Depressione e allontanamento di "amici"

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda *Ofelia* » 18/01/2021, 10:08



Ciao a tutti. Purtroppo soffro di depressione, sono ipersensibile e al minimo cambiamento di tono di espressione di qualcuno temo che mi abbandonerà perché ho sbagliato qualcosa o sono socialemnte inaccettabile. Mi sforzo sempre di non essere un'ameba che risponde sempre e solo "sto male, sono depressa..." perché temo che alla lunga la gente si stanchi, però anche riscire a fingere una forza e una vitalità che non mi appartengono mi è impossibile. Già questo lockdown è stato duro per tutti e ha colpito fortemente le relazioni sociali, ma noto che quelle pochissime che avevo hanno cavalcato l'onda pandemica per dissolversi e farsi sentire sempre meno.
Mi chiedo se una persona depressa avrà mai un amico che gli voglia bene comunque, dal quale non deve nascondersi o vergognarsi o tenere lo stigma sociale...capisco perfettamente che non sia semplice stare accanto a chi è così fragile, mi metto spesso nei loro panni e penso che hanno tutto il diritto di non avere voglia di farsi apoensantire dalla compagnia di una persona così...questo però ovviamente mi butta ancora più giù, mi fa sentire ancora più depressa, non amabile e sempre più sola, in una spirale senza via d'uscita.
Mi sento davvero un rifiuto della società, un errore generico da fare sparire immediatamente e sollevare gli altri da questa compagnia fastidiosa. Vorrei essere migliore ma ogni mattina mi sveglio con il groppo in gola e le lacrime che sgorgano a fiumi, parte la mia battaglia al nascondere la mia ombrosità ma la verità è che vorrei solo sapere che ci possa essere qualcuno al mondo che mi amerà lo stesso anche così. Ma non sarà mai possibile.
Scusate tanto lo sfogo. Grazie per avermi dedicato qualche minuto.
  • 1

*Ofelia*
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/05/2020, 11:45
Genere: Femminile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda BlackOcean » 18/01/2021, 11:37



E' semplice...si è possibile, esisto io che non bado a certe cose, vivo luci e ombre della vita con lo stesso entusiasmo, e credo che anche Adamas non si faccia problemi ad avvicinare chiunque, di certo ci sarà qualcun altro...ma sarebbe bello incontrare anche qualcuno dalle tue parti, no? Vedrai che qualche idiota come me c'è più vicino di quanto credi, ma se pensi che anche noi da qui possiamo essere un supporto, scrivici pure...io perlomeno ci sono.
  • 2

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda *Ofelia* » 18/01/2021, 15:59



Blackocean grazie della risposta, ma se mi sento così sola e lo sono effettivamente è perché non trovo davvero nessuno che mi voglia stare vicino ed essere amica anche se depressa. Le rare che ho trovato ch stavano male come me non erano in grado di guardare l'altro ma erano tutte prese dal loro dolore. Io sono molto empatica, ascolto e cerco ti aiutare sempre quanto posso....bo...cmq grazie per la piccola speranza che mi hai dato
  • 1

*Ofelia*
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/05/2020, 11:45
Genere: Femminile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda BlackOcean » 18/01/2021, 16:16



*Ofelia* ha scritto:Blackocean grazie della risposta, ma se mi sento così sola e lo sono effettivamente è perché non trovo davvero nessuno che mi voglia stare vicino ed essere amica anche se depressa. Le rare che ho trovato ch stavano male come me non erano in grado di guardare l'altro ma erano tutte prese dal loro dolore. Io sono molto empatica, ascolto e cerco ti aiutare sempre quanto posso....bo...cmq grazie per la piccola speranza che mi hai dato


Speranza...? hm...nah, non è da me, sperare è un po' come cantar vittoria troppo presto, porta sfiga XD, tutto ciò che posso offrire è amicizia e qualche dritta sugli utenti del forum, ti posso dire chi sono i più simpatici per esempio v_v....
  • 1

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda germano » 19/01/2021, 11:25



*Ofelia* ha scritto:un'ameba che risponde sempre e solo "sto male, sono depressa..." perché temo che alla lunga la gente si stanchi

Non solo alla lunga. Anche "alla corta".
Fondamentalmente la gente vuole uscire con persone piacevoli e non deprimenti.
Oppure può succedere anche che... ognuno vada coi suoi simili.
Oppure, più probabile, potresti trovare qualcuno con la "sindrome da crocerossino", cioè anche in un certo senso "attratto" da chi è triste e depresso. Mi chiedo però come possa evolvere questo tipo di amicizia.

però anche riscire a fingere una forza e una vitalità che non mi appartengono mi è impossibile.

Dicevo che la gente vuole uscire con persone piacevoli, ma nello stesso tempo ti consiglio di non FINGERE troppo di essere brillante e simpatica. Capisco che sto dicendo 2 cose in contrapposizione, ma anche la spontaneità è molto importante (la finzione si nota, si annusa) quindi il meglio sarebbe il cercare di mantenere un buon bilanciamento: SFORZARSI di uscire e incontrare gente, parlare, ecc, MA NON di essere per forza brillanti e simpatici.

dal quale non deve nascondersi o vergognarsi o tenere lo stigma sociale...

Non è questione di vergogna nè tantomeno di stigma sociale (a meno che non si abbia una malattia contagiosa).
E' solo che ,come già detto, si preferisce uscire con persone con cui si possono passare delle giornate interessanti e non mosce e imbarazzanti.

questo però ovviamente mi butta ancora più giù, mi fa sentire ancora più depressa, non amabile e sempre più sola, in una spirale senza via d'uscita.

Questo è sbagliato. La via d'uscita c'è.
Te l'ho detto: non fingere di essere Steeve McQueen, ma nemmeno devi intristire tutti con i tuoi lamenti. COn la gente sii normale, rilassata e godi del buon momento presente.

Mi sento davvero un rifiuto della società, un errore generico da fare sparire immediatamente e sollevare gli altri da questa compagnia fastidiosa.

Eeeeee la madoccinaaaa! Sù dai!
Cosa ti piace fare? Quali sono i tuoi hobby?

Cosa vorresti fare stasera?
Cosa vorresti mangiare? Che film vorresti vedere? Raccontami una barzelletta! Dai, fammi ridere: raccontami qualcosa di divertente!


Germano
  • 2

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda Massimiliano89 » 19/01/2021, 19:02



Se una persona ti ama, di conseguenza ti accetterà con tutti i tuoi pregi e difetti. A me è capitato di essere stato accettato ed è meraviglioso. Non demordere. Si tratta solo di trovare le persone giuste.
Quello che non si deve fare (almeno provare) è far pesare la propria condizione agli altri. Questo può dare fastidio, ma ci si può lavorare
  • 1

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda *Ofelia* » 19/01/2021, 19:52



Ciao Massimiliano, grazie per le tue parole gentili e per la tua testimonianza, mi fa sperare un pochino di trovare anche io queste anime gentili
  • 0

*Ofelia*
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/05/2020, 11:45
Genere: Femminile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda Penna » 19/01/2021, 19:53



*Ofelia* ha scritto:Ciao a tutti. Purtroppo soffro di depressione, sono ipersensibile e al minimo cambiamento di tono di espressione di qualcuno temo che mi abbandonerà perché ho sbagliato qualcosa o sono socialemnte inaccettabile. Mi sforzo sempre di non essere un'ameba che risponde sempre e solo "sto male, sono depressa..." perché temo che alla lunga la gente si stanchi, però anche riscire a fingere una forza e una vitalità che non mi appartengono mi è impossibile. Già questo lockdown è stato duro per tutti e ha colpito fortemente le relazioni sociali, ma noto che quelle pochissime che avevo hanno cavalcato l'onda pandemica per dissolversi e farsi sentire sempre meno.
Mi chiedo se una persona depressa avrà mai un amico che gli voglia bene comunque, dal quale non deve nascondersi o vergognarsi o tenere lo stigma sociale...capisco perfettamente che non sia semplice stare accanto a chi è così fragile, mi metto spesso nei loro panni e penso che hanno tutto il diritto di non avere voglia di farsi apoensantire dalla compagnia di una persona così...questo però ovviamente mi butta ancora più giù, mi fa sentire ancora più depressa, non amabile e sempre più sola, in una spirale senza via d'uscita.
Mi sento davvero un rifiuto della società, un errore generico da fare sparire immediatamente e sollevare gli altri da questa compagnia fastidiosa. Vorrei essere migliore ma ogni mattina mi sveglio con il groppo in gola e le lacrime che sgorgano a fiumi, parte la mia battaglia al nascondere la mia ombrosità ma la verità è che vorrei solo sapere che ci possa essere qualcuno al mondo che mi amerà lo stesso anche così. Ma non sarà mai possibile.
Scusate tanto lo sfogo. Grazie per avermi dedicato qualche minuto.


Buonasera Ofelia, le risposte di Germano e Massimiliano mi sembrano ben appropriate, quindi ascolta ciò che ti hanno detto.

Io mi soffermerei su altro: dici che soffri di depressione. Qualcuno ti ha diagnosticato questo oppure tu, alla luce degli insuccessi nelle amicizie e del tuo stato, ti senti depressa? In questo caso è bene cambiare prospettiva: non bloccarti da sola sul fatto che soffri di qualcosa, non interiorizzarla. Ti senti depressa, ok bene, questa è un'altra cosa perché innanzitutto significa che tu e la depressione non corrispondete, siete due cose diverse. In questo momento ti senti depressa, lo sarai sempre? Speriamo di no, perché non rientra nell'essenza di una persona, come del resto non rientra nell'essenza della persona nemmeno l'essere felici. Quindi bisogna imparare a barcamenarsi tra gli eventi che la vita ci mette davanti, negativi e positivi, anche con una certa distanza. Tu sei tu, come dice Germano, avrai degli interessi e dei tuoi gusti che devi perseguire. Limitiamoci a questo. Poi in un certo momento ti sentirai depressa, speriamo che altre volte ti sentirai anche felice, ma tu non sei le tue sensazioni, le due cose non coincidono.

Temi che le persone si stanchino di te perché sei una persona depressa, ancora: tu sei tu, in questo momento sei depressa. Se una persona entra in contatto con te, non vedrà esclusivamente la tua tendenza verso la tristezza, almeno che tu non gliela dimostri in ogni momento dandogli una prova inconfutabile della tua depressione. Dunque è giusto, come diceva Massimiliano, evitare di stremare le persone con il proprio stato d'animo. Ciò non significa però che tu non possa condividere una passione o un interesse con altre persone, e in questo modo anche rivelare che non ti senti bene: "io non mi sento bene, tendo a pensare di essere un errore e di dar fastidio ad altre persone". Magari la persona che avrà condiviso con te qualcosa, ti smentirà e ti dirà che non sei un errore da far scomparire.

Mi raccomando, dal tuo topic noto che fai coincidere quello che provi e che senti con te stessa. E' un errore da cui bisogna guardarsi. Io sono io, ho la mia essenza, ho le mie passioni, domani sarò un'altra persona rispetto ad oggi, ma a prescindere dalla mia essenza, posso provare tristezza, senso di depressione, oppure gioia. Nella lingua spagnola, per indicare questo stato d'animo, si usa il verbo estar, ovvero "stare". Mentre per indicare cosa si è, si usa il verbo "ser", essere. Ti suggerisco di rifletterci su per capire cosa si addice di più a te: come sei è una cosa, come stai è una cosa diversa. La prima è un aspetto essenziale di te, che cambierà ma comunque sul lungo periodo, per questo diciamo che "siamo alti, siamo intelligenti, siamo furbi, siamo interessanti". La seconda cosa è uno stato temporaneo, anche se si può prolungare per molto tempo: "oggi sto male, domani anche, dopodomani chissà". Per quanto il tuo dolore sia longevo, ricordati sempre che tu non sei lui.

Buona serata e facci avere qualche aggiornamento.
  • 0

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda *Ofelia* » 19/01/2021, 23:36



Germano, penna: grazie per le risposte e per avermi dedicato tempo. Credo di non essermi spiegata bene. Sono una persona proattiva, che ascolta sempre e cerca di non appesantire...ho più titoli , ho hobbies anche se ora impraticabili, cerco sempre di proporre nuove esperienze....tuttavia questo non può cancellare la sensazione di vuoto tristezza e angoscia che ho dentro...la paura di farlo vedere è proporzionale alla paura di perdere gli altri se dovessi mostrarlo spesso. Ma , come ogni depressione diagnostica, è una malattia che non si cura o vince con la semplice forza di volontà, e chi è in questo forum dovrebbe saperlo bene, se non per esperienza diretta o almeno sensibilità in merito.
  • 0

*Ofelia*
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/05/2020, 11:45
Genere: Femminile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda *Ofelia* » 19/01/2021, 23:40



Sicuramente non devo "fingere" come giustamente avete detto anche voi e continuerò a cercare persone nuove .. Vi ringrazio per i consigli :)
  • 0

*Ofelia*
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/05/2020, 11:45
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'