomo più ricco del mondo, può fare qualsiasi cosa a parte vivere in eterno. Una volta sarei stato felice di trovarmi al suo posto, non chiedevo altro, ma oggi dopo aver raggiunto una certa maturità mentale (assente nella maggior parte delle persone) lo vivrei con molta tristezza. Il mio obiettivo attuale è cercare di soffrire il meno possibile in attesa di quella pace che credo di essermi guadagnato lottando e alzandomi ogni giorno senza un motivo ben preciso. Quando si vive nella bambagia circondati da amici, affetto, serenità, è facile perdere contatto con la realtà, si mette al mondo vita mortale, si costruiscono esistenze virtuali con l'illusione che possano durare per sempre, ma poi la fine arriva per tutti, tocca solo aspettare.

Potrà pure essere stupido ma per qualcuno può essere un qualcosa di triste
Grazie per il tuo parere ;)
  • 1

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile

Riflettere sugli anni persi

Messaggioda TheDarkKnight » 05/01/2020, 11:43



Anche io spesso faccio fatica a rendermi conto che non si tratta di una visione soggettiva ma della triste realtà. Se mi avessero proposto una vita normale piena di illusioni umane o questa costellata da problemi più o meno gravi probabilmente avrei scelto la prima, non so quali aspetti positivi possa darmi un'esperienza del genere a parte far accrescere in me l'odio verso un presunto creatore e gestore di ogni malvagia attività umana diretta o indiretta e di cui sono impotente spettatore. Ci sono persone che iniziano a sentire il peso della vita verso i 50anni quando ormai non si è più giovani ed altre che faranno fatica ad arrivarci e io penso di essere una di queste.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'