Dipendenza emotiva dai genitori

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Dipendenza emotiva dai genitori

Messaggioda *Ofelia* » 14/05/2020, 13:17



Ciao a tutti, vorrei tanto sapere se al mondo esistono persone come me che a trent'anni sono emotivamente ancora molto attaccate ai genitori e non riescono a emanciparsi a livello psicologico per paura della vita adulta. La cosa mi sconforta moltissimo e mi sono sempre sentita un'inetta rispetto ai miei coetanei. Fin da bambina ero terrorizzata dalle gite scolastiche che prevedevano piu giorni lontano da casa, con conseguenti pianti angosciosi se non avessi potuto scamparli o evitamenti. La cosa non è migliorata nella prima età adulta, con le prime vacanze con le amiche: primi forti attacchi d'ansia che non comprendevo e interruzione precoce della vacanze per rifugiarmi a casa. Ormai i miei vanno verso i 70 e sono angosciatissima, so che non sono eterni e non so come farei senza di loro. Ho provato a vivere tre anni da sola fuori regione per ragioni di studio, ma terminati sono tornata da miei e evidentemente non sono capace di rendermi adulta. Rispetto alle mie coetanee mi sento una bambina, loro mostrano così tanta sicurezza e indipendenza, io invece ho paura di tutto. Ansia , depressione e paranoie mi fanno sentire un rifiuto umano socialmente inaccettabile e così anche le relazioni con i coetanei sono superficiali perché hopaura di non essere accettata. Quando ho provato a spiegare i miei problemi , ho solo perso gente. Non posso fare una colpa a nessuno, stare accanto a chi ha problemi psicologici non alletta nessuno.
Grazie e scusate lo sfogo.
  • 0

*Ofelia*
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/05/2020, 11:45
Genere: Femminile

Dipendenza emotiva dai genitori

Messaggioda l.pallad » 14/05/2020, 14:13



Anch'io alla mia età vivo ancora con i miei. Non mi sento minimamente pronto ad andarmene e a vivere per conto mio. Certi distacchi possono essere difficili.
  • 1

l.pallad
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 809
Iscritto il: 28/02/2016, 9:48
Località: Nettuno
Genere: Maschile

Dipendenza emotiva dai genitori

Messaggioda *Ofelia* » 14/05/2020, 17:13



Grazie l.pallad per avermi risposto, mi sento un po' meno sola. Quanti anni hai tu, se posso chiedere? Io non ho nemmeno un lavoro, mi sento proprio alla deriva...capisco benissimo la difficoltà di andare via, al solo il pensiero mi viene angoscia
  • 0

*Ofelia*
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/05/2020, 11:45
Genere: Femminile

Dipendenza emotiva dai genitori

Messaggioda Joker » 14/05/2020, 19:20



Ofelia te lo dico chiaramente, per superare tutte queste paure devi farti coraggio e affrontarle. Non sei più una bambina, e ormai si avvicina il momento in cui l'indipendenza è fondamentale, per lo meno quella emotiva. Il mondo la fuori non è semplice, ma si impara a viverci solo vivendoci, se ti capirà di sbagliare, di fallire, potrai sempre rialzarti un po più forte di prima e arriverà il giorno in cui tutte queste paure le avrai superate, ma solo se compi il primo passo. Perciò fatti coraggio
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Dipendenza emotiva dai genitori

Messaggioda *Ofelia* » 14/05/2020, 20:37



Scusa joker ma non sai nulla di me, la mia storia, la mia sensibilità, la mia personalità e le mie esperienze, quindi non giudicare per favore. Non sono qui per ricevere la ramanzina di nessuno, ho solo chiesto se ci fosse qualcuno nella mia stessa situazione. Grazie e buona serata.
  • 0

*Ofelia*
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/05/2020, 11:45
Genere: Femminile

Dipendenza emotiva dai genitori

Messaggioda Joker » 14/05/2020, 21:34



Non ti sto facendo nessuna ramanzina. Ti ho forse giudicato in qualche modo? Ti ho offesa? Ti ho detto ciò che secondo me avevi bisogno di sentirti dire ma capisco che non sia ciò che volevi ti fosse detto. È vero non so nulla di te, ma hai parlato del tuo problema, e prima o poi dovrai affrontarlo. Questo comporta coraggio e anche sacrificio, ma va fatto, così almeno la penso io. Se scrivi un post qui aspettati qualcuno che ti dia un consiglio, anche se non è quello che vorresti sentire. Se ho sbagliato fammi notare dove, il mio intento era solo quello di spronarti a fare la cosa che reputo più giusta. Buona serata a te.
  • 1

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Dipendenza emotiva dai genitori

Messaggioda *Ofelia* » 14/05/2020, 21:55



L'intento di questo post era cercare persone che stanno vivendo la mia stessa situazione, mi pare abbastanza lapalissiano fin dal principio. Inoltre non avere la presunzione di credere che quello che consigli non sia già stato testato nella vita della persona cui ti rivolgi.
Cmq non voglio creare polemica sterile qui, siamo tutti persone che soffrono e abbiamo bisogno di altro.
  • 0

*Ofelia*
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/05/2020, 11:45
Genere: Femminile

Dipendenza emotiva dai genitori

Messaggioda Joker » 14/05/2020, 22:06



Ho chiaramente frainteso il senso del post. Mi dispiace.
  • 1

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Dipendenza emotiva dai genitori

Messaggioda camsora » 14/05/2020, 23:23



Ofelia, mi sento esattamente come te: pur avendo un rapporto pessimo con i miei genitori dipendo da loro per tutto(ho 27 anni)... Penso a come farò appena finirò l'uni e dovrò andare fuori regione per trovare lavoro.. Se ti va fai un salto sulla mia discussione
  • 0

camsora
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/05/2020, 16:03
Località: Palermo
Genere: Maschile

Dipendenza emotiva dai genitori

Messaggioda Ief » 15/05/2020, 6:34



Io ho il tuo stesso e identico problema, dipendenza emotiva dai miei genitori ( è come se fossimo rimasti dei bambini in dei corpi di adulti). Tuttavia dato che a breve mi voglio spostare in un'altra città mi sto curando con una terapia di psicofarmaci e di tanto coraggio e forza di volontà per andarmene da qui che non sto bene. Ho capito che la volontà resa fumo senza l'azione, per cui sto pianificando dettagliatamente un piano di azione per muovermi. E volete possiamo spronarci a vicenda tutti e tre visto che abbiamo un disturbo simili. Ciao
  • 1

Ief
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/12/2018, 21:47
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Reputation System ©'