Depressione e allontanamento di "amici"

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda Penna » 21/01/2021, 16:29



Buonasera a tutti, sarebbe utile, secondo me, riprendere un momento le parole di un admin del forum, che ci spiega dettagliatamente obiettivi e visione:

In data 20/11/2012, lo scopo di My Help era così descritto:

MyHelp è un Forum di supporto psicologico, nato nel 2011 come luogo in cui potersi sfogare, per tutti coloro che sono caduti nelle tante trappole della vita e soprattutto per chi non vedeva altra via d'uscita che la morte. [...] Questo forum vuole offrire ascolto a chiunque ne abbia bisogno. Chiunque vi entri però, non è solo un "paziente", è anche un "medico"! Perchè, chiunque necessiti di ogni tipo di sostegno è un "paziente" ma allo stesso tempo, se si incarica dell'aiuto degli altri, anche solo ascoltandoli, ecco che diventa un "medico" per gli altri.


E' chiaro che, come specificato nello stesso post, esprimere il proprio pensiero non equivale ad essere terapeuti, nè il forum vuole sostituirsi a ciò, ma esprimere i propri pensieri non significa far polemica, anche nel caso in cui si dica qualcosa che la persona non vuole sentirsi dire o su cui non è d'accordo. Allo stesso modo, esprimere un proprio pensiero non equivale ad esprimere un imperativo al quale la gente deve adeguarsi, si può valutare in base alla propria persona cosa sia utile alla propria esperienza e cosa è meglio ignorare. Personalmente ho risposto a questo post con lo stesso spirito con cui leggo difficoltà e pensieri altrui, a volte qualcuno apprezza, a volte meno, come è giusto che sia. Trovo che etichettare immediatamente le opinioni altrui come polemiche, solo perché non ci piacciono, non le condividiamo, non è ciò che vorremmo sentire, non porti a nulla. Allo stesso tempo dare consigli ad una persona non equivale a star bene. Personalmente trovo un certo senso di sollievo nel comunicare con persone che non stanno bene, come anche provo lo stesso nel momento in cui sono io a sfogarmi o ricevere una prospettiva non considerata. Chi è andato da un terapeuta sa benissimo che viene spesso smentito e deviato verso modi di vedere lontani dalle proprie abitudini, ed è sicuramente un modo importante per ampliare le proprie prospettive. Questo non significa che io o altri vogliamo sostituirci ai terapeuti, ma si cerca sempre di fornire una visione il più possibile obiettiva quando si legge qualcosa, con tutti i limiti del caso: non conosciamo bene chi vuole sfogarsi, la sua storia, il suo modo di pensare, né magari siamo formati in professioni terapeutiche (d'altronde se si dovesse parlare solo con psicologi, amici e famigliari non servirebbero per niente), purtroppo abbiamo spesso un topic soltanto per elaborare una nostra risposta ;)

Mi fermo qui, né avrei voluto rispondere ulteriormente vista la piega che ha preso il topic, ma trovo abbastanza offensivo ritenere che una determinata persona che esprime un pensiero che non ci piace, debba essere vista come polemica o che si consideri che non è nel posto giusto solo perché prova a impegnarsi esprimendo dei concetti magari non graditi, cosa che può accadere con chiunque, famigliari o amici.

Buona fortuna a tutti :hi:
  • 3

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda Misantropa88 » 21/01/2021, 16:59



C'è modo e modo di dire le cose... Come ho detto, spesso qui si cerca solo una valvola di sfogo e nient'altro. Non abbiamo bisogno di gente che ci dia consigli su come vivere la vita (pensate alla vostra che pure voi bene non state). Non è la prima volta che noto mancanza di tatto e di empatia (tipo quando mi si dice :"oh ma il tuo nick la dice lunga, se sei misantropa cosa cerchi"-- il tutto solo perché ho scelto questo nick). Molti utenti hanno un atteggiamento sarcastico o da guru che risulta fastidioso.
  • 1

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda *Ofelia* » 21/01/2021, 19:39



Grazie misantropa88 per aver comprenso il vero senso del mio post!!! :)
Penna per favore ti ho già gentilmente chiesto di smettere con questa linea. È un post che ho creato io chiedendo sostegno e conforto, ora si è deviato del tutto l'argomento contro le mie aspettative. Dici di non voler essere etichettato come polemico ma sei tu in primis a continuare su questa linea e ad alimentare questa discussione non peritente. Ti invito per favore a continuare con la tua "battaglia" con un post tuo da un'altra parte, perché così facendo non si permette ad altre persone di poter seguire il mio post origonario.
Ripeto per favore chiudiamola qui, sto già soffrendo abbastanza per altre cose, questo accanimento mi fa stare solo più male. Questo forum dovrebbe essere un rifugio dove cercare un po' di calore umano, non da cui difendersi, e credo che tu la pensi come me, altrimenti non saresti qui...confido che ti abbia la maturità e l'intelligenza per capire...
  • 1

*Ofelia*
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/05/2020, 11:45
Genere: Femminile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda BlackOcean » 22/01/2021, 12:19



Ok, mettiamola così...ognuno ha il suo modo d'interagire, un po' come i puffi, alcuni sono un po' strani ma alla fine sono tutti parte del...uhm...."villaggio".
Penna potrebbe essere Quattr'occhi... XD , Adamas Grande Puffo, Yobikoe mi ricorda Brontolone...
Massì dai...sto scherzando, non so neanch'io cosa voglio dire a questo punto...ma davvero tutto il tempo che abbiamo passato insieme non significa niente per voialtri? Devo essere più sensibile di quanto pensassi...
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda germano » 22/01/2021, 22:44



Nella piega che ha preso questa discussione trovo una certa similitudine con questa:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=31&t=22586 Nei messaggi dal 4° al 7° (non per l'argomento, ma per come si è evoluta).

Niente... fai come preferisci.
Buona fortuna.

Per tutti: il mio errore è quello di essere orientato alla soluzione invece di essere semplicemente empatico.
E' un mio brutto difetto. Personalmente lo considero un pregio, ma vedo che agli altri non piace. :dunno:
Riconosco che il mio metodo, cioè quello di buttare il faccia la realtà senza alcun zuccherino, mi fa apparire come antipatico. E in questo ,sì, dovrei modificarmi. Sì.

Germano
  • 2

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda *Ofelia* » 24/01/2021, 18:14



Caspita, vedo che ne passi parecchio di tempo su questo forum ! Addirittura ti ricordi tu di un mio vecchio post che sei riuscito a ripescare e citare, e del suo contenuto per filo e per segno. Ha quasi dell'inquietante la cosa. XD
L'imbocca al lupo lo faccio io a te, di poter iniziare a vivere una vita reale più piena.
con questo si chiude qui il post.
  • 0

*Ofelia*
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/05/2020, 11:45
Genere: Femminile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda kathellyna » 24/01/2021, 18:48



Misantropa88 ha scritto:Come ho detto, spesso qui si cerca solo una valvola di sfogo e nient'altro. Non abbiamo bisogno di gente che ci dia consigli su come vivere la vita

*Ofelia* ha scritto:Grazie misantropa88 per aver comprenso il vero senso del mio post!!! :)
Penna per favore ti ho già gentilmente chiesto di smettere con questa linea. È un post che ho creato io chiedendo sostegno e conforto, ora si è deviato del tutto l'argomento contro le mie aspettative. Dici di non voler essere etichettato come polemico ma sei tu in primis a continuare su questa linea e ad alimentare questa discussione non peritente. Ti invito per favore a continuare con la tua "battaglia" con un post tuo da un'altra parte, perché così facendo non si permette ad altre persone di poter seguire il mio post origonario.

il forum è fatto per confrontarsi. finché si risponde con educazione, senza offendere o provocare gratuitamente, ognuno può farlo come vuole. purtroppo non ci si può aspettare di ricevere solo risposte che fanno piacere. se il vostro scopo è solo quello di sfogarvi vi consiglio di aprire un diario nell'apposita sezione, oppure di specificare dall'inizio che preferite che nessun altro commenti. altrimenti è giusto che ognuno, ovviamente nei limiti del regolamento, si senta libero di rispondere come vuole.
  • 3

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda Misantropa88 » 24/01/2021, 19:55



Sì, ma tranquilla che tanto eviterò proprio di aprire dei thread, visto le risposte che mi arrivano. Gente che ha il tatto sotto il sedere e un'empatia inesistente, ma anche no! Decisamente meglio scrivere un diario.
  • 0

Misantropa88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 226
Iscritto il: 20/05/2020, 15:03
Località: Roma
Genere: Femminile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda BlackOcean » 25/01/2021, 11:37



Sarà difficile spiegare la mia posizione a riguardo, ma ci proverò.
Avete mai visto Bones? é una serie televisiva....per chi la conosce sa che Bones è una donna poco empatica che dà risposte fredde e scientifiche ad ogni situazione, non importa quanto catartica sia, e quando lo fa che succede? Le spettatore da casa lo trova divertente, perchè è spesso fuori luogo. Ovviamente non possiamo fare scuola d'empatia, sarebbe una mer-- il forum poi, è bello che ognuno si esprima così com'è.

D'altro canto Misantropa ha ragione, chi ha voglia di aprire un topic per vedere i propri sentimenti sottovalutati, di farsi dire che l'amore che proviamo è solo dipendenza affettiva e attaccamento, che se non abbiamo amici è perchè siamo repellenti in qualche modo, e che se proviamo qualsiasi sentimento che contraddica la validità della psicologia conosciuta quel sentimento è sintomo di malattia mentale o pazzia. Inutile aprire un topic per sentirsi dire certe banalità oppure "buona fortuna yeeee", è come porre una domanda ad una persona sapendo già cosa ti risponderà, è un po' inutile no? In fondo siamo pochi, ci conosciamo un po' tutti, e personalmente magari preferisco chiedere direttamente a Vajra, Fior di Sole, Adamas o DxShine se qualcosa mi turba, perchè hanno pensieri interessanti e possono davvero rimettere in discussione ciò che penso. Tutti gli altri scrivono i commenti per sfogarsi, più di quanto si sfoghino veramente coloro che aprono i topic.

Avete mai visto "La ricerca della felicità"? Una scena del film diventata abbastanza famosa è dove il padre dice al figlio di smettere di perdere tempo con il basket, dal momento che lui stesso non era capace in quella cosa, e quindi riteneva che il figlio avesse ereditato un po' la sua incapacità e non sarebbe diventato mai un professionista. La gente di questo forum mi ricorda un po' lui in quel momento, non ha fatto niente di male in fondo, è stata tutto sommato un'osservazione logica, ma quanti di voi guardando la scena successiva hanno pensato "forse però...c'è dell'altro". Non ve la sto a scrivere, ve la cercate su youtube se la volete vedere... basta che scrivete "La ricerca della felicità sogno" dovreste trovarla subito, essendo abbastanza iconica, concludo qui perchè non ho voglia di farvi leggere un muro di testo, ed essendo già off topic non penso aggiungerò altro qui.
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Depressione e allontanamento di "amici"

Messaggioda kathellyna » 25/01/2021, 14:45



BlackOcean ha scritto:D'altro canto Misantropa ha ragione, chi ha voglia di aprire un topic per vedere i propri sentimenti sottovalutati, di farsi dire che l'amore che proviamo è solo dipendenza affettiva e attaccamento, che se non abbiamo amici è perchè siamo repellenti in qualche modo, e che se proviamo qualsiasi sentimento che contraddica la validità della psicologia conosciuta quel sentimento è sintomo di malattia mentale o pazzia. Inutile aprire un topic per sentirsi dire certe banalità oppure "buona fortuna yeeee", è come porre una domanda ad una persona sapendo già cosa ti risponderà, è un po' inutile no? In fondo siamo pochi, ci conosciamo un po' tutti, e personalmente magari preferisco chiedere direttamente a Vajra, Fior di Sole, Adamas o DxShine se qualcosa mi turba, perchè hanno pensieri interessanti e possono davvero rimettere in discussione ciò che penso. Tutti gli altri scrivono i commenti per sfogarsi, più di quanto si sfoghino veramente coloro che aprono i topic.

non sono d'accordo, se si scrive qui sopra è per confrontarsi. altrimenti sarebbe meglio scrivere un diario, da soli o anche pubblicamente sul forum e rendere chiaro che è uno spazio personale e non si desidera ricevere consigli e opinioni altrui. non c'è nulla di male, anche io ne ho avuto uno. però questo post qua conteneva una domanda ben precisa "purtroppo sto male e tendo a mostrarlo, è possibile essere accettata anche così?" che invogliava a rispondere. io personalmente non l'ho fatto perché mi sono già espressa abbastanza in merito in diversi altri post e il mio commento sarebbe stato anche più "duro" di quelli espressi qua, ma assolutamente la mia intenzione non era [e non sarebbe stata, se avessi scritto pure qua] quella di sottovalutare i problemi altrui, anzi avrei risposto così proprio perché è un problema che ho anche io, quello di essere una persona "negativa", e perciò so bene cosa comporta. che non vuol dire assolutamente che siamo "repellenti" o che è colpa nostra se nessuno ci sopporta, però è un dato di fatto purtroppo che di solito la gente voglia avere attorno solo persone solari e con il sorriso stampato perennemente in faccia. dici che sono risposte banali, invece "vedrai che qualcuno lo troverai" non è banale?
dire che solo i commenti di quattro utenti che stanno simpatici a te servono a qualcosa mentre gli altri sono sfoghi inutili mi sembra una generalizzazione bella e buona, mi pari ncode anni fa con la sua lista degli utenti positivi e di conforto al forum.
e basta con sto continuo simpaggio alle utenti, te ne prego.
  • 2

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Reputation System ©'