Ho troppi debiti aiuto!!!

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Ho troppi debiti aiuto!!!

Messaggioda GioDeRose » 21/01/2020, 12:05



Buongiorno, mi sono appena iscritto a questo forum perché ho disperatamente bisogno di aiuto!!! È ormai da due anni che sono sommerso dai debiti e non riesco a uscire da questa situazione!!! Ho un debito di 50 mila euro e non so più come risolvere la mia situazione. Mia moglie mi ha minacciato di andarsene con i miei figli se non ripago tutti i miei debiti. Non so più cosa fare, sono disperato. Ho lavorato come operaio in un’azienda edile ma due anni fa mi hanno lasciato a casa senza un preavviso ne niente dicendo che dovevano diminuire il personale a causa della crisi. Ho 50 anni e non riesco più a trovare un lavoro!! Mia moglie non lavora e ho tre figli da mantenere!!!
Ho chiesto più prestiti per riuscire a pagare le bollette e il mutuo sulla casa ma ora le banche non mi danno più prestiti e io non ho più soldi!!
Da alcuni mesi le banche continuano a chiamarmi ad ogni ora del giorno e della notte minacciandomi che se non pago tutti i debiti mi porteranno via la casa e tutto!! Non so più cosa fare, non riesco più a dormire con la paura di finire a vivere sotto un ponte! Non so più come fare per vivere.
Qualcuno che si trova nella stessa situazione può dirmi come uscire da questo incubo?? La mia vita è diventata un inferno!! Qualcuno sa come aiutarmi?
  • 0

GioDeRose
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/01/2020, 10:02
Località: Siena
Genere: Maschile

Ho troppi debiti aiuto!!!

Messaggioda Mark91 » 25/01/2020, 0:30



Intesta la casa a qualcun altro di fidato, subito! Cosi non possono attaccarsi a nulla se non hai niente
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Ho troppi debiti aiuto!!!

Messaggioda ncode » 25/01/2020, 2:18



A meno che non trovi qualcuno che ti regali questi 50mila euro, sarai costretto a fare altri debiti, tornando punto e a capo...
A mio parere dovresti valutare meglio tutta la situazione con una maggiore apertura mentale! A tutto c'è rimedio, la vita va vissuta con serenità... i soldi non sono l'ossigeno che respiriamo! Detto questo, ti invito a fare un semplice ragionamento:

Se la casa venisse pignorata, avresti la possibilità di ricomprarla dopo tutto l'iter processuale (e questo ti permette di temporeggiare). Nel frattempo potrai decidere, con tua moglie e i tuoi figli, come procedere per ricomprarla (magari con un mutuo ad uno dei tuoi figli e probabilmente la pagherete meno di quanto la state pagando...). Non pensare nemmeno per un attimo a ricorrere allo strozzinaggio o altro, perché non ne vale la pena!

Tua moglie ed i tuoi figli dovranno essere tuoi alleati in questa vicenda, altrimenti non temere di lasciarli (lezione che gli servirà moltissimo, perché l'eccessivo egoismo e mancanza di empatia in famiglia sono le prime cause di malessere e suicidi). Manda tutte la banche/finanziarie a quel paese, ricaricati, conserva tutto quello che riesci a risparmiare, basta rate da pagare, ormai sei in un circolo vizioso e la colpa non è tua ma del sistema marcio che abbiamo in Italia
  • 0

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
Avatar utente
ncode
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 750
Iscritto il: 10/01/2015, 19:06
Località: Regno delle Due Sicilie
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Ho troppi debiti aiuto!!!

Messaggioda Alex94 » 25/01/2020, 6:30



Salve. Posso capire la sua situazione e il suo stato d'animo perché anche mio padre si è trovato in questa situazione, ovvero che ha contratto sempre più debiti per fare fronte alle spese e non sapeva più come venirne a capo (nell'azienda in cui lavorava non lo pagavano regolarmente e il piccolo stipendio di mamma non bastava). Poi ha cambiato lavoro ma ormai non si poteva più tornare indietro, finché non abbiamo trovato una soluzione: la legge "salva suicidio" del governo Monti. Mi spiego. Lei va dal suo avvocato e gli spiega la situazione, ovvero che non riesce più a pagare i debiti, ha una famiglia da mantenere, non ha più un lavoro e rischia il pignoramento dei beni. L'avvocato, dopo aver raccolto tutta la documentazione, ovvero gli estratti conto, le varie bollette da pagare ogni mese, le attestazioni di spese scolastiche e/o universitarie e i documenti che attestano l'ammontare totale dei debiti, contatta le varie banche spiegandogli che non sta più pagando perché intende richiedere la riduzione del debito. Dopo questo iter iniziale il cosiddetto ordine di composizione della crisi nominerà un commercialista che dovrà analizzare la sua documentazione in modo da presentare al giudice il piano del consumatore. Il giudice poi chiamerà in causa i creditori i quali, se le documentazioni sono soddisfacenti e il giudice gli presenta una tesi inoppugnabile, accetteranno la proposta. Nel frattempo potrà bussare da qualche parte in cerca di un lavoro (faccia una ricerca online e mandi tanti curriculum). Le parlo con il cuore in mano e le auguro tanto bene e tanta fortuna.
  • 0

Avatar utente
Alex94
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/12/2019, 4:37
Località: Cosenza
Citazione: Let's live our life to the fullest
Genere: Maschile

Ho troppi debiti aiuto!!!

Messaggioda GioDeRose » 03/02/2020, 14:18



Grazie a tutti per i vari consigli che mi avete dato. Mi avete dato qualche speranza per cercare una soluzione alla mia situazione.
Mi sto informando sulla legge salva suicidio che mi avete consigliato. Alex94 tuo padre ha risolto da solo o si è affidato a qualche conusulente? Ho trovato su Google un sito Piano Debiti che offrono assistenza al sovraindebitamento ed ho provato a chiamare il numero verde per assistenza. Mi hanno fissato un appuntamento gratuito con un loro consulente, spero che questo possa aiutarmi! VI farò sapere.
  • 0

GioDeRose
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/01/2020, 10:02
Località: Siena
Genere: Maschile

Ho troppi debiti aiuto!!!

Messaggioda Alex94 » 04/02/2020, 4:54



Salve. Come le ho già spiegato nel post precedente mio padre ne ha parlato con un avvocato, che dopo aver attentamente ascoltato la nostra situazione ci ha proposto di appellarci alla suddetta legge.

P.s Se le posso dare un consiglio: stia attento a queste agenzie di difesa dei debitori, perché il più delle volte giocano sulla psicologia di chi è in difficoltà senza dare un aiuto concreto! Voglio dire, una telefonata non costa nulla, però se dopo la prima consulenza le fanno già qualche proposta ci pensi cento volte prima di accettare, altrimenti rischia di rendere la cosa ancora più difficoltosa e non se lo merita assolutamente. Le auguro nuovamente buona fortuna.
  • 0

Avatar utente
Alex94
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/12/2019, 4:37
Località: Cosenza
Citazione: Let's live our life to the fullest
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'