Mi presento, Simone, alle prese con un nuovo episodio depressivo

Presentazione e depressione

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Mi presento, Simone, alle prese con un nuovo episodio depressivo

Messaggioda EraserHead » 18/12/2020, 15:17



Ciao ragazzi, ho trovato questo forum casualmente, cercando su Google un luogo in cui chiacchierare un po' e chissà magari ricevere qualche buono consiglio e in momenti di maggiore forma poterlo anche dare, dal basso della mia esperienza.

Mi chiamo Simone, sono di Torino, ho un buon lavoro e attualmente una nuova e bellissima compagna, e da quando avevo 14 anni soffro di periodi a volte brevi a volte un po' più lunghi, di forte agitazione, ansia e depressione. Con gli anni e una serie di episodi traumatici sono peggiorati di intensità.

Ho iniziato a prendere una terapia farmacologica a Marzo 2018, in seguito alla fine anche un po' burrascosa, di una convivenza durata 9 anni. Assumo Elopram compresse (40 mg) e Xanax (nei periodi peggiori 0.25 mattino, 0.25 pomeriggio e 0.5 sera, altrimenti solo di sera), sono seguito da uno psichiatra e da una psicologa (che vedo settimanalmente).

Tra Dicembre 2019 e Febbraio 2020 avevo conosciuto una ragazza con problemi di dipendenze e purtroppo, per la prima volta nella mia vita, ho fatto anche io uso di droghe pesanti: Eroina e crack cocaina. Uso grazie a Dio interrotto in tempo con tanto di crisi d'astinenza. Non so nemmeno io dove ho trovato la forza per uscirne e sopportare ben 3 giorni di astinenza (fidatevi è proprio come nel film Zoo di Berlino).

Ultimamente ho anche interrotto il consumo di birra perchè mi tirava su ma poi mi faceva stare peggio il giorno dopo.

Attualmente continuo a soffrire di stati di forte apprensione e agitazione che saltano fuori casualmente, anche in periodi di tranquillità come quella in cui mi trovo ora. E' tremendo, mi sveglio così di mattina, improvvisamente, sto male tutto il giorno e la sera sto poi "magicamente" bene. Se stessi sempre come sto di notte sarei la persona più felice del mondo :)

In più con l'inizio di una nuova relazione, con una persona desiderata vicendevolmente da anni, anche lei con una vita regolare, dovrei essere tranquillo, invece improvvisamente dopo 2 mesi di felicità sono nuovamente crollato.

Non sono triste, non piango, non mi dispero, sono semplicemente agitato all'inverosimile, al limite dell'attacco di panico e fortunatamente i farmaci tamponano un po' questa situazione. Speravo di poterli scalare e invece mi tocca ancora rimandare. Sono inoltre terrorizzato dal fatto che farmaci, e droghe assunte in quel periodo buio, possano avermi danneggiato ulteriormente (anche se lo psichiatra mi ha detto di no, che si vedrebbe con sintomi ben precisi).

Insomma, quando sto bene mi sempra impossibile poter essere stato così male come nelle fasi acute. Quando sto male come ora ho paura di essere impazzito, che non passi, che passerò tutta la vita così (e non credo potrei farcela, Dio ti prego non darmi prove che non potrei sopportare).

Inoltre da un mese, faccio sogni strani in cui cerco sempre di scappare da qualcuno o qualcosa, sempre diversi ma sempre una fuga.

Lavoro, relazione, preghiera e farmaci ... perchè mi capita ?

Ciao ragazzi !
Simo
  • 0

EraserHead
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/12/2020, 14:52
Località: Torino
Citazione: Sii forte e coraggioso
Genere: Maschile

Mi presento, Simone, alle prese con un nuovo episodio depressivo

Messaggioda grotesque » 19/12/2020, 8:09



EraserHead ha scritto:Mi chiamo Simone, sono di Torino, ho un buon lavoro e attualmente una nuova e bellissima compagna, e da quando avevo 14 anni soffro di periodi a volte brevi a volte un po' più lunghi, di forte agitazione, ansia e depressione. Con gli anni e una serie di episodi traumatici sono peggiorati di intensità.

Attualmente continuo a soffrire di stati di forte apprensione e agitazione che saltano fuori casualmente, anche in periodi di tranquillità come quella in cui mi trovo ora. E' tremendo, mi sveglio così di mattina, improvvisamente, sto male tutto il giorno e la sera sto poi "magicamente" bene. Se stessi sempre come sto di notte sarei la persona più felice del mondo :)

In più con l'inizio di una nuova relazione, con una persona desiderata vicendevolmente da anni, anche lei con una vita regolare, dovrei essere tranquillo, invece improvvisamente dopo 2 mesi di felicità sono nuovamente crollato.

Non sono triste, non piango, non mi dispero, sono semplicemente agitato all'inverosimile, al limite dell'attacco di panico e fortunatamente i farmaci tamponano un po' questa situazione. Speravo di poterli scalare e invece mi tocca ancora rimandare. Sono inoltre terrorizzato dal fatto che farmaci, e droghe assunte in quel periodo buio, possano avermi danneggiato ulteriormente (anche se lo psichiatra mi ha detto di no, che si vedrebbe con sintomi ben precisi).

Insomma, quando sto bene mi sempra impossibile poter essere stato così male come nelle fasi acute. Quando sto male come ora ho paura di essere impazzito, che non passi, che passerò tutta la vita così (e non credo potrei farcela, Dio ti prego non darmi prove che non potrei sopportare).


Ciao Simone, ho citato punti apparentemente random perché leggendoti, percepisco una tua insicurezza di fondo.
Forse è il fatto che ti senti un po' in ansia da prestazione, con questa nuova relazione che hai con una compagna che definisci bellissima, il mio augurio è che le cose vadano bene dopo tanta merda che ti è capitata.

Ma.

Sei stato con la tossica, e sei arrivato al punto di provare droghe con lei. Non voglio farti la paternale, per carità, chiunque è libero di bere, drogarsi, ecc. però anche questa esperienza che hai raccontato mi fa pensare che ogni tanto ti lasci trascinare da certe situazioni, forse anche controvoglia.
Una cosa importante è che ti stai prendendo cura di te, come smettere con la birra.

Secondo me, tutto quello che devi fare è trovare un po' di sicurezza in te stesso, che ti permetta di vivere bene questa nuova, bellissima fase che stai vivendo con la tua nuova ragazza. Se pensi anche solo per un attimo a certe cose, c'è il rischio che accadano di nuovo, e una mazzata simile non so se potresti reggerla.
So come ci si sente, quando per anni ti capita merda di ogni tipo, e ci si convince che quella è la vita, al punto che quando succede qualcosa di bello, non si riesce neanche più a dargli il giusto valore.

Se la tua compagna riuscirà a capire tutto questo, hai anche molto più tempo per prendere fiato e ritrovarti. Senti che potrebbe essere una tua alleata? Se non dovesse esserlo, scusa la brutalità ma...comincia a contare i giorni allora.
  • 0

Avatar utente
grotesque
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/06/2015, 22:45
Località: Ovunque
Genere: Maschile

Mi presento, Simone, alle prese con un nuovo episodio depressivo

Messaggioda Riccardina » 19/12/2020, 8:43



Nome di un gran bel film
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5850
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Mi presento, Simone, alle prese con un nuovo episodio depressivo

Messaggioda EraserHead » 19/12/2020, 12:43



Fortunatamente non ho alcuna intenzione di ricaderci, ma questi alti e bassi per quanto riguarda l'ansia mi stanno sfiancando. La mia compagna sa tutto di me, soffre anche lei un po' di questi problemi quindi ci capiamo e spero continui così.

Io vorrei solo stare bene per godermi appieno questo bel sogno. E invece mi ritrovo a stare di nuovo male, forse per vecchie paure inconsce o forse per un problema semplicemente di depressione "psichiatrica", boh ... non riesco proprio a capire ma ogni volta che capita mi sento malissimo e spero che passi presto.

Ringrazio Dio di non essere più in quello schifo di situazione, ma ora vorrei essere finalmente felice :)

Ciao, Simo
  • 0

EraserHead
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/12/2020, 14:52
Località: Torino
Citazione: Sii forte e coraggioso
Genere: Maschile

Mi presento, Simone, alle prese con un nuovo episodio depressivo

Messaggioda Adamas » 19/12/2020, 16:47



Ciao Simone, benvenuto :)
Mi spiace per le tue vicissitudini menomale che adesso le cose ti stanno andando meglio. Io credo che questi stati apparentemente casuali di agitazione non sono qualcosa con cui dovrai convivere sempre, si tratta di qualcosa destinato a finire. In questi due mesi di grande gioia per la nuova e felice relazione hai sperimentato un assaggio di ciò che succederà in futuro, cioè la fine di quest'ansia. Non è che i sogni che fai sono dovuti al fatto che ti senti "rincorso" dal tuo passato? Tu stesso dici che hai delle paure al riguardo che hai confidato allo psichiatra e sulle quali lui ti ha rassicurato. Forse tutta questa ansia è dovuta al fatto che non ti sembra vero di aver finalmente raggiunto una situazione felice e stabile ed a tratti ti sembra come se fossi ancora in una brutta situazione e quello che vivi ora fosse un bel sogno e basta. Quando la tua psiche si lascerà finalmente alle spalle il passato, quando si renderà finalmente conto che il momento presente è un momento felice e vivrà in questo presente ecco che tutta questa ansia scomparirà.
Quindi tieni duro, e non dubitare che ne uscirai ;)
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

Mi presento, Simone, alle prese con un nuovo episodio depressivo

Messaggioda MrFire » 19/12/2020, 22:50



Ciao Simone,
occhio allo Xanax. Quello che mi è stato sempre detto è che un ansiolitico va assunto per periodi brevi. Si usa in fase acuta e va dismesso quando comincia a fare effetto il farmaco antidepressivo. Mi sono appena rinfrescato la memoria. Queste sono le indicazioni terapeutiche dell'Elopram: <<Elopram è indicato nelle sindromi depressive endogene e prevenzione delle ricadute e delle ricorrenze. Disturbi d'ansia con crisi di panico con o senza agorafobia.>> Come vedi l'Elopram serve anche per l'ansia e dovrebbe essere il solo farmaco pensato e approvato per un utilizzo continuato per una terapia sintomatica di depressione e ansia di lungo periodo. Da marzo 2018 a oggi ne è passato di tempo e io, durante i miei 9-10 anni di farmaci, non ho mai usato Xanax per più di un mese. Si aspettava solo che l'antidepressivo facesse effetto e questo, normalmente, accadeva dopo circa un mese. Lo Xanax è per quello che so io, ma non sono medico, un farmaco da prendere con molta cautela e solo per periodi limitati.
Se nonostante i farmaci hai avuto la necessità di usare regolarmente alcool a basso dosaggio per stordirti e rilassarti vuol dire che qualcosa non sta funzionando nella terapia. Con l'esperienza che ho avuto io, oggi mi sento di consigliare una second opinion di un altro medico.
Alla depressione e all'ansia, si aggiunge una lieve dipendenza o almeno un consumo regolare di alcol. Cosa che può fare tranquillamente uno di tanto in tanto, anche per scaricarsi un po' dei propri problemi. Ma se i farmaci stanno funzionando che senso ha buttarsi sull'alcol? Sull'uso di droghe non mi esprimo: non ne ho avuto mai esperienza diretta, nonostante abbia avuto una relazione con una ragazza che si sballava - credo - solo con droghette di poco conto. Io conosco bene solo il mio problema specifico, ma noto che nonostante le cure sei ancora parecchio scompensato chimicamente. E cerchi aiuto nello Xanax che è quello che ha effetto immediato a tagliare i circuiti di percezione del dolore emotivo.
Dai farmaci non se ne esce, questa è la mia esperienza. Dovrai trovare la forza in te stesso e decidere un giorno di smetterla con questi rimedi e buttarti su altri approcci. Esistono almeno due approcci alternativi abbastanza efficaci (che intervengono sulla biochimica): quello dell'igienismo naturale, spiegato molto bene da Pietro Bisanti che ha un blog dove demolisce l'approccio farmacologico in psichiatria e c'è anche la medicina ortomolecolare che con l'uso in particolare delle vitamine del complesso B a me m'ha sistemato un bel po' di cose. Su igienismo e medicina ortomolecolare può darsi che la prima reazione sarà diffidenza. Io conosco entrambe le strade: probabilmente se qualcuno al terzo anno di terapia tradizionale mi avesse parlato di vitamine avrei riso. Non ho riso per niente dopo 10 anni di insuccessi e ricadute: anzi fui io stesso che mi accorsi di avere bisogno di un radicale cambiamento alimentare per uscire dal decadimento organico che paradossalmente non si evinceva dai normali panel sanguigni.
Al momento sei sotto la cura di un medico che può prescriverti per protocollo solo le categorie di farmaci che già assumi. Potrà cambiare l'antidepressivo, potrà darti qualcosa in aggiunta allo Xanax. Ma tutte queste sostanze comunque non risolvono e non curano lo scompenso biochimico di cui sei portatore ma sono solo tappa-sintomi. Un po' come la birra ma forse più sostenibili di una birra: dico forse, perché sempre di veleni stiamo parlando.
Esistono medici psicoterapeuti che cercano di aiutare le persone a condurre una vita più sana. Ci sono professionisti che sostengono nella dismissione dei farmaci.
L'antidepressivo ti pompa e ti fa vivere false emozioni. Lo Xanax è molto pericoloso.
  • 0

MrFire
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 139
Iscritto il: 21/10/2018, 14:19
Genere: Maschile

Mi presento, Simone, alle prese con un nuovo episodio depressivo

Messaggioda Emanuele » 24/12/2020, 18:39



Ciao Simone, ho letto il tuo intervento sotto il mio post e poi cliccando sul tuo profilo sono arrivato al tuo messaggio.Mi spiace per quello che stai passando spero che il mio messaggio ti possa in qualche modo aiutare a trovare la tua pace.Tu scrivi

‘’In più con l'inizio di una nuova relazione, con una persona desiderata vicendevolmente da anni, anche lei con una vita regolare, dovrei essere tranquillo, invece improvvisamente dopo 2 mesi di felicità sono nuovamente crollato’’

Nel momento in cui hai trovato l’affetto di questa ragazza hai trovato la tua pace ma dopo poco sei crollato di nuovo.Questo perché tu hai fatto basare la tua tranquillità il tuo stare bene su questa ragazza ma essendo un rapporto carnale esso non potrà mai renderti veramente felice al cento per cento.Quello che devi coltivare è il tuo rapporto con Cristo, sotto il mio post hai scritto che frequenti una chiesa evangelica ti chiedo ma tu hai mai avuto un'esperienza con Gesù?Perché al di là della chiesa che frequentiamo quello che conta veramente, quello che ci salva è la nostra relazione personale con il Signore.Ti parlo per esperienza personale io ho sempre pensato che la mia gioia dipendesse dal avere, dallo stare bene ma ogni volta le cose andavano male e più andavano male più crollavo.Non riuscivo a trovare la mia pace in questo mondo finché Gesù non è entrato nella vita dandomi quella pace che il mio cuore cercava

Giovanni 4,13-14
13 Gesù rispose e le disse: «Chiunque beve di quest'acqua, avrà ancora sete, 14 ma chi beve dell'acqua che io gli darò non avrà mai più sete in eterno; ma l'acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d'acqua che zampilla in vita eterna».
Quello che ti manca è la vera gioia e la vera pace che solo una relazione con Gesù può darti.Apri il tuo cuore a Gesù, cerca il suo amore e ogni tuo problema svanirà c’è di più che andare in una chiesa evangelica c’è di più del culto coi fratelli.La vera comunione con il Signore la trovi nel silenzio della tua stanza facendo contatto col suo cuore
Matteo 6:6
Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta, chiudi la tua porta e prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà pubblicamente.
E quando farai questo contatto, quando lascerai che tocchi il tuo cuore tutto cambierà perché ogni ansia, ogni tormento di colpo svaniranno e sarete solo tu e lui e ti disseterai col suo amore e allora tuo problema di colpo non sarà più un problema in presenza del suo amore.Spero che ti sono stato d’aiuto mi farebbe tanto tanto piacere parlarti in privato ti lascio il mio indirizzo mail
diosalva2020@libero.it
e una preghiera per ricevere Gesù nel caso tu non avessi mai fatto contatto con lui, ricorda che non deve essere una preghiera ripetuta a pappagallo ma fatta col cuore.Chiudi gli occhi e immagina di parlare a Gesù, di dirgli che vuoi che entri nella tua vita e lui ti risponderà perché già in questo momento lui sta bussando alla porta del tuo cuore devi solo accoglierlo
Apocalisse 3,20
Ecco, io sto alla porta e busso; se qualcuno ode la mia voce ed apre la porta, io entrerò da lui, e cenerò con lui ed egli con me.
http://radioblast.club/audio/Topici%202 ... 0Blast.mp3
Te la lascio anche scritta
“GESU’! GRAZIE per essere morto sulla croce per i MIEI peccati e per la guarigione di tutte le mie malattie! Ti ricevo come mio unico
Salvatore! Ti chiedo di riempirmi dell’amore e potenza dello Spirito Santo! Credo alla Tua Parola che non mi lascerai mai! Aiutami ora ad
amarti e a mettere Te al primo posto nella mia vita, e non quest’ingannevole mondo! AIUTAMI a leggere, studiare e meditare fedelmente la
Tua Parola, particolarmente dal Nuovo Testamento della Bibbia! Ti do’ tutto il mio cuore, amore e vita! - Amen! Gloria al Tuo nome!”
  • 0

Emanuele
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/11/2020, 11:54
Località: como
Genere: Maschile

Mi presento, Simone, alle prese con un nuovo episodio depressivo

Messaggioda EraserHead » 26/12/2020, 10:55



Ciao Emanuele, ti scrivo subito una mail e sto ascoltando proprio ora il link che mi hai mandato (che avevo già sentito nell'altro post ma mi fa bene riascoltarlo). Gesù l'ho accolto e lo sento, anche se a volte perdo un po' la strada e ogni volta mi rimette in carreggiata. Evidentemente mi vuole salvare :)

Grazie davvero Emanuele, perchè ciò che scrivi è molto interessante e molto bello.

Un abbraccio !
Simone
  • 0

EraserHead
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/12/2020, 14:52
Località: Torino
Citazione: Sii forte e coraggioso
Genere: Maschile

Mi presento, Simone, alle prese con un nuovo episodio depressivo

Messaggioda EraserHead » 26/12/2020, 11:13



MrFire ha scritto:Ciao Simone,



Al momento sei sotto la cura di un medico che può prescriverti per protocollo solo le categorie di farmaci che già assumi. Potrà cambiare l'antidepressivo, potrà darti qualcosa in aggiunta allo Xanax. Ma tutte queste sostanze comunque non risolvono e non curano lo scompenso biochimico di cui sei portatore ma sono solo tappa-sintomi. Un po' come la birra ma forse più sostenibili di una birra: dico forse, perché sempre di veleni stiamo parlando.
Esistono medici psicoterapeuti che cercano di aiutare le persone a condurre una vita più sana. Ci sono professionisti che sostengono nella dismissione dei farmaci.
L'antidepressivo ti pompa e ti fa vivere false emozioni. Lo Xanax è molto pericoloso.


Ciao ! Grazie per i preziosi consigli. Tra l'altro sto già prendendo integratori di vitamina B e niacina e mi fanno un effetto incredibile. Puoi darmi qualche indicazione in piu' su igienismo, diete/integratori e/o professionisti nella zona di Torino.

Ciao, un abbraccio grande !
Simo
  • 0

EraserHead
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/12/2020, 14:52
Località: Torino
Citazione: Sii forte e coraggioso
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'