Pagina 1 di 2

Cose che ci hanno aiutato

MessaggioInviato: 17/10/2020, 10:18
da Psicolabile
In questo topic elenchiamo le cose che ci hanno aiutato (a parte eventuali psicoterapie e farmaci) a livello di "benessere" mentale. Scriviamo cosa ci ha aiutato, per quale problema nello specifico, e come. L'idea è di imparare l'uno dall'altro. Inizio io:

Esposizione a luce solare: spesso quando si sta male si tende a rintanarsi dentro una stanza buia 24 ore su 24, per svariati giorni, settimane, mesi o anni. Il problema è che l'assenza di esposizione alla luce solare non fa altro che aumentare il nostro malessere. La luce è una cura naturale. Aiuta molto a livello di stabilità dell'umore, anche per il fatto che il nostro corpo ha bisogno di capire quando è notte e quando è giorno. Se è sempre notte ovviamente qualcosa andrà storto.

Eliminazione zuccheri aggiunti: da persona che alterna periodi di digiuno ad altri pieni di abbuffate incontrollate, ho riscontrato che assumere grosse quantità di zuccheri contribuisce a rendere nevrotici. Digiunare per giorni per poi mangiarsi un pacco di biscotti tutto insieme non è il massimo per la propria stabilità, anche mentale! Grazie al ... direte. Beh, secondo me non è così scontato per tutti.

Corsa: questo è un aiuto enorme nei periodi in cui la mente è troppo frenetica. Se il corpo è esausto, anche la mente si calmerà un minimo.

Isolamento totale: se si hanno periodi di estrema irritabilità e/o impulsività E si ha modo di isolarsi totalmente a livello sociale LO SI FACCIA. L'ideale sarebbe imparare a controllare determinate situazioni, ma laddove in anni non ci si sia mai riusciti e la si possa evitare, LA SI EVITI. Se si ha una determinata sensibilità e ci si espone nei periodi peggiori a situazioni di stress evitabilissime, non penso si stia facendo una cosa intelligente. E non sto dicendo che bisogna mollare il proprio lavoro. Sto parlando di situazioni evitabili. Se siete sul punto di scoppiare/crollare e siete molto introversi, e vi chiedono di uscire per bere una birra... magari è meglio stare a casa.

Cose che ci hanno aiutato

MessaggioInviato: 17/10/2020, 10:50
da Fior di Sole
Sveglia alle 5 : a me aiutò molto svegliarmi tutte le mattine a quest'ora. Rimanevo in casa per le tre ore successive godendomi il silenzio del telefono e ritagliandomi dello spazio per me, per poi iniziare una giornata frenetica e tornare a casa stanchissima. Così facendo evitavo quelle ore ed ore di rimuginamenti che ti corrodono l'anima prima di addormentarsi. Alla fine il problema si limitava soltanto verso l'ora di cena, quando mangiavo sola ed ancora non ero abbastanza stanca per non riempire la mente delle solite cose.
Però ammetto che la corsa non mi ha affatto aiutato, per quanto ci abbia provato più e più volte finivo sempre a disperarmi a metà del percorso perché rimanevo sola con i miei pensieri nonostante stessi facendo attività fisica, consiglio di praticarla in gruppo se possibile

Cose che ci hanno aiutato

MessaggioInviato: 17/10/2020, 13:27
da Yutmoren
Fumare: il tabacco mi rilassa. Quando iniziai a fumare per la prima volta ebbi un buon miglioramento sui problemi di ansia e stress. Ho smesso per 47 orribili giorni e ora ho ripreso a fumare, non esiste niente di efficace e rapido quanto una sigaretta, o almeno niente che io mi possa permettere.

Cose che ci hanno aiutato

MessaggioInviato: 17/10/2020, 19:52
da maffo
Ultimamente se sono giú di morale prendo le cuffie metto della musica stimolante, upbeat, le hit dell'estate... e faccio esercizio finché non c'è la faccio più a continuare, finché non riesco proprio piú ad alzarmi, mi dà soddisfazione sapere che ho la forza di volontà per arrivare al limite...

Se sei allenato il giorno dopo non lo senti molto :)

Cose che ci hanno aiutato

MessaggioInviato: 17/10/2020, 20:14
da TheDarkKnight
Esclusa la musica credo di non aver trovato appoggio su nulla. Avete citato il tabacco, ed è incredibile quanta gente si droghi a tale livello solo per passare la giornata per non parlare poi del largo uso di medicinali che fa quotidianamente... In fondo mi considero una macchina anche per questo.

Cose che ci hanno aiutato

MessaggioInviato: 18/10/2020, 17:34
da germano
Concordo per l'isolamento.
Nonostante la solitudine sia un problema di molti, nel momento in cui la si vede come una "terapia" viene anche più facile accettarla.
E da sempre, tutti i saggi di tutti i tempi, hanno detto che un periodo di ritiro in solitudine fa bene all'anima e di conseguenza al corpo.

Cose che ci hanno aiutato

MessaggioInviato: 16/01/2024, 23:45
da kathellyna
niente.

Cose che ci hanno aiutato

MessaggioInviato: 17/01/2024, 16:29
da Colombabianchina
A me mi aiuta molto poter parlare con le persone, poter anche stare al sole, poter capire certi neccanismi e certi comportamenti, poter avere uno spazio mio dove esprimermi.

Cose che ci hanno aiutato

MessaggioInviato: 18/01/2024, 19:38
da Ponte75
Nulla di nulla.per ora

Cose che ci hanno aiutato

MessaggioInviato: 18/01/2024, 21:08
da Cordis
Impegnare la mente in attività creative, per me:
Leggere - sempre
Usare l'immaginazione su pensieri positivi - sempre
Scrivere - recentemente
Disegnare - in passato
Costruire/riparare oggetti - da un po' di anni a questa parte

Aggiungo senz' altro le sigarette, da quando avevo quattordici anni. Faranno male alla salute ma alla mente fanno solo bene (nel loro piccolo ovviamente).