Una depressione senza via d'uscita

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Una depressione senza via d'uscita

Messaggioda Fely » 20/06/2020, 11:14



Ciao a tutti. Torno a scrivere su questo blog dopo tanto tempo, speravo che non ne avrei mai più avuto bisogno ma evidentemente mi sbagliavo. A novembre ho conseguito la laurea triennale ma anziché vivere tutto ciò serenamente la conclusione di questo ciclo di studi mi ha portato a vivere una grave crisi interiore. Ho iniziato a soffrire di una forte depressione e ho così deciso di rivolgermi ad un terapeuta. Attualmente sono ancora in cura e la mia smania di appiccarmi un'etichetta mi ha portato a credere di soffrire di una sorta di depressione reattiva. Nonostante sia in cura da 5 mesi non vedo molti segnali di miglioramento. Penso che ciò sia dovuto anche la fatto che mi senta completamente bloccata, vorrei continuare gli studi ma non ho un'idea chiara di cosa voglia fare della mia vita. Mi sento inutile, ho sprecato un anno della mia vita senza concludere nulla, non ho stimoli e se non fossi una codarda penso che la farei finita, anche perchè questo in cui viviamo mi sembra tutto fuorchè il migliore dei mondi possibili.

Mi scuso per lo sfogo e auguro a tutti una buona giornata <3
  • 0

Avatar utente
Fely
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/11/2014, 18:51
Genere: Femminile

Una depressione senza via d'uscita

Messaggioda Romoletto » 20/06/2020, 11:56



Prova a confrontarti con i tuoi professori per capire cosa sia meglio per te, cerca di seguire le terapie e di non fare come me che sono chiuso in casa ma di uscire ogni volta che puoi.

Condividi le tue emozioni con i tuoi famigliari.

Saluti Alessandro
  • 0

Avatar utente
Romoletto
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/06/2018, 6:17
Località: Roma
Citazione: “Ci sono due modi di sfuggire alle miserie della vita: la musica e i gatti.”
ALBERT SCHWEITZER
Genere: Maschile

Una depressione senza via d'uscita

Messaggioda Selene » 20/06/2020, 18:44



Fely ha scritto:Ciao a tutti. Torno a scrivere su questo blog dopo tanto tempo, speravo che non ne avrei mai più avuto bisogno ma evidentemente mi sbagliavo. A novembre ho conseguito la laurea triennale ma anziché vivere tutto ciò serenamente la conclusione di questo ciclo di studi mi ha portato a vivere una grave crisi interiore. Ho iniziato a soffrire di una forte depressione e ho così deciso di rivolgermi ad un terapeuta. Attualmente sono ancora in cura e la mia smania di appiccarmi un'etichetta mi ha portato a credere di soffrire di una sorta di depressione reattiva. Nonostante sia in cura da 5 mesi non vedo molti segnali di miglioramento. Penso che ciò sia dovuto anche la fatto che mi senta completamente bloccata, vorrei continuare gli studi ma non ho un'idea chiara di cosa voglia fare della mia vita. Mi sento inutile, ho sprecato un anno della mia vita senza concludere nulla, non ho stimoli e se non fossi una codarda penso che la farei finita, anche perchè questo in cui viviamo mi sembra tutto fuorchè il migliore dei mondi possibili.

Mi scuso per lo sfogo e auguro a tutti una buona giornata <3


Ciao Fely, io tra la laurea triennale e l'inizio della magistrale ho fatto passare 2 anni. Non è mai tempo sprecato se stai cercando di capire quale è la tua strada. Un consiglio che ti posso dare (anche se da quello che hai scritto non capisco se già lo stai facendo) è di trovare un lavoretto nel frattempo, un part time magari che ti possa dare il tempo per riflettere e allo stesso tempo non "sprecare" altro tempo, mettendo via un po' di soldi e facendo comunque qualcosa, ti tieni impegnata, fai nuove conoscenze e nel frattempo fai una bella ricerca su tutte le magistrali possibili e immaginabili!

In bocca al lupo
  • 0

Avatar utente
Selene
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 129
Iscritto il: 02/05/2013, 18:24
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Una depressione senza via d'uscita

Messaggioda Semir88 » 20/06/2020, 18:51



Mi chiedo come ci si riesca a mettere via due soldi con un lavoro par time? Forse lo si può fare se arriva anche il mantenimento da papà...
  • 1

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Una depressione senza via d'uscita

Messaggioda Jam » 20/06/2020, 21:06



Fely ha scritto:Ciao a tutti. Torno a scrivere su questo blog dopo tanto tempo, speravo che non ne avrei mai più avuto bisogno ma evidentemente mi sbagliavo. A novembre ho conseguito la laurea triennale ma anziché vivere tutto ciò serenamente la conclusione di questo ciclo di studi mi ha portato a vivere una grave crisi interiore. Ho iniziato a soffrire di una forte depressione e ho così deciso di rivolgermi ad un terapeuta. Attualmente sono ancora in cura e la mia smania di appiccarmi un'etichetta mi ha portato a credere di soffrire di una sorta di depressione reattiva. Nonostante sia in cura da 5 mesi non vedo molti segnali di miglioramento. Penso che ciò sia dovuto anche la fatto che mi senta completamente bloccata, vorrei continuare gli studi ma non ho un'idea chiara di cosa voglia fare della mia vita. Mi sento inutile, ho sprecato un anno della mia vita senza concludere nulla, non ho stimoli e se non fossi una codarda penso che la farei finita, anche perchè questo in cui viviamo mi sembra tutto fuorchè il migliore dei mondi possibili.

Mi scuso per lo sfogo e auguro a tutti una buona giornata <3

Sarò sintetico.
1) meglio perdere del tempo ora per capire cosa vorresti fare, piuttosto che ritrovarti fra qualche anno af affogare nella convinzione di aver sbagliato tutto nella vita.
2) non c'è un tempo prestabilito per la psicoterapia. Alcuni trovano giovamento in breve tempo, altri nel lungo periodo, ad altri ancora non serve a nulla. E si vedono costretti a cambiare terapeuta.
3) la tua laurea ti permette di trovare un lavoro attinente alla tua formazione? Se no, hai considerato l'idea di impegnarti lavorativamente per qualche mese?
  • 0

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Una depressione senza via d'uscita

Messaggioda Selene » 21/06/2020, 10:20



Semir88 ha scritto:Mi chiedo come ci si riesca a mettere via due soldi con un lavoro par time? Forse lo si può fare se arriva anche il mantenimento da papà...


Se non si deve pagare un affitto (ed essendosi appena laureata in triennale non credo che abiti già sola, ma potrei sbagliarmi), credimi che due soldi per l'università te li puoi mettere via. Senza il "mantenimento di papà", semplicemente ad essere parsimoniosi, ma forse sarò strana io.
Ovviamente con un normale part time, non da 200 euro al mese sfruttati come schiavi.
  • 0

Avatar utente
Selene
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 129
Iscritto il: 02/05/2013, 18:24
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Una depressione senza via d'uscita

Messaggioda Semir88 » 21/06/2020, 11:47



Complimenti per voi che siete risparmiatrici nate...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'