La mia depressione

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

La mia depressione

Messaggioda Vespertilio » 15/02/2020, 19:58



Ciao a tutti.
Vorrei raccontare la mia storia, cercando di sintetizzare il più possibile per non annoiarvi.

Mi ritrovo alla soglia dei 30 anni solo, senza amicizie, storie sentimentali, nessuna realizzazione in ambito lavorativo.
Ho sempre avuto difficoltà a relazionarmi con gli altri, a cominciare dall'asilo.
Ero estremamente timido, tanto che avevo vergogna di parlare anche con mio padre, con il quale ho iniziato a parlare (a litigare, in realtà), solo dopo i 14 anni, mentre oggi il rapporto é completamente degenerato.
Ho avuto sempre difficoltà a inserirmi in qualsiasi contesto sociale, e anche se dopo qualche tempo riesco ad ambientarmi, superando vergogne e timidezza, non riesco ad approfondire le conoscenze e ad instaurare un rapporto di amicizia.
Ho avuto dei conoscenti con i quali sono uscito, andato a feste, cinema, eventi, ma non mi sono mai sentito a mio agio e non ho mai avuto piacere nel fare queste cose.
La mancanza di una rete sociale, di conoscenze e amicizie sta diventando sempre più pesante, perché ormai mi ritrovo a trascorrere le giornate chiuso in casa, a litigare con i miei che non dimostrano alcuna comprensione per la mia situazione, senza soldi, senza macchina, senza un luogo in cui andare o una persona con cui passare del tempo.
Sono intrappolato in questa situazione di disagio psicologico, sociale ed economico e non vedo vie d'uscita.
La mia salute fisica peggiora di giorno in giorno, di pari passo con quella psicologica.
Non vorrei dovermi rivolgere ad uno psicologo o peggio ad uno psichiatra perché non vorrei subire l'onta di essere dichiarato malato mentale, con lo stigma che questo comporterebbe.
Io so di avere dei problemi, ma non credo che assumendo dei farmaci li risolvere.
Ho perso la motivazione per andare avanti, non riesco a non immaginare un futuro peggiore rispetto al presente, fatto di solitudine, povertà e disagio.
Non ho nessuno che mi possa dare una mano, se non gli psicologi o psichiatri, ma si puó considerare il loro "supporto" un vero aiuto?
O é solo un modo per annebbiare il cervello e non pensare più ai problemi, più che risolverli, ammesso che si possa fare?

Grazie
  • 0

Vespertilio
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/02/2020, 21:42
Località: Nowhere
Genere: Maschile

La mia depressione

Messaggioda Alistair » 15/02/2020, 20:05



ciao, lo psicologo è un supporto per superare certe difficoltà... dovresti concentrarti su te stesso, cercare/trovare un lavoro potrebbe essere una sorta di svolta...
  • 0

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

La mia depressione

Messaggioda Bojack » 15/02/2020, 21:23



Su molte cose che hai scritto mi ritrovo, anche io ho più o meno la tua età(sono un pò più "vecchio", quest'anno compirò 32 anni). Ho sempre avuto anche io difficoltà a relazionarmi con gli altri, all'asilo non parlavo con nessuno, a scuola nemmeno. Non ho mai legato con nessuno! Fortunatamente con la famiglia invece ho sempre avuto un bel dialogo. Praticamente ho sempre avuto due personalità, quella chiusa che avevo quando ero a scuola e quella aperta quando ero in famiglia.
Adesso non è che sia cambiato molto, nel senso che continuo a fare fatica ad aprirmi con le persone, purtroppo sono e resto timido ma sto cercando di lavorarci!
Ho avuto e ho pochi amici, non esco molto anche perchè ormai sono tutti fidanzati, sposati ecc. il lavoro è quello che è e, a volte, anche io mi ritrovo a pensare di non avere futuro
Non sono mai andato dallo psicologo, sono dell'idea che il cambiamento deve partire da dentro di noi e dobbiamo concentrarci su noi stessi, prima di tutto.
Poi magari mi sbaglio, però al momento la vedo così.
Non è assolutamente facile, però ci si deve sforzare. A volte si ha la sensazione di vivacchiare, di "vivere" alla giornata ed è una sensazione terribile
  • 0

Bojack
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/02/2020, 14:39
Località: varese
Genere: Maschile

La mia depressione

Messaggioda Vespertilio » 16/02/2020, 1:17



Grazie.
Mi trovo in uno stato di anedonia e di mancanza di speranza totali.
Faccio fatica a contenere la mia rabbia e purtroppo mi ritrovo anche a dire o fare cose di cui mi pento perché ho sempre il timore di dire o fare qualcosa di sbagliato e alla fine ció capita davvero.
Questo mi porta ad essere considerato ancora più "pazzo", ma io non lo faccio con cattiveria, é la mia mancanza di social skills a farmi apparire imbranato in qualsiasi situazione, reale o virtuale che sia.
Questo ovviamente non aiuta neanche in ambito lavorativo perché oltre alla scarsità dell'offerta per chi come me non ha laurea, rimangono solo lavori molto impegnativi dal punto di vista fisico (che non posso fare, nonostante lo abbia fatto in passato, a causa di problemi di salute) o a stretto contatto con una moltitudine di persone, che non riuscirei mai a fare perché per quanto possa essere superabile la fobia sociale, non riuscirei ad essere efficiente in contesti del genere.
Inoltre i lavori a disposizione sono precari e il rischio di ritrovarsi nella situazione di partenza dopo pochi mesi é concreto.
6
  • 0

Vespertilio
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/02/2020, 21:42
Località: Nowhere
Genere: Maschile

La mia depressione

Messaggioda Alistair » 16/02/2020, 7:38



Forse dovresti cercare di "smussare" alcuni spigoli del tuo carattere e cercare di farti andare bene qualche lavoro... Oppure riprendere gli studi e cercarti un laviro meno "fisico"... D altra parte un lavoro lo dovrai pur trovare prima o poi, no?
  • 0

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

La mia depressione

Messaggioda Vespertilio » 16/02/2020, 14:18



Certo Alistair, un lavoro dovró prima o poi trovarlo, ma non sarà certo questo ad assicurarmi un benessere, anche perché potrebbe finire prima o dopo e mi ritroverei nella stessa situazione di sconforto.
Ho perso la motivazione per andare avanti, non riesco a trovare un motivo, uno scopo per farlo.
Mi sembra tutto così insensato.
Andrei a lavorare, come ho fatto quando ho lavorato, e alla fine della giornata tornerei a chiudermi in casa, ripetendo la solita routine per tutto il tempo.
Per quanto riguarda il mio carattere so già che sarà impossibile che io possa cambiare, potrei migliorare ma rimarrei sempre lo stesso.
Io non vedo un futuro, non vedo perché dovrei andare avanti a vivere una vita senza scopi, un'esistenza fine a sé stessa, solo perché mi ritrovo ad esistere.
  • 0

Vespertilio
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/02/2020, 21:42
Località: Nowhere
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'