Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda BlackOcean » 29/10/2020, 12:52



Immyguru ha scritto:Purificatore direi. Eppure, adesso che la mia intera vita è stata ridotta all'essenziale, perso il superfluo, non riesco a sentirmi più leggera. Anzi, ho scoperto quanto la consapevolezza dell'esistenza possa essere pesante. Se tutto è così effimero su cosa i miei pensieri possono soffermarsi? Provo a concentrarmi su me stessa ma sento svanire la mia volontà giorno dopo giorno. Anche adesso, quasi costringo le parole a venir fuori, quando vorrei solo restare immobile e guardar scivolare via ogni cosa.


Finalmente qualcuno/a che sa il fatto suo...con tutto il rispetto per gli altri....ma queste parole mi hanno colpito particolarmente, vabbè... sono irriverente per natura lo ammetto, pardon.
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda Immyguru » 30/10/2020, 10:26



BlackOcean ha scritto:Finalmente qualcuno/a che sa il fatto suo...con tutto il rispetto per gli altri....ma queste parole mi hanno colpito particolarmente, vabbè... sono irriverente per natura lo ammetto, pardon.


Ciao BlakOcean, ti ringrazio per il complimento, anche se penso che io sia ancora molto lontana dal sapere il fatto mio!
  • 0

Immyguru
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/09/2020, 16:59
Località: Italia
Genere: Femminile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda germano » 30/10/2020, 10:45



Immyguru ha scritto:Purificatore direi. Eppure, adesso che la mia intera vita è stata ridotta all'essenziale, perso il superfluo, non riesco a sentirmi più leggera. Anzi, ho scoperto quanto la consapevolezza dell'esistenza possa essere pesante. Se tutto è così effimero su cosa i miei pensieri possono soffermarsi? Provo a concentrarmi su me stessa ma sento svanire la mia volontà giorno dopo giorno. Anche adesso, quasi costringo le parole a venir fuori, quando vorrei solo restare immobile e guardar scivolare via ogni cosa.

Secondo me sei partita bene ma hai finito male: bellissimo l'effetto purificatore e l'eliminazione del superfluo, ma la volontà che svanisce e il "voler restare immobile a guardar scivolare via tutto" mi sa un po' di depressione.

Cmq scrivi molto bene. Dovresti tenere un blog.
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda Misantropa88 » 30/10/2020, 11:40



Per me non è cambiato nulla. Sempre sola, sempre in casa, la vita da eremita che ho sempre fatto. L'unica cosa che mi mancava (e che mi manca anche ora) era la palestra, il mio allenamento quotidiano, a parte questo, stessa vita di sempre. Psicologicamente stavo meglio, meno ansiosa, più serena.
  • 0

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda Immyguru » 30/10/2020, 11:59



germano ha scritto:Secondo me sei partita bene ma hai finito male: bellissimo l'effetto purificatore e l'eliminazione del superfluo, ma la volontà che svanisce e il "voler restare immobile a guardar scivolare via tutto" mi sa un po' di depressione.

Cmq scrivi molto bene. Dovresti tenere un blog.


Ti ringrazio. Ne sono consapevole, tento ogni giorno di scrivere un finale lieto, ma non sempre mi riesce. Quanto al tuo suggerimento mi piacerebbe molto ma allo stesso tempo mi intimorisce. Negli anni ho posseduti vari blog, diari e quaderni di racconti e poesie ma, ogni volta, rileggere e constatare l'inconsistenza dei miei pensieri, mi induce a cancellarli. Ci penserò. Grazie molte per il tuo tempo e le tue considerazioni.
  • 0

Immyguru
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/09/2020, 16:59
Località: Italia
Genere: Femminile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda Adamas » 30/10/2020, 12:50



Immyguru ha scritto:
germano ha scritto:Secondo me sei partita bene ma hai finito male: bellissimo l'effetto purificatore e l'eliminazione del superfluo, ma la volontà che svanisce e il "voler restare immobile a guardar scivolare via tutto" mi sa un po' di depressione.

Cmq scrivi molto bene. Dovresti tenere un blog.


Ti ringrazio. Ne sono consapevole, tento ogni giorno di scrivere un finale lieto, ma non sempre mi riesce. Quanto al tuo suggerimento mi piacerebbe molto ma allo stesso tempo mi intimorisce. Negli anni ho posseduti vari blog, diari e quaderni di racconti e poesie ma, ogni volta, rileggere e constatare l'inconsistenza dei miei pensieri, mi induce a cancellarli. Ci penserò. Grazie molte per il tuo tempo e le tue considerazioni.


Non sono inconsitenti. Hanno spessore invece e mostrano quanto sai essere introspettiva.
  • 1

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda DxShine » 31/10/2020, 23:58



Mai stata meglio, almeno smettono di parassitarmi tempo e vita!!! D'altro canto mi rompe non poter essere libera di muovermi come mi pare... Al momento sono presa con le grandi pulizie di casa, ma visti gli ultimi avvenimenti amicali vanno troppo a rilento... Devo riuscire a finirle ed organizzarmi per ciò che verrà... che non è niente di buono! -.-
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda germano » 01/11/2020, 12:42



Immyguru ha scritto:
germano ha scritto: Dovresti tenere un blog.


rileggere e constatare l'inconsistenza dei miei pensieri, mi induce a cancellarli.

TI ripeto il consiglio: apri un blog.
Si formano anche amicizie (sempre virtuali) con scambi di commenti interessanti. Bel lontani dalle frivole baggianate che si scrivono sui gruppi facebook.
Prova. Potrebbe piacerti.
Ti consiglio wordpress.

Germano
  • 1

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda _Sehnsucht_ » 01/11/2020, 12:58



germano ha scritto:
Immyguru ha scritto:
germano ha scritto: Dovresti tenere un blog.


rileggere e constatare l'inconsistenza dei miei pensieri, mi induce a cancellarli.

TI ripeto il consiglio: apri un blog.
Si formano anche amicizie (sempre virtuali) con scambi di commenti interessanti. Bel lontani dalle frivole baggianate che si scrivono sui gruppi facebook.
Prova. Potrebbe piacerti.
Ti consiglio wordpress.

Germano


Come da tutte le parti, dipende chi incontri a prescindere dalla piattaforma, si può fare discorsi gradevoli anche nei gruppi di facebook e sui blog di facebook, ovviamente dipende da che gruppi sono, certo nel gruppo "calcio figa e cognac" non si fanno grandi discorsi :lol:
  • 0

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Che effetti ha avuto il lockdown sulla vostra salute mentale?

Messaggioda germano » 01/11/2020, 17:28



Sì, ma certe piattaforme non hanno la base tecnica per favorire un crescere di discussioni serie.
In facebook tutto scorre troppo velocemente, ciò che scrivo adesso è già vecchio tra mezz'ora e si perde nell'oblio.
O qualche bamboccio stanco di masturbarsi tutto il giorno ti risponde in modo arrogante scrivendo con le "k" e senza azzeccare una "h" nemmeno per caso.

Poi il sistema fa in modo di farti per forza beccare da chi ti conosce nella vita reale (anche se ti iscrivi con un nome falso, cercando di restare anonimo) e quindi può essere imbarazzante.

I blog invece sono come tante case private dove uno va a prendere il the dall'altro, facendo con calma discorsi seri e rispettosi.
Poi che il blog sia fatto su wordpress o altri non fa differenza.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Reputation System ©'