Insoddisfazione/depressione più totale

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Insoddisfazione/depressione più totale

Messaggioda Giac24 » 02/03/2020, 17:39



Ciao a tutti
Arrivo in questo forum con un minimo di speranza di poter imparare ad affrontare in qualche modo l'argomento.
Mi chiamo Giacomo ho 24 anni e sono uno studente universitario quasi alla fine del percorso di laurea che ho cominciato nella mia città per poi trasferirmi e fare la magistrale altrove.

Da quando vivo da solo sono cambiate tante cose: la scelta di cambiare città e andare il più lontano possibile dalla mia città d'origine l'ho presa non solo perché effettivamente questa università avrebbe potuto darmi maggiori possibilità future, ma anche per "mettermi in difficoltà", per schiarirmi le idee, per capire qualcosa di più della mia vita. Questo ha comportato grandi cambiamenti: purtroppo mi ha fatto capire che forse il lavoro che avrei voluto fare forse non mi piace così tanto e non è quello che voglio per la mia vita (ci sono altri sbocchi comunque..), mi ha reso consapevole della mia relazione con la mia ragazza (fidanzati da 10 anni) che non mi andava più bene per diverse ragioni (a cui però voglio ancora molto bene) tanto da portarmi a chiudere con lei. Può comunque sembrare un "bene" tutto questo ma sono sprofondato nella depressione più totale. Mi sento oppresso da tutto e dopo essermi lasciato (da circa 2 mesi) la situazione è anche peggiorata.
Mi sveglio la mattina già mentalmente stanco anche se non ho ancora fatto nulla, svogliato. Oppresso dagli esami da fare che mi sembrano infiniti, non riesco a mettermi sui libri. Vedo tutto grigio.
Sono un ragazzo molto introverso quanto solare e che cerca sempre di far sorridere chi ha intorno ma ultimamente fare il solare è diventata una maschera per nascondere la realtà di tutto, per non far pesare le cose alle persone che mi stanno attorno e anche per staccare e godermi quei pochi momenti a cui non penso a queste cose. Non mi sento neanche di poter parlare con qualcuno dei miei amici perché mi sembra di rompere le scatole (non che loro me lo abbiano detto, è il mio modo di vedere).

Sono completamente insoddisfatto della mia vita e non riesco a reagire. Non so come o cosa fare per reagire in qualche modo a questa situazione che vedo senza uscita in questo momento e sto subendo passivamente passando giornate tra il divano, tentando di ripetere qualcosa per gli esami, e il telefono alienandomi su Instagram.

Vi prego aiutatemi.
  • 0

Giac24
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/03/2020, 16:53
Località: Torino
Citazione: Chi lotta può anche perdere ma chi non lotta ha già perso.
Genere: Maschile

Insoddisfazione/depressione più totale

Messaggioda InYourHead » 02/03/2020, 18:46



Ciao, e benvenuto innanzitutto :welcome:
Dunque, se vuoi un parere esterno, la tua situazione non mi sembra malaccio come pensi, anzi. Hai intrapreso dei cambiamenti importanti, è normale che ci siano degli "intoppi" durante il percorso.
Anche a me a volte capitano periodi in cui non ho voglia di far nulla e per come sono fatto, so che è meglio farli passare senza stare troppo a straziarmi, non so se per te può valere lo stesso.
Lasciami comunque dire che apprezzo il tuo coraggio perché interrompere una relazione così lunga e cambiare città non sono scelte da tutti.
Hai anche degli amici con cui dici che riesci a distrarti, quindi una buona via di uscita dalla pesantezza e dal disagio che vivi.
Sicuramente riceverai risposte più "utili" diciamo, ma comunque se dovessi aver bisogno di fare due chiacchiere non esitare a contattarmi!
Buona fortuna e coraggio!
  • 0

Avatar utente
InYourHead
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 97
Iscritto il: 07/01/2018, 15:20
Località: Roma
Citazione: La notte è più buia subito prima dell'alba
Genere: Maschile

Insoddisfazione/depressione più totale

Messaggioda Giuseppe90 » 03/03/2020, 13:13



Sai molte delle sensazioni che provi e che stai vivendo le vivo anche io... E credimi ti capisco. In comune abbiamo che entrambi viviamo soli.. Io di mio penso sia la prima causa del mio malessere.. Non so se potrebbe essere così anche per te.. Se hai la possibilità o l'occasione di non continuare a vivere solo non ci pensare due volte.. Più si sta solo e peggio è... Almeno è quello che penso io e quello che vivo e sento io.. Ti auguro di trovare la forza di tornare a vedere dei colori dentro di te e di superare questo brutto periodo..
  • 0

Avatar utente
Giuseppe90
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 344
Iscritto il: 30/11/2014, 9:54
Località: Palermo
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.
Genere: Maschile

Re: Insoddisfazione/depressione più totale

Messaggioda Giac24 » 03/03/2020, 15:07



InYourHead ha scritto:Ciao, e benvenuto innanzitutto :welcome:
Dunque, se vuoi un parere esterno, la tua situazione non mi sembra malaccio come pensi, anzi. Hai intrapreso dei cambiamenti importanti, è normale che ci siano degli "intoppi" durante il percorso.
Anche a me a volte capitano periodi in cui non ho voglia di far nulla e per come sono fatto, so che è meglio farli passare senza stare troppo a straziarmi, non so se per te può valere lo stesso.
Lasciami comunque dire che apprezzo il tuo coraggio perché interrompere una relazione così lunga e cambiare città non sono scelte da tutti.
Hai anche degli amici con cui dici che riesci a distrarti, quindi una buona via di uscita dalla pesantezza e dal disagio che vivi.
Sicuramente riceverai risposte più "utili" diciamo, ma comunque se dovessi aver bisogno di fare due chiacchiere non esitare a contattarmi!
Buona fortuna e coraggio!


Voglio solo essere felice e non lo ero. Non stavo bene (non che adesso stia bene però era la cosa giusta da fare, mi sento più libero anche se altre cose mi fanno star male). Andare avanti non avrebbe avuto senso, sarebbe stato solo continuare a lottare da solo per un qualcosa che sta nella mia testa ed era meglio andasse così. Non nascondo che è stata una decisione difficilissima e che mi ha fatto stare molto male.

Comunque mi sono reso conto ultimamente che forse sono più io a isolarmi dagli amici che il contrario. Come dicevo sono una persona molto introversa in questo senso e a volte anche se avessi solo bisogno di parlare/uscire con qualcuno nascondo tutto o resto a casa.
Spero possa andare meglio in futuro. Grazie comunque della disponibilità, nel caso non esiterò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 1

Giac24
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/03/2020, 16:53
Località: Torino
Citazione: Chi lotta può anche perdere ma chi non lotta ha già perso.
Genere: Maschile

Re: Insoddisfazione/depressione più totale

Messaggioda Giac24 » 03/03/2020, 15:08



Giuseppe90 ha scritto:Sai molte delle sensazioni che provi e che stai vivendo le vivo anche io... E credimi ti capisco. In comune abbiamo che entrambi viviamo soli.. Io di mio penso sia la prima causa del mio malessere.. Non so se potrebbe essere così anche per te.. Se hai la possibilità o l'occasione di non continuare a vivere solo non ci pensare due volte.. Più si sta solo e peggio è... Almeno è quello che penso io e quello che vivo e sento io.. Ti auguro di trovare la forza di tornare a vedere dei colori dentro di te e di superare questo brutto periodo..
In realtà ho altri 3 coinquilini ma non ho legato con nessuno. Sono molto più grande di loro e ognuno pensa per sé quindi rapporto praticamente zero. Entro fine anno accademico cambio sicuramente casa comunque. Spero andrà meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Giac24
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/03/2020, 16:53
Località: Torino
Citazione: Chi lotta può anche perdere ma chi non lotta ha già perso.
Genere: Maschile

Insoddisfazione/depressione più totale

Messaggioda EmeraldEyes » 03/03/2020, 15:41



Ciao, sono nuova in questo forum..
O meglio, sono tornata dopo diversi anni.
Capisco la situazione in cui ti trovi, nonostante abito ancora con i miei e non sola..
Sono uscita da poco anche io da una relazione lunga (da più di due mesi però) ed è normale sentirsi "smarriti" come ti senti ora tu.
Smarrito credo sia la parola giusta data la tua descrizione.
Non sono brava a dare consigli o a parole ma sappi che se vuoi sfogarti sono un'ottima ascoltatrice.
Un abbraccio. :)
  • 0

:cute:
Avatar utente
EmeraldEyes
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/03/2020, 15:02
Citazione: "Solo se ti rende felice."
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'