Dipendenza emotiva dai genitori

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Dipendenza emotiva dai genitori

Messaggioda Maryposa » 19/06/2020, 9:30



Ofelia89 ha scritto:
Maryposa ha scritto:Ciao Ofelia, mi rispecchio molto anche io in quello che hai scritto e da quanto leggo nelle risposte è un problema abbastanza diffuso. Volevo chiederti che tipo di educazione hai avuto e se questa ha in qualche modo influito poi su questi problemi che hai ora da adulta. Ovviamente la domanda è aperta a tutti.coloro che hanno lo stesso problema.

Ciao maryposa! Grazie per la tua risposta! Io ho avuto un'educazione rigorosa, a suon di botte al bisogno, ma o miei genitori sempre presentissimi, sia fisicamente che nell'ascolto. Ora il rapporto è diverso perché sono adulta, almeno all'anagrafe ....non mi prendono piu a sberloni e non si incazzano più, anche perché non gli do modo di farlo, niente più atteggiamenti da adolescente ribelle insomma . Siamo molto complici, soprattutto io e mia madre, e discorriamo di tantissime cose: attualità, cultura, storia. Faccio vacanze e gite con loro molto interessanti ...capisci la mia ulteriore difficoltà a rendermi emotivamente indipendente.
Tu invece ?

Pure io ho avuto un'educazione molto rigida, non mi hanno mai picchiata ma mi facevano pesare ogni singolo errore commettessi come fossero dei delitti ( tanto che oggi a ripensarci mi sembra veramente assurdo) e questo mi ha reso la persona molto insicura che oggi sono. Mi sono sempre sentita molto più imbranata dei miei coetanei e mai alla loro altezza, questo atteggiamento non va affatto bene perché la fuori il mondo è crudele e le persone di questo tipo rimangono schiacciate. Non gli do nessuna colpa, so che mi vogliono bene e che neppure la loro vita è stata facile però ammetto che questo mi abbia condizionata non poco. Anche io avevo un rapporto di estrema complicità con mia madre ma purtroppo ora non c'è più e forse è stato proprio questo eccessivo attaccamento a rovinarlo. Comunque é tipico che educazioni troppo rigide che generano sensi di colpa o che impediscono ai figli di sbagliare e crescere purtroppo portano poi a sviluppare questo tipo di personalità che poi cambiarla è estremamente difficile se non impossibile.
  • 1

Avatar utente
Maryposa
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/10/2019, 18:46
Località: Sardegna
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Reputation System ©'